Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

 

« L'insostenibile leggere...Il principio di esogamia.. »

Lupi premurosi, altruisti..

Post n°8572 pubblicato il 26 Novembre 2018 da nina.monamour

 

 

"La forza del branco è nel lupo,

e la forza del lupo è nel branco”

R. Kipling

 

Da sempre il lupo viene raffigurato come una bestia spietata, solitaria e malefica.

Ma sono innumerevoli le storie che dipingono un animale totalmente diverso, storie che parlano di lupi altruisti, collaborativi e premurosi verso il branco e i suoi membri, storie che rendono reali le parole di Kipling nel suo romanzo “Il libro della giungla”.
Il racconto più recente è quello del lupetto disabile dell’oasi di Castel Guido a Roma, uno dei cinque cuccioli nati da una coppia presente nella zona da un po’ di tempo, terminato con il rinvenimento del cucciolo morto, presumibilmente investito di proposito da una macchina all’interno della riserva stessa.

Infatti, il piccolo presentava una paralisi degli arti posteriori che gli avrebbe impedito di cacciare, riprodursi, e in generale di vivere come un qualsiasi altro lupo, tutti dettagli irrilevanti per il suo branco, veniva accudito e aiutato dagli altri che non lo lasciavano mai indietro, gli portavano il cibo e provvedevano al suo sostentamento.
La stessa cosa è successo anche ad Achlle, un lupo adulto nella riserva di monte Rufeno, che aveva subito un grave danno alla zampa, probabilmente a causa di una tagliola.

Anche in quella situazione il suo branco si è preso cura di lui.

 


Per questi animali l’altruismo e la cooperazione hanno rappresentato la chiave per il successo della loro specie, e molto probabilmente, anche della nostra.

Quando i lupi si avvicinarono agli accampamenti primitivi qualcosa cambiò nelle vite dei nostri antenati, i primi lupi allevati dall’uomo conservarono la loro tendenza a cooperare con i membri del branco, anche se composto da umani (3), aiutandoli nella caccia e nella difesa del territorio e, di conseguenza, aumentando le loro possibilità di sopravvivenza.

Aiutare un membro del proprio branco, tuttavia, ha un senso, secondo me quando si tratta di un figlio o di un individuo con il quale si ha un legame di parentela, al fine di garantire la sopravvivenza dei propri geni. Dall’altra parte essere altruisti verso soggetti con i quali non si è imparentati non porta alcun vantaggio diretto.
Cosa porta allora i lupi a mantenere un comportamento altruista anche in situazioni dove sembra non portare alcun beneficio?

 


L’ipotesi più accreditata è che aiutare un compagno, anche quando non esiste una genetica comune, potrebbe rivelarsi vantaggioso in un secondo momento, chi viene aiutato tende ad aiutare a sua volta chi si è mostrato altruista con lui in passato.

In questo modo essere altruisti significa, per i lupi, garantirsi un sostegno sicuro in caso di necessità..




Commenti al Post:
NonnoRenzo0
NonnoRenzo0 il 26/11/18 alle 16:28 via WEB
L'altruismo è una dote che l'uomo sta perdendo...L'altruismo del branco aiuta a conservare la specie, la solidarietà è un pane imprestato si dice da noi, puoi sempre aver bisogno d'aiuto. Buona settimana Nina ciao Renzo
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 26/11/18 alle 18:04 via WEB
E dire che homo homini lupus ...magari certi uomini fossero come i lupi. Sanno vivere in gruppo, sono solidali, hanno delle leggi loro e fra di loro sono collaborativi. Un sorriso, Nina, buon inizio settimana :)
 
prolocoserdiana
prolocoserdiana il 26/11/18 alle 18:34 via WEB
Ciao...La moda evolve sotto l’impulso di un desiderio e cambia per effetto di una ripulsa. La saturazione porta la moda a buttare alle ortiche quello che fino a poco tempo prima adorava. Poiché la sua ragione profonda è il desiderio di piacere e di attirare, la sua attrattiva non può certo venire dall’uniformità, che è la madre della noia. Onde: I folli inventano le mode e i saggi le seguono. Sorriso, Sal PS. Per i miei 14 anni mio zio mi aveva regalato un lupo puro svizzero. Tutti avevano predetto che sarebbe finita male. Di contro è stato l'animale più docile del mondo ed è morto a 14 anni con la zampa nella mia mano...Non lo dimenticherò mai. Ciao
 
Mario939
Mario939 il 26/11/18 alle 19:38 via WEB
Ricordo ancora la paura terribile di un mio faccia a faccia con un lupo o una lupa, nei pressi di un fontanile al tramonto d'estate. Gioiosa serata, Nina.
Un pensiero e un sorriso.
mario
 
exietto
exietto il 26/11/18 alle 22:10 via WEB
Non sapevo di quest'accudire del branco verso chi è malato. A volte vedo documentari della savana e mi pare che in quegli animali non avvenga cio', in quanto soccorrere chi è cosi in difficolta' significa quasi morte certa anche ai soccorritori. Complimenti al Lupo! bacii
 
brizolatcarlodri0902
brizolatcarlodri0902 il 27/11/18 alle 00:17 via WEB
Noi abbiamo tutto da imparare dalla natura, ci sentiamo superiori, invece abbiamo molte lacune. Sogni d'oro e buon proseguimento di settimana. C.
 
tanmik
tanmik il 27/11/18 alle 05:19 via WEB
Ogni emozione va coccolata col giusto amore, diverrà calore e lascerà in te un segno indelebile…. Che la magia dell’amore possa farti realizzare tutti i tuoi desideri….Buon Martedì con abbracci da Mik.
 
rudy51_2016
rudy51_2016 il 27/11/18 alle 07:37 via WEB
Si potrebbe dire che sono i lupi ad aver inventato una polizza assicurativa antelitteram sulla vita...:))) Rudy
 
volami_nel_cuore33
volami_nel_cuore33 il 27/11/18 alle 13:08 via WEB
La felicità è un florilegio profumato dell'empatia, condivisa nei cuori sinceri seminando amore nel cuore. (Laura Lapietra) Un dolce sorriso^_*** giunga fino a te augurandoti un meraviglioso martedi..con un abbraccio di luce Agnese.... ,clikkami.. buon ascolto... smuacketeeee...
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

exiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenshipfosco6monellaccio19cassetta2carima68ildivinomarchese4NonnoRenzo0Wayamblese
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20