« Cittadini o sudditi?donne e longevità »

trasporti e incidenti

Post n°534 pubblicato il 03 Gennaio 2018 da diogene51
 

 

Avete tutti sentito dello spaventoso incidente accaduto sulla A 21. Dal quale occorre estrapolare, a vantaggio degli automobilisti, il principio “mai viaggiare tra due tir”, il che non è sempre facile: talvolta i camion formano file lunghe chilometri ed è possibile che qualcuno che viaggia più veloce di noi (magari anche con velocità eccessive) ci costringa ad entrare nella fila, dalla quale non è facile sganciarsi.

 

Ma ovviamente questa è una considerazione insufficiente. Tutti sappiamo che molti autisti sono pressati da contratti che impongono ritmi ben superiori a quelli ragionevoli, che sono anche previsti dalla legge, o comunque, se sono privati, cioé “padroncini” sono portati ad andare veloci per lavorare di più, pagarsi il costo del mezzo e portare il pane a casa. Ho poco fa sentito un intervento in tv sull'argomento. E il parere, a mio avviso giustissimo, è stato che “ci sono troppi camion sulle strade”. Questo è sacrosanto. Ma è mai possibile che quasi tutte le merci viaggino su strada? Bene o male abbiamo una rete ferroviaria più che decente. Non si potrebbe incrementare il treno contro la gomma? E poi, siamo un Paese lungo e relativamente stretto: non si potrebbe finalmente impostare le “autostrade del mare”? Non tutte le merci debbono viaggiare a gran velocità, basta che ci sia ricambio. Il carburante, per esempio: dati anche i pericoli, che si son visti in questo caso, che necessità c'è che viaggino su gomma? Basta che ci siano invii continui, con una buona programmazione. Quando sarà che i politici si prenderanno cura di questo problema?

 

Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/Stimoli/trackback.php?msg=13595511

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
soltanto_unsogno
soltanto_unsogno il 03/01/18 alle 00:11 via WEB
Ho visto stasera al TG, che disastro!!! Il mio pensiero era per quella povera famiglia intrappolata tra le fiamme, che morte orrenda! Andare in autostrada, con tutti i mezzi che circolano, con gente che lancia sassi dai cavalcavia, con ponti che crollano, con che ansia viaggiamo? Una preghiera per i bambini che non hanno visto la vita, ma la morte in faccia...buonanotte..a domani!
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 03/01/18 alle 10:29 via WEB
Infatti, una povera famiglia che tornava presumibilmente dalle ferie nel Bel Paese è stata sterminata... Io vedo che i Tir viaggiano quasi tutti a velocità più elevata di quella consentita (e riportata a volte sul retro dei veicoli), hai mai visto qualcuno della stradale che li freni? Nooo, l'importante è che il commercio giri...e tanti saluti per chi ci lascia le penne... Grazie, cara, buona giornata!
(Rispondi)
 
 
lacky.procino
lacky.procino il 05/01/18 alle 18:56 via WEB
I soliti tir. Armi di distruzione di massa legalizzate. Hai perfettamente ragionissima. L' Italia è la patria dei TIR. Tutti i trasporti sono su gomma. Al confronto, le merci trasportate per ferrovia sono una percentuale esigua. Non è così in buona parte del' Europa, dove vengono usati i treni merci e, in Germania, Francia e Olanda specialmente, i corsi d'acqua, utilizzando le vie fluviali a mezzo di chiatte. In Italia poi, gli autisti stranieri, che nei loro paesi rispettano la velocità e le distanze, dimenticano ogni regola, perché questo è il paese del disordine , senza sanzioni, dove ognuno fa quello che gli pare. Aggiungiamo anche l' abitudine di troppe persone ad alzare il gomito e guidare in stato semi confusionale. In questo paese viviamo tutte le derive possibili e immaginabili. Il traffico sregolato è una delle tante derive.
(Rispondi)
 
