Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

 

« La stella persa? Riparti...Viaggio con la memoria p... »

La prelibatezza italiana che celebra i papà..

Post n°8348 pubblicato il 19 Marzo 2018 da nina.monamour




Si avvicina la Primavera, il profumo dei fiori echeggia nell’aria e, quale dolce della tradizione italiana la incarna perfettamente? Senza dubbio, le zeppole di San Giuseppe discendenti delle storiche "frittelle". Ma non tutti sanno perché vengono chiamate in questo modo e da dove traggono origine.

Si narrano due leggende, una addirittura risale all'epoca romana.

Ogni 17 marzo si celebravano le "Liberalia", festa in onore delle divinità del vino e del grano. Bacco e il suo precettore Sileno che, ben si accompagnava lì dove abbondava vino, si usava omaggiarli con fiumi di vino e intrattenerli con frittelle di frumento per ringraziare le divinità del grano.

L'altra leggenda, invece, narra di una fuga in Egitto di Giuseppe, Maria e il piccolo Gesù. San Giuseppe per mantenere la famiglia in terra straniera, dovette mettersi a vendere frittelle. Tutti i padri del mondo, così come Giuseppe, provvedono alla loro famiglia e per questo motivo le zeppole sono il dolce tipico della festa del papà!

Le zeppole di San Giuseppe sono anche un dolce tipico della tradizione napoletana, pertanto, la sua attuale ricetta risale al 1837. La prima ad essere messa su carta ad opera del gastronomo napoletano Ippolito Cavalcanti, Duca di Buonvicino, poi rivisitata da P. Pintauro (ideatore della sfogliatella) che aggiunge al semplice impasto di fiori di frumento, le uova, lo strutto e gli aromi.

Con doppia frittura, prima in olio profondo e poi nello strutto fuso e bollente oppure cotta al forno. Per quanto riguarda la forma a ciambella, si procede invece con l’aiuto di una sac a poche per formare un serpentello (da qui deriva il nome zeppula e più precisamente dal latino serpula) attorcigliato su se stesso.

Secondo alcuni ha origini conventuali, infatti spesso le suore si cimentavano nella sperimentazione di nuovi dolci da abbinare alle festività e pare proprio nel Convento di San Gregorio Armeno. Secondo altri in quello di Santa Patrizia o addirittura se ne attribuisce l’invenzione alle monache della Croce di Lucca o a quelle dello Splendore.

Dunque, le zeppole hanno origini antichissime e molte sono le leggende che le rivendicano eppure resta il dolce tipico della festa del papà! Ciambelle condite con crema pasticcera, spolverizzate di zucchero e guarnite con amarene, un dono che ogni 19 marzo viene offerto dai figli ai propri padri.

Ecco la vera ricetta



Preparazione
Si comincia dalla preparazione della pasta, in una pentola ampia mettete il burro, l’acqua e un pizzico di sale. Mescolate con un cucchiaio di legno fino a quando non raggiungerà il bollore. Togliete quindi la pentola dal fuoco e unite la farina setacciata, mescolate fino a quando avrete un composto omogeneo.

Mettete l'impasto per un minuto ancora sul fuoco e continuate a mescolare, togliete l'impasto quando la farina sarà completamente asciutta, ossia quando noterete il formarsi di una patina bianca sul fondo della pentola.

A questo punto aggiungete lo zucchero e lasciate intiepidire l'impasto, aggiungete quindi la scorza grattugiata del limone e le uova, mescolate con cura per incorporare le uova all'impasto. Con una sac a poche crete quindi dei cerchi su cui passerete una seconda volta solo sul bordo, create le zeppole su dei fogliettini di carta da forno.

Procedete quindi nella cottura in abbondante olio di semi, buttate nell’olio le zeppole con la carta velina che si staccherà dopo poco. Procedete quindi con la preparazione della crema pasticcera, mettete gli albumi in una terrina e montateli con lo zucchero e aggiungete la farina setacciata.

Aprite in due il baccello di vaniglia, mettetelo a mollo nel latte e scaldate a fuoco lento, unite quindi il latte alle uova e versate il composto in una pentola dal fondo spesso. Fate quindi scaldare la crema a fuoco lento continuando a mescolare con una frusta, quando la crema si sarà addensata toglietela da fuoco e lasciate riposare. Quando si sarà raffreddata farcite con la crema le zeppole e decorate con amarena sciroppata.



