Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

 

« I veri amici..Tra cene ed inviti sul l... »

Fa davvero male ai bambini?

Post n°7617 pubblicato il 13 Luglio 2016 da nina.monamour

I Pediatri lanciano l'allarme, negli ospedali arrivano lattanti con carenze vitaminiche, anemie, fragilità ossea e tanti altri problemi. Allattati con latte vegetale, svezzati e cresciuti senza proteine animali, sono in aumento i piccoli che presentano problemi di crescita e di salute legati al regime alimentare.

Dieta vegana nelle scuole

Come ben sappiamo tutti, le proteine animali sono indispensabili per la crescita di un bambino, sia appena nato, quando le assume dal latte materno, sia dopo, durante lo sviluppo. I rischi di una dieta solo vegetale sono seri, per le ossa, il cuore, i reni e anche la vista, non si può confondere l'etica con la scienza.

Un latte vegano mette in pericolo la crescita di un neonato perchè il latte animale è ricco di proteine nobili, che hanno tutti gli amminoacidi essenziali insieme, in poco spazio e in poche quantità, che sono come "cemento armato" per la costruzione e lo sviluppo del corpo.; inoltre ha un'ottima dose di vitamina D, che è come aggiungere acciaio a quel cemento; rinforza le ossa e, nel contempo, essendo un ormone, aiuta a gestire meglio le attività cardiache e cerebrali.

Infine, il latte animale contiene una buona dose di calcio che la scienza ha dimostrato essere indispensabile per la crescita del bambino, e anche per sviluppare la statura, nonostante i vegani lo neghino.

Bevande, cibo vegetale ed integratori possono compensare queste carenze? Le bevande che assomigliano al latte illudono solo all'apparenza, in realtà, sono prive di nutrienti del latte, primo tra tutti la vitamina B12, che non esiste in nessun albero del mondo. I Pediatri lanciano l'allarme, le proteine animali sono insostituibili, con soli 50 grammi di carne si dà al bambino tutte le proteine esistenti.

Si deve tenere conto che ci sono amminoacidi essenziali che l'organismo umano non sa produrre, e li può assumere solo con il cibo, anzi, soltanto con l'alimentazione di origine animale, l'unica che li possiede tutti quanti insieme.

Commenti al Post:
gabbiano642014
gabbiano642014 il 13/07/16 alle 10:06 via WEB
Ciao Nina..Gli integratori aiutano,ma non sostituiscono.E' proprio nell'intelligenza della certezza di portatrice di sana alimentazione che molte volte c'è l'elemento causale interno ed esterno dell'errore della scienza stessa.Il diffuso valore commerciale,che nell'orizzonte salutare deve sempre avere la valutazione razionale.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 13/07/16 alle 10:51 via WEB
Il fatto che in nessuno dei "cibi vegani" fosse presente la vitamina B12 ha rappresentato per anni un tallone di Achille della dieta vegana, insufficiente da sola a supplire alle carenze di una vitamina così importante per il nostro organismo. La vitamina B12 contenuta nelle carni animali è sicuramente importante per l'organismo, contribuisce al mantenimento del sistema nervoso e al rigeneramento dei globuli rossi e sembra sia un elemento comune nella dieta di molti centenari.
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 13/07/16 alle 10:08 via WEB
..Noi come siamo cresciuti...senza integratori..Buona giornata Nina..)Patty
 
nina.monamour
nina.monamour il 13/07/16 alle 10:48 via WEB
Siamo cresciuti con latte d'asina e pane e olio, buona giornata Patty e buon lavoro.
 
monellaccio19
monellaccio19 il 13/07/16 alle 10:55 via WEB
Ne abbiamo parlato ricordi? E questi continuano a menar il can per l'aia!!!!! Non so dire se per richiamare la loro cortese attenzione verso i bambini, dobbiamo passare ad insultarli direttamente con parolacce pesanti!!!!! Ti abbraccio Nina, buona giornata.
 
nina.monamour
nina.monamour il 13/07/16 alle 11:24 via WEB
Buongiorno Carlé, sai bene che tra i rischi maggiori in cui si incorre nel sottoporre un bambino ad una dieta esclusivamente vegana "non informata'" o poco adatta all'età del bambino, possono esserci problemi per lo sviluppo del sistema nervoso o un ritardo nella crescita. I bambini hanno bisogno di un fabbisogno di energia elevato che difficilmente riescono compensare con il consumo di un'elevata quantità di cibo di origine vegetale. Perciò i genitori che vogliono far seguire al figlio un'alimentazione vegana devono affidarsi ad uno Specialista e spesso fanno orecchie da mercante, non è facile, spesso rifiutano quello che gli viene detto e si assiste ad una sorta di "medical shopping" ossia consultano più medici finché non trovano qualcuno che dice loro quello che vogliono sentire. Per cui demonizzare l'alimentazione vegetale nei bimbi sarebbe semplicistico e sbagliato. Però trovo assurdo il comportamento di certi genitori male informati che nel terzo millennio fanno morire di malnutrizione i propri figli. Ti auguro una splendida giornata al mare, ciaooooooooooooooooo.
 
