« Religiositàprofessori »

inizio d'anno

 

Oggi la seconda. Ieri è morta una bambina di 9 anni sulla pista di sci. Oggi una di 8 anni sullo slittino. Direte che così è la comunicazione. Si riferisce tutto quello che fa notizia e la ripetizione di fatti luttuosi fa notizia. Chissà quanti bambini saranno morti sullo slittino andando a sbattere contro gli alberi, soprattutto in montagna...Però mia madre, che è nata in montagna e vi è vissuta fino alla maggiore età, non mi ha raccontato niente di simile del suo paese: un bambino è morto di tetano e uno di insolazione, ma con lo slittino nessuno. Forse una volta i bambini erano più accorti?

 

La bambina sugli sci: le protezioni antivento non sono imbottite. Se lo fossero non reggerebbero al vento? Io dico di sì. Solo che costerebbero di più e il prezzo si ripercuoterebbe sul costo degli impianti, eccetera. Prendersela col denaro, con l'economia del guadagno, con l'abbassamento dei costi che permette anche a chi non è ricco di pagarsi una settimana bianca? In sostanza col neocapitalismo?

 

C'è di peggio, a questo mondo: il riscaldamento globale; lo sfruttamento del lavoro: dagli schiavi immigrati nei campi (ormai non più solo al Sud) ai fattorini che portano le pizze, che spesso sono pagati a cottimo o considerati lavoratori autonomi; alla politica che non prende in esame il fatto che le migrazioni non si possono e non si potranno fermare. Vanno gestite ma non possono essere impedite. E non parlo solo dei profughi per ragioni politiche, ma anche di quelli che fuggono da paesi diventati invivibili per la siccità o le inondazioni dovute all'innalzamento dei mari; a quella che non prende coscienza del degrado ambientale che ci condurrà all'estinzione se non si ferma in tempo.

 

Insomma, belle cose a cui pensare in questo inizio d'anno...

 

Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/Stimoli/trackback.php?msg=14120287

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
SEMPLICE.E.DOLCE
SEMPLICE.E.DOLCE il 04/01/19 alle 17:28 via WEB
povere bimbe non ci sono parole purtroppo io ho passato un discreto Natale ed invece ieri giunta la notizia di un mio zio in fin di vita con un tumore riscontrato 1 mese fa, che dire stanotte nn ho dormito ed oggi tolte tutte luminarie ed addobbi in casa la vita è questa quando si pensa di esser sereni ecco che arriva una valanga in pieno dal nervoso oggi ho tolto tutto passata l'euforia del natale ecco...
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 04/01/19 alle 21:19 via WEB
Mi dispiace, cara. La vita è sempre in bilico, oggi stai bene e domani te ne capita una tra capo e collo e non serve pensarci (anche se io ci penso continuamente e non sono forse tanto giusto). E poi quando capita c'è il contrasto come dici tu tra il luccicare e la triste realtà... Che dirti? Sentimi vicino in questi momenti tristi, un abbraccio!
(Rispondi)
SEMPLICE.E.DOLCE
SEMPLICE.E.DOLCE il 04/01/19 alle 17:30 via WEB
c'è un discorso molto lungo e complicato ci sono molte più disattenzioni questo nn si può negare, e tutto gira intorno ai soldi, che tristezza è da ieri che piango, sto un po qui a rilassarmi, per nn pensare,ieri 2 notizie brutte mio zio ed un amico di 53 anni morto di SLA in 1 anno
sono devastata Diogene...
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 04/01/19 alle 22:00 via WEB
Cerco di capirti, Lucy. Quando qualcuno ci lascia, è per sempre. Ci si può consolare pensando che la persona sia sempre con noi, ma è una fantasia. Ci può un po’ consolare pensare che siamo riusciti a stare bene con loro almeno negli ultimi momenti. Mi è mancata questa cosa per i miei genitori. Un paio di mesi fa se n’è andata una cara amica e collega. La sua situazione era molto precaria, dopo 18 anni di combattimento, pure io speravo che riuscisse a vivere ancora un poco, voleva poter assistere al matrimonio della figlia. Vincendo una certa riluttanza un giorno sono andato a trovarla, in ospedale. Abbiamo chiacchierato come vecchi amici, quali eravamo, abbiamo parlato di altri amici, dei colleghi, del nostro lavoro. Sono state due ore piene, alla fine eravamo contenti entrambi, ci siamo ringraziati. Ci siamo lasciati ripromettendoci di rivederci qualche giorno più tardi. Due giorni dopo ha avuto un improvviso peggioramento ed è andata. Questo ricordo mi consola un poco, anche se lei non c’è più. Lei teneva molto ad un pranzo che facevo in campagna nella bella stagione con gli amici e colleghi. Mi si stringerà il cuore quando lo rifarò, ma sarà anche in sua memoria. Vorrei che venisse anche il suo compagno, se ce la farà, ma lo vorrei proprio. La vita è piena di tragedie e anche di cose belle, talvolta, e a queste dobbiamo aggrapparci.
(Rispondi)
 
