Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

 

« Mi merito il meglio..La Regina Letizia e la s... »

Siamo un popolo di insonni?

Post n°8367 pubblicato il 05 Aprile 2018 da nina.monamour

 

 

"Il mondo si divide in buoni e cattivi, i buoni dormono meglio, ma i cattivi da svegli si divertono di più". Se le cose stessero come dice Woody Allen, in Italia dovremmo essere tutti molto cattivi; l'insonnia, nelle sue varie sfumature, colpisce più della metà della popolazione.

Oltre la metà di noi ha difficoltà a dormire le 8 ore consigliate dagli esperti e molti non si curano. 

Si parla di insonnia quando si ha difficoltà ad addormentarsi, ma anche quando la durata del sonno presentano dei problemi; le donne che soffrono di insonnia clinica sono l'1% contro l'07% degli uomini. Le ragioni, da un lato mediche, ovvero causate da problemi di salute, dall'altro psicologiche, cioè legate a disturbi mentali come ansia e panico.




Negli ultimi anni, poi, abbiamo assistito ad un vero e proprio boom di disturbi del sonno in concomitanza con la crisi economica. Non riuscire a dormire provoca affaticamento, irritabilità, malessere generale. Non di rado, negli adulti l'insonnia è causa di una sostanziale riduzione della qualità della vita.
Gli effetti negativi, da calo di rendimento sul lavoro agli incidenti automobilistici dovuti a colpi di sonno sono stati stimati fino a 5 miliardi di euro l'anno.
Se dunque il non dormire (o comunque il non dormire bene) pare essere la malattia del nostro tempo, quindi come affrontarla? 




Credo che rivolgersi ad uno Specialista è la soluzione migliore, almeno per arrivare alle 8 ore di sonno consigliate dagli esperti.
Anche se spesso le terapie, farmacologiche o psicologiche, non sono seguite con attenzione.
Chi non si cura lo fa perché poco incline ad inquadrare il suo problema come patologico, o perché convinto di riuscire a rimediare da solo, o ancora perché persuaso di non riuscire a guarire.

Commenti al Post:
diogene51
diogene51 il 05/04/18 alle 15:48 via WEB
Personalmente non ho grossi problemi. A parte che mi contento di dormirne sette o poco più, che credo sia il mio fisiologico. Semmai vado a letto tardi, dimentico che le ore di sonno migliori- a quanto si dice -sono quelle prima della mezzanotte. Se è vero, allora sono messo male...ma non è detto che lo sia. Ci sono stati periodi in cui non riuscivo ad addormentarmi, ora no, allora sono buono? L'unico problema ce l'ho quando al mattino devo fare qualcosa di importante che mi genera ansia (es. partire per un viaggio). In tale occasione, d'accordo col mio medico, prendo alcune goccioline di farmaco e al mattino mi sveglio riposatissimo e in forma. So che non va del tutto bene, ma in fondo capita di rado, non c'è il rischio di intossicarmi, è un farmaco che si metabolizza rapidamente, è un compromesso. Ma la vita, dopotutto è fatta di compromessi, non credi?
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 06/04/18 alle 19:27 via WEB
Sì hai proprio ragione Renato, la vità è fatta di compromessi e sono d'accordo con te, anche io a volte, faccio uso di qualce farmaco che mi aiuta a riposare, altrimenti la mattina non riesco a scendere dal letto per andare in Ufficio. Una splendida serata.
 
Vince198
Vince198 il 05/04/18 alle 15:51 via WEB
Il sonno credo sia una prerogativa dei giovani e di chi lavora tanto, fa lavori pesanti. Chi lo perde solitamente sono i vecchi: dicono sia cosa naturale, forse perché la vita assume un aspetto particolarmente importante, imprescindibile, quando si è ancor più consapevoli il .. distacco si avvicina e non si può far niente per allontanarlo. Del resto, dopo la nascita abbiamo una sola certezza ..
^_______^
 
monellaccio19
monellaccio19 il 05/04/18 alle 17:57 via WEB
So di forte percentuale di insonni, io personalmente no, non soffro di insonnia. Mia moglie nemmeno, ne parliamo (spero di no) se dovessimo fare esperienze in tal senso!!! Buona serata Nina.
 
