Creato da vitadasingIe il 10/10/2006

Vita da Single

G i o i e, d o l o r i d e i s i n g l e .... d a l f o r u m a l b l o g!

AREA PERSONALE

 
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

macocramGrimcast95Perturbabilewanted_2013Il.nick.sceglilo.tumanu_el1970corseixdairgo2Raz_VeganstanzaNapolieNapoliIl.PersuasoreUncleJoe1985andrea76dgl20amico_per_sempre1964mino27
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
 

immagine

 

 

Quest'anno in vacanza ci vado da solo

Post n°100 pubblicato il 29 Luglio 2014 da stanzaNapolieNapoli

Gli italiani viaggiano sempre meno (-20% nel giro di un anno), ma c'è un settore che ha registrato un balzo di quasi il 50%: sono i soggiorni per quelle che l'Istat definisce "famiglie unipersonali": in tutto circa 8 milioni di persone. Si informano sulle offerte e poi si lanciano nell'avventura. Non cercano l'anima gemella a tutti i costi ma un ambiente capace di accettare le loro esigenze

STINTINO (SASSARI) - Tiziano guida i pullman a Roma, Antonella fa l'infermiera a Milano, Mario l'ingegnere, Massimo il giornalista, Michela la commessa.

Fino a qualche giorno fa non sapevano l'uno dell'esistenza dell'altro. Oggi si considerano amici. Merito di qualche social network che li ha fatti incontrare? No, di un viaggio.

Una vacanza vecchio stile, nessun miracolo 2.0. Semplicemente sole, spiaggia, cena insieme e la sera il karaoke.

Sono tutti single e così, invece di rimanere nell'afa delle loro città o di partire con scarso entusiasmo al seguito di qualche amico o parente con figli capricciosi e drammi familiari, hanno deciso di mettersi in gioco e concedersi una vacanza diversa.

"I miei amici non ci credevano", racconta Mariella, "mi considerano una molto tradizionalista. E quindi dicevano  'ma in che posto vai? cosa fai?', ora sono tutti contenti, anche mio padre!".

Mariella ha superato i 40 anni, vive in Abruzzo e da poco ha messo la parola "fine" al suo matrimonio. "Non sono qui per cercare l'anima gemella, non riesco proprio a pensarci, in mente ho ancora il mio ex marito. Volevo rilassarmi, divertirmi. L'unica volta che ho provato a partire da sola mi sono trovata in un posto pieno di famiglie senza sapere con chi parlare, mi è venuta una tristezza!".

Mariella nel linguaggio delle statistiche è una "famiglia unipersonale". Etichetta utilizzata per mettere insieme realtà molto differenti: c'è chi non ha mai incontrato un compagno, chi si è lasciato, chi lo ha perso. Per l'Istat sono il 30,2 per cento delle famiglie italiane e arrivano a sfiorare quota otto milioni di persone. In dieci anni (dal 2001 al 2011) sono aumentate del 41 per cento, effetto dell'invecchiamento della popolazione, ma anche della crescita dei single non vedovi: secondo una stima elaborata da Coldiretti si tratta di un milione di persone in più negli ultimi sei anni. 

Le vacanze per modalità di prenotazione


2011In ItaliaAll'esteroTotale
Fai da te87,9 65,883,4
Agenzia di viaggio (pacchetti anche web)8,129,312,5
Organizzazione parallela3,94,94,1
2012In ItaliaAll'esteroTotale
Fai da te85,170,580,8
Agenzia di viaggio (pacchetti anche web)10,825,615,1
Organizzazione parallela4,14,04,1
Fonte: Osservatorio Nazionale del Turismo, Unioncamere - dati in percentuale