 
 
diogene51
diogene51 il 05/01/18 alle 23:50 via WEB
In Germania, Austria e Svizzera (oltre che in Paesi extraeuropei) esistono le "Autostrade viaggianti" ossia linee ferroviarie con convogli appositi che trasportano i tir con i loro autisti (in un vagone separato, con cuccette). Questo naturalmente consente di liberare le strade dal traffico e dall'inquinamento senza penalizzare il trasporto delle merci. Questo avviene perché, in un Paese serio, si affrontano i problemi con competenza e non con il pressappochismo che vige da noi. L'Austria, per esempio, è una regione prima fortemente penalizzata dal traffico di attraversamento, perché si trova su direttrici importanti. Allora hanno trovato una soluzione idonea per liberare le città e i paesi dal traffico e dai fumi di scarico. Qui da noi ci sono le lobbies, che comandano, anche quella dei camionisti, che si è vista in azione in passato. E poi, come dici tu, c'è scarsa o nulla attenzione al rispetto delle regole e alle sanzioni per gli inadempienti.
(Rispondi)
 
 
lacky.procino
lacky.procino il 05/01/18 alle 18:56 via WEB
Non so se sia questo il caso, ma ne approfitterei comunque per chiedere alle nostre latitanti e dormienti istituzioni cosa stanno aspettando ad inasprire pesantemente le sanzioni per chi guida utilizzando in contemporanea lo smartphone e, soprattutto quando verranno intensificati i controlli. Io percorro oltre 100 km al giorno che non sono pochi ma neanche tantissimi, eppure ne vedo di tutti i colori (compresi autisti di autocisterne o autotreni con escavatore meccanico sul rimorchio che stanno beatamente al cellulare). Soprattutto sono un'infinità coloro che per un secondo guardano la strada e per 5/6 il display del cellulare a volte compiendo improvvise sterzate o andando a zig-zag...eppure, non ho mai visto che qualcuno li abbia fermati (pur avendo incrociato pattuglie di Forze dell'Ordine). L'italiano è incivile, irrispettoso della vita altrui.
(Rispondi)
 
 
 
