Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

 

« Un nuovo programma di adozione..Toc, toc, chi è? Montalb... »

Il vero problema è la televisione italiana..

Post n°8847 pubblicato il 26 Febbraio 2020 da nina.monamour

 

Risultato immagini per sessismo

 

Il vero problema non è solo la dichiarazione di Amadeus, il noto Presentatore, rilasciata al Festival di Sanremo, il problema è la televisione italiana, con programmi televisivi accompagnati da pubblicità sessiste e non dobbiamo crearci problemi ad ammetterlo.
In una mia ricerca ho trovato conferma del fatto che la pubblicità italiana è tra le più sessiste al mondo.

Progetti come il breve documentario “Il corpo delle donne” di Lorella Zanardo (2009), che ha denunciato il modo oggettivante e pornografico in cui sono presentate le donne in prima serata, nel silenzio normalizzante.
Ci siamo assuefatti a vedere donne come grechine di prodotti o di programmi, veline mezze nude e zitte, letterine, presentatrici in minigonna che pronunciano 10 parole in una puntata o che vengono umiliate in diretta nazionale da uomini etero bianchi e con 30 anni di più (che a differenza delle donne non sono scelti per la bellezza).

Il modo migliore per cambiare? Informarsi su questi fenomeni (consiglio il documentario “Il corpo delle donne” di cui sopra) e spegnere più spesso la Tv,  oppure guardare un film scelto da voi, leggete un libro, guardate una serie. Ma questi programmi assurdi, che io definisco banali e banalizzanti, riduceteli al minimo, e soprattutto non fateli assorbire passivamente ai vostri bambini e alle vostre bambine!

Se non li guardiamo, se ci arrabbiamo, prima o poi anche la TV sarà costretta a cambiare, se non lo fanno dall’alto, lo renderemo possibile dal basso.
PS. Ovviamente Amadeus, con la sua, ahimé frase sessista, (ma forse non si è reso conto della gravità della sua frase), ha condotto il suo Festival di fronte al pubblico ristretto che ha voluto ancora sentire cosa aveva da dire.

E' però palese che si sia un po' ingarbugliato in quella presentazione, il fatto che abbia ripetuto la parola "bella" 27 volte in un minuto lo dimostra; d'altra parte è pur sempre un Professionista, immagino sappia parlare essendo il suo lavoro.

Qualcuno (un pò cattivello) ha esordito....

 

Risultato immagini per e io pago totò gif


Ahahahahahahahahhhhh


Commenti al Post:
volami_nel_cuore33
volami_nel_cuore33 il 26/02/20 alle 18:39 via WEB
che bello sentire la stessa canzone che amo da morire grazie per averla messa..stupenda ...
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 26/02/20 alle 19:58 via WEB
Bellissimo pezzo musicale, uno dei pochi di Cocciante che non conoscevo, grazie Agnese (^_*)
 
volami_nel_cuore33
volami_nel_cuore33 il 26/02/20 alle 18:39 via WEB
L'amore della famiglia e l'ammirazione dei tuoi amici sono molto più importanti della ricchezza e del privilegio. (Fiorenzo Bufalo) Buon fine pomeriggio con grigio e pioggia...senza sole la tristezza naviga nel mio cuore...ma un sorriso per te che leggi me mai manchera'....^_*******un abbraccio di luce per una buona serata ..Agnese.... ,clikkami..smuackkkkkkk....
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 26/02/20 alle 20:22 via WEB
Tenerissima l'immagine del micio Agnese, grazie e una speciale notte stellata.
 