Le loro abitudini ed esigenze sono molto differenti rispetto a chi viaggia in coppia, eppure nei report ufficiali dell'Istat non c'è traccia dei loro movimenti e preferenze, la Fiavet (Federazione italiana associazioni, imprese, viaggi e turismo) invece si limita a indicarne l'aumento: sono passati dal 30,9 per cento del 2011 al 36 per cento del 2012. Se si cerca la frase "viaggi per single" su Google si hanno più di due milioni e mezzo di risultati. A stupire non è tanto la quantità di siti che propongono viaggi alternativi, quanto la valanga di commenti a ogni post. Come conferma Roberta, dipendente di un'agenzia di viaggio a Roma, "è difficile che qualcuno si presenti qui per prenotare un viaggio da solo, di solito chi cerca questo tipo di vacanze si rivolge alla rete. C'è meno imbarazzo e ci si mette direttamente in contatto con persone che hanno le stesse necessità".

Le modalità di organizzazione (2011/2012)


2011/2012In ItaliaAll'esteroTotale
No, nessuna prenotazione-11,3-2,5-10,6
Direttamente tramite Internet8,4-3,66,7
Contattando direttamente la struttura ricettiva0,12,90,1
L'agenzia di viaggi, con proposta su catalogo di tour operator0,52,01,4
L'agenzia viaggi che non ha utilizzato proposte da catalogo0,00,70,5
Contattando direttamente la società di trasporto1,00,11,0
Privati che mi hanno affittato l'appartamento0,51,60,8
Il CRAL aziendale0,20,50,3
Altro0,4-1,70,0
Fonte: Osservatorio Nazionale del Turismo - dati Unioncamere


Sarà per questo che le compagnie specializzate sono in controtendenza rispetto all'intero settore turistico. Se nel 2013, sempre secondo Fiavet, gli italiani hanno fatto il 19,8 per cento di viaggi in meno rispetto all'anno precedente, questi tour operator sono invece in crescita e arrivano a registrare fino al 48 per cento di prenotazioni in più. "Guadagnamo quattro milioni all'anno, una briciola rispetto all'intero settore, ma ogni anno aggiungiamo nuove destinazioni", spiega Giuseppe Gambardella, proprietario di Speed Vacanze, che aggiunge: "Fino ad ora sono partiti con noi circa 25mila persone e le richieste vengono da ogni parte d'Italia".


Provenienze differenti, fasce d'età diverse e professioni molto lontane tra loro. Non esiste un profilo unico del "viaggiatore single". Per lo più a scegliere di partire sono le persone tra i 35 e i 40 anni, ma ultimamente crescono le fasce degli under 30 e degli over 50.  Chi sceglie di viaggiare insieme a un gruppo di sconosciuti lo fa per varie ragioni. Ci sono i motivi economici (partire da soli è proibitivo in Italia, nessuna promozione, nessuno sconto, anzi, chi alloggia in una camera singola è spesso costretto a pagare un supplemento), oppure c'è la semplice curiosità. Non tutti sono alla ricerca dell'anima gemella, c'è chi è stanco di essere solo e cerca un compagno, chi vuole il divertimento o chi, pur rimanendo convinto della
propria scelta sentimentale, desidera semplicemente incontrare persone nuove.

da repubblica.it

 
 
 

Single a caccia della vacanza estiva

Post n°99 pubblicato il 28 Luglio 2014 da stanzaNapolieNapoli

 

Le donne si affidano al web, gli uomini agli amici

Le vacanze estive dei single iniziano navigando sul web. Nei mesi precedenti, infatti, è aumentata del 12% la percentuale degli “scoppiati” che hanno prenotato un viaggio tramite Internet. Lo rivela Speed Vacanze, il tour operator specializzato nell’organizzazione di
vacanze per single.

A ricercare la vacanza preferita in rete sono soprattutto le donne che rappresentano il 54% dei single che acquistano la vacanza via Internet. Per avere le informazioni necessarie sui luoghi da visitare il gentil sesso si affida a social network e forum (36%), agli amici (28%), a riviste e guide specializzate (21%) e, solo in parte, ai consigli di uffici turistici e tour operator (15%).

