Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

 

« Una grande lezione..I nonni orsacchiotti tor... »

L'ormone dell'amore..

Post n°7774 pubblicato il 03 Dicembre 2016 da nina.monamour

 

 

Serve ad esprimere una vasta gamma di sentimenti, dall'affetto all'amicizia, si usa come semplice saluto o come indice di passione, ma soprattutto è sinonimo di amore tra due persone, sposate e non. Molti studi hanno anche dimostrato come il bacio faccia bene alla salute e all'umore. Di recente, poi, è diventato virale il video del primo bacio tra perfetti sconosciuti. Eppure sembra che ultimamente baciarsi stia diventando sempre più un optional, con conseguenze però anche "gravi" sulla tenuta della coppia.

Secondo uno studio della British Heart Foundation, il 18% delle persone sposate, infatti, non si bacia per intere settimane, il 40% si sfiora appena le labbra, in modo quasi impercettibile e per meno di cinque secondi. Insomma, pare che più passano gli anni, più tra marito e moglie questo gesto carico di emozioni svanisca.

E con esso l'attrazione e l'interesse per il partner, almeno stando ad una ricerca della Oxford University, secondo il quale il bacio rappresenta un segno di attaccamento e curiosità così forte nei confronti dell'altro, da superare il senso di "disgusto" naturale che invece tutti proveremmo inconsciamente all'idea di trasmettere o ricevere germi, batteri e parassiti vari. Se questa teoria fosse vera, allora il fatto di smettere (o diminuire) di darsi baci significherebbe che quel senso di disgusto, una volta spenta la passione, starebbe tornando a farsi sentire.

 


Uno dei primi campanelli d'allarme che il matrimonio sta andando in crisi è proprio il fatto che il disgusto sta tornando a prendere piede, così come quando si inizia a contorcersi all'odore dei piedi del partner o dei suoi calzini. E' il primo segnale che non si è più innamorati di quella persona.

Ma cosa accade nelle coppie che stanno insieme a lungo? Baciarsi è anche la dimostrazione di un impegno e di un attaccamento, se le coppie che stanno insieme da molto tempo smettono di baciarsi, è possibile che significhi che che non si senta più la necessità di dimostrarlo.

 


Eppure è provato che il bacio faccia bene alla tenuta della coppia che alla salute, secondo uno studio dell'Arizona State University, le coppie sposate o conviventi, abituate a baciarsi di frequente, non solo sarebbero meno stressate e più soddisfatte della loro relazione, ma avrebbero anche livelli di colesterolo più bassi. Intervistati sulla loro vita di coppia, uomini e donne che si baciano spesso raccontano di sentirsi più energiche, di ligare meno, discutere meno e capirsi meglio a vicenda.

Non solo, un altro studio dimostra come le coppie affiatate (anche nei baci) sono più abili, psicologicamente, a reggere in situazioni stressanti e hanno più ossitocina, cioè il cosiddetto "ormone dell'amore" associato al legame di coppia. "Baciarsi è come creare un ponte tra lo spirito e il corpo, il corpo e l'anima" ha scritto Marcel Danesi, autore del libro The History of the Kiss!. Insomma, è decisamente meglio continuare a baciarsi.

E tu come baci?


 


Risultati immagini per immagini animate glitter natale



Commenti al Post:
rudy51_2016
rudy51_2016 il 03/12/16 alle 14:07 via WEB
Non abbiamo (io e mia moglie) mai smesso di praticare quanto da Te illustrato, non fosse altro che per tenere basso il livello di colesterolo...e poi senza la mia dose giornaliera di ossitocina, che per me è una droga, non potrei sopravvivere...:))) Rudy
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 03/12/16 alle 15:06 via WEB
Buon pomeriggio Rudy, io adoro baciare ad occhi chiusi, è un ottimo metodo che mi permette di lasciarmi andare, di dare spazio alla fantasia e di assaporare senza porre limiti. Bisogna fare attenzione, però, alle illusioni romantiche(parlo per me). Buon w.e.
 
Semplicegeisha
Semplicegeisha il 03/12/16 alle 14:26 via WEB
Il bacio è la cosa più bella che può essere scambiata tra due esseri uman,: è un gesto che in un sol colpo esprime amore, tenerezza e passione, provocando un forte coinvolgimento durante il rapporto amoroso. Chi bacia prova un'emozione fortissima, che scatena mille meccanismi, si destano i sensi, i muscoli, il desiderio, la sudorazione, la pressione e il battito cardiaco. Il primo rapporto sentimentale inizia con un bacio, che ci porta letteralmente faccia a faccia con l'amato, permettendoci di assaporare inequivocabilmente l'odore, il tocco, il sapore, il respiro e lo spirito di quell'individuo. Ecco cosa è per me il bacio, buon pomeriggio Nina.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 03/12/16 alle 15:01 via WEB
Noi donne diamo al bacio più importanza degli uomini, per la maggior parte di noi è meglio del sesso, percepiamo nei baci una maggiore intimità che non nell'atto sessuale vero e proprio (non a caso anche le prostitute dichiarano di non farsi quasi mai baciare durante il sesso a pagamento); gli uomini, invece, sbagliano a non ritenere il bacio più importante del sesso ed a volte il fallimento di un approccio amoroso dipende proprio da questo. Sereno Sabato Lav.
 
