« Aldo Moro 40 anni doporifiuti domestici »

cibi d'importazione

 

­

 

Ormai sui banchi dei supermercati troviamo qualsiasi cibo, anche proveniente da aree lontane. Troviamo le noci in primavera, provenienti dal Cile, dove è autunno. Ma tanti cibi comuni e coltivati da noi sono venuti dalle Americhe in tempi lontani. Incredibile pensare che la patata, oggi onnipresente in Europa, fosse del tutto sconosciuta fino a circa 500 anni fa. Stiamo parlando dell’alimento forse più diffuso al mondo. La portò in Europa Pizarro a metà Cinquecento. Sostituì la castagna nell'alimentazione povera, ma non prima della fine del '600. In Italia si impose molto più tardi.

 

Per noi italiani il pomdoro è il re della mensa. Come fare altrimenti la pastasciutta o la pizza? Coltivato dagli Aztechi, che inventarono la salsa, fu importato da Cortez, alla metà del '500 e si impose dopo che i botanici trovarono il modo di coltivarlo anche da noi, incrociandolo e costituendo le varietà che conosciamo, che solo in Italia sono oltre 300.

 

Forse il vegetale più importante fu il granoturco, coltivato dall'antichità dai Maya che lo macinavano e ne facevano la polenta e le tortillas. Si impose prima di altri vegetali, già alla metà del '500 era coltivato estesamente in Portogallo e in Spagna e poco dopo lo fu in Emilia Romagna e in Veneto, divenendo il cibo tipico di quest'ultima regione. Talora i Veneti sono detti “polentoni”.

 

E il cioccolato? Anche “il cibo degli dei” ci è pervenuto attraverso i Maya. Anch'esso venne attraverso Cortez e i frati domenicani. Pare che a Colombo fosse stata offerta dagli indigeni una tazza di cioccolato, ma non gli piacque....mah!

 

E poi i fagioli...ma cosa si mangiava, prima della scoperta dell'America, in Italia? Si mangiavano i ceci e le cicerchie, i lupini. Invece in Messico li conoscevano 7000 anni fa.

 

E poi i peperoni, che si diffusero molto prima dei pomodori e fu da questi quasi soppiantato e alcune varietà di zucca (mentre altre c'erano già nel Mediterraneo).

 

Poi i tacchini, che stranamente erano conosciuti già dai greci e dai romani, ma di cui si perde la testimonianza finché non furono importati nel '500 dalle Americhe, e questa volta da Colombo, che è responsabile anche dell'importazione del peperoncino, coltivato nel nuovo momdo da millenni. Particolare curioso: la Chiesa ne vietò l'uso perché considerato “suscitatore di insani propositi”, forse alludendo al preteso effetto afrodisiaco.

 

Infine il tabacco, la più diffusa droga a livello mondiale, entrato così profondamente nella nostra cultura: concepireste Freud o Winston Churchill senza il sigaro, Sherlock Holmes o Maigret senza la pipa, Mastroianni senza sigaretta...Inizialmente fu usato a scopo curativo: contro il morso dei serpenti, i reumatismi, il raffreddore, ulcere e dermatiti, mentre l'uso ricreativo ne fu a lungo proibito.

 

­

 

Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Rispondi al commento:
diogene51
diogene51 il 22/03/18 alle 22:42 via WEB
Non sapevo di queste cose relative all'avocado. Comunque potrebbe essere coltivato anche da noi, per esempio in Sicilia. In Salento, dove il clima è meno stabile che in Sicilia, nel giardino della casa che è stata dei miei suoceri quando erano in vita, c'è un avocado nato da seme che produce dei bellissimi frutti. Io credo che dovremmo incrementare le coltivazioni dei frutti esotici nel nostro Paese, anche se poi finirebbe che per la gente diventerebbero normali e chissà cosa d'altro cercherebbero. Sono anche io contrario alla frutta fuori stagione, salvo casi particolari. I fagiolini che compro alla coop sono coltivati in non so quale Paese africano grazie ad un progetto che serve ad aiutare l'economia di una zona impoverita. E non s vendono a caro prezzo, ma concorrenziale con i produttori nostrani. Un caro saluto, bellissima Sara!
 
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 
 
 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 68
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

surfinia60monellaccio19e_d_e_l_w_e_i_s_slalistadeidesideri79ossimoraprefazione09diogene51Myla03Mi_annoio_questa_serm12ps12cassetta2pix001ASIA1929marabertowvan.lady
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963