Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

 

« Lupi premurosi, altruisti..Smettiamola di "scrollare".. »

Il principio di esogamia..

Post n°8573 pubblicato il 27 Novembre 2018 da nina.monamour

 

 

La scelta del partner non è mai affidata al caso, è influenzata da ciò che ci accade intorno.
Bisogna chiarire una volta per tutte che la scelta del partner non è mai affidata al caso come farebbe pensare il concetto del "colpo di fulmine". E' invece guidata da fattori socio-culturali e da desideri molto spesso inconsci.

In psicologia si parla infatti di "errore fondamentale", noi abbiamo l'impressione che ogni decisione non sia frutto di un condizionamento esterno, ma dipenda da un totale controllo di noi stessi. In realtà non è affatto così, le nostre scelte sono influenzate da ciò che ci accade intorno, anche quando si parla d'amore.

Nell'attrazione fisica entrano in gioco diversi fattori, lo sguardo, il sorriso, la mimica facciale, il modo di parlare, di gesticolare, di camminare, la personalità, il fascino, la bellezza dell'essere amato è qualcosa che non è mai soltanto carnale.

Perfino l'odore può attrarre due persone, fino a qualche anno fa si pensava che il senso dell'olfatto funzionasse solo negli animali, mentre oggi si ritiene che possa avere un ruolo determinante anche negli uomini grazie ai ferormoni, molecole prodotte dalle ghiandole apocrife situate sotto le ascelle, intorno ai capezzoli e all'inguine.

I principali ferormoni sessuali sono l'androstenolo, uno dei composti del sudore dell'uomo e la copulina presente nelle secrezioni vaginali femminili. Non c'è dubbio che tra i fattori che producono l'innamoramento ci sia, da una parte, la vicinanza (il compagno di scuola, la collega di ufficio, cioè persone che hanno la nostra stessa appartenenza, a una classe sociale, a un livello culturale) e dall'altra la trasgressione, ossia il desiderio di infrangere le regole che gli antropologi chiamano "principio di esogamia": quello cioè che porta i membri di un clan o di una tribù a cercare il partner fuori dal gruppo di riferimento.


Comunque cosa succede quando ci innamoriamo? Gli scienziati che studiano la cosiddetta "chimica dell'amore" affermano che nel nostro cervello si scatena una tempesta di neurotrasmettitori, un gran caos. Infatti i ricercatori della Rutgers University nel New Jersey che hanno sottoposto a risonanza magnetica 17 ragazzi mentre mostravano loro immagini della persona amata, alternate a quelle di conoscenti e amici, hanno scoperto che il sentimento suscitato dalla "dolce metà" attiva due zone cerebrali collegate all'energia e all'euforia e fa produrre alti livelli di dopamina. Più si è innamorati, più queste zone del cervello vanno in tilt. Ossia l'innamoramento ci rende in pratica addicted, ossia dipendenti dal partner.

Il maschio innamorato si addolcisce, secondo una ricerca dell'Università di Pisa che spiega anche perché, negli uomini innamorati, contrariamente a quanto si potrebbe supporre, si abbassano i livelli di testosterone, l'ormone che comanda alcuni comportamenti aggressivi e gli impulsi sessuali. Nelle donne invece avviene il contrario, il testosterone aumenta e dà loro più temperamento.

La prima fase dell'innamoramento, ossia l'infatuazione, è infatti caratterizzata da un senso di dipendenza dall'altro e da sensazioni intense sul piano emotivo e su quello erotico. Lo stato di esaltazione che si prova all'inizio di un rapporto è dovuto all'azione della feniltilamina, una molecola naturale che sarebbe in grado di suscitare effetti analoghi a quelli delle anfetaminerende iperattivi e euforici e fa sì che il cervello rilasci un neurotrasmettitore, appunto la dopamina, che regala sensazioni di piacere.

E' tutta colpa proprio della dopamina se i due innamorati vogliono stare sempre insieme e si telefonano cento volte al giorno. Infatti quando un evento si rivela più felice di quanto speravamo, la dopamina emette un segnale di benessere che spinge a ripetere l'esperienza. Secondo gli esperti si ritorna coi piedi per terra al massimo entro sei anni quando l'effetto della feniltilamina si acquieta.

Comunque ecco che intervengono altre sostanze per rendere duraturo il legame, vale a dire l'ossitocina per la donna e la vasopressina per l'uomo, ormoni che procurano un senso di attaccamento e di affetto e vengono attivati anche da stimoli come il massaggio, le carezze, gli abbracci. Ecco perché le coccole sono molto importanti quando il rapporto ha superato la barriera del settimo anno.

Fantastico..


