Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

 

« Il coraggio di essere se...La favola della tua vita.. »

Calati juncu ca passa la china...

Post n°8056 pubblicato il 24 Luglio 2017 da nina.monamour




Francamente non me lo aspettavo, sapere che, secondo il Censis, metà dei Comuni siciliani ha sacche mafiose e che l’83% dei siciliani viene a contatto in qualche modo con la mafia, mi riporta ad una realtà che avevo ritenuto migliore.

Pensavo che in testa alle organizzazioni mafiose ci fosse la ‘ndrangheta calabrese, anche perché la consideravo la più forte per il traffico di droga e la grande disponibilità di denaro, invece il Censis ci dice che l’organizzazione più radicata sul territorio è quella siciliana, con particolare riferimento alla provincia agrigentina.

Di getto verrebbe da dire che questi numeri sono gonfiati, che non siamo messi così male, ma sarebbe un errore nascondere la testa dentro la sabbia come gli struzzi. La mafia c’è, e ci dobbiamo fare i conti tutti i giorni e questo nonostante i tanti arresti, i tanti processi, le tante confische di beni.
Non è nemmeno il caso di stabilire "primati" cioè se sia più mafiosa la provincia di Palermo, o quella di Catania, oppure quella di Caltanissetta. Il fenomeno non risparmia né la pur virtuosa Ragusa e nemmeno la piccola Enna, è una storia che si trascina dietro da almeno un secolo

C’è stato un tempo, fino al ’92-’93, in cui la Sicilia era come la Colombia perché la mafia uccideva Magistrati, Giornalisti, Imprenditori, Politici, molti altri li minacciava.

 


Un lavoro di sangue di gente che si conoscevano per costanti rapporti di lavoro, erano l’esempio della Sicilia migliore, speravano che questo sacrificio riuscisse a riportare la criminalità in un ambito fisiologico. La reazione c’è stata, ma non è ancora sufficiente, come dimostra la scarsità di denunce da parte di chi paga il "pizzo".

Qualche decina di coraggiosi, ma gli altri? Occorreranno ancora parecchi anni per bonificare i territori, perché arrestare e condannare è necessario e meritorio, ma non basta, bisogna aspettare che cambi la subcultura che si annida nei quartieri degradati delle nostre città e nei paesi piccoli e gandi.

La reazione dello Stato ha prodotto questo effetto positivo, la mafia ha imparato che non le conviene uccidere perché suscita allarme sociale. Non dimentichiamo le stragi di Palermo, i cento morti l’anno a Catania, o le mattanze di Gela.

Oggi Cosa Nostra si mimetizza, punta agli "affari" travestendosi di legalità, mentre lo spaccio di droga e le estorsioni vengono lasciati alla minutaglia.

Questo camuffarsi provoca in molti l’illusione che la mafia non ci sia o che non sia pericolosa, invece essa cresce sotto mentite spoglie, come prima della sua cattura ha ordinato Bernardo Provenzano secondo la vecchia massima mafiosa calati juncu ca passa la china.

E siccome è una mafia che non spara, tranne casi eccezionali in cui l’organizzazione è in pericolo, è più difficile individuarla e colpirla.

Buona giornata..

 

Commenti al Post:
prolocoserdiana
prolocoserdiana il 24/07/17 alle 11:07 via WEB
Ciao. Avere l'anima in tempesta è tipico di chi porta il sole nella vita degli altri. Noi ci proviamo, ma non so se ci riusciamo sempre. Buon inizio settimana con sorriso, Sal PS. No comment ache se so benissimo che tutto il mondo è paese e da noi...
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 25/07/17 alle 17:00 via WEB
Buon inizio di settimana Sal e buone vacanze a tuti Voi.
 
monellaccio19
monellaccio19 il 24/07/17 alle 11:33 via WEB
Io sono in disaccordo con la sentenza compiacente di Roma. Hanno voluto giocare di "fioretto" invece di menare fendenti i sciabola. Si sta "sofisticando" su sottili e impalpabili differenze linguistiche e di genere. A Roma,come a Milano e in altre tante parti di Italia la "mafia" c'è e lavora molto. Non hanno la coppola e la doppietta, non fanno esattamente quello che si faceva 60/70 anni fa, hanno interessi diversi e vestono anche bene per i casi ad alto livello. Colletti bianchi e affari ad alto livello. Molto buoni i giudici e ancor a una volata in Italia si bada ad interpretare la legge più che applicarla. Buon avvio di settimana Nina.
 