diogene51
diogene51 il 05/01/18 alle 23:32 via WEB
Infatti, cara Lacky, sembra quasi che parlare al cellulare in auto sia non vietato, ma prescritto. L'unica volta che ho avuto un incidente in autostrada è stato quando un tir si è improvvisamente spostato sulla corsia di sorpasso e io, frenando, sono stato tamponato da uno che parlava forsennatamente al cellulare. Per giunta questo elemento ha fatto, non so come, sparire il verbale della stradale, per cui non ho potuto dimostrare che mi era favorevole, e ci ho rimesso il bonus. In aggiunta, la stradale mi ha fatto una contravvenzione perché avevo la fotocopia della patente, ma non l'originale. Questo perché ero stato in ferie ed, essendo stato derubato del portafoglio, ho trovato un carabiniere che mi ha detto "ma lei gira con la patente originale? Basta che si porti dietro la fotocopia". Quindi becco e bastonato, mentre la legge va da un'altra parte....
(Rispondi)
effeviola2
effeviola2 il 03/01/18 alle 08:51 via WEB
Dici cose talmente di buon senso che mi fai quasi tenerezza, caro Diogene, ma il buon senso non abita mai da queste parti….l’incidente è stato a dir poco terribile, terrificante e non riesco ad andare oltre nel comnento.
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 03/01/18 alle 10:32 via WEB
Già, cara Effe, io sono forse un ingenuo e uno sciocco...il vero volto della politica si vede quando si pongono a carico del consumatore i sacchetti della frutta e verdura e anche ora, a quanto dicono, che la UE vuole togliere la garanzia ai conti sotto i 100 mila euro. Bontà loro, hai visto? Lasceranno prelevare quanto serve ai consumi quotidiani... Facciamoci forza, buona giornata carissima!
(Rispondi)
Benedettadalcielo
Benedettadalcielo il 03/01/18 alle 10:59 via WEB
Ciao! Si purtroppo in questo periodo trovo tante di quella roba da leggere che non ti sò dire... E purtroppo l' incidente di cui parli è avvenuto vicino a me! Brutte cose!
(Rispondi)
Benedettadalcielo
Benedettadalcielo il 03/01/18 alle 11:15 via WEB
E a proposito di politica corrotta... ieri come avrai sentito è morto il giudice Imposimato che a detta del movimento 5 stelle (e non solo penso) era un uomo integerrimo. Noi abbiamo bisogno di persone cosi al governo. Basta politici corrotti! Imposimato disse che i grillini saranno il futuro. Sono d' accordo. Votiamo il M5S alle prossime elezioni! E' la nostra unica speranza! Altrimenti finiamo male!
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 03/01/18 alle 23:10 via WEB
Anche io stimavo Imposimato, è uno degli altri grandi Italiani che se ne vanno, e rimaniamo solo con i minuscoli che lottano fra loro per dimostrare che sono grandi...Secondo me non è male votare 5 Stelle. Io personalmente non credo di votarli, ma se voi lo fate, non è male. Voglio godermi la faccia di Renzi quado prenderà il 15 per cento...
(Rispondi)
nina.monamour
nina.monamour il 03/01/18 alle 14:14 via WEB
Ii sera ho visto il Tg apprendendo che due camion, uno che trasportava carburante e uno sabbia, si sono scontrati in prossimità di un cavalcavia. Nell'incidente è rimasta coinvolta anche un'auto con targa fancese a bordo della quale viaggiavano tre adulti e due bambini, che sono morti sul colpo. Deceduto anche il conducente di uno dei due tir. Il camion che trasportava sabbia, da una prima ricostruzione, avrebbe tamponato l'auto, che a sua volta avrebbe colpito il camion cisterna. Il primo mezzo pesante, poi, ha finito la sua corsa schiantandosi a sua volta contro il tir. Il mezzo pesante ha preso fuoco e la colonna di fumo si è vista a chilometri di distanza. Sono d'accordo con ciò che hai scritto Renato, ma siamo lontani anni luce. Dev'essere esplosa come una bomba, mentre passavano, mai mettersi dietro i camion, sfiga maledetta, riposino in Pace.
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 03/01/18 alle 23:15 via WEB
Sì, un incidente che dovrebbe far riflettere, che dovrebbe consigliare ad introdurre norme più severe sulla velocità dei camion in autostrada. Ma pensi che faranno qualcosa? Figurati! Ci sono già per legge i tachimetri sigillati che dovrebbero permettere di controllare quante ore viene guidato il camion, ma o li alterano comunque o i controlli non si fanno. Il camionista tamponatore ha ammesso che era distratto. Ha detto tranquillamente "ero distratto", così, uno guida un mezzo di 120 tonnellate, si distrae, magari manda un watsapp, e ammazza sei persone... Sì, una gran sfiga, poveracci...
(Rispondi)
 
