Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

 

« Ridatemi il Natale dei m...Solo un ricordo.. »

Destinazione Lione..

Post n°8818 pubblicato il 27 Dicembre 2019 da nina.monamour

 

Immagine correlata

 

Domani mattina parto per una breve vacanza, con il solito gruppo di amici andiamo a Lione per partecipare alla "Festa delle Luci", l'antica manifestazione popolare in omaggio alla Vergine Maria che, oggi, si è trasformata in uno degli eventi più noti di tutta la Francia, artisti e coreografi provenienti da tutto il mondo rivestono i principali monumenti, chiese, fontane, ponti e la metropolitana con mille luci colorate creando uno scenario da favola.

Naturalmente mi sono documentata ed ho scoperto che come ogni anno questa bellissima città regala per quattro notti, ad inizio dicembre, la sua festa delle luci, una celebrazione che oggi permette ai milioni di turisti di ammirare uno scenario di giochi di luci e spettacoli pirotecnici indimenticabili.

La tradizione della festa risale al 1852, e più precisamente all’8 dicembre, dedicato appunto all’Immacolata Concezione. In quella data, a causa di un violento temporale abbattutosi su Lione, era stato necessario rimandare una celebrazione inaugurale per la nuova statua della Vergine. A tarda sera, grazie ad un miglioramento delle condizioni meteorologiche, i lionesi scesero in strada, illuminando la città con lumini e lampioncini, in segno di adorazione, in sostituzione del mancato spettacolo pirotecnico. Da questo evento nasce la festa delle luci moderna, la cui durata, ad oggi, è stata estesa a quattro giorni, tutti intorno alla tradizionale data dell’8 dicembre.

A partire dall'89 la città risplende ogni anno grazie decorazioni luminose proposte dal comune, le cui installazione e manutenzione sono affidate a professionisti dello spettacolo. Proprio questi professionisti, scelti ogni anno, hanno permesso alla festa di assumere un carattere sempre più internazionale, realizzando ogni anno decorazioni sempre più spettacolari e suggestive.

Uno spettacolo imperdibile, che regala architetture immerse nella luce e serate splendenti, e che ogni anno regala ai turisti un dicembre più colorato e lucente che mai.

Insomma, non ci sono veramente più scuse per rimandare il piacere di ammirare la grandiosità della festa delle luci ed io mi lascerò trascinare dalle emozioni!!

Cin Cin a tutti..

Risultati immagini per buon anno gif 2019 pinterest

 


 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

exiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenshipfosco6monellaccio19cassetta2carima68ildivinomarchese4NonnoRenzo0Wayamblese
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20