NonnoRenzo0
NonnoRenzo0 il 05/04/18 alle 18:32 via WEB
Non si dorme per la coscienza sporca...oppure perchè si è in guai seri, lieta serata Nina ciao Renzo
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 06/04/18 alle 19:16 via WEB
Io dormo poco ma ho la coscienza pulita e non ho problemi diciamo "seri£, quindi come la mettiamo Renzo? Un abbraccio e buona serata.
 
fosco6
fosco6 il 05/04/18 alle 18:38 via WEB
Otto ore e forse più le dormono i bambini e i ragazzi, degli adulti che conosco quasi nessuno dorme 8 ore e man mano che ci si avvicina alla vecchiaia diventano anche meno di sette e di sei.
Del resto Andreotti dormiva 4 ore per notte ed era il più sveglio della comnpagine democristiana, quindi credo che la durata del sonno sia molto relativa, insomma non può essere uguale per tutti, anche quando non si soffre di insonnia e non si hanno patologie. Ad alcuni bastano poche ore ad altri magari anche più di otto.
Io dormo poco la notte ma quando posso faccio un sonnellino pomeridiano quindi recupero un po' in questo modo. Peraltro se non si fanno lavori pesanti per tutta la giornata credo che non serva dormire tanto perché l'organismo non ne ha bisogno, però devo dire che rimpiango quelle belle e lunghe dormite da giovane, quando si hanno meno pensieri e quando durante la giornate si consumano energie in vari modi, cosa che facilita ovviamente anche il sonno.
D'altro canto debbo dire che conosco alcuni che dormono a lungo ma che durante la giornata sono molto meno pimpanti di me che dormo poco, quindi è la dimostrazione che la durata del sonno è del tutto soggettiva e non ci può essere una regola uguale per tutti.
Naturalmente per chi ha grossi problemi di insonnia qualche medicina che lo aiuti a dormire è necessaria, perché fa meno male assumere qualche goccia che non dormire o dormire troppo poco.
Ciaooooooooooooo!
 
brizolatcarlodri0902
brizolatcarlodri0902 il 06/04/18 alle 00:12 via WEB
Spero di continuare così... e a lungo.....più nove che otto ore di sonno, o sono buono oppure sono diventato bambino..ih..ih..ih... Ti auguro sogni d'oro. C.
 
tanmik
tanmik il 06/04/18 alle 05:27 via WEB
La felicità e la pace del cuore nascono dalla coscienza di fare ciò che riteniamo giusto e doveroso, non dal fare ciò che gli altri dicono e fanno. (Gandhi) --Buon fine di settimana,  un sorriso e vado via. MIK/**__** ----https://encrypted-tbn0.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcS60tuo7iXQEEFIdjlBelN8-l5N8Ba0tS3czfcI7QivDRST8l1GSg
 
prolocoserdiana
prolocoserdiana il 06/04/18 alle 07:05 via WEB
Ciao...124 fa moriva Antonio Meucci, inventore del telefono. Quella cosa che ti avvicina alle persone lontane e ti allontana dalle persone vicine. Forse quando non c’era il cellulare le persone si mancavano di più. Forse si raccontavano di più. Forse una foto era un regalo importante. Sorridente giornata, Sal
 
dolcesettembre.1
dolcesettembre.1 il 06/04/18 alle 09:26 via WEB
Ho letto che più si avanza con l'età meno si dorme.Quindi, meglio mettersi l'anima in pace.Serena giornata,un abbraccio. :-) Dolce
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 06/04/18 alle 10:29 via WEB
Nel caso specifico non soffro d'insonnia.Il sonno come hai ben specificato è fondamentale per il benessere psico-fisico e va salvaguardato.Nell'attimo prima del dormire non c'è insonnia,c'è l'espressine del silenzio ,il riflettere e condividere pensieri divini..
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 06/04/18 alle 10:29 via WEB
Un buon fine settimana cara Nina..
 
avvbia
avvbia il 06/04/18 alle 12:11 via WEB
OK: per me no insonnia. Rarissima. la sera dopo cena prendo pure un caffè.. vado a letto molto tardi.mi sveglio relativamente presto.Recupero un'ora dalla 15.00 alle 16.00 ok.. Quindi.. non conosco il problema pero' molti miei amici lo hanno. ciaoo
 
ranocchia56
ranocchia56 il 06/04/18 alle 12:19 via WEB
Io devo dire che non ho questo problema, capita che non riesco a dormire le ore consigliate perché lavorando difficilmente riesco a dormirle tutte, però recupero nei giorni dove non lavoro e non mi ha mai creato problemi di guida il sonno ne di concentrazione nel lavoro. Devo essere un'eccezione sicuramente.. Cia Nina, ti lascio un abbraccio:)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

exiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenshipfosco6monellaccio19cassetta2carima68ildivinomarchese4NonnoRenzo0Wayamblese
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20