“Prima di effettuare una prenotazione tramite Internet le donne hanno bisogno di essere rassicurate, ascoltando il “chiacchiericcio” sui social network. Il web diventa, per loro, una sorta di sala d’attesa dell’agenzia di viaggio” spiega Giuseppe Gambardella, fondatore di Speed Vacanze e
Speed Date.

Ad affidarsi alle fonti “ufficiali”e agli amici sono invece gli uomini che, per avere maggiori informazioni sulla meta della propria vacanza estiva, si rivolgono agli amici (29%), a riviste e guide specializzate (29%) e a social network e forum (26%). Gli uffici turistici e i tour operator vengono consultati solo nel  16% dei casi.

“Gli uomini single sono molto più razionali delle donne nella scelta della vacanza. Hanno bisogno di valutare le opportunità offerte dalla meta di villeggiatura prendendo in considerazione fonti affidabili, come possono essere le guide di viaggio e gli amici che già in precedenza hanno visitato quel luogo specifico” dichiara Giuseppe Gambardella.

Per entrambi i sessi ci si rivolge al web principalmente per ricercare informazioni sull’alloggio, per avere maggiori dettagli relativamente alle attrazioni turistiche da visitare e per confrontare prezzi ed offerte. Ben il 38% degli intervistati, infatti, dichiara che il fattore principale che condiziona la scelta della meta da visitare è quello economico.

“Con la crisi anche i single sono costretti a tenere d’occhio il portafoglio, ma non per questo sono disposti a rinunciare alle vacanze estive. Sul nostro portale
www.speedvacanze.it, recentemente rinnovato nella grafica e nelle funzionalità, abbiamo avuto moltissime richieste di prenotazione in vista dell’estate, soprattutto per quanto riguarda le nostre crociere per single” chiarisce Gambardella.

Nello specifico gli intervistati dichiarano di scegliere la
crociera per single perché permette di fare amicizia in un ambiente poco dispersivo e di visitare più località durante il periodo di soggiorno

 
 
 

Siete single? Ecco le 10 mete Hot dell'estate

Post n°98 pubblicato il 21 Luglio 2014 da stanzaNapolieNapoli

Secondo il sondaggio di C-Date, il sito di incontri on line, è Gallipoli la meta perfetta per chi cerca un'avventura estiva. Ecco la top ten dei "luoghi caldi", dove, come e con chi ci si diverte e una certezza: se siete single non andate a Andalo!

La meta più "hot"? Gallipoli.

La più "flop"? Andalo! Ma il sondaggio di C-Date, il sito di incontri on line che non promette di trovare l'anima gemella, ma solo di divertirsi (li chiamano "incontri senza compressi"), non solo ha tracciato una mappa dei luoghi più peccaminosi dell'estate, ha anche interrogato 5.000 italiani sulla loro predisposizione all'avventura estiva. Che piace, e a tutti, perché il 72% degli uomini e il 77% delle donne (in pratica otto su dieci) pensano che essere sposati o meno non sia un problema. Posta questa premessa, ecco i particolari...

MI BASTA IL TEMPO DI UN WEEK END
Per la maggioranza degli uomini (51%) l’avventura estiva ideale dura una settimana, per le donne (69%) appena due giorni, il tempo di un week-end. Mentre ecco l’identikit degli amanti estivi ideali: gli uomini sognano una patner tra i 28 e i 35 anni, meglio se sposata o già impegnata, residente al nord, in vacanza con i bambini e con il marito rimasto in città a lavorare. Forse per questo (per concludere il quadro) il posto preferito per consumare l'avventura è la cabina degli stabilimenti! (preferita dal 21 % degli intervistati). Per le donne invece, tramontata l’era di bagnini e maestri di nuoto, oggi l’amante ideale ha tra i 40 e i 45 anni, è separato ma con figli che porta al mare, magari in compagnia dei nonni.