Risultati immagini per gif palline natalizie

 

 


 

Commenti al Post:
monellaccio19
monellaccio19 il 27/11/18 alle 17:16 via WEB
Faccio mio questo post che condivido pienamente. E a parte tutto, tu parli del profumo di una persona, lo "odore" della persona che ti colpisce. Da ragazzaccio un giorno feci sega a scuola con un amico e due ragazze. Ci appartammo in un posto isolato in campagna e pomiciammo alla grande!!!! Io indossavo un maglione a giro collo e quell'indumento rimase intriso di profumo e "odore" della ragazza. Ebbene, non ci crederai, non l'ho fatto più lavare da mia madre, lo tenevo ben nascosto e non lo mettevo tra la roba da lavare. Ci lasciammo, non stavamo più insieme e io ogni tanto, lo annusavo perché la "sentivo" nella narici!!!! Un'esperienza unica, a mia madre che ogni tanto mi chiedeva che fine avesse fatto il maglione verde, dissi che lo avevo perso. Buona sera Nina.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 29/11/18 alle 23:20 via WEB
Tutto quello che tu scrivi l'ho vissuto sulla mia pelle, annusando per anni il "suo odore". Personalmente non credo che sia così facile innamorarsi o quanto meno, io non credo che ciò implichi tutto questo sconvolgimento a vari livelli, di cui tanti parlano. Sarà che io sono sempre stata molto razionale, non so io mi sono creata un'immagine dell'amore, decisamente meno stressante, rispetto allo stereotipo più diffuso e, secondo me, quando un legame sentimentale ci causa solo stress, paure, preoccupazioni, non siamo in presenza di un vero amore. A mio avviso, l'amore dovrebbe soprattutto regalarci serenità e non è poco! Notte Carlé, a domani..
 
NonnoRenzo0
NonnoRenzo0 il 27/11/18 alle 17:25 via WEB
Si possono dire molte cose su come viene scelto compagno o compagna, a parte i condizionamenti della società che fa di tutto per alterare la ghiandola pineale degli individui orientandoli a scelte che a volte vanno contro natura. Credo che il pane destinato per te nessuno te lo mangi, quindi il destino che ti fa incontrare il partner. Ciao buona sera Nina
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 29/11/18 alle 23:06 via WEB
Sì, credo che ognuno di noi abbia già delinato il proprio destino, ne sono convintissima Renzo, dolce notte.
 
SEMPLICE.E.DOLCE
SEMPLICE.E.DOLCE il 27/11/18 alle 18:15 via WEB
Buonasera Nina diciamo che con gli anni si cambia notevolmente ci sono dei mutamenti che fanno parte del nostro vissuto,comunque condivido questo post effettivamente le coccole sono talvolta "riparatrici" ahahaha ma nn sempre
una buona serata Lucy
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 28/11/18 alle 20:38 via WEB
..quando ci sono le coccole, ahahahahah miracolo di San Gennaru!!!
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 27/11/18 alle 18:33 via WEB
Oh sì, innamorarsi è fantastico! Che poi sia per caso o per una sorta di scelta poco cambia. Personalmente credo molto al caso: per esempio se in quel momento non mi fossi trovata là e lui non fosse stato là magari le nostre strade avrebero preso una direzione diversa. E magari mi sarei innamorata di un altro. E lui di un'altra.
Sicuramente avrei 'cercato' quelle caratteristiche che m'attraggono, sia fisiche sia caratteriali sia mentali.
Sicuramente, Nina, conoscerai un vecchissimo libro di Alberoni che fece storia e d ebbe un enorme successo: Innamoramento e Amore. Fantiastici entrambi i sentimenti ^__* Un sorriso grande e una strabella serata, ciao Nina :)
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 29/11/18 alle 21:16 via WEB
È evidente che è l'amore a muovere la vita delle persone. E voltargli le spalle per colpa di un'esperienza negativa è un terribile errore, che potrebbe costarci caro per molti anni e rovinare la nostra vita (compresa la mia!). Non voltiamo mai le spalle all'amore, permettiamo che scorra in tutti gli angoli del nostro corpo. Permettiamo che ci riempia di vita, che ci faccia vibrare, soffrire, sentire, godere. Lasciamo che fluisca, perché è l'unica emozione che dà senso alla nostra vita, giusto Elena? Spensierata notte.
 
prolocoserdiana
prolocoserdiana il 27/11/18 alle 18:37 via WEB
Ciao...Le istituzioni passano attraverso tre periodi: quello dei servizi, quello dei privilegi, quello degli abusi.Quando si abusa con la propria forza su bambini o persone del tutto incapaci di difendersi si è solo e semplicemente dei vigliacchi. Buona serata con sorriso, bye Sal
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 29/11/18 alle 21:46 via WEB
Ci vogliono pene più severe, magari ricorrere alla ghigliottina della Maria Antonietta? Per quanto possa apparire curioso, lo strumento di esecuzione capitale divenuto l'emblema degli eccessi rivoluzionari del ‘700 francese, la ghigliottina, nacque con intenti umanitari. Pensa che nel '700 le pene di morte variavano a seconda della tipologia dei colpevoli, ragianimoci su, notte Sal.
 
