Creato da VincenzoAiello68 il 01/05/2009
I libri, le recensioni e i racconti di Vincenzo Aiello

art magazine

 

Vai al Sito della rivista d'Arte con-fine

Direttore Responsabile: Vincenzo Aiello
Direttore Artistico: Gino Fienga
Caporedattore: Matteo Bergamini 


-> Visita il sito della Rivista

-> Abbonati a con-fine

-> Regala un abbonamento

 

Ordina su ibs.it

 

Il Sole di Stagno - Romanzo

 

Il Sole di Stagno - Vincenzo Aiello - con-fine ed. - Bologna, 2006

C'è qualcosa che accomuna questo racconto di Aiello al grandioso romanzo di Walter Siti, Troppi paradisi. Così lontani e tra di loro diversi, entrambi si sono proposti di tematizzare il tempo, fissandolo alla svolta del secolo e del millennio. Per narrare come storia la contemporaneità e la propria stessa esperienza, senza consegnarsi all'autobiografia, bisogna scegliere una lingua e giova inoltre (secondo me) una cornice esplicita di referenti cronologici. Che annunci subito il carattere del testo, di selettiva ricostruzione. Distante dal testo soggettivo della semplice memoria. È il problema che Aiello, nella sua prova d'esordio, ha in parte eluso, affidandosi ai soli dati interni. Quanto alla lingua invece, o meglio alla voce di scrittore, ha usato felicemente, la sua, che nella nuova generazione è una delle più personali.

Lidia De Federicis (L'Indice dei Libri) 

Acquista il Sole di Stagno online sul sito della casa editrice

Ordina il Sole di Stagno _nline su ibs.it

 

Area personale

 
 

FACEBOOK

 
 
 

Notiziario Culturale

 
Caricamento...
 

Il Bamboccione - Romanzo

 

Il Bamboccione - Vincenzo Aiello

 

 

Ultimi commenti

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Cerca in questo Blog

 
  Trova
 

Ultime visite al Blog

 
HansSchnierVincenzoAiello68duetre7dragoeleanima_on_linegbvanlubopoalessia.pugliattiImmaPontecorvooscardellestelleDJ_Ponhzistreet.hassleSky_EagleZingaraRmcile54
 

Chi può scrivere sul blog

 
Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 

Directories

 

BlogItalia.it - La directory italiana dei blog Blog Directory
Contatti msn Italian Bloggers
 
Lettere al Direttore 
directory blog 

 
 

 

 
« "Le parole sono strane e..."Maria, donna dei nostr... »

"Azzurro cielo"

Post n°1034 pubblicato il 28 Giugno 2012 da VincenzoAiello68
 
Foto di VincenzoAiello68

Smuove molte emozioni rimaste solo latenti questo "Truci a S. Siro (pagg. 96, euro 10; Centoautori)" uno dei molti libriccini che l'editrice di Villaricca dedica all'epopea calcistica azzurra e che questa volta è firmato dal critico musicale Stefano Valanzuolo. L'idea sarebbe quella di riproporre sul tema d'attualità dell'ultima vittoria azzurra a S. Siro con l'Inter di Zanetti e Pazzini - 1 ottobre 2011 - le ultime gesta sportive partenopee. Ma Valanzuolo dà invece ritmo ad una carrellata di ricordi, che collega alla nascita da tifoso in formato trasferta del figlio Enrico. Quello che ne viene fuori è non solo un'epica rinnovata dello scambio culturale e della traditio familiare, ma una vera e propria gemma narrativa che forse solo il calcio può innescare, nonostante gli avvisi di garanzia a Criscito e Bonucci abbiano minato la credibilità di un movimento. Le memorie familiari e sportive di Valanzuolo si aprono come tanti pop-up della memoria e si intersecano come banner benefici mettendo assieme Braglia, Boccolini, Fabris, Maradona, Careca, Graffiedi, in un ibrido innaturale tenuto assieme solo dalla passione per quel miracolo che come dice Osvaldo Soriano "ricomincia quando un bambino dà per strada un calcio ad un pallone". E' così che l'atto dell'andare allo stadio portandodosi dietro, "abbonamenti, sciarpe e speranze" consente di intercettare quella magia del momento che promuove a volte la "gioia del momento" che è il vero sale del calcio, ma anche della vita e del ricordo, "perché i fiori una volta sola danno l'essenza". Fortuna vuole che quel 1 ottobre quel rigore generoso su Maggio parifichi quello inventato di Panzanato in un'altra Napoli-Inter. E che i nostri eroi ritornino a Napoli con "sciarpe, bandiere e sorrisi". Tutti azzurro cielo.

Vincenzo Aiello

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963