monellaccio19
monellaccio19 il 26/02/20 alle 19:10 via WEB
Non sono affatto scosso: se per un Amadeus che casca facilmente e ingenuamente in una trappola vistosa ed evitabile, vi sono milioni di persone che ciurlano da mane a sera sul problema, ma solo per esclusivo interesse personale. La TV? La scopri solo ora quanto sia maldestra e facilmente subdola, specie quelle private? Dai Nina, il problema esiste e la televisione è solo la punta di un iceberg. Qua si risolve solo con la cultura e non con la ignoranza di cretinette che vogliono imparare come si faccia a procurarsi vagonate di soldi e di inetti segaioli che sbavano dietro le finte sessiste pronte a frequentare salotti ambigui e mal gestiti. Buona sera mia cara.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 26/02/20 alle 19:56 via WEB
Assolutamente no, non scopro nulla, però mi permetto di spezzare una lancia a favore di Amadeus, in fin dei conti è una brava persona che ha sempre vissuto all'ombra dei suoi Colleghi. Mi sono chiesta allora.."perché non gli hanno preparato un discorso?" È palesemente sessista, come palesemente si capisce che non sapeva cosa dire. Quindi ha iniziato a farfugliare cose a caso da buon uomo cresciuto con un educazione ed idee maschiliste. Ciò ha aumentato il tutto dal suo lavoro (conduttore) e dall'imposizione della televisione italiana che usa ancora le vallette. Mi tocca dunque dire, che bonariamente voleva dire qualcosa di carino ed educato ma evidentemente non aveva ancora realizzato l'impatto mediatico che ha attualmente. È la prima volta per lui che ha così tale attenzione, evidentemente se ne sarà reso conto solo adesso. Quindi perdionamolo, in fin dei conti, in passato, al Festival che io abolirei, ci sono stati raccomandati,intrighi e altro, vogliamo mandarlo alla ghigliottina? Spero solo che abbia capito, un sorriso Carlé e buona serata.
 
divinacreatura59
divinacreatura59 il 26/02/20 alle 19:11 via WEB
A me certe manifestazioni non fanno effetto e tanto meno al mio compagno.Per me possono fare sgambettare chiunque ma non mi toccano.Preferisco la sera stare nel web e discorrere di vari problemi con la gente,mi da' soddisfazione.Mi preoccupa se infettano le bambine che poi da quando sognano di diventare veline...certo che stiamo messi male!!!!!!!!!:)Non cambieremo il mondo ma almeno ci asteniamo.Buona serata Nina e un bacione...smackkkkkkkkk
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 26/02/20 alle 20:17 via WEB
Dipende uno cosa guarda, la TV spazzatura di Rai e Mediaset non aumenta di certo l'intelligenza. Non è che senza tv la gente si metterebbe a leggere e a studiare (forse i documentari aumentano le conoscenze), c'è un sacco di gente che senza tv starebbe a giocare a carte. Quindi direi che su 8 ore di tv al giorno magari un concetto o due lo si impara, se non altro si impara un po' di italiano, notte Diana.
 
Semplicegeisha
Semplicegeisha il 26/02/20 alle 20:31 via WEB
Sicuramente non ha fatto chissà quale discorsone introspettivo, ma a mio parere, si è solo sbagliato nel tentativo di presentare una ragazza semisconosciuta e sulla quale forse non aveva molto da dire, se non che è la fidanzata di Valentino Rossi. Suvvia, non mettiamolo in croce questo povero Cristo, notte Ninetta.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 26/02/20 alle 21:51 via WEB
Lungi da me tale pensiero, il problema sta all'apice, Amadeus ne ha preso solo il volto mediatico. Lui non è di certo l'unico a sbagliare. Mi auguro che il prossimo anno, per rimediare, scelgano finalmente una conduttrice donna, serena notte Lavinia e baci alle piccole.
 
maresogno67
maresogno67 il 26/02/20 alle 21:53 via WEB
la tv è la pancia degli italiani abituati a mangiare di tutto.... ciao, gi
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 27/02/20 alle 13:40 via WEB
Quando non ci sono contenuti di valore, definisco la televisione "circonvenzione di incapaci di intendere e di volere", un gioioso pomeriggio Gianni.
 