avvbia
avvbia il 27/11/18 alle 19:24 via WEB
Brava,bravissima il seguito del libro di Alberoni innamoramento e amore. ok. tutto fa brodo ed allora evviva l'amore e...le more..ahahahah ciaoo. ps bellissimo post!
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 29/11/18 alle 21:32 via WEB
Ciao Gino, scritto con un linguaggio rigoroso ma poetico, leggevo tempo fa, che è un opera fondamentale per gli studiosi ed una lettura cara agli innamorati. Però, dammi atto Ginetto, Alberoni è pesante!!!!!
 
exietto
exietto il 27/11/18 alle 20:33 via WEB
discorso e tema da lunghe discussioni: quanto è scritto in questo post è interessantissimo e molte cose le condivido (il fattore ambientale di vicinanza, il desiderio di trasgredire le regole). UN ABBRACCIO
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 29/11/18 alle 21:19 via WEB
Vivere ogni giorno come se fosse l’ultimo e amare con tutte le nostre forze, perché solo così riusciremo ad essere felici e a dare senso a tutto ciò che ci circonda. Ricordiamoci che ci sarà sempre qualcuno che ci desidera, ci corrisponde, ci aspetta, notte Ezio..
 
SEMPLICE.E.DOLCE
SEMPLICE.E.DOLCE il 27/11/18 alle 22:32 via WEB

Le sere ti permettono di dimenticare
le amare preoccupazioni del giorno e a prepararti
ai dolci sogni della notte.
Buona serata. e grazie per gli auguri ......Lucy
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 29/11/18 alle 21:20 via WEB
Grazie a te cara, una notte stellata..
 
Semplicegeisha
Semplicegeisha il 27/11/18 alle 23:14 via WEB
Crediamo che l'amore ci travolga come un ciclone, che ci faccia volare in alto incondizionatamente, che possa essere l'ancora di salvataggio della nostra vita e dei relativi problemi. Ma è davvero così? E' davvero così semplice innamorarsi di una persona? Amare richiede forza? Occorre forza di volontà ed equilibrio psichico? Occore coraggio? Sì, ed è bellissimo innamorarsi, notte Ninì.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 29/11/18 alle 22:40 via WEB
Ciao Lavinia, innamorarsi in inglese si dice "fall in love", ovvero "cadere in amore". Ora sta a noi decidere se interpretarlo come un "dolce e lento abbandonarsi" o come un "precipitare improvviso", buona notte cara.
 
brizolatcarlodri0902
brizolatcarlodri0902 il 28/11/18 alle 00:20 via WEB
E istruttivo conoscere tutti i meccanismi che succedono nel nostro corpo, L'importante però è che questo accada e cosi da poter camminare sollevati da terra.....Dolce notte, C.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 29/11/18 alle 23:24 via WEB
Tu Carlo, addirittura parli di ...volare, complimenti, sono felice per te..
 
tanmik
tanmik il 28/11/18 alle 05:47 via WEB
La persona davvero speciale è quella che non sa di saperlo, che fa ogni cosa mettendoci il cuore, che non dà per ricevere, ma per il solo piacere di vederti SORRIDERE. (A.De Pascalis) Un buongiorno con abbraccio a Te che anche oggi decidi di mettere il buon umore al primo posto…Mik
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 29/11/18 alle 23:25 via WEB
Perchè sei andato via Mik? Qualche problema?! Mi auguro di no, notte notte..
 
rudy51_2016
rudy51_2016 il 28/11/18 alle 07:38 via WEB
Mi sembra di aver capito che per fare iniziare e far durare un rapporto a due bisogna affidarsi alla chimica ed alla farmaceutica...:))) Rudy
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 29/11/18 alle 23:49 via WEB
E tu, mio caro, al di là della tua "postazione" che ne pensi? Ahaaahahahahahaaa, una bella gatta da pelare, sorriso (*_*)
 
Mario939
Mario939 il 28/11/18 alle 08:45 via WEB
Qui a Roma il sole ed il cielo azzurro è foriero di una
Lieta giornata, Nina .
Un pensiero e un caro saluto.
mario
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 29/11/18 alle 23:28 via WEB
Ieri ha fatto un freddo boia, oggi peggio, temperature più basse, pazienza, un abbraccio (^_^) Mario, sogni d'oro.
 
