Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

 

« Non è un gioco..Invisibili, muti ma semp... »

Si narra che...

Post n°8806 pubblicato il 31 Ottobre 2019 da nina.monamour


Si avvicina l'ora, la notte più terrificante dell'anno, preparate le zucche e chiudete bene le finestre, i morti stanno per tornare.

 Sei uno di quelli che se non vede non crede? Bene, allora ecco qualcosa da sapere sulla notte di Halloween.

Immagine correlata


Halloween, al contrario di quello che tutti pensano, è una festività del vecchio continente. In realtà gli irlandesi hanno portato questo rito in America quando, a causa della povertà, furono costretti ad emigrare, ma Jack-o’-Lantern era un uomo irlandese.

La leggenda di Halloween narra che Jack, un contadino ubriacone, riuscì a scampare alla morte per ben due volte facendo un patto con il diavolo, ma a causa di un attacco cardiaco morì prima del previsto. Jack non fu accettato in paradiso ma neanche all’inferno e fu costretto a vagare nel limbo usando una rapa come lanterna per illuminare il cammino. Sì avete capito bene, una rapa! La zucca è arrivata solo dopo con gli americani.


Risultati immagini per dolcetto o scherzetto


 Ma quanto c’è di vero in questa leggenda? Una cosa è certa, il 31 Ottobre segna l'inizio di un nuovo periodo, quello dei primi freddi, ed è per questo che la leggenda dice che in questa notte si annullano tutte le leggi fisiche e si apre un varco per far tornare i morti sulla terra, in cerca di calore nelle loro case.

C'è chi ad Halloween attende i morti con gioia e lascia loro sulla tavola qualcosa da mangiare, mentre chi ha paura spegne tutte le luci e il camino e chiude bene le finestre. Ancora oggi si dice che in questa notte, se si sta attenti, è ancora possibile vedere l'anima di Jack che gira per le case e bussa alle porte in cerca di rifugio.

Queste tradizioni sono ancora vive nella cultura popolare, ma molti non credono a questi miti e sono quelli che danno quasi sempre la colpa al cane se il cibo offerto ai morti sparisce dalla tavola.

Ma siamo così sicuri che non ci sia niente di vero? Che i morti non possano tornare tra i vivi? Se la risposta è si, allora in questa notte del terrore possiamo stare tranquilli e dormire con le finestre aperte, non c'è niente da temere giusto? O forse si..

 

Commenti al Post:
monellaccio19
monellaccio19 il 31/10/19 alle 20:02 via WEB
Invece io letto che questa festività pagana e vecchi di millenni e non è contrapposta alla festa dei Santi. Le due si inseguono, sin dei latini: loro avevano le feste pagane e la chiesa cercava di tamponarle istituendo e inserendo nel calendario, feste sacre. E così iniziò l'inseguimento. L'unica differenza è che questa festività, la chiesa non è mai riuscita a batterla e la sua lunga durata sorretta anche dal largo consumismo, dura e si rafforza nel tempo!!!!! Buona sera Nina.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 01/11/19 alle 15:53 via WEB
Infatti, uno degli aspetti più incredibili di tutta la vicenda Halloween, è l'essere costretti ad assimilare forzatamente una sorta di bubbone, estraneo alla nostra cultura sia spazialmente sia temporalmente. Halloween è uno dei tanti mezzi per cercare di imporre, nella cultura cristiana dell'Occidente, il pensiero magico/esoterico, illudendo l'uomo di essere dio di se stesso. Questo evento è per molti una riscoperta delle antiche divinità pagane e si pone in aperto contrasto col Cristianesimo, asserendo che le religioni "arcaiche" sono migliori e più vere, che ne pensi Carlé? Intanto buona festa di tutti i Santi.
 
   
monellaccio19
monellaccio19 il 02/11/19 alle 16:50 via WEB
Esatto, perciò, ogni Papa, nel lungo periodo, ogni festa che prendeva piede e distraeva il fedele, ne proclama una per equilibrare e magari farla disperdere nella memoria. Con Halloween non è andata proprio così, è cambiato il nome, ma no l'abitudine a tenerne conto. E così ce la portiamo dietro tutti, cristiani e pagani, senza alcun problema. Più feste ci sono e meglio è. Il famoso detto Borbonico "Al popolo assicura sempre le tre "EFFE": Feste, farina e forca", vedrai come saranno sempre per noi!!!!! Buona sera cara Nina. Buon w.e.
 
     
nina.monamour
nina.monamour il 02/11/19 alle 18:04 via WEB
In sintesi feste tramandate da padre in figlio come si suol dire?
 
Semplicegeisha
Semplicegeisha il 31/10/19 alle 20:26 via WEB
Le leggende narrano anche che nella notte di Halloween le fatine, molto dispettose, erano solite fare degli scherzetti e per evitare di caderne vittima, i celti offrivano loro del cibo, buona festa Nina.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 01/11/19 alle 15:42 via WEB
Leggevo proprio l'altro giorno che durante le celebrazioni di questo passaggio, corrispondente alla nostra estate) e l'inizio di quello oscuro, ossia l'inverno, si racconta che i celti erano soliti indossare abiti paurosi perchè credevano che in questa notte gli spiriti si liberassero dalla terra per poter possedere il corpo di un vivo, con questi costumi i celti volevano quindi nascondersi e spaventare gli spiriti da cui volevano scappare! Ma noi da chi scappiamo? Ahahahahhh, ciao Lav. buona festa anche a te.
 
exietto
exietto il 31/10/19 alle 22:06 via WEB
grazie di questo post. Non sapevo fosse partita dall'europa la storia di halloween. - I miei cari morti ce li ho nel cuore. Certamente, se mi metti la notte fronte cancello cimitero .. mi sa che dopo un po me la farei sotto. UN ABBRACCIO
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 01/11/19 alle 15:30 via WEB
Bisogna avere paura dei vivi e non dei morti che sono delle anime pure, passa una buona festa Ezio.
 