 
SEMPLICE.E.DOLCE
SEMPLICE.E.DOLCE il 06/01/19 alle 22:11 via WEB
grazie per le tue parole Diogene ....che tristezza per la tua amica non ho parole davvero
(Rispondi)
nina.monamour
nina.monamour il 04/01/19 alle 18:32 via WEB
Purtroppo nella vita succedono cose belle e brutte, diciamo che le brutte cose negli ultimi anni si stanno quadruplicando tra delitti, rapine, omicidi e altro. Per quanto riguarda la bimba, se non erro Camilla, leggevo che la pista è sicura, regolarmente palinata, con i cartelli che consigliano di rallentare e con la barriera frangivento al di fuori della pistal la visibilità, tra l'altro, era buona in quel momento! Adesso si parla di Omicidio colposo, il reato ipotizzato dalla Procura che sta indagando sulla morte della bimba. Per non parlare del dolore di un padre che vorrebbe tornare indietro nel tempo per riportare in vita la sua figlioletta che si trovava con lui al momento della tragedia, e che l'ha vista scivolare lungo la pista, perdendo il controllo degli sci in curva e finire contro la barriera. Morire su una pista da sci è semplicemente assurdo, poveri genitori! Buona serata Renato.
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 04/01/19 alle 22:07 via WEB
Veramente poveri genitori, Nina! Vederla morire così, senza poterla aiutare. Il padre l'ha fatta andare avanti per poterla eventualmente soccorrere, pensa tu...Ci sono infinite occasioni di pericolo, solo che ci si pensi ed è bene che a poco a poco vengano scoperte ed eventualmente corrette o sanzionate. Buona serata a te, Nina!
(Rispondi)
DarkMylaVampire
DarkMylaVampire il 04/01/19 alle 19:28 via WEB
sera Diogene :), oggigiorno e mi spiace dirlo una buona fetta di genitori moderni sono mentalmente di età inferiore a quella dei propri figli e compiono azioni e scelte azzardate.La bimba di ieri non a caso è morta fuori pista e senza casco protettivo (ad esempio)..non aggiungo altro se non il dispiacere per queste premature scomparse.Buona serata e buon proseguimento degli ultimi g.di festa Myla :)
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 04/01/19 alle 22:11 via WEB
Veramente Myla è stato detto che il casco l'aveva, solo che ha battuto il torace e questo l'ha uccisa. Comunque non si può morire così e forse hai ragione: far andare i piccoli sulle piste da sci può essere pericoloso, però c'è sempre l'imprevedibile. Anni fa morì il figlio di un medico che conoscevo, diciottenne o giù di lì, andando a sbattere contro un albero o qualche protezione della pista. I genitori erano andati su altre piste e la sera, quando dovevano ritrovarsi per andare a casa, lo hanno visto morto... Buon proseguimento a te, carissima!
(Rispondi)
stefy.longo2018
stefy.longo2018 il 04/01/19 alle 20:22 via WEB
Non che vorrei giudicare i genitori di oggi ma che facciano attenzione con la neve e rischioso. Mi dispiace di questa storia un consiglio e il mio, fate attenzione. Un abbraccio Diogene con l'ultimi giorni di chiusura del Santo Natale, e la befana 2019. Stefy
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 04/01/19 alle 22:14 via WEB
Grazie Stefy! Io spero che si accertino le colpe, se colpe c'erano. Certo che ci vorrebbero più garanzie... Buone ultime feste!
(Rispondi)
twister007
twister007 il 04/01/19 alle 20:50 via WEB
Di certo la morte di queste due bambine sono un lutto inconsolabile per i genitori che sicuramente se potessero tornare indietro non le avrebbero portate a sciare!! ma pensiamo per un attimo a quanti bambini/e muoiono per fame per indifferenza di chi potrebbe aiutarli e non lo fa, come ho sentito alla televisione una signora milionaria è morta in povertà!!! tutti soldi che introiterà lo stato. Ciao Renato e una buona serata Gia
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 04/01/19 alle 22:17 via WEB