 
diogene51
diogene51 il 03/01/18 alle 23:24 via WEB
Tra i camionisti ci sono anche bravissime persone, ma ci sono anche dei grandi str***. Una volta percorrevo la Bari-Napoli in un tratto a corsia unica per lavori, dove era prescritto mi pare 60 Km orari. Io ero col mio camper che era un mezzo lento e diciamo che andavo sui 70. Per chilometri (la deviazione era assai lunga) un camionista mi è stato incollato a due metri dietro suonando a distesa. Certo ho avuto l'idea di chiamare la stradale, ma cercare il numero, ecc. non era semplice. Così non mi è restato che maledirlo per tutti i chilometri. Naturalmente di polizia neanche l'ombra. Ormai sono un habitué del tragitto Firenze-Lecce e ritorno, lo avrò fatto almeno 30 volte o più, in vari anni. Se conto complessivamente le pattuglie di Stradale che ho incontrato, penso che mi bastano le dita delle due mani....
(Rispondi)
aldogiorno
aldogiorno il 03/01/18 alle 16:00 via WEB
CIAO GIOGENE. COMPLIMENTI PER IL POST. UNA BUONA SERATA ED UN CARO SALUTO ALDO.
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 03/01/18 alle 23:16 via WEB
Grazie caro Aldo. Buona serata anche a te!
(Rispondi)
Myla03
Myla03 il 03/01/18 alle 20:20 via WEB
ci@o Diogene, solitamente per i viaggi uso treno o pullman delle autostrade come degli aerei ho una fobia!felice 2018 e dolce epifania Myla :)
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 03/01/18 alle 23:18 via WEB
Anche io ho un po' di fobia delle autostrade, anche se la maggior parte delle persone che muore per incidente muore in città, cosa difficile da credere, ma è così. Però a volte occorre andare in macchina... Buon anno, carissima Myla e buona Befana anche a te!
(Rispondi)
atapo
atapo il 04/01/18 alle 09:29 via WEB
Le tue considerazioni sono giustissime e condivise da tanti. Ma, come sempre, chissà quali interessi economici e politici ci sono dietro all'ostinazione per mantenere questo stato delle cose! Io devo fare spesso il tratto di A1 Firenze-Bologna, i TIR sono un incubo. Per fortuna ora questi vanno tutti per la variante di valico e noi, se non abbiamo particolarmente fretta, facciamo la vecchia autostrada che è quasi sempre vuota e molto tranquilla.
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 04/01/18 alle 12:53 via WEB
Infatti, io faccio sempre la vecchia autostrada. Non c'è mai nessuno e c'è anche un bell'autogrill proprio al valico. L'unico problema è che ci sono molti tratti a 100 con autovelox, che non ricordo prima ci fossero. Il nuovo tracciato è solo per piccoli tratti a tre corsie e immagino cosa sia tutto quel traffico che imbocca la variante in 8 km. di galleria...
(Rispondi)
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 04/01/18 alle 18:53 via WEB
Una tragedia immensa.Non ci sono parole.Il video è agghiacciante fosse solo per la nube che si sprigionava e si disperdeva.
Mah...utopisticamente tuuto si può fare; concretamente no. Provo a spiegarmi, Renato:di solito le zone industriali delle città non sono nei pressi delle stazioni quindi una volta arrivata a destinazione la merce servirebbe un modo di trasporto dalla stazione alla fabbrica. Di solito le tratte veloci escludono luoghi industrializzati quindi ci sarebbe un dispendio di tempo notevole affinchè la merce arrivi a destinazione e il tempo è denaro.
Per questo, se mai dovessimo abbracciare il pensiero del giornalista ci sarebbe da rifare l'Italia tutta...^___** Buonissima serata, ciao!
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 05/01/18 alle 09:54 via WEB
Però mi pare che in Austria d forse anche in Svizzera hanno creato un sistema per cui i camion viaggiano direttamente sui vagoni ferroviari e poi scendono in stazioni di scambio e proseguono per le località di destinazione. Non son riuscito a risponderti ieri per problemi di Libero che avrai visto anche tu...buona giornata, Elena!
(Rispondi)
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 06/01/18 alle 19:07 via WEB
Addirittura, se non ricordo male quello che lessi tempo fa, pure in india.
La rollende Landstrasse non è certo la soluzione di trasporto merci più economica e più efficiente: il carico che ogni treno deve trascinare pesa molto più della merce trasportata (penso alle tonnellate dei camion) ma toglie ogni giorno dalle strade un cospicuo numero di camion.
Comunque tornando a noi: mi risulta che - fino a qualche tempo fa ne ero sicura- da TS a Salisburgo la Öbb, la ferrovia austriaca, predisponga 3 viaggi al giorno. Sono altrettanto sicura che tempo fa sia stato siglato un accordo per cui da TN i camion arrivavano a Monaco.
Ma da RC a TN o a TS come ci si arriva?
Buona serata, Renato:)
(Rispondi)
 
 
 