Estelle_k
Estelle_k il 31/10/19 alle 23:19 via WEB
Ai miti spesso si aggiungono particolari che con il tempo diventano parte integrante di ciò che si tramanda, così come le leggende...e poi il tutto si adatta anche ai tempi. Ciò che rimane di autentico bisognerebbe chiederlo proprio a quegli spiriti che tanto temiamo o evitiamo...o facciamo finta che non esistano ^_*. Io credo in un'aldilà Nina...una dimensione incorporea che non ha le connotazioni e neanche le ambientazioni che ci hanno descritto fin da piccoli. Ma sono convinta che "esiste". Ma prima di scoprirlo in prima persona...accetto con sorriso e leggerezza queste tradizioni e queste storie, anche quando ci inquietano..:). Buona serata "oscura"...un abbraccio!
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 01/11/19 alle 15:16 via WEB
Se è per questo, si narra anche che questa festa venne tramandata anche nella tradizione romana e in seguito cristianizzata come la Festa di tutti i Santi. Al periodo medievale viene fatta risalire l'origine di "dolcetto o scherzetto", contadini e mendicanti bussavano a tutte le porte per ricevere in dono aiuti per passare l'Inverno e in cambio offrivano delle preghiere per le anime dei loro morti. Chi non offriva niente avrebbe avuto in cambio l'augurio di cattiva sorte e niente preghiere, mah! Anche io credo nell'aldilà, buona festa Estelle.
 
tanmik
tanmik il 01/11/19 alle 05:44 via WEB
Vedere un mondo in un granello di sabbia e un paradiso in un fiore selvatico. Buongiorno e tutti i santi da Mik
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 01/11/19 alle 15:17 via WEB
Sarebbe bello sì Mik, ma è solo utopia, buona festa di tutti i Santi.
 
NonnoRenzo0
NonnoRenzo0 il 01/11/19 alle 10:37 via WEB
Le leggende lasciano il tempo che trovano.Come tutte le tradizioni sono diventate feste del consumismo,penso che pochi siano convinti di quello che rappresentano, lo festeggiano solo seguendo la scia della moda del momento.Buona giornata di Ognissanti, ciao
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 01/11/19 alle 16:10 via WEB
Sono d'accordo con te Renzo e, a parte ciò, si evince (come ben scrivi pure tu che sono feste del consumismo), che nel periodo di Halloween si avverte un incremento di tutti gli affari legati alla magia, con frequenti consultazioni di maghi, per gli "operatori dell'occulto" la notte di Halloween è la più adatta per la profanazione dei cimiteri, per le messe nere, i sacrifici animali e umani e ogni sorta di dissacrazione e sacrilegio, poveri noi, buona festa Renzo.
 
alfredo5700
alfredo5700 il 01/11/19 alle 13:50 via WEB
ieri notte 4 macchine incendiate....tante persone anzianotte che abitano a piani terra...porte imbrattate...da balordi di questa festa pagana...auguri x ogni santo...e 6 milioni italiani in viaggio x ponte festivo...W L'ITALIA
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 01/11/19 alle 15:18 via WEB
In effetti un bel ponte estivo in questo corrente anno, peccato che sono impegnata con il lavoro, buona festa Alfredo.
 
Semplicegeisha
Semplicegeisha il 01/11/19 alle 14:15 via WEB
Tanti auguri per la festa di Ognissanti, che questi possano sempre illuminare il tuo cammino soprattutto nelle giornate più buie buon pomeriggio.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 01/11/19 alle 15:25 via WEB
Buon onomastico di cuore, ad Ognissanti si festeggia il proprio nome indossato da un Santo, ricorda sempre di onorarlo, buona festa cara.
 
saverio.ancona
saverio.ancona il 01/11/19 alle 15:51 via WEB
Grazie Nina, fa sempre piacere leggerti. Buona festa di Ogni Santo e un abbraccio!
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 01/11/19 alle 16:13 via WEB
Anche a te Saverio, felice w.e. e baci ai piccoli.
 
avvbia
avvbia il 01/11/19 alle 18:50 via WEB
Si sapevo solo in parte.. ma notizie sempre utili si parla di festa pagana ecc ecc. dico solo che in itlia non si perde MAI occasione per fare festa. italia paese festaiolo!si.. ciao
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 02/11/19 alle 15:15 via WEB
Bè, siamo un popolo che ama fare sempre festa in ogni occasione, anche la più futile, ahahahahahhh, buon w.e. Ginetto.
 
tanmik
tanmik il 02/11/19 alle 05:29 via WEB
Preoccuparsi è una perdita di tempo, Non cambia nulla, scombussola solo la mente e ruba la felicità. Buon sabato da Mik ^^^ https://encrypted-tbn0.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcQsF4csWN-jCR3-DKvU9TYnbE6ZQ3FYnPMCoXEpddELS05B62G_&s
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 02/11/19 alle 15:15 via WEB
Che sia un tranquillo Sabato anche per te Mik, un abbraccio.
 
tanmik
tanmik il 02/11/19 alle 05:30 via WEB
Cara amica Nina , scusa ma ti vedo molto poco nel mio blog. Mik
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 02/11/19 alle 16:21 via WEB
Ma che dici Mik? Proprio l'altro ieri ti ho inviato gli auguri di buon Halloween, leggi bene, buon pomeriggio.
 
tanmik
tanmik il 07/11/19 alle 06:33 via WEB
Un pensiero vale più di mille parole: buongiorno Mik.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

exiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenshipfosco6monellaccio19cassetta2carima68ildivinomarchese4NonnoRenzo0Wayamblese
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20