jo23jo
jo23jo il 03/12/16 alle 14:38 via WEB
Buongiorno Nina il bacio per me è essenziale non potrei fare all'amore se non posso baciare è un vasodilatatore eccezionale ....jo
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 03/12/16 alle 15:26 via WEB
Baciare è sempre bellissimo Jo, goditelo senza pensare che dopo il bacio ci possa essere altro, focalizzati sul presente e non sullo sfilarle le mutandine! Un frizzante pomeriggio.
 
   
jo23jo
jo23jo il 04/12/16 alle 09:46 via WEB
non penso a fare sesso era per dirti che senza baci non riesco a carburare....buona domenica ....jo
 
     
nina.monamour
nina.monamour il 04/12/16 alle 11:00 via WEB
Buongiorno Jo, l'avevo intuito, ero io che facevo dell'ironia, buona Domenica.
 
saverio.ancona
saverio.ancona il 03/12/16 alle 15:39 via WEB
Ciao Nina, son quasi 40 anni di matrimonio + altri precedenti... effettivamente ci sono situazioni, in genere, che inducono a porsi domande... è resistenza, è abitudine, è affetto, è presenza di figli o... è amore. A volte trovi difficoltà nel rispondere, insicuro di te stesso ma, un bacio, un piccolo semplice bacio, innocente o complice, c'è e ha valore. Un abbraccio e... un bacio sulla guancia da amico. Buona serata!
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 03/12/16 alle 19:47 via WEB
Ciao Saverio, secondo un Etologo (non ricordo il nome) almeno un decimo del genere umano non usa il comportamento del bacio. Da stime più recenti, sembra che oltre 650 milioni di esseri umani non si bacino mai sulle labbra. Questo non riguarda certo la nostra cultura, basti pensare che gli antichi cristiani usavano scambiarsi il bacio come segno di pace, di fratellanza e di unione in Cristo. In seguito si cercò di evitare il bacio fra persone di sesso opposto ed i Protestanti lo abolirono completamente. Non a caso oggi in Chiesa il gesto della pace che viene richiesto di scambiarsi fra fedeli è una semplice stretta di mano. Il bacio ha un alto valore, passa una speciale serata.
 
NonnoRenzo0
NonnoRenzo0 il 03/12/16 alle 16:17 via WEB
Col tempo si cambiano le manifestazioni di affetto, anche il bacio diventa obsoleto, però non muore del tutto si trasforma in amorevoli attenzioni.. Buona serata Nina ciao Renzo
 
nina.monamour
nina.monamour il 03/12/16 alle 16:33 via WEB
Anche un semplice bacio così può essere dato con molto affetto e quindi mi fa felice! E' una forma di affetto sicuramente, bellissimo gesto, soprattutto se lo ricevi da una persona che conta molto per te e a volte è più bello persino del bacio sulla bocca. Grazie Saverio, buon w.e.
 
Burlesque_70
Burlesque_70 il 03/12/16 alle 17:29 via WEB
E' un bel gesto che può farti capire tante cose. Tutti ne sentiamo l'esigenza, è un modo anche se può sembrare banale che esprime, l'affetto che hai per quella persona, a me piace e anche tanto, e visto che per me è molto importante, non me lo concedo con tutti. Buona serata Nina.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 03/12/16 alle 19:34 via WEB
Esistono vari tipi di baci e tu lo sai bene, per ciascuno di essi esiste una storia e un significato. Non possiamo infatti mettere a confronto il bacio accademico con il bacio di saluto, il bacio appassionato di due amanti con il bacio di Giuda.Il bacio ha avuto, in senso evolutivo, lo scopo di rafforzare i legami sociali, le relazioni personali e politiche all'interno dei gruppi. Ti auguro una splendida serata Tessa.
 
carloreomeo0
carloreomeo0 il 03/12/16 alle 18:23 via WEB
Ciao Nina, io credo che il bacio, l'atto di baciarsi, sia fondamentale in una coppia. Io penso che non per forza il bacio debba essere passionale, anche perché non sempre è possibile, ma basta anche sfiorarsi le labbra. Il bacio è sicuramente un'ottimo antidoto allo stress, rafforza il rapporto, il legame con il proprio partner, creando intesa e complicità, elementi essenziali affinché la coppia possa affrontare e superare le avversità della vita. Buon fine settimana.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 03/12/16 alle 19:18 via WEB
Ciao Carlo, quando due persone si baciano, provano un'emozione intensa, che mette in moto mille meccanismi, si risvegliano i sensi, il desiderio, la sudorazione, la pressione, il battito cardiaco e si calcola che in un minuto vengano bruciate circa 6 calorie, grazie all'accelerazione del ritmo cardiaco. E' chiaro che non ci sono solo i baci passionali, basta anche sfiorarsi le labbra. Buon w.e.anche a te e ben tornato, mi sei mancato.
 
