Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

 

« L'insostenibile leggere...Il principio di esogamia.. »

Lupi premurosi, altruisti..

Post n°8572 pubblicato il 26 Novembre 2018 da nina.monamour

 

 

"La forza del branco è nel lupo,

e la forza del lupo è nel branco”

R. Kipling

 

Da sempre il lupo viene raffigurato come una bestia spietata, solitaria e malefica.

Ma sono innumerevoli le storie che dipingono un animale totalmente diverso, storie che parlano di lupi altruisti, collaborativi e premurosi verso il branco e i suoi membri, storie che rendono reali le parole di Kipling nel suo romanzo “Il libro della giungla”.
Il racconto più recente è quello del lupetto disabile dell’oasi di Castel Guido a Roma, uno dei cinque cuccioli nati da una coppia presente nella zona da un po’ di tempo, terminato con il rinvenimento del cucciolo morto, presumibilmente investito di proposito da una macchina all’interno della riserva stessa.

Infatti, il piccolo presentava una paralisi degli arti posteriori che gli avrebbe impedito di cacciare, riprodursi, e in generale di vivere come un qualsiasi altro lupo, tutti dettagli irrilevanti per il suo branco, veniva accudito e aiutato dagli altri che non lo lasciavano mai indietro, gli portavano il cibo e provvedevano al suo sostentamento.
La stessa cosa è successo anche ad Achlle, un lupo adulto nella riserva di monte Rufeno, che aveva subito un grave danno alla zampa, probabilmente a causa di una tagliola.

Anche in quella situazione il suo branco si è preso cura di lui.

 


Per questi animali l’altruismo e la cooperazione hanno rappresentato la chiave per il successo della loro specie, e molto probabilmente, anche della nostra.

Quando i lupi si avvicinarono agli accampamenti primitivi qualcosa cambiò nelle vite dei nostri antenati, i primi lupi allevati dall’uomo conservarono la loro tendenza a cooperare con i membri del branco, anche se composto da umani (3), aiutandoli nella caccia e nella difesa del territorio e, di conseguenza, aumentando le loro possibilità di sopravvivenza.

Aiutare un membro del proprio branco, tuttavia, ha un senso, secondo me quando si tratta di un figlio o di un individuo con il quale si ha un legame di parentela, al fine di garantire la sopravvivenza dei propri geni. Dall’altra parte essere altruisti verso soggetti con i quali non si è imparentati non porta alcun vantaggio diretto.
Cosa porta allora i lupi a mantenere un comportamento altruista anche in situazioni dove sembra non portare alcun beneficio?

 


L’ipotesi più accreditata è che aiutare un compagno, anche quando non esiste una genetica comune, potrebbe rivelarsi vantaggioso in un secondo momento, chi viene aiutato tende ad aiutare a sua volta chi si è mostrato altruista con lui in passato.

In questo modo essere altruisti significa, per i lupi, garantirsi un sostegno sicuro in caso di necessità..




 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

exiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenshipfosco6monellaccio19cassetta2carima68ildivinomarchese4NonnoRenzo0Wayamblese
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20