« inizio d'annobufale su watsapp »

professori

Post n°575 pubblicato il 08 Gennaio 2019 da diogene51
 


Sarà perché sto seguendo (un poco, mentre faccio altre cose) "La compagnia del Cigno" su rai 1 che rievoco i tempi della scuola, e mi è venuto in mente un mio professore di liceo, un professore "tremendo" ma bravo, che ho avuto in prima e seconda liceo. Di lui ho già accennato incidentalmente in un mio vecchio post. Era professore di storia e filosofia. Molto bravo, giovanissimo, avrà avuto 6 o 7 anni più di noi, era assistente universitario, pubblicava libri. Non vedeva. Una ragazza lo portava tra le classi e il secondo anno sapemmo che era la sua fidanzata ed era una studentessa. Le sue lezioni erano piuttosto difficili, ignorava il testo di filosofia e studiavamo sui suoi appunti, parlava lentamente, come un libro stampato. Andava molto lentamente e alla fine della seconda eravamo indietro sia in storia che in filosofia. In terza il nuovo professore ci fece un riassunto dei secoli intermedi per poi portarci all'età contemporanea che gli interessava di più. Molto bravo anche lui, a differenza dell'altro, più temuto, fu molto amato, anche perché era notoriamente di sinistra (eravamo nel '68). Lui l'ho rivisto recentemente. Ad oltre 85 anni fa lezione agli adulti presso la biblioteca comunale.
L'altro era molto severo. Non riuscimmo mai a capire come funzionava il suo registro in Braille e quando lo scorreva in classe si faceva un silenzio di tomba. Se uno si dichiarava impreparato gli metteva 2 e alla fine del trimestre (allora erano trimestri) faceva media. Ne presi uno anche io. Un anno mi mandò a settembre in filosofia. Non vedeva ma sembrava che lo facesse. Una volta chiamò un compagno in tre lezioni successive (fatto completamente inedito). Il ragazzo, preso dalla disperazione, all'ultima si porta dietro il libro aperto alla lezione. Non lo sfoglia, quindi nessuno di noi sente alcun rumore. Ma nel mezzo dell'interrogazione il professore pianta violentemente la mano sul libro. Non ricordo il resto. Fu molto odiato, non da me, perché sono incapace di provare odi profondi e duraturi. Certo era un po' ingiusto il suo rigore. Però io ci ero un po' affezionato e alcuni anni fa mi ripromisi di andarlo a trovare. Però lasciai passare un anno e poi seppi che era andato in pensione. Morì l'anno successivo.
Cosa ricordate voi della scuola, dei vostri professori?

Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/Stimoli/trackback.php?msg=14128915

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Myla03
Myla03 il 09/01/19 alle 08:27 via WEB
prima :)
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 09/01/19 alle 22:01 via WEB
:)
(Rispondi)
Myla03
Myla03 il 09/01/19 alle 08:30 via WEB
ricordo che la prof.di italiano delle medie, al contrario di quella di quella delle sup.era tremenda e aveva i suoi preferiti/e, e lo mostrava palesemente buona g.Myla :)
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 09/01/19 alle 22:04 via WEB
Sì, è facile per i professori avere delle preferenze, però io la considero una malattia professionale, soprattutto quando si vede.
(Rispondi)
DarkMylaVampire
DarkMylaVampire il 09/01/19 alle 08:54 via WEB
buona g.Diogene, Myla :)
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 09/01/19 alle 22:00 via WEB
Acci, Myla, mi tocca dare tre risposte! Buona giornata a te, carissima
(Rispondi)
SEMPLICE.E.DOLCE
SEMPLICE.E.DOLCE il 09/01/19 alle 20:08 via WEB
buonasera Diogene
io mi ricordo la prof di matematica era tremenda molto severa troppo esagerata ma fortunatamente era l'unica in tutta la scuola ancora adesso a distanza di anni quando incontro dei miei compagni di scuola la ricordiamo ma ora ridiamo haahha:)))) buona serata Diogene ...Lucy
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 09/01/19 alle 22:06 via WEB
Io invece ricordo una professoressa di matematica delle medie che mi fece amare la matematica e soprattutto la geometria, ma purtroppo solo per un anno, perché dopo l'ho odiata per tutta la vita... Grazie Lucy,buona serata!
(Rispondi)
 
