« Religiositàprofessori »

inizio d'anno

 

Oggi la seconda. Ieri è morta una bambina di 9 anni sulla pista di sci. Oggi una di 8 anni sullo slittino. Direte che così è la comunicazione. Si riferisce tutto quello che fa notizia e la ripetizione di fatti luttuosi fa notizia. Chissà quanti bambini saranno morti sullo slittino andando a sbattere contro gli alberi, soprattutto in montagna...Però mia madre, che è nata in montagna e vi è vissuta fino alla maggiore età, non mi ha raccontato niente di simile del suo paese: un bambino è morto di tetano e uno di insolazione, ma con lo slittino nessuno. Forse una volta i bambini erano più accorti?

 

La bambina sugli sci: le protezioni antivento non sono imbottite. Se lo fossero non reggerebbero al vento? Io dico di sì. Solo che costerebbero di più e il prezzo si ripercuoterebbe sul costo degli impianti, eccetera. Prendersela col denaro, con l'economia del guadagno, con l'abbassamento dei costi che permette anche a chi non è ricco di pagarsi una settimana bianca? In sostanza col neocapitalismo?

 

C'è di peggio, a questo mondo: il riscaldamento globale; lo sfruttamento del lavoro: dagli schiavi immigrati nei campi (ormai non più solo al Sud) ai fattorini che portano le pizze, che spesso sono pagati a cottimo o considerati lavoratori autonomi; alla politica che non prende in esame il fatto che le migrazioni non si possono e non si potranno fermare. Vanno gestite ma non possono essere impedite. E non parlo solo dei profughi per ragioni politiche, ma anche di quelli che fuggono da paesi diventati invivibili per la siccità o le inondazioni dovute all'innalzamento dei mari; a quella che non prende coscienza del degrado ambientale che ci condurrà all'estinzione se non si ferma in tempo.

 

Insomma, belle cose a cui pensare in questo inizio d'anno...

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 68
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

monellaccio19e_d_e_l_w_e_i_s_slalistadeidesideri79ossimoraprefazione09diogene51Myla03surfinia60Mi_annoio_questa_serm12ps12cassetta2pix001ASIA1929marabertowvan.lady
 
 

Chi puņ scrivere sul blog

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963