Quivisunusdepopulo
Quivisunusdepopulo il 24/07/17 alle 11:56 via WEB
Ciao Nina, parlare di mafia é come parlare del genere umano perché la mafia é una mentalità che consiste, a seconda dei casi, nel credere di poter attuare una giustizia migliore di quella derivante dall'applicazione delle leggi ovvero nel sapere di poter vivere al di sopra del rispetto delle leggi, non per niente sentiamo parlare di mafia russa, o nigeriana, o cinese, ovvero italoamericana, o di origine irlandese e così via. Intesa in tal modo la mafia é connaturata al genere umano. Altra cosa é invece l'organizzazione mafiosa in quanto organizzazione a delinquere, questa si può contrastare ed eliminare, ma sarà sempre un successo temporaneo perché altre ne nasceranno finchè ci saranno caste, o despoti, o comunque disparità nell'educazione e nella condizione materiale degli uomini. E questo purtroppo credo che non cesserà mai! Un caro saluto.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 25/07/17 alle 16:55 via WEB
La mafia e l’evasione fiscale sono due cancri che corrodono l’economia e spesso, molto spesso, si intrecciano tra di loro. Per debellarle in modo definitivo, c’è una sola strada da percorrere senza se e senza ma,c ombatterle attraverso l'accertamento e il sequestro dei patrimoni illeciti. Sono queste le parole che avremmo voluto sentire da chi sta in cima alla piramide che deve contrastare il malaffare, un'altra occasione perduta. E così nell'italico regno dei furbetti abbiamo quelli che viaggiano in Ferrari, solcano i mari su yacht lussuosi, vestono panni pregiati sopra a pregiatissima biancheria intima, abitano in sontuose regge e dichiarano redditi da fame o figurano addirittura nullatenenti e nullafacenti. Allora diamo finalmente una mano d’aiuto a tutta questa moltitudine di sciacalli e togliamoli dall'insopportabile condizione di nababbi abusivi; che si sequestri finalmente tutta la parte dei loro patrimoni non riconducibili alla dichiarazione dei redditi. E’ la sola strada maestra da percorrere, buon pomeriggio caro.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 25/07/17 alle 16:58 via WEB
Un saluto per augurarti un lieto inizio di settimana Agnese..
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 24/07/17 alle 13:31 via WEB
Il particolare di Nina..è la sua ampia gamma di competizione in ogni evento...
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 25/07/17 alle 17:05 via WEB
Vorresti "rimproverarmi" perchè leggo di tutto e di piu' Patty?! Quando dsconosco qualcosa, sono solita documentarmi, è un male? Non credo, anzi! Buon pomeriggio..
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 24/07/17 alle 13:31 via WEB
Buona giornata Nina...Buon lavoro:)
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 25/07/17 alle 17:06 via WEB
Buon pomeriggio Patty :))
 
jo23jo
jo23jo il 24/07/17 alle 14:04 via WEB
disquisire su questo argomento è inutile esercizio in quanto gli organi preposti a stanare i cosi detti mafiosi fanno come le tre scimmiette non viu non sentu non parlu ...buona giornata
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 25/07/17 alle 17:10 via WEB
Non mi vergogno a dirlo Jo, ma è proprio così, un abbraccio.
 
dolcesettembre.1
dolcesettembre.1 il 24/07/17 alle 15:45 via WEB
Che brutta bestia sta' mafia! Buon inizio di settimana. :-) Dolce
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 25/07/17 alle 17:31 via WEB
Buon inizio di settiamana anche a te Dolce.
 