Purtroppo delle cose andate male ci si accorge solo dopo, mai prima, se no, chi le farebbe? La fortuna sta nel prevenire ogni possibile occasione, ma si può sempre prevedere? Uno si affida, pensa che ci siano tutte le cautele di sicurezza ma non può sapere mai tutto... Buona serata a te, Giada!
(Rispondi)
SEMPLICE.E.DOLCE
SEMPLICE.E.DOLCE il 04/01/19 alle 21:10 via WEB
che disgrazie povere bimbe poveri genitori ...
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 04/01/19 alle 22:17 via WEB
Davvero Lucy!
(Rispondi)
surfinia60
surfinia60 il 06/01/19 alle 10:07 via WEB
Il pensiero di molte delle cose che elenchi fa sì che io provi fastidio, ogni fine d'anno, quando ci prendiamo in giro l'un l'altro pensando che lo scattare della mezzanotte porti chissà quali cambiamenti positivi. Il declino è iniziato da tempo, e non sarà certo una cifra in più sul calendario ad arrestarne il procedere. Dovremmo lavorare duramente, ognuno nel nostro piccolo, affinché le cose cambino e la catastrofe rallenti. Ma penso sia tardi. Sono pessimista? non credo. Lo scenario è anche peggio di quello che le cronache declamano. Un sorriso
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 06/01/19 alle 21:40 via WEB
Come hai ragione! Non è tardi solo se il ciclico mutare del tempo o qualche altra condizione siderale non ci verranno in aiuto. Un altro periodo glaciale (ipotizzabile dopo un periodo, come l'attuale, di scarsa attività solare) ci verrebbe in aiuto a certi livelli, ma forse ci farebbe bruciare più combustibili fossili, per cui non so se verrebbe utile poi... Un sorriso a te, mia cara!
(Rispondi)
nina.monamour
nina.monamour il 06/01/19 alle 19:28 via WEB
È scoccata mezzanotte c’è una scopa che vola di notte, e con la sua scia strana porta sopra una carampana. Con uno scialle in testa, porta regali ai bimbi in questo giorno di festa. Se sei stato buono ti porterà un bel dono, e se al contrario cattivo sei stato, un pezzo di carbone riceverai zuccherato. Buona Domenica e buona Epifania Renato.
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 06/01/19 alle 21:41 via WEB
Per me solo carbone, me lo sento e neanche zuccherato, perché gli zuccheri sono peggiori dei grassi, checché ne pensino i nostri ministri.. Ma grazie del pensiero, Nina carissima!
(Rispondi)
SEMPLICE.E.DOLCE
SEMPLICE.E.DOLCE il 06/01/19 alle 22:11 via WEB
....
una buona serata Diogene
buon inizio settimana
Lucy
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 07/01/19 alle 20:12 via WEB
Grazie, Lucy. Per me la settimana comincia domani...Buona settimana a te!
(Rispondi)
molto.personale
molto.personale il 07/01/19 alle 16:24 via WEB
Rieccomi di nuovo qui ^_^ si ricomincia .. un abbraccio affettuoso e dolcissima serata..
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 07/01/19 alle 20:13 via WEB
Un abbraccio anche a te, Grazia. Buon proseguimento e buona serata!
(Rispondi)
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 07/01/19 alle 17:52 via WEB
La chiusura del post la dice tutta, Renato! Certo che hai cominciato l'anno con buone notizie! Però hai ragione anche tu, eh! Fosse così facile trovarne di notizie piacevoli.
Drammi personali, come quello delle bimbe o dei bimbi appena nati e già morti di BS, e drammi collettivi contro cui possiamo fare gran niente...ahimè! Un sorriso grande, buona serata!
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 07/01/19 alle 20:14 via WEB
Purtroppo sono queste le notizie e le pari preoccupazioni per l'avvenire, però ci sono spiragli... Un sorriso anche a te, Elena e serata felice!
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 68
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

surfinia60monellaccio19e_d_e_l_w_e_i_s_slalistadeidesideri79ossimoraprefazione09diogene51Myla03Mi_annoio_questa_serm12ps12cassetta2pix001ASIA1929marabertowvan.lady
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963