Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

 

« Una visita specialistica..Destinazione Lione.. »

Ridatemi il Natale dei miei tempi..

Post n°8817 pubblicato il 23 Dicembre 2019 da nina.monamour

 

X

 

Com'era il Natale di una volta? Qualche volta i miei figli mi chiedono cosa succedeva quando io e il loro papà eravamo bambini. Mi rendo conto che i ricordi dei giorni di Natale in famiglia sono quelli che rimangono più nel cuore.

Se oggi vedo il piatto da portata che usava mia madre, mi vengono in mente subito i giorni di festa, quelli in cui si stava insieme e i pranzi che non finivano mai. Cosa serve, secondo Voi, per ricreare l'atmosfera del Natale come una volta?

Abbiamo bisogno di tradizioni, io in particolar modo, ne ho bisogno per sentire vicino il mio passato, ne hanno bisogno i miei figli per costruire i loro ricordi. Creare l'atmosfera in casa è una delle mie missioni e quest'anno mi sono concentrata un pò di più sulle tradizioni di Natale. Pensare al Natale di una volta mi viene più semplice, finalmente potrò far vedere ai miei figli come si festeggiava quando io ero bambina.

E gli addobbi natalizi?

Gli addobbi in casa mia erano l’unica cosa che cambiavano ogni anno, li facevamo con la mamma.


VINTAGE BLOG: Janet Gaynor decorates the Christmas Tree


Si andava a raccogliere le pigne per spruzzarle di color oro e appenderle a grappoli. I classici addobbi che non potevano mancare erano il presepe con il muschio vero, l'albero di Natale con addobbi tutti diversi, la ghirlanda alla porta.

E cosa si mangiava in queste feste?

In casa nostra quando ero bambina si preparava tutto in casa, dal pane, alla pasta fresca tirata a mano, al dolce. Erano le occasioni in cui la mamma e la nonna sfoderavano l’arma vincente, i loro piatti forti. Nel nostro menu di Natale non c'erano abbinamenti stravaganti o piatti etnici. In tavola arrivava il classico, tortelli ricotta e spinaci o lasagne al forno, coniglio con patate, il tacchino ripieno di mele e castagne.

Per non parlare della letterina sotto il piatto del Papà..

I piccini usavano scrivere una letterina di buoni propositi che nascondevano sotto il piatto del padre, andava messa esattamente tra il piatto del primo e quello del secondo, in modo che la vedesse.



 

Erano letterine di promesse, faremo i bravi, ci impegneremo di più a scuola, aiuteremo di più la mamma. Era una specie di ultimo tentativo di salvarsi prima della partenza di Babbo Natale.

Ridatemi il mio Natale..


Risultati immagini per buon natale a tutti Voi gif


Commenti al Post:
ritasimio
ritasimio il 23/12/19 alle 20:04 via WEB
Buona serata Nina ....il Natale di una volta non c’è più ....solo ricordi che restano dentro il nostro cuore ....oggi c’è troppo e non siamo più contenti di nulla ...un abbraccio forte forte buon natale a te e famiglia.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 24/12/19 alle 17:52 via WEB
Tanti auguri calorosi a te cara amica favolosa, possa essere questo Natale una festa un po’ speciale! Buon Natale Rita.
 
monellaccio19
monellaccio19 il 23/12/19 alle 20:06 via WEB
Mi associo alla tua accorata richiesta!!!! L'unica possibilità sarebbe appunto, conservare e tramandare le vecchie usanze di un tempo. Ma come si può riuscire con questi piccoli che purtroppo non sono molto sintonizzati con noi, no per cattiva volontà, ma a causa di input che ricevono e assimilano? Piano, piano decliniamo verso la perdita di quei piccoli valori per noi, ma inestimabili nella nostra memoria. Sappiamo e dobbiamo contentarci, ci riusciamo nei limiti, l'importante è che il clima, l'atmosfera siano molto simili a quelli di un tempo. Buona sera mia cara e abbi i miei carissimi auguri.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 25/12/19 alle 16:47 via WEB
Le nuove generazioni pare abbiano tutte questo grande pregio, distruggere le tradizioni, ma come ben dici tu Carlé, l'importante è crederi sempre, buon Natale a te e famiglia.
 