avvbia
avvbia il 03/12/16 alle 19:29 via WEB
Ma che post bello carissima nina che psot bello. Ed adesso che il pc è..guarito scrivo molto e dovrai sopportarmi. Alloar . il bacio. per me è così important che amare vuole dire baciare e viceversa. ecco. fon da me n ta le!! e molte persone appunto non baciano nn sanno baciare non vogliono baciare...anche popoli esempio arabi in genere o categorie quali le prostitute(esperienza non personale..)mi raccomando..):Aggiungo che più che come bacio come bacia il partner è importante. Infine ricordo il bel film nuovo cinema paradiso,parte finale.COMMOVENTE. ciao e bravissima!! PS un bacio...amicale
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 03/12/16 alle 19:56 via WEB
Il bacio è molto diffuso in tutto il mondo, ma assume dei significati differenti, a seconda dei contesti culturali nei quali viene praticato. Uno studioso danese ad esempio ha descritto i comportamenti di alcune tribù finniche i cui membri, uomini e donne, usavano fare il bagno nudi insieme, ma consideravano il baciarsi una cosa indecente. Nel 1897 un Antropologo francese descrisse invece il comportamento delle popolazioni cinesi, che consideravano il baciarsi in bocca una pratica orrenda, simile al cannibalismo. In alcune aree della Cina, nonostante i radicali mutamenti culturali, questo tabù permane e solo nelle grandi metropoli cinesi è oggi possibile scambiarsi delle effusioni e dei baci, cosa che fino a pochi anni fa era assolutamente proibita. Altre popolazioni non usano il bacio, o presentano modi diversi di comunicarsi affetto e tenerezza. Un bacio anche a te sulla guancia, buona serata Gino.
 
eric.trigance
eric.trigance il 03/12/16 alle 19:54 via WEB
Per me il bacio è un momento molto importante... Non va l'amore senza il bacio. Ti auguro un bellissimo weekend, Nina.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 03/12/16 alle 20:33 via WEB
Il bacio lo si dà quando si è innamorati di una persona, si è legati al proprio figlio appena nato, si ha una forte amicizia con qualcuno senza fare quindi necessariamente coppia. Quindi il bacio è un gesto di affetto, affetto che si prova verso una determinata persona presente nella nostra vita, che vita sarebbe senza baci? Buon fine settimana anche a te Eric.
 
prolocoserdiana
prolocoserdiana il 03/12/16 alle 21:25 via WEB
Ciao. considerato che domani, domenica, andremo a recuperare quel...di Sal, ti lascio con due battute: Sabrina va dal gelataio e chiede: -scusi signore lo avete il gelato al gusto di carciofo?- il gelataio rispose: -no signora, mi dispiace. La storia va avanti per una settimana fino a che il gelataio si decide a preparare il gelato al gusto di carciofo. Sempre Sabrina ritorna e chiede: -scusi gelataio lo avete il gelato al gusto di carciofo? Il gelataio fa cenno di si! Sabrina:- è vero che fa schifo?- Mirko a Lele: "Cosa fai per Natale?" "Porto mia moglie ai Caraibi!" - "E per Pasqua?" "La vado a riprendere!" Buona domenica, Sebastian PS. IO NON BACIO, MORDO...
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 03/12/16 alle 21:55 via WEB
Bedda matri, non sapevo dell'esistenza di un Vampiro su questo social network, che paura, ahahahahahahahahhh, ciao Sebastian buon fine settimana anche a tutta la band.
 
fosco6
fosco6 il 03/12/16 alle 21:46 via WEB
Un bacio è una dimostrarzione di tenerezza, affetto, empatia, un bacio è l'inizio e la conclusione di tutto, senza il bacio non potrebbe esistere neanche l'amore...con un bacio si entra nell'anima di una persona, con un bacio si inizia un percorso che poi coinvolge tutto il nostro essere, ma senza un bacio è come se alla poesia sostituissimo la prosa.
Ciao...CARLO.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 03/12/16 alle 22:07 via WEB
Caro Carlo noi donne amiamo i baci, ci piace essere baciate e anche baciare, siamo sognatrici e per noi il bacio è sempre molto importante, grazie a lui viene suggellato un contatto che fa accorciare le distanze, lasciando un segno nel cuore e nella nostra anima. Ammettiamolo il bacio ha un suo potere magico, racchiude ricordi bellissimi, emozioni che non si dimenticheranno mai, grazie Carlo, una serena notte.
 
brizolatcarlodri0902
brizolatcarlodri0902 il 04/12/16 alle 18:56 via WEB
Penso che il bacio sia la chiave per aprire tutte le serrature....Nina un bacio anche a te, buon fine pomeriggio C.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 07/12/16 alle 09:47 via WEB
http://bonkaday.com/wp-content/uploads/2014/07/Immagini-buongiorno-41.jpg Ahahahahahahahhhhhhhhhhhhhhhh
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

exiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenshipfosco6monellaccio19cassetta2carima68ildivinomarchese4NonnoRenzo0Wayamblese
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20