 

Auguri a tutti i papà del mondo

 

Commenti al Post:
Vince198
Vince198 il 19/03/18 alle 12:43 via WEB
Le fa mia sorella "messinese": buonissime! Adesso che purtroppo è vedova da alcuni mesi, vorrei andare da lei più spesso però so che lei, conoscendomi molto bene, preprarebbe tutto quello che più mi piace, fra cui queste che sono vere e proprie leccornie. Anche se la prudenza mi induce ad essere molto attento. Auguri a tutti i papa del mondo? Certo che si *___^ Son diventato papa quattro volte (altre due volte purtroppo non sono venuti al mondo..), ne sono e ne sarò più che felicissimo: orgoglioso ^__________^
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 19/03/18 alle 19:53 via WEB
A volte il mio più grande desiderio sarebbe quello di andare lassù a riprendere mio padre, anche a costo di litigare con Dio, gridando che serve più a me che a Lui, ma so che sarebbe impossibile ciò! Quello che voglio dire Vince, è che non bisogna rimandare a domani ciò che si può fare oggi. Il principale ostacolo al raggiungimento dei nostri obiettivi siamo proprio noi stessi! Esserne consapevoli è il primo passo per riconoscerli e poter agire attraverso strategie che ci aiutino ad evitarli. Buona festa Papà!
 
molto.personale
molto.personale il 19/03/18 alle 15:06 via WEB
Le ho appena infornate perchè fritte a mio marito non piacciono e stasera le gusteremo insieme ^_^ incantevole serata mia cara e un abbraccio ^_^
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 19/03/18 alle 19:27 via WEB
A me piacciono fritte, così vanno divorate le zeppole, ma spesso il fritto fa male e allora si opta per il forno, pazienza cara. Allora buona frittellata stasera! Una simpatica serata (^_*)
 
avvbia
avvbia il 19/03/18 alle 17:32 via WEB
Grazie degli auguri,da noi le zeppole non si usano. da noi vi sono le c.d. sfingi di s. giuseppe a base di pasta frolla con dentro ricotta canditi... buonissimi. ps a proposito di..cibo e mangiare ah ah ah ciao
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 19/03/18 alle 19:33 via WEB
Da voi in Sicilia si chiamano "sfincitelle", sono delle palline d'impasto fritte croccanti all'esterno e sofficissime nel cuore. Possono essere aromatizzate con cannella o scorze di agrumi e farcite prima o dopo la cottura. Essendo un dolce fritto, sono perfette per la tradizione carnevalesca, anche se in molte parti della Sicilia vengono preparate per San Martino e in altre per San Giuseppe. Le zeppole, ancora calde, vengono fatte rotolare nello zucchero semolato, come si può quindi resistere a cotanta golosità? E poi non c'è la diffrenza Gino, anchr voi li fate rotonde come le nostre. Buon appetito.
 
prolocoserdiana
prolocoserdiana il 19/03/18 alle 17:47 via WEB
Ciao.I miei pensieri mutano ogni qualvolta la mia Mary ha le visite annuali di controllo. Di me me ne frega poco, ma ora non vedo l'ora di sapere, domani, come saranno andati i controlli. Qualcuno ha scritto: se la Luna continua a inseguire il Sole e a baciarlo in un'eclissi dopo milioni di anni allora io posso sperare che arriverà il momento in cui farò pace con la vita...Quel momento per me sarà solo quando avrò la certezza che a Mary non accadrà più niente. Un sorriso, Sal
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 19/03/18 alle 19:55 via WEB
Certezza, parola grande Sal, parola grossa, che per me non esiste più, oggi, più che mai non c'è nessuna certezza, buona serata Sal.
 
monellaccio19
monellaccio19 il 19/03/18 alle 18:28 via WEB
Grazie cara. Zeppolina? Fritta o al forno? Buona sera Nina.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 19/03/18 alle 19:25 via WEB
Perdindirindina che domanda Carlé, vista l'età, al forno, anche se la sua morte è "friggerla"! Che gusto, che bontà Carlé.
 
leoncinobianco1
leoncinobianco1 il 19/03/18 alle 18:55 via WEB
Chi sà se per alcuni, è piu importante la festa del papà o le appetitose zeppole ^__***... Un augurio a tutti i papà e felice settimana a te carissima Nina.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 19/03/18 alle 19:36 via WEB
Non essere pessimista Leo, come si fa a non amare la festa del Papà e amare di più le zeppole? Dai su, non scherziamo, un abbraccio e buon inizio di settimana.
 