exietto
exietto il 23/12/19 alle 21:07 via WEB
ciaoo carissima. Il Natale di una volta per noi belli grandi era tutto un altra cosa. Ma è sbagliato rivolerlo per i propri figli e/o nipotini. Ognuno ha il suo tempo per vivere. Loro non devono vivere il passato. Sento tanti miei colleghi che passeranno il Natale con tanti parenti: quindi non è vero che non esiste piu' il Natale di una volta. Non esiste piu' quello di una volta per me, che non c'e' piu' questo mega ritrovo. Ma i mega ritrovi ci sono ancora, in tantissime case. Le cose fatte a mano erano dei nostri tempi, ora tutto si compra già fatto, ma è la vita di oggi: ognuno deve vivere la vita del suo tempo.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 24/12/19 alle 17:38 via WEB
Il Natale per noi degli 'anta è sempre piu pieno di bei ricordi, ma anche di qualche lacrimuccia perche nei ricordi c'è chi ora non c'è piu' accanto a noi in questi ritrovi familiari, ricordi ed emozioni da tenere stretti al cuore, buon Natale Ezio.
 
Nuvola_vola
Nuvola_vola il 23/12/19 alle 22:23 via WEB
Buone feste... Un abbraccio
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 24/12/19 alle 17:30 via WEB
Grazie Francesca, buone feste (^_^).
 
diogene51
diogene51 il 23/12/19 alle 23:28 via WEB
Eh...il Natale di una volta... Ci piace ricordarlo anche perché eravamo più giovani e vorremmo ritornare a quei tempi, che no torneranno. Non c'era il consumismo sfrenato soprattutto, c'era un'aria di festa che ora appare solo falsa e artefatta. Amen. Godiamoci per quanto è possibile il Natale di oggi. Buon Natale, Nina!
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 25/12/19 alle 16:51 via WEB
Credo che allo stato attuale, Natale è commercializzare qualcosa di intimo e profondo che dovrebbe essere vissuto con lo stesso rumore di un respiro di una farfalla, felice Natale Renato (^_*)
 
woodenship
woodenship il 24/12/19 alle 01:41 via WEB
Impossibile, mia cara Nina, com'è impossibile tornare bambini: a ciascuno il proprio di Natale, secondo la propria epoca. Però si possono tramandare certi ricordi e tradizioni, come tu ben fai: ma sappi che non sarà mai lo stesso, come anche noi non siamo più gli stessi. E' nell'ordine delle cose che sia così.......Un bacio scintillante di stelle ed infiniti auguri per delle festività generose di gioia e serenità per te ed i tuoi cari.......W.......
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 25/12/19 alle 17:01 via WEB
Vero, siamo cambiati anche noi e se devo essere sincera Sal provo un po' di felicità perchè trascorro con chi amo questa festa ma, al tempo stesso, provo tristezza. Non posso non pensare, mentre compro regali e mangio pandori, a chi non può farlo. Sarà un pensiero di circostanza, lo so, ma è un pensiero ricorrente questo e a Natale è ancor più stridente la diseguaglianza che si tocca con "mano", sereno Natale a te e ai tuoi cari Sal.
 
tanmik
tanmik il 24/12/19 alle 07:17 via WEB
Ti auguro di cuore una vigilia di gioia ed un Natale 2019 con i fiocchi...Mik ^^^
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 25/12/19 alle 16:54 via WEB
Che lo sia anche per te Mik e famiglia, buone feste.
 
dolcesettembre.1
dolcesettembre.1 il 24/12/19 alle 09:54 via WEB
Quell'atmosfera di Natale di una volta oggi non c'è più,si è ridimensionata,è più fredda.Un abbraccio e serena vigilia di Natale.Per gli auguri passo domani. :-) Dolce
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 25/12/19 alle 17:16 via WEB
Perchè il Natale è diventato consumismo, la corsa a comperare i regali, la fretta, tutto quel cibo che poi va a finire nella spazzatura, a me sembra una cosa ingiusta, che non si rispetti più il vero senso della festa. Nuovamenti auguroni Dolce a te e ai tuoi cari.
 
