Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

 

« Le curve assassine..Si avvicinano le vacanze.. »

L'importanza della nonna materna..

Post n°7938 pubblicato il 24 Aprile 2017 da nina.monamour

 

 

Nella maggior parte dei casi, la nonna materna è sempre la nonna preferita dai nipoti. Si tratta di una preferenza quasi sempre indipendente dal carattere della nonna in questione, perché deriva prevalentemente dal legame che unisce la mamma con la nonna.

La figura materna è infatti quella più rassicurante per un bambino, quella a cui ricorrere in caso di difficoltà oppure in cerca di un momento di tenerezza. Il rapporto speciale che lega il bambino alla madre fa sì che tutte le relazioni di quest’ultima diventino speciali anche per il figlio.

Nonostante il naturale conflitto che si vive con i propri genitori nel corso dell’adolescenza, una volta adulti, quando arriva il momento di assumersi le proprie responsabilità e soprattutto quando a loro volta le figlie diventano madri, il rapporto tra mamma e figlia si rafforza fino a sfociare nella complicità.

Una donna preferirà sempre la propria madre come sostegno morale e materiale, e sarà a lei che affiderà maggiormente i propri figli. Benché ancora immaturi, i bambini percepiscono l’autenticità del rapporto che lega la loro mamma alla nonna materna, colgono il rapporto madre-figlia.

Automaticamente la nonna diviene una seconda mamma, la persona a cui rivolgersi nei momenti di difficoltà, quella che aiuta a risolvere i problemi ed a soddisfare le esigenze. In pratica, il punto di riferimento secondo solo alla mamma.




Questo particolare legame tra nonna materna e nipote è una novità, tuttavia in questo periodo storico abbiamo assistito inconsapevolmente ad un ulteriore rafforzamento. Ciò è dovuto al fatto che, al contrario di un tempo, la donna non assume più l’esclusivo ruolo di madre: è carica di responsabilità genitoriali e professionali.

Un legame da giudicare positivamente ma che in alcuni casi può assumere connotazioni negative. Ricordiamoci che, per quante responsabilità e impegni possiamo avere al di fuori delle mura domestiche, la nonna non potrà mai sostituirsi alla mamma.

 


Il ruolo è fondamentale ma, appunto, deve restare quello della nonna.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

exiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenshipfosco6monellaccio19cassetta2carima68ildivinomarchese4NonnoRenzo0Wayamblese
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20