Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

 

« Chi dorme di più nei wee...L'umanità intelligente.. »

Tra profumi e leggende nel Sud..

Post n°8752 pubblicato il 27 Luglio 2019 da nina.monamour

 




Quando parliamo di Sicilia ci vengono in mente oggetti allegorici di riferimento, come il carretto siciliano, le arance, i pupi siciliani, le teste di moro, la cucina ricca e saporita ed ancora, il mare, l’Etna, le distese di agrumi, Montalbano, il Gattopardo e molto altro

La Sicilia e tutto questo e molto altro, è un'isola piccola e forte, una terra baciata dal sole, accarezzata dal mare ma si impone con il suo unico ed ancora attivo vulcano, con ancora molte fortezze, castelli e palazzi medievali, che se ti muovi nell'entroterra, sembra che sei capitato in un'epoca antica.

Si trovano ancora, con un po' di ricerca i vecchi pastori, i pochi mulini, metodi tradizionali per la raccolta del frumento. Basta una passeggiata tra le pianure in fiore per sentire i profumi di agrumi ed erba selvatica, la vita sembra per un secondo fermarsi dalla frenesia quotidiana, per penetrarti con la sua forza e la sua energia; in Sicilia i giorni trascorrono ma non sembrano avere lo stesso evolversi delle altre terre, come se un tempo diverso, magico e leggermente rallentato si fosse impossessato di quest'isola incantata ed incantevole.

Molte storie miti, leggende e racconti forse danno ancora alla Sicilia quell'immagine di isola fantastica, come l’Isola che non c’è di Peter Pan, con la differenza che pur avendo paesaggi incantevoli quasi fantastici l'Isola esiste e vive ogni giorno con la forza dei suoi abitanti e la storia dei suoi antenati.

Una delle tante storie affascinati e che richiamano il carattere dell'isola è certamente la storia dei mori o delle teste di moro.




La leggenda narra che a Palermo, nel quartiere arabo, in un sontuoso palazzo viveva una meravigliosa fanciulla, intenta ogni giorno a curare le piante della sua terrazza; un giorno ella fu notata da un giovane moro, che rimase rapito dalla sua bellezza, tanto da dichiarargli il suo amore. Nacque tra i due una storia…

Quando la giovane fanciulla scoprì che il moro nelle lontane terre d'Oriente aveva mogli e figli e che ben presto sarebbe tornato da loro, ella accecata di rabbia e gelosia attese la notte, e mentre il giovane moro dormiva gli tagliò la testa.

Per tenerlo però sempre con lei, con la testa, realizzò un vaso e seminò del basilico che cresceva rigoglioso e adagiò la testa trasformata in vaso sul davanzale



Quel vaso chiamato in siciliano "graste" fu notato da tutto il quartiere e tanto era originale e bello che ogni balcone, da quel momento in poi, ne sfoggiava uno simile in terracotta, non conoscendo però la vera storia d'amore e di dolore che essa nascondeva.

Oggi le teste di moro realizzate in Sicilia sono di terracotta o ceramica, si distinguono per la diversità dei decori, e sono un simbolo tipico dell'Isola, vengono rappresentati sia in versione maschile sia in quella femminile, quest'ultima spesso impreziosita con ornamenti quali orecchini collane o altri preziosi, come a continuare la storia d'amore di molto tempo fa tra la giovane siciliana e l'affascinate moro.

Buon Sabato

Commenti al Post:
Semplicegeisha
Semplicegeisha il 27/07/19 alle 14:33 via WEB
La Testa di Moro ci insegna una importante lezione, mai tradire una siciliana, buon fine settimana Nina.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 27/07/19 alle 15:23 via WEB
Le donne del basso Sud si differenziano dalle altre, sono molto passionali in amore e non perdonano tradimenti vari! Come storia è un po' macabra ma potrebbe essere un monito utile da far leggere a tutti gli uomini farfalloni, buon w.e. cara.
 
divinacreatura59
divinacreatura59 il 27/07/19 alle 16:38 via WEB
Il post sulla testa di moro lo pubblicai anch'io tempo fa'e come dice la collega vuol dire che una siciliana non si deve tradire,noi siamo molto vendicative.Lo scenari che per il resto descrivi è molto suggestivo e mi riporta i profumi,usi e costumi della mia amata terra.Adesso sono un'oriunda ma di fatto resto molto sicula col le caratteristiche della mia terra e i suoi colori addosso.Sempre fiera di essere una siciliana doc.Grazie del tuo post dedicato alla mia terra,ho diversi amici siculi su Libero.Buon pomeriggio mia cara ^__^
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 27/07/19 alle 18:22 via WEB
Sulla Sicilia non ho nulla da dire, una terra che toglie il fiato, mare caraibico, una storia che fa invidia a tante nazioni, è sempre stata una terra desiderata da tutti, sin nell'antichità. L'adoro, è una terra bellissima e ricca di luoghi affascinanti, e le persone sono anche accoglienti e solari! Purtroppo ci sono troppi pregiudizi nei confronti di questa terra, ma ricordati Diana che "il marcio" c'è dappertutto, soprattutto in quei luoghi in cui si pensa di non averne, ciao bedda.
 