NonnoRenzo0
NonnoRenzo0 il 24/12/19 alle 11:04 via WEB
Si era più poveri ma più felici,sento anch'io la nostalgia di quelle piccole cose che il giorno di Natale potevi avere. Oggi il Natale è sinonimo di consumismo,l'umanità e la solidarietà di oggi è una maschera ingannatrice speculativa, quella di un tempo era condivisa fra poveri in pace e armonia. Felice Natale Nina Ciao
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 25/12/19 alle 17:28 via WEB
Caro Renzo preferisco la Pasqua che rappresenta il trionfo della vita sulla morte. Ma adoro molto anche il Natale, è una festa bellissima, ma ultimamente lo vedo sempre più tetro a causa del commercio, una corsa sfrenata al consumismo. L'unica nota dolente è che oggi molte famiglie non sono troppo unite e quindi magari non si festeggia più come un tempo tutti insieme. Sereno Natale anche a te caro.
 
avvbia
avvbia il 24/12/19 alle 11:45 via WEB
Molti dei fatti da te descritti ANCORA da me ci sono. tra i figli, i nipoti, la moglie, i generi i consuoceri SIAMO CIRCA 22 E MANCANO ALCUnI. OK auguri CARIsSIMA NINA...
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 25/12/19 alle 17:37 via WEB
Che bello, le famiglie numerose di una volta, che oggi non esidtono più, auguroni Ginetto.
 
Estelle_k
Estelle_k il 24/12/19 alle 15:50 via WEB
Il tempo passa..i natali anche. Ho bei ricordi di quelli della mia infanzia...e li porterò sempre con me. Ora mi piace pensare alle persone belle che conosco e con le quali condividere momenti magici come questo periodo, oltre agli affetti familiari che ho la fortuna di avere. Ti abbraccio Nina, sei una bella persona, grazie:) E un sereno Natale :)
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 25/12/19 alle 17:58 via WEB
Dov'è finita quella magia che lo rendeva speciale? D'accordo, tutto cambia quando veniamo a conoscenza dell'inesistenza di babbo natale? Una volta si aspettava il Natale e si creava l'atmosfera natalizia perché non avevano tutto ciò che abbiamo oggi. Non c'è neanche più il calore della famiglia, invece una volta si mangiava di più e cose diverse a Natale, si facevano i regali che servivano veramente, la gente si divertiva con poco invece adesso tutti pretendono tutto. Ti auguro un magico Natale Estelle.!
 
valerio.sampieri
valerio.sampieri il 24/12/19 alle 16:02 via WEB
Ciao Nina, domani saremo in 18 (stasera 15 solamente) tra i quali 4 bambini, per cui riusciamo a mentenere le vecchie tradizioni. L'unica nota stonata è che, ormai, il più vecchio sono io, mannaggia alla paletta!!! :-(((( Ti lascio tanti affettuosi auguri di buon Natale, perché affetto, serenità e salute ti accompagnino sempre :-)
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 24/12/19 alle 17:30 via WEB
E che Natale sarebbe se non fosse così pieno di bambini? Quel vociare che ti rompe i timpani ma è sempre una vera delizia Valerio, augurissimi a tutti Voi.
 
stefanol1961
stefanol1961 il 25/12/19 alle 06:57 via WEB
Con infinito affetto con gioia serenità felicità e tanto amore BUON Natale
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 25/12/19 alle 17:03 via WEB
Un augurio di cuore Stefano, un abbraccio (^_^)
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 25/12/19 alle 17:05 via WEB
Carinissima l'immagine, grazie Solce, buone feste... https://digilander.libero.it/maghetto70/glitter_happy%20christmas.gif
 
maresogno67
maresogno67 il 25/12/19 alle 18:40 via WEB
concordo pienamente! Auguri, gi
 
tanmik
tanmik il 26/12/19 alle 07:05 via WEB
Un abbraccio e un buon giovedì di gioia con tanto affetto da MIK/^^Buon S. Stefano
 
volami_nel_cuore33
volami_nel_cuore33 il 26/12/19 alle 19:22 via WEB
Occorre accordare il cuore per vibrare la vita..(web) Buona serata a te che stai leggendo me..buon Santo Stefano....un abbraccio di luce e sorriso dal cuore per un domani migliore....Agnese. ,clikka...
 
tanmik
tanmik il 27/12/19 alle 07:16 via WEB
Dio è sempre il nostro raggio di sole in mezzo alle tempeste della vita. Buon venerdi... Mik
 
eric.trigance
eric.trigance il 27/12/19 alle 10:38 via WEB
Passa il tempo ma rimane sempre lo spirito di Natale, felicemente. Un bacio Nina.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

exiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenshipfosco6monellaccio19cassetta2carima68ildivinomarchese4NonnoRenzo0Wayamblese
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20