diogene51
diogene51 il 06/01/18 alle 19:31 via WEB
Sì, anche in India, a quanto pare. In genere i treni-camion vengono fatti per superare tratti di montagna ma, come avviene in Austria, anche per togliere il traffico pesante dalle strade. Il guaio è che in Italia non c'è niente di paragonabile. In Italia più che questi treni speciali, ci vorrebbe che le merci viaggiassero per ferrovia. Con l'introduzione dei container, che ormai è cosa che risale a tanto tempo fa, non c'è motivo per cui essi non siano portati dai treni e messi sui camion solo per raggiungere le piccole destinazioni. Ma evidentemente c'è qualcosa che va storto. Ai camionisti conviene fare tutti i tragitti (e mi pare che abbiano degli incentivi sulla benzina e sui pedaggi, altrimenti non sarebbe conveniente - quanto pagherebbe un mezzo di cento tonnellate che, evidentemente, rovina di più la strada di una macchina da 900 Kg.?) e le ferrovie non sono evidentemente attrezzate o non hanno finanziamenti sufficienti, mentre la politica si gingilla su altri temi... E posso anche capire che chi viaggia per centinaia di Km. sempre dritto sena fermarsi mai alla fine abbia dei cali di attenzione. Buona serata a te, cara Elena!
(Rispondi)
gabbiano642014
gabbiano642014 il 05/01/18 alle 12:11 via WEB
Penso che il paradosso nei mutamenti dei servizi di trasporto sia la mancanza di sicurezza nell'impegno globale.La Formazione come responsabilità economica e sociale è la capacità non solo di una pianificazione finanziaria delle infrastrutture ,ma la protezione dei rischi derivanti.
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 05/01/18 alle 15:17 via WEB
Infatti, in Italia non è stata mai fatta una sana pianificazione degli interventi strutturali. Ci sono le scuole che crollano, ma c'è anche una rete di trasporto che fa pietà. L'Aurelia, per esempio, dove è recentemente avvenuto uno scontro frontale in cui è morto un politico, è una strada dove per un tratto c'è il limite di 90, poi, senza che apparentemente cambi nulla (difficile che si vada a misurare col centimetro se è di poco più larga) di 130, poi ci sono dei tratti di vecchia statale, con gli incroci a raso, a destra e a sinistra, poi ricomincia una specie di superstrada e così via...
(Rispondi)
gabbiano642014
gabbiano642014 il 05/01/18 alle 12:14 via WEB
Adesso cosa ricerchiamo le responsabilità e definiamo le leggi imperfette.Le leggi esistono vanno solamente applicate.Ti auguro un buon fine settimana Renato!
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 05/01/18 alle 15:20 via WEB
E infatti...le leggi ci sono. Ma quante volte ha visto fermare un camion per eccesso di velocità? Io solo una volta ho visto ammonire un camionista che, in un tratto autostradale in salita, ha sorpassato lentissimamente un altro, bloccando tutti per diversi minuti. Buona serata, Gabbiano!
(Rispondi)
surfinia60
surfinia60 il 05/01/18 alle 15:20 via WEB
Mi sono sempre chiesta come mai noi lettori/ spettatori mostriamo sempre un buon senso superiore a coloro che ci governano? Possibile che dietro un monitor siamo capaci di trovare tutte le risposte e invece chi è chiamato a farlo per incarico di governo non è in grado, o peggio, sembra peccare di clamorosa incompetenza. Non so darmi una risposta, senza pregiudizi e facili conclusioni dettate dalla rabbia. Certo è che è piuttosto frustrante.
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 06/01/18 alle 19:47 via WEB
Secondo me avviene perché chi entra in politica viene interamente assorbito da una serie di impegni che nulla hanno a che fare con quello che la politica dovrebbe essere: il governo delle cose. In sede elettorale si sforzano di fare delle promesse sapendo che giammai le manterranno. Quando sono dentro non fanno le brave massaie, ma sono tutti assorbiti dalle cure del partito, che vinca o che perda alle successive elezioni, della propria corrente, di acquistare visibilità, quando non delle proprie clientele, dandosi da fare per sostenere i loro grandi elettori, eccetera. Una volta, tanto tempo fa, si entrava in politica se si era ricchi, e questo aveva i suoi lati negativi. Ora, se uno che è abbastanza senza arte né parte ci entra, lo vede come una grossa affermazione personale, che gli dà dei diritti e nessun dovere, una specie di pacchia piovuta tra capo e collo, una vincita alla lotteria. E vuoi che pensi alla buona amministrazione? Devo dire che in Parlamento c'è anche brava gente. Io saltuariamente ascolto, su Radio Radicale che ne ha la concessione, le sedute del Parlamento. E sento le persone che discutono delle varie leggi con competenza e passione, ma probabilmente essi sono i "piccoli" parlamentari e le decisioni vere le prendono altri. Chissà, forse dobbiamo riprendere il vecchio proverbio romano: "Senatores boni viri, Senatus mala bestira". Grazie, Sufinia, Buona serata!
