Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

 

« Le curve assassine..Si avvicinano le vacanze.. »

L'importanza della nonna materna..

Post n°7938 pubblicato il 24 Aprile 2017 da nina.monamour

 

 

Nella maggior parte dei casi, la nonna materna è sempre la nonna preferita dai nipoti. Si tratta di una preferenza quasi sempre indipendente dal carattere della nonna in questione, perché deriva prevalentemente dal legame che unisce la mamma con la nonna.

La figura materna è infatti quella più rassicurante per un bambino, quella a cui ricorrere in caso di difficoltà oppure in cerca di un momento di tenerezza. Il rapporto speciale che lega il bambino alla madre fa sì che tutte le relazioni di quest’ultima diventino speciali anche per il figlio.

Nonostante il naturale conflitto che si vive con i propri genitori nel corso dell’adolescenza, una volta adulti, quando arriva il momento di assumersi le proprie responsabilità e soprattutto quando a loro volta le figlie diventano madri, il rapporto tra mamma e figlia si rafforza fino a sfociare nella complicità.

Una donna preferirà sempre la propria madre come sostegno morale e materiale, e sarà a lei che affiderà maggiormente i propri figli. Benché ancora immaturi, i bambini percepiscono l’autenticità del rapporto che lega la loro mamma alla nonna materna, colgono il rapporto madre-figlia.

Automaticamente la nonna diviene una seconda mamma, la persona a cui rivolgersi nei momenti di difficoltà, quella che aiuta a risolvere i problemi ed a soddisfare le esigenze. In pratica, il punto di riferimento secondo solo alla mamma.




Questo particolare legame tra nonna materna e nipote è una novità, tuttavia in questo periodo storico abbiamo assistito inconsapevolmente ad un ulteriore rafforzamento. Ciò è dovuto al fatto che, al contrario di un tempo, la donna non assume più l’esclusivo ruolo di madre: è carica di responsabilità genitoriali e professionali.

Un legame da giudicare positivamente ma che in alcuni casi può assumere connotazioni negative. Ricordiamoci che, per quante responsabilità e impegni possiamo avere al di fuori delle mura domestiche, la nonna non potrà mai sostituirsi alla mamma.

 


Il ruolo è fondamentale ma, appunto, deve restare quello della nonna.

Commenti al Post:
monellaccio19
monellaccio19 il 24/04/17 alle 11:59 via WEB
E' troppo presto per mia moglie poter accertare tutto ciò: mia figlia ha avuto una figlia appena sette mesi fa e vivendo a Milano, sono poche le occasioni per condividere il tempo con lei e la piccola nipotina. Dopo aver goduto delle prime due nipotine figlie di mio figlio che viva qui a Bari, questa è la prima esperienza della figlia femmina: senti, per ora e per quel poco, i presupposti sono bellissimi, è una bimba dolce, sta bene con tutti e ha un indole rassicurante. La amiamo alla follia e spero che il tempo galantuomo ci dia quelle opportunità per accertare il feeling di cui parli. Buona giornata Nina.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 24/04/17 alle 21:33 via WEB
La mamma della mamma sarebbe quella preferita perché è presente in molte circostanze della loro vita, instaurando con i nipoti un legame precoce, che inizia fin dal primo anno di vita, e poi i bambini sono birbanti, capiscono subito le situazioni, tranquillo Carlé, che la piccola riconoscerà i nonni materni. Splendido inizio di settimana caro, notte.
 
Afroditemagica
Afroditemagica il 24/04/17 alle 14:33 via WEB
Purtoppo la nonna materna l'ho persa da molto tempo.... mi manca tsntissimo!!!!!!!!!!!!!
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 24/04/17 alle 21:40 via WEB
Anche io Stella, però ho vissuto in pieno quello che restava della sua vita, sempre presente, un pò burbera (era una Prof. di Matematica) ma quando stavo con lei mi coccolava, mi viziava, debbo a Lei cosa sono oggi, ho raggiunnto alcuni traguardi dietro sue insistenze, e debbo solo ringraziarla, nonostante non ci sia piu' Un bacione nonna..
 
gianor1
gianor1 il 24/04/17 alle 15:20 via WEB
La nonna materna detiene da sempre un ruolo privilegiato in famiglia. Collabora al sostegno materiale ma soprattutto affettivo, custodisce la memoria, garantisce continuità alle generazioni future, condiziona con la sua presenza l’avvenire dei nipoti. Questo ribadisce l’importanza della nonna materna ma va precisato che le nonne più soddisfatte, e di conseguenza più positive, sono quelle che non sostituiscono completamente la figura genitoriale. Cme ben dici. Buon pomeriggio. Gian
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 24/04/17 alle 21:46 via WEB
Leggevo proprio l'altro giorno Gian che i ragazzi preferiscono i nonni materni e soprattutto le nonne, per via di una sorta di "continuità emozionale" che si percepisce nella parte materna della famiglia, oltre al fatto che le nonne siano in grado di dare più affetto. Generalmente è così ma poi ci sono le eccezioni! Notte Gian, buon inizio di settimana.
 
brizolatcarlodri0902
brizolatcarlodri0902 il 24/04/17 alle 19:15 via WEB
Nina è come descrivi bene tu nel post, ma tu allora sei tagliata fuori? Io penso di no, anzi, sono convinto all'incontrario. Buon fine giornata e splendida serata, C.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 24/04/17 alle 21:49 via WEB
Che c'entra Carlo, anche i nonni paterni hanno i momenti di gloria, ma di solito, è sempre così, E' vero che, tendenzialmente le figlie vanno più spesso dalla mamma, ma credo che tutti i nonni vogliano molto bene ai propri nipoti, notte Carlo.
 