Estelle_k
Estelle_k il 24/07/17 alle 17:03 via WEB
I tempi sono cambiati, la struttura sociale anche. Non siamo più un paese uscito da poco dalla guerra, le esigenze e gli interessi si sono fatti più complessi. Così la mafia si è dovuta "adattare" plasmandosi alla nuova entità sociale, per sopravvivere. Brutto da dire e pensare ma non è per nulla estirpata nonostante gli enormi sforzi delle forze dell'ordine; ha solamente cambiato vestiti. Interessante la tua disamina Nina, brava :). Un caro saluto ^___^
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 25/07/17 alle 17:30 via WEB
Non si può quantificare, ma la mafia ha un forte controllo del territorio e il potere di condizionare il voto. Quindi è in grado di infiltrare le amministrazioni locali, soprattutto nei centri medio-piccoli, magari non direttamente, ma attraverso parenti e amici per ottenere appalti o favori. E questa è una realtà che abbiamo riscontrato anche di recente nelle provincie siciliane. Buon pomeriggio cara.
 
avvbia
avvbia il 24/07/17 alle 18:00 via WEB
Sono d'accordo. sono:la lotta alla mafia DEVE essere fatta comunque e dovunque anche nelle scuole nelle famiglie eccetera.. fa parte della lotta alla illegalità che in italia viene fatta in modo..dilettantistico..ciao.. gino P ed a volte non si fa per non essere..autolesionistici!!!!
 
nagi51
nagi51 il 24/07/17 alle 21:44 via WEB
Chi non è d'accordo per la scomparsa della mafia ? vedi però io credo che è troppo infiltrata nei posti di potere e quindi avendo cosi tanti modi neanche si sprecano ad uccidere .. buona serata Nina :-)
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 25/07/17 alle 17:08 via WEB
Mi trovi d'accordo Nagi, un lieto pomeriggio cara.
 
tanmik
tanmik il 25/07/17 alle 06:43 via WEB
Certi legami sfidano le distanza, il tempo e la logica, perché ci sono legami che sono semplicemente destinati ad esistere per tutta la vita. Auguro una lieta giornata, un abbraccio e buon martedì...MIK/^^__**
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 25/07/17 alle 18:15 via WEB
Praticamente i "legami indissolubili", auguro anche a te Mik un sereno pomeriggio.
 
prolocoserdiana
prolocoserdiana il 25/07/17 alle 06:49 via WEB
Ciaooooo... Se il buongiorno non si vede al mattino, aspetta la sera. Se continua a nascondersi, dormici sopra...Da oggi il Blog va in ferie definitive, ma tu non dimenticarti di lasciarci sempre un tuo piacevole sorriso, lo stesso che ti regaliamo tutti/e noi. Buon proseguimento d'estate da sal&allegracoverBand
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 25/07/17 alle 18:18 via WEB
Tranquillo SAL, un sorriso lo lascerò sempre e, buone vacanze a tutti Voi.
 
Semplicegeisha
Semplicegeisha il 25/07/17 alle 07:54 via WEB
La mafia è un fatto umano e come tale ha un inizio ed avrà una sua fine, è vero, ci ha insegnato Falcone. Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ne ha muore una volta sola, ci ha detto Borsellino, buona giornata Nina.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 25/07/17 alle 19:23 via WEB
Ciao Lavinia una delle caratteristiche principali della odierna mafia è quella di non avere più dei confini geografici particolari in cui muoversi. Da tempo (sicuramente dal momento in cui sono iniziati i traffici legati agli stupefacenti), la mafia è diventato un problema nazionale e internazionale. Non solo, ma essa oggi minaccia settori, attività e persone che fino a qualche decennio fa si ritenevano fuori dal suo raggio d’azione (oggi persino un insegnante o un pensionato rischia di pagare il “pizzo”).Falcone e Borsellio erano vicini alla verità, sono stati uccisi perchè sapevano "troppo", buona serata.
 
aligi4
aligi4 il 25/07/17 alle 22:59 via WEB
Che tristezza cara Nina nel vedere gli oltraggi compiuti verso chi con la vita ha cercato di rendere migliore la nostra società.Serena notte ! Un Abbraccio ! Luigi.
 
brizolatcarlodri0902
brizolatcarlodri0902 il 26/07/17 alle 00:30 via WEB
Ciao Nina ho un periodo di traffico....ma arrivo, Nina ci informi che, la mafia spa la prima azienda Italiana, la politica spa scende al secondo posto, io ero convinto che fosse la stessa spa.... Buon proseguimento di settimana, C.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

exiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenshipfosco6monellaccio19cassetta2carima68ildivinomarchese4NonnoRenzo0Wayamblese
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20