Semplicegeisha
Semplicegeisha il 19/03/18 alle 20:35 via WEB
Auguri a tutti i papà del mondo, buone le zeppole, da noi si chiamano diversamente, buona serata.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 19/03/18 alle 21:16 via WEB
Sì auguri a tutti i papà, belli e buoni.
 
NonnoRenzo0
NonnoRenzo0 il 19/03/18 alle 20:49 via WEB
Grazie Nina, essere papà e merito della donna noi in famiglia ci festeggiamo a vicenda in questo giorno. Serena settimana ciao Renzo
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 19/03/18 alle 21:20 via WEB
Che bella cosa Renzo, l'amore che dura da tantissimi anni, e nonostane le intemperie della vita, sono ancora in piedi! L'amore cosa fa fare, è così potente quando vuole. Rinnovo i miei auguri, felice festa Papà!
 
nagi51
nagi51 il 19/03/18 alle 21:49 via WEB
Da noi ci sono i maritozzi un dolce con uvetta passa e veramente non so poi cos'altro..auguri ai papà che sono con noi a quelli che non ci sono più a quelli che non possono o non sanno fare i papà. buonanotte Nina.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 19/03/18 alle 22:31 via WEB
Pardon Nagi, ma i maritozzi non sono dolci tipici del Lazio o delle Marche? Forse mi sbaglio? Auguri a tutti i papà.
 
woodenship
woodenship il 19/03/18 alle 23:41 via WEB
Un vero delirio di prelibatezza...Grazie di cuore per avercene ammannitosapore e profumo..........Un bacio scintillante di stelle.........W.........
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 20/03/18 alle 09:31 via WEB
In effetti sono dei dolci che si mangiano ben volentieri, al di là delle ricorrenze festive, buona giornata Sal.
 
diogene51
diogene51 il 19/03/18 alle 23:47 via WEB
Troppo zucchero in questi dolci! Comunque, a futura memoria, mi son salvato la ricetta... Buona notte, Nina!
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 20/03/18 alle 09:30 via WEB
Lo so, troppi zuccheri fanno male Renato, ma ogni tanto si può fare qualche eccezione, buona giornata.
 
brizolatcarlodri0902
brizolatcarlodri0902 il 20/03/18 alle 00:17 via WEB
Nina solo a leggere la ricetta e a parlarne ho messo su un kilo....oppure la causa sarà per quelle che ho mangiato oggi....buon proseguimento di settimana e sogni d'oro. C.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 20/03/18 alle 09:35 via WEB
Tu magni troppo Carlo, a quest'ora starai facendo una bella ricca colazione vero? Beato te, un sorriso e buona giornata.
 
tanmik
tanmik il 20/03/18 alle 06:08 via WEB
Un sorriso caro e d un abbraccio sincero a te per esprimenti tutta la mia stima e augurarti un bel Martedì di gioia. Mik
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 20/03/18 alle 09:34 via WEB
La cosa è reciproca Mik, buon Martedì anche a te caro.
 
prolocoserdiana
prolocoserdiana il 20/03/18 alle 07:08 via WEB
Ciao.La musica è un fluido in divenire, un linguaggio evanescente; ascoltandola entriamo in un’altra vita e in un altro tempo. Siamo altrove... Un sorriso, Sal
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 20/03/18 alle 09:32 via WEB
Ascoltare della musica può fare solo bene, una splendida giornata Sal.
 
dolcesettembre.1
dolcesettembre.1 il 20/03/18 alle 10:11 via WEB
Saranno prelibate ma sono "bombe caloriche"!Sono in ritardo per gli auguri ai papà,sarà per il prossimo anno.Serena giornata,un abbraccio. :-) Dolce
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 20/03/18 alle 12:17 via WEB
Quando ne mangi due e non altro, non ingrassi, buona giornata Dolce.
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 20/03/18 alle 11:00 via WEB
Una prelibatezza di ieri sera..
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 20/03/18 alle 12:19 via WEB
Che bontà, dovevi vedere le manine dei piccoli diavoli nel piatto, mi veniva da ridere. Un sorriso (*_*) Patty.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

exiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenshipfosco6monellaccio19cassetta2carima68ildivinomarchese4NonnoRenzo0Wayamblese
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20