 
SEMPLICE.E.DOLCE
SEMPLICE.E.DOLCE il 11/01/19 alle 17:31 via WEB
aahaha mi hai fatto sorridere^_^
(Rispondi)
Lutero_Pagano
Lutero_Pagano il 09/01/19 alle 20:34 via WEB
Uno su tutti, il professore di latino e greco al liceo, anticonformista e affabulatore di prim’ordine. Nonostante buona parte della nostra classe fosse particolarmente “vivace” (per usare un eufemismo), soprattutto nelle ore che dedicava all’antologia, riusciva a tenerci imbambolati come dei bambini davanti a una fiaba. Ci coinvolse anche in delle prove su palco di alcune tragedie greche.
Quando uscì l’attimo fuggente non potei fare a meno di ricordarlo con emozione e gratitudine.
L’insegnamento è missione più che semplice impiego.
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 09/01/19 alle 22:23 via WEB
Bel film l'attimo fuggente! Fa venire la voglia di insegnare. Io non ho mai insegnato nelle scuole, però avrei voluto (ora). Dev'esser bello. I professori sono simpatici quando si vedono tra loro, lo so perché mia moglie è stata un'insegnante, sono delle persone particolari, per lo più, o si vede che ho conosciuto quelli che appunto on lavoravano solo per lo stipendio. Grazie dei tuoi ricordi, Lutero, buona serata!
(Rispondi)
molto.personale
molto.personale il 11/01/19 alle 17:08 via WEB
Ho un bellissimo ricordo di tutti soprattutto quelli delle superiori..mi hanno insegnato soprattutto come vivere a questo mondo e devo dire che in parte ci sono riusciti..Gioia e serenità ti avvolgano in questo nuovo weekend..un abbraccio
(Rispondi)
surfinia60
surfinia60 il 11/01/19 alle 17:21 via WEB
Il mondo della scuola è completamente stravolto dai tempi in cui lo frequentavo. E non è una considerazione positiva. Ricordo professori del liceo, anche donne, severi ma efficienti, dai quali ho imparato molto, soprattutto il rispetto che gli studenti di oggi non hanno verso i docenti.
(Rispondi)
nina.monamour
nina.monamour il 11/01/19 alle 18:22 via WEB
Il primo anno di scuola al Liceo è stato, senza ogni ombra di dubbio, il periodo della mia vita più difficile da affrontare perché si trattava di compiere una transizione dalle scuole medie ad una scuola più complessa in cui si dovevano studiare nuove materie, incontrare nuovi compagni di classe e conoscere nuovi insegnanti che sicuramente avevano esigenze più importanti rispetto ai Prof delle medie. Inizialmente l'impressione non è stata delle migliori, le interrogazioni non erano andate proprio come desideravo ed ero già terrorizzata al pensiero delle prossime lezioni. Il primo che mi ha terrorizzata era un Professore di Latino e Greco, figura patetica che nelle ore libere, e a volte anche per notti intere, si dedicava a una monumentale opera, la riscrittura in dialetto dell'Orlando furioso. Non si era mai sposato e aveva avuto un'attività sessuale piuttosto limitata, su cui manteneva il massimo riserbo. Abitava in una piccola casa arredata con parte dei vecchi mobili della grande casa dei genitori. Era così burbero, severo che non ammetteva assenze o impreparati, ci sono stati momenti che l'ho odiato, ma alla fine ho amato il latino. A tutt'oggi lo ricordo con terrore, buon w.e. Renato.
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 11/01/19 alle 23:30 via WEB
No, con terrore non ricordo nessuno, direi. Con terrore ricordo (e lo sogno ancora) la fisica del liceo. Liceo classico, quindi erano solo pochi rudimenti, ma io non capivo niente. La professoressa era una brava donna che, per interrogarmi, mandava fuori tutta la classe e rimaneva sola con me perché non mi vergognassi della mia ignoranza e per poter aiutarmi. Bello il ritratto del tuo professore, un caso umano, direi, però, vedi, tante volte l'utilità e la bravura di una persona si rivelano al di là dell'impressione che se ne ha, della miseria della sua vita. Buon sabato, Nina!
(Rispondi)
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 11/01/19 alle 18:29 via WEB
Ho ricordi positivi. Di tutti. Anche del prof. di matematica e fisica. Non capivo 'na mazza, ma mi ha sempre aiutata.
Sai forse perchè? Ho sempre vissuto la scuola con molta tranquillità ma anche con determinazione: non ero schiava dei libri e tanto meno del voto e questo mi dava un approccio buono con l'ambiente scuola. Un sorriso, Renato :)
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 11/01/19 alle 23:38 via WEB
Vedi Elena? Eri, come sei ora, una persona positiva a scuola. Difficile esserlo per un/una adolescente. Penso che con le tue figlie questo sia stato un vantaggio. Mi sarebbe piaciuto conoscerti, a scuola (tornando indietro di un po' di anni per eliminare la differenza di età). Complessivamente anche io ho ricordi positivi. Buona serata e buon fine settimana!
(Rispondi)
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 15/01/19 alle 17:38 via WEB
;))) secondo me tu, Renato, mi sopravvaluti...ero e sono così..forse però, è vero, il mio essere "così" mi ha aiutata w mi aiuta. Un sorriso....ciaooo
(Rispondi)
 
 
 
diogene51
diogene51 il 15/01/19 alle 22:12 via WEB
Sicuramente ti aiuta. Ricambio il sorriso...
(Rispondi)
nina.monamour
nina.monamour il 12/01/19 alle 20:08 via WEB
L'ingenuità di quelli che il Venerdì ti dicono "Beato te che passerai tutto il weekend a fare baldoria" mentre io sto già pensando a come risparmiare energie nel passaggio dal letto al divano, ahahahahahahahhhhh, buon w.e. Renato.
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 12/01/19 alle 22:59 via WEB
Cara Nina, ogni situazione richiede la sua programmazione. La felicità e lo star bene non consiste nel fare baldoria, ma, appunto, nello stare nel modo migliore che in un dato momento ci è consentito e così io auguro a te. Buonissima domenica!
(Rispondi)
Myla03
Myla03 il 14/01/19 alle 07:48 via WEB
ci@o Diogene buona settimana, Myla :)
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 15/01/19 alle 22:13 via WEB
Anche a te buona settimana, carissima!
(Rispondi)
molto.personale
molto.personale il 16/01/19 alle 11:32 via WEB
Un saluto dolce dolce per te ^__^
(Rispondi)
SEMPLICE.E.DOLCE
SEMPLICE.E.DOLCE il 16/01/19 alle 13:45 via WEB
.....la prof di matematica era severissima!!!!!! tristi ricordi mannaggia:)))). ti auguro una radiosa giornata colma di belle emozioni un sorriso Lucy
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 68
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

monellaccio19e_d_e_l_w_e_i_s_slalistadeidesideri79ossimoraprefazione09diogene51Myla03surfinia60Mi_annoio_questa_serm12ps12cassetta2pix001ASIA1929marabertowvan.lady
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963