saverio.ancona
saverio.ancona il 27/07/19 alle 21:18 via WEB
Ciao Nina, un po' di pace, i cuccioli sono rientrati a casa con i genitori, non è facile controllare la loro vivacità. Oggi da bollino rosso 38° anche da noi, ora 33°, speriamo scenda ancora. Buona notte!
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 28/07/19 alle 15:21 via WEB
Quì è da ieri che piove a dirotto, le temperature (fortunatamente) sono scese di 10° gradi, con conseguenze per la nostra salute, ci ammaliamo anche nel periodo estivo, clima pazzo, temperature altissime per poi bruscamente abbassarsi. Bacini alle piccole pesti, buona Domenica Saverio.
 
tanmik
tanmik il 28/07/19 alle 05:42 via WEB
L'amore e formato da due anime in due corpi, insieme formano una famiglia. Ti auguro una domenica luminosa ..smuacketeeeeeee ...Mik
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 28/07/19 alle 15:24 via WEB
Che sia anche per te una piacevole e allegra Domenica Mik.
 
lunetta_08
lunetta_08 il 28/07/19 alle 08:33 via WEB
Cara, ho provato a risponderti più volte, ma mi dà un errore nell'invio del messaggio. I misteri di Libero! Io sto bene, ancora in vacanza, sperando regga il tempo... Un abbraccio e buona domenica :-)
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 28/07/19 alle 15:12 via WEB
Libero, ogni tanto, fa i capricci Lunetta, beata te che sei in vacanza, io andrò nella seconda decade di Agosto, passa una buona Domenica.
 
monellaccio19
monellaccio19 il 28/07/19 alle 10:53 via WEB
Anche da noi si chiamano "graste" le piante da balcone. Una sorella di mia moglie aveva sposato un siciliano di Noto e questa fu una buona occasione per passare una settimana da loro. Fu una esperienza indimenticabile e tra Noto e Siracusa, ho visitato molti posti. Ma il rimpianto è che dopo un po' di anni, si trasferirono a Roma e la Sicilia la dovemmo scordare. Purtroppo mi ripromettevo di tornarci per allargare la conoscenza, ma non mi è più capitato. Peccato, troppe cose belle mi sono perso e le tue descrizioni sono credibili al 100%. Buona domenica mia cara.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 28/07/19 alle 15:53 via WEB
Bellissima Noto ma ancora di più Siracusa, dove si può toccare con mano il papiro che solo qui cresce, oltre che in Egitto, e i bambini spesso si divertono a ripetere gli esperimenti che più di duemila anni fa hanno reso celebre Archimede (eh sì, il famoso inventore è nato proprio quì e la città gli ha dedicato un museo scientifico pensato anche per i più piccini). Insomma una città senza tempo, Siracusa, sospesa com'è tra le impronte dell'antica Grecia, della Roma imperiale e del Barocco siciliano, dovresti ritornare Carlé, serena Domenica.
 
avvbia
avvbia il 28/07/19 alle 11:36 via WEB
Un bel post. della mia amata e spesso vituperata terra! si. un'isola strana,saccheggiata da tanti tanti popoli dai fenici ai normanni e via dicendo..Grazie per questo tuo affresco e per la storia(che conoscevo..)della testa di moro. ciao. e b. domenica. gino
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 28/07/19 alle 15:06 via WEB
Uno dei tanti nemici della Sicilia fu Garibaldi, un personaggio tipo Totò truffa, capace, da solo, grazie alle sue truffaldine abilità, di raggirare un intero regno, mezza futura Italia, gli uomini più ricchi e istruiti d'Europa, con delle semplici promesse da marinaio, e con la sua entrata a Palermo, ebbe inizio il saccheggio della tesoreria del Regio Banco di Sicilia. Ultimamente credo si possanno paragonare Garibaldi e i Mille all'Isis, terroristi, armati da stati stranieri per sovvertire stati sovrani e depredarli! L'Italia partorita da un insieme di guerrafondai ladroni savoiardi, aiutati da potenze straniere come l'Inghilterra, servendosi di un mercenario terrorista spacciato per patriota e di aiuti della malavita mafiosa e camorristica che da allora ha intrecciato i suoi interessi con i governi locali e statali. Si vede quotidianamente lo schifo che hanno prodotto, ancora adesso si vuole nascondere la verità! Buona Domenica Gino (*_*)
 
ritasimio
ritasimio il 29/07/19 alle 13:55 via WEB
Pure io ho un carettino siciliano lo conservo gelosamente è un ricordo da una amica che era non c’è piu......ciao Nina
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 29/07/19 alle 21:03 via WEB
Mi fa piacere Rita, passa una buona serata (^_^).
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

exiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenshipfosco6monellaccio19cassetta2carima68ildivinomarchese4NonnoRenzo0Wayamblese
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20