DOVE SI VA QUEST'ESTATE
Se non ci sono dubbi che Gallipoli sia la meta del divertimento senza impegni e senza spendere troppo. Al secondo posto c’è San Vito Lo Capo, nel Trapanese, mentre il terzo posto va a Napoli. Rimini e la Riviera Romagnola abbandonano la vetta della classifica dello scorso anno e occupano ora la quarta posizione, quinta Chiavari e sesta Milano, ideale per avventure estive e per incontrarsi tra aperitivi e mostre. Segue Sabaudia in settima posizione e chiudono la Top10 le Isole Tremiti, Desenzano del Garda e Alassio.

Certezze al negativo? Se sperate in un'avventura, eviate assolutemente le mete "flop": Andalo (per famiglie in cerca di relax), Fiuggi (benessere e riposo), e , a sorpresa, Amalfi (forse troppo romantica o troppo costosa?).

 
 
 

Vita da single: quanto conta la solitudine?

Post n°97 pubblicato il 17 Luglio 2014 da forblog
 
Foto di vitadasingIe

Spesso  sento dire da persone songle: quanto è dura la solitudine!

Mi chiedo e Vi chiedo: credete che la "paura" di restare per tutta la vita soli, ci spinga a fare scelte dettate appunto dalla solitudine?

Ad "accontentarsi" in un certo senso, per colmare il vuoto affettivo.

Il cosidetto bisogno di essere amati!

 

 

 
 
 

Siete single? Sorridete

Post n°96 pubblicato il 09 Luglio 2014 da vitadasingIe

La vita di coppia non fa per tutti: richiede una stabilità sentimentale e un impegno costante che non tutti raggiungono alla stessa età o riescono a mantenere nel tempo. In questo campo uomini e donne sono uguali, non ci sono distinzioni di sesso: ognuno ha le proprie peculiarità ed esigenze, nonché i propri tempi.

Fatta questa premessa, se siete single – per qualsiasi motivo – non fatene un dramma, anzi vivete al meglio questo momento della vostra vita in cui potete concentrarvi esclusivamente su voi stessi.

Maschi e femmine avete la più completa gestione della vostra giornata e potete concentrarvi su quelle che sono le vostre attività preferite senza rinunce o litigate.

Vivendo da soli avete la più totale indipendenza e non dovete rendere conto a nessuno, e per di più non dovete dare alcuna giustificazione per le vostre scelte e azioni. Quante volte in passato per esempio vi è capitato di discutere sull'amministrazione dei soldi? O vi è stato rimproverato di dormire troppo? Sono situazioni inevitabili, che possono capitare a chiunque...fatta eccezione dei single.

Non avere un partner può giovare alla vita privata e sociale, oltre a quella professionale. Scambiare due chiacchiere con una persona appena conosciuta in un bar è ormai consuetudine, si incrementano così le possibilità di conoscere nuove persone e magari flirtare con loro, e questo può avere risvolti positivi per la carriera.

Se vi viene avanzata una nuova proposta di lavoro che comporta maggiori sacrifici o addirittura un trasferimento in un'altra città potete liberamente decidere su due piedi, senza confrontarvi e scontrarvi con le esigenze di una seconda persona. Insomma..siete padroni di voi stessi.

Voi maschi potete organizzare tornei alla Play Station con i vostri amici e lasciare alzata la tavoletta del water e voi femmine non dovete più cucinare per due, abbassare la tavoletta del water e mettere in ordine i vestiti del partner, ma potete invece prendervi maggiore cura del corpo e darvi allo shopping più sfrenato...anche perchè l'armadio è tutto vostro!

Se siete single quindi sorridete, sorridete alla vita...ve lo dice anche Leonardo Pieraccioni nel film "Il paradiso all'improvviso"!

 
 
 

COLLABORATORI UFFICIALI DI QUESTO BLOG:

ULTIMI COMMENTI

 
 

IL BLOG IN GIRO ...

BlogItalia - La directory italiana dei blog

 

IL BLOG IN GIRO ...

All About Us.  Awarding Winning Human Society Blogs - BlogCatalog Blog Directory

 

 

IL BLOG IN GIRO ...

Blogarilla
Segnala GRATIS il tuo BLog.

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963