Semplicegeisha
Semplicegeisha il 24/04/17 alle 19:25 via WEB
Pare che il ruolo di riferimento della nonna materna abbia origini storiche, ad esempio in Inghilterra nella metà del Novecento, le famiglie ruotavano attorno a una nonna, legata ai nipoti attraverso le figlie, la posizione privilegiata era quella della nonna materna, non quella della nonna paterna. Inoltre, la figura della nonna sarà quella che determinerà le modalità di cura che la madre adotterà con il proprio bambino. Io, per esempio, ho vissuto molto a casa di mia nonna, la ricordo come se fosse oggi. Buon inizio di settimana Nina.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 25/04/17 alle 16:52 via WEB
Sono le mamme che portano i figli più verso la nonna materna, e pertanto i nipoti conoscono più i nonni materni e non dirmi che non è vero, è sempre stato così. Passa un buon pomeriggio Lavinia.
 
NonnoRenzo0
NonnoRenzo0 il 24/04/17 alle 20:58 via WEB
I nonni sono un punto di riferimento importante per i nipoti...sono enciclopedie viventi anche se non aggiornate danno ancora molto. Buon 25 Aprile Nina, ciao Renzo
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 25/04/17 alle 16:54 via WEB
Bellissimo ciò che hai scritto Renzo, enciclopedie viventi, i nonni sono imporantissimi per i bambini. Un sereno pomeriggio.
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 24/04/17 alle 23:58 via WEB
L'amore,la saggezza e la comprensione di una nonna non conosce tempo.Il suo amore è pluridimensionale,un affetto speciale...
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 25/04/17 alle 17:04 via WEB
Buon pomeriggio Patty, ogni nipote che entra nella nostra vita lo consideriamo un dono immenso. Io amo i miei nipoti, potrei affermare senza riserve che amo i miei marmocchi più della mia vita. Essere chiamata nonna (anche se ancora sono giovane), mi riempie l'anima. Sono piena della loro vita tanto da dimenticare, a volte, che la mia è sempre travagliata. Un amore senza riserve né confini!
 
trilly_20160
trilly_20160 il 24/04/17 alle 23:58 via WEB
Tutto dipende dal comportamento dei genitori e rispetto della nuora, i nipotini amerebbero tutti i nonni allo stesso modo, comunque care nuore è una ruota che gira per fortuna, buonanotte Nina.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 25/04/17 alle 17:35 via WEB
Da nonna paterna devo sfatare un pò questo mito, il mio nipotino mi ama e mi cerca molto e penso che questo dipenda molto da ciò che si riesce a trasmettere ai propri nipoti. Materni o paterni si è nonni in egual misura, un sorriso, buon pomeriggio Teresa.
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 24/04/17 alle 23:59 via WEB
Buonanotte Nina...un bacio ai tuoi nipoti...:)
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 25/04/17 alle 17:05 via WEB
Un sorriso Patty per augurarti un sereno pomeriggio festoso.
 
ninograg1
ninograg1 il 25/04/17 alle 06:28 via WEB
c'è una foto che gira in retre: quella di un giovane che tiene fra le braccia sua nonna, molto anziana, così come lei l'aveva fatto quando lui era un bambino.. senza fronzoli e parole quella foto val più di un commento
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 25/04/17 alle 17:27 via WEB
Deve essere una foto bellissima, dolce, tenera e sì, come dici tu, spesso non ci sono commenti, le foto parlano da sole. Buona festa Nino.
 
prolocoserdiana
prolocoserdiana il 25/04/17 alle 07:56 via WEB
Salve...Questo raffreddore ha una pessima influenza su di me. Siiiii: ho l’influenza e una moglie e solo il mio medico si ostina ancora a dirmi “tanto riposo” Ma vaffa...Ti auguro una serena giornata del tutto diversa dalla mia. Sal
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 25/04/17 alle 17:39 via WEB
Caro Sal, se la cosa può consolarti, io non sto meglio di te, bronchite acuta, mi sono alleggerita..e questi sono i risultati. Buon riposo...ahahahahahahhh
 
NoirNapoletano
NoirNapoletano il 25/04/17 alle 12:05 via WEB
quindi secondo te la nonna è un punto di riferimento secondo solo alla mamma ..e il padre cos'è? tasca da dove attingere soldi? .. e chi ha la nonna con l'Alzheimer .. la vedo un po' difficile per essere un punto di riferimento ^_______^ buona liberazione ..di quello che vuoi tu :))))
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 25/04/17 alle 18:05 via WEB
Non ho detto questo, anche i padri sono importanti, e poi per quanto riguarda la nonna malata, credo che un pò tutti abbiamo avuto nonni malati, Alzheimer o Parkinson, qualsiasi cosa sia, vorrà dire che li ameremo così come sono, perchè quando sono anziani i nonni diventano "fragili", un abbraccio Noir buon pomeriggio.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

exiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenshipfosco6monellaccio19cassetta2carima68ildivinomarchese4NonnoRenzo0Wayamblese
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20