(Rispondi)
soltanto_unsogno
soltanto_unsogno il 05/01/18 alle 17:38 via WEB
Ieri ho letto che l'autusta del tir era distratto ( io avevo subito pensato "sara' stato al cellulare") beh..se e' stato veramente così..non ho parole! Io, apro il portone e ho davanti la ss16..sapessi quanti ne vedo con il cellulare di prima mattina! La maggior parte degli incidenti accadono per questo e devi stare attenta anche ad attraversare sulle strisce!!! Poveri noi!
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 06/01/18 alle 20:02 via WEB
Infatti, come dico di sopra, è anche comprensibile che uno che si fa centinaia di Km. uno dietro l'altro, specie se su strade dritte e su mezzi ormai abbastanza tecnologici, senza fermarsi mai, alla fine si distragga. Anche se non parla al cellulare (e molti di quelli che sono lo usano, camionisti e non) dopo un po' di chilometri si entra in uno stato alterato che permette sì di guidare ma che non consente di reagire in tempo ai pericoli che si presentano. Il fatto è che è assurdo che in un paese che si dice moderno si lasci che quasi tutte le merci viaggino su strada. Si sono introdotte norme, ma sono pannicelli, come il misuratore della quantità di guida che non so con che frequenza sia controllato. Molto spesso i tir appartengono a grandi compagnie internazionali che danno premi sulla velocità del viaggio, che hanno avvocati pronti a intervenire in caso di incidente per sollevare gli autisti dalle responsabilità e di far guadagnare tempo. Ti capisco, attraversare la SS16 deve essere un bel problema, io conosco solo il tratto Bari-Brindisi, che, essendo basso, sarà certo meno trafficato, ma che è comunque un incubo...
(Rispondi)
soltanto_unsogno
soltanto_unsogno il 06/01/18 alle 12:36 via WEB
Buongiorno e buon Epifania *___*
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 06/01/18 alle 20:03 via WEB
Buona serata, carissima! Leggo a sera e ormai la Befana è arrivata...
(Rispondi)
nina.monamour
nina.monamour il 07/01/18 alle 14:35 via WEB
Una serena Domenica Renato.
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 07/01/18 alle 14:41 via WEB
Grazie, Nina! Eh, questa domenica s porta via le feste...meglio quando la Befana cade di lunedì, vero?
(Rispondi)
Myla03
Myla03 il 07/01/18 alle 19:09 via WEB
ci@o Diogene un s@luto e felice settimana entrante Myla :)
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 07/01/18 alle 20:30 via WEB
Cara Myla, comincia la settimana dopo le feste, dopo l'Epifania, si ricomincia... Buona settimana a te!
(Rispondi)
simona_77rm
simona_77rm il 07/01/18 alle 19:51 via WEB
Sono anch'io preoccupata per la scarsa presenza di polizia stradale sulle autostrade italiane. Ormai gli incidenti sono in aumento, anche come gravità. Temo che la politica attuale sia incapace (o non abbia molto interesse) a migliorare la qualità della vita nel nostro Paese. A questo punto penso che l'attuale classe politica sia allo sfascio e debba essere rinnovata. Vediamo che cosa accadrà alle prossime elezioni... Buona serata Renato, spero che tu abbia trascorso delle liete festività. Un abbraccio...
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 07/01/18 alle 20:32 via WEB
Io credo che la politica attuale cerchi soprattutto visibilità, a qualunque costo. E non si rendono conto che così si accentua la disaffezione. Le prossime elezioni saranno determinate da quanti andranno a votare. Anche io spero in un rinnovamento, ma non è che abbia molta fiducia... Un carissimo saluto e buona settiana, Simona!
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 68
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

monellaccio19e_d_e_l_w_e_i_s_slalistadeidesideri79ossimoraprefazione09diogene51Myla03surfinia60Mi_annoio_questa_serm12ps12cassetta2pix001ASIA1929marabertowvan.lady
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963