dolcesettembre.1
dolcesettembre.1 il 28/11/18 alle 10:24 via WEB
Viva la Dopamina che ci fa innamorare della persona giusta. Buona giornata. ;-) Dolce
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 30/11/18 alle 00:47 via WEB
Sarà vero che è tutta colpa della dopamina Dolce? Mah, nutro dei dubbi in merito, notte.
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 28/11/18 alle 14:40 via WEB
E' la risorsa dell'altro che ti fa innamorare..Il corpo e la mente che danno significato all'esistenza.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 30/11/18 alle 20:55 via WEB
Sono d'accordo con te Patty.
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 28/11/18 alle 14:40 via WEB
Una buona giornata Nina..Buon lavoro
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 30/11/18 alle 20:56 via WEB
Felice w.e. Patty, un sorriso (*_*)
 
molto.personale
molto.personale il 28/11/18 alle 16:14 via WEB
Mio marito me lo sono proprio scelta altrochè ^_^ buona serata mia cara
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 29/11/18 alle 23:33 via WEB
Non avevo dubbi Grazia ahahaaaaahhh, notte cara.
 
brizolatcarlodri0902
brizolatcarlodri0902 il 28/11/18 alle 19:16 via WEB
Splendida serata e buona cena. C.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 30/11/18 alle 20:58 via WEB
Buona cena anche a te, mi pare che tu ceni presto la sera e fai bene Carlo, dovremmo farlo tutti, un abbraccio (^_^)
 
prolocoserdiana
prolocoserdiana il 28/11/18 alle 19:44 via WEB
Ciao...Se dovessi scrivere un libro di morale, vorrei fosse di cento pagine. Novantanove di esse dovrebbero essere bianche. Sull’ultima pagina poi scriverei: conosco solo una legge, quella dell’amore. Forse l’etica è una scienza scomparsa dal mondo intero. Non fa niente, dovremo inventarla un’altra volta. Sorriso, bye Sal
 
Semplicegeisha
Semplicegeisha il 28/11/18 alle 20:54 via WEB
L'amore dovrebbe essere il pilastro delle nostre vite dal giorno in cui veniamo messi al mondo fino a quello in cui lo salutiamo, nel nostro letto di morte. È un sentimento enorme, impossibile da misurare, che ci permette di provare moltissime emozioni diverse fino a trasformarle in una giostra in cui tutto si confonde, e che dà il ritmo alla nostra vita. Possiamo dire che l'amore ingloba un gran numero di emozioni, perché ci fa provare i sentimenti più diversi, giusto? Notte Nina.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 29/11/18 alle 23:42 via WEB
L'amore dà senso alla nostra vita, dall'istante in cui veniamo al mondo. Tutti i bambini vivono le loro emozioni con grande intensità, ma nessuna è paragonabile all'amore. In particolare all'amore delle loro madri, che sono la bussola della loro esistenza. Tutto sembra avere il suo inizio e la sua fine nelle persone che li educano, li proteggono, li alimentano, si prendono cura di loro, li istruiscono e, in conclusione, li amano. Bacioni e sogni d'oro Lavinia, abbracci alle diavolette.
 
maresogno67
maresogno67 il 28/11/18 alle 22:19 via WEB
siamo proprio chimici...ciao, gi
 
saverio.ancona
saverio.ancona il 29/11/18 alle 16:25 via WEB
Buona sera Nina, fa freddo, l'inverno è già arrivato da noi, temperature basse, piogge impazzite, il cambiamento climatico è negativo, purtroppo. Tutto bene da te, io felicissimamente nonno con i due cuccioli che ogni giorno sono nuove scoperte, vivo bellissime esperienze. Un caro saluto!
 
channelfy
channelfy il 29/11/18 alle 17:15 via WEB
La noia è dovuta alla mancanza di dopamina...ciao cara
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 30/11/18 alle 21:09 via WEB
E già, la dopamina sostanza chimica presente nel corpo che ha ruoli nell'umore e nel benessere di una persona. Felice w.e. Francy.
 
diogene51
diogene51 il 30/11/18 alle 19:05 via WEB
Eh...l'innamoramento...peccato che nelle relazioni stabili avvenga una volta sola, una volta solo diciamo con trasporto e con quegli effetti che ha prodotto. Poi ci possono essere altri innamoramenti per la stessa persona, ma non sono la stessa cosa, come ci possono essere innamoramenti anche per altre persone, magari momentanei e non consumati. Anche io, personalmente, sono un olfattivo. La prima cosa che avverto entrando in una casa è il suo odore. Se ci sono persone che amo (non sessualmente intendo) quasi non lo avverto e subito non lo sento più. Così per le persone. Una volta mi si avvicinò una ragazza per chiedermi una cosa sottovoce in un cinema e sentii l'odore dei suoi capelli (non il profumo o la lacca, ma il suo odore) e provai un vivissimo desiderio per lei...detti l'informazione e se ne andò. :) Buoni giorni, Nina!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

exiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenshipfosco6monellaccio19cassetta2carima68ildivinomarchese4NonnoRenzo0Wayamblese
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20