exietto
exietto il 26/02/20 alle 22:02 via WEB
CIAOO! SI', la frase di Amadeus è stata molto infelice. E SBAGLIATA. SI', penso che ancora il mondo è fatto su misura per i maschi, con le donne ancora Oggetto. Pero' , dai, molti passi sono stati fatti, tantissime donne hanno autorevole influenza e importanza per il loro modo di dire e pensare. Certo, ripeto, c'e' ancora tanto da fare per eliminare l'idea della donna oggetto. Un grosso bacio a te.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 27/02/20 alle 14:03 via WEB
Se vogliamo sottilizzare il sessismo è proprio nella scelta delle co- conduttrici, scelte perché appartenenti ad un genere, discriminando così il genere oppposto. O forse la tentazione di farsi apprezzare per l'estetica prenderà il sopravvento, sbattendosi altamente se il parametro della scelta è per la bellezza che ostentano? Perchè queste donne vallette non hanno rinunciato a presenziare? Non solo vestono (per modo di dire) ma ciò succede in tutte le trasmissioni, non solo al Festival, mettendo in mostra tette e gambe e sono proprio queste donne, a lungo andare, ad essere messe alla berlina, ecco da dove nasce la donna oggetto! Criticare Amadeus bonariamente va bene, anche io l'ho fatto, indignarsi per il suo discorso, è come vedere la pagliuzza e non accorgersi della trave che si ha impiantata nell'occhio. Ti auguro un piacevole Giovedì Ezio..
 
tanmik
tanmik il 27/02/20 alle 06:12 via WEB
Ogni risveglio ha il suo sapore ma quello di un bel caffè è inconfondibile, ti auguro un buon giovedì tutto per te...Mik
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 27/02/20 alle 13:04 via WEB
Grazie Mik, sereno Giovedì anche a te, un sorriso (*_*)
 
zacarias5
zacarias5 il 27/02/20 alle 07:10 via WEB
=(^_*)= Buongiorno Nina. Ti auguro di passare un bella giornata! by Marco
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 27/02/20 alle 13:35 via WEB
Buongiorno anche a te Marco, il w.e. è alle porte, un ultimo sforzo e poi il meritato riposo, un abbraccione e buon pranzo (^_*).
 
dolcesettembre.1
dolcesettembre.1 il 27/02/20 alle 09:24 via WEB
Amadeus avrà senz'altro sbagliato nel suo discorso,ma secondo me i Media hanno esagerato a criticarlo.Buona giornata.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 27/02/20 alle 13:08 via WEB
Sono d'accordo con te Dolce, chiunque sale su quel palco ha subìto critiche e altro dai Media, d'altronde è il loro lavoro, invece di spronare, ad infondere coraggio e altro, distruggono chiunque, buona giornata cara.
 
Estelle_k
Estelle_k il 27/02/20 alle 10:24 via WEB
Argomento dove ci sarebbe da dire molto, dalle scelte di marketing delle TV,per finire al livello culturale basso della media degli italiani. Quel che scrivi lo condivido a pieno Nina, a mio parere non esiste una gran soluzione. Ti abbraccio mia cara, buona giornata:)
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 27/02/20 alle 13:31 via WEB
Secondo me la tv è un mezzo, non è né buono né cattivo. È ciò che si trasmette attraverso questo mezzo che può andare in un senso o nell'altro. È come leggere un buon libro o un libro mediocre, un libro che racconta cose vere e un altro che racconta solo fandonie. La tv può servire egregiamente per l'educazione, come fu agli albori, basta ricordare il maestro Manzi e la sua trasmissione "Non è mai troppo tardi", (ricordo che mio padre costringeva me e le mie sorelle a seguire questo programma), in cui insegnava a scrivere e a leggere ad un esercito di analfabeti, in un paese povero e impoverito ancora di più dalla seconda guerra mondiale.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

exiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenshipfosco6monellaccio19cassetta2carima68ildivinomarchese4NonnoRenzo0Wayamblese
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20