omerostd
omerostd il 13/07/16 alle 11:33 via WEB
Ciao Nina. In questo ultimo periodo sono alquanto assente. Sto boccheggiando dal caldo che non sopporto. Sabato prossimo mi trasferisco al mare fino a fine agosto. Ti saluto fin da ora perchè non so se avrò la forza di farlo dopo. Buone vacanze anche a te. un abbraccio, Omero.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 13/07/16 alle 12:06 via WEB
Le mie vacanze saranno in Settembre, vado in Ungheria, sai bene che vivo ai piedi del mare, per cui dopo l'Ufficio non ho problemi a scendere in spiaggia. Sono re anni che scelgo Settembre per andarein vacanza perchè c'è piu' calma in giro. Allora ti auguro buone vacanze, rilassati, stai al fresco e diertiti, un abbraccio alla tua dolce metà. A presto e buon viaggio, buona giornata Omero.
 
rudy51_2016
rudy51_2016 il 13/07/16 alle 13:53 via WEB
Ho letto recentemente la notizia di un tribunale che ha tolto un bambino ai genitori vegani...Dopo un anno pesava la terza parte di quando era nato e si stava lentamente spegnendo...!!! Rudy
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 13/07/16 alle 14:40 via WEB
Già nel 2005 un bambino di soli 10 mesi, allattato al seno da madre vegana, fu oggetto di studio da parte di alcuni medici e tre anni più tardi, nonostante il ritorno ad una dieta adeguata e la riabilitazione, c'erano ancora segni di ritardo psicomotorio. E ancora si insiste, buon pomeriggio Rudy e buon lavoro.
 
Semplicegeisha
Semplicegeisha il 13/07/16 alle 14:07 via WEB
Ciao Nina per i bambini è più complicato seguire un'alimentazione vegana nel modo corretto. Rinunciare agli alimenti di origine animale significa innanzitutto privarsi delle proteine nobili, nutrienti essenziali per la crescita. Per questo, la dieta vegana specie sui piccoli deve essere seguita con la massima attenzione, con la pianificazione di un pediatra o di un nutrizionista, che potrebbe prescrivere l'uso di specifici integratori per compensare le carenze nutritive, buon pomeriggio.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 13/07/16 alle 14:28 via WEB
Infatti l'approvvigionamento nelle giuste proporzioni di proteine, vitamine e minerali è indispensabile al corretto sviluppo psico-fisico dei bambini, e i bimbi vegani sono più esposti a carenze di vitamina B12, acido folico (vitamina B9), zinco, ferro e calcio. La mancanza di vitamina B12, riscontrata anche sulla bimba ricoverata a Genova, può provocare danni neurologici irreversibili. Per scongiurare questo pericolo causato da una dieta vegana scorretta sui bambini, le condizioni vanno riequilibrate al più presto. Ti auguro un sereno pomeriggio, oggi fa piu' caldo di ieri.
 
jo23jo
jo23jo il 13/07/16 alle 14:39 via WEB
cara Nina non entro nell'argomento perché non sono preparato ma posso dire che quando vado a far la spesa mi stupisce la quantità di prodotti uguali e diversi quali latte con questo e quello ingrediente , yogourt di mille marche e distinguo ...insomma scaffali enormi che servono solo a confonderti...buona giornata jo
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 13/07/16 alle 16:02 via WEB
Che la dieta vegeto-vegana sia dannosa alla salute dell'uomo è un fatto assodato e non si capisce perché si consenta la propaganda di questa disfunzione alimentare. Beh, mi sembra abbastanza logico arrivare alla conclusione che la dieta migliore sia una dieta bilanciata, senza eccessi né da un lato né dall'altro. Buon pomeriggio Jo.
 
NonnoRenzo0
NonnoRenzo0 il 13/07/16 alle 14:52 via WEB
La moda sta facendo delle vittime neonate...ancora una volta è la donna che non vuole più allattare per non rovinarsi il seno se questa è emancipazione è meglio lasciarla perdere...ciao buon pomeriggio Renzo
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 13/07/16 alle 16:14 via WEB
Il tema diventa ancora più delicato quando si parla di bambini. Prima delle discussioni su un asilo vegano di Milano, in passato sono state molto dibattute le notizie su casi di malnutrizione di bambini già al di sotto del primo anno di età. Ed è proprio sull'alimentazione vegana dei neonati sulle alternative al latte materno. Lo svezzamento, invece, non sembrerebbe presentare particolari problemi, senonché in questi casi si raccomanda ai genitori di informarsi a fondo e di farsi seguire da un pediatra che conosce l'alimentazione vegetariana e vegana. Passa un frizzante pomeriggio Renzo.
 
cuoresolitario_2000
cuoresolitario_2000 il 13/07/16 alle 16:04 via WEB
Buon giorno Nina,,qui tutti scenziati,,per carita', va bene pure, ma fallo sula pelle tua,,;))no su quella di tuo figlio, inconsapevole dei tuoi capricci di moda,, la leggerezza a volte porta risultati ,,da cui non ne vieni fuori piu;) per le giovani mamme questo,, un sorriso e abbraccio ;) Nina,, e buona serata da Gigi ;)) cioaoo ...
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 13/07/16 alle 16:26 via WEB
Poverette, evidentemente non si rendono conto dei danni, un abbraccio Luigi e buon pomeriggio.
 
dinobarili
dinobarili il 13/07/16 alle 17:44 via WEB
“… nella vita bisogna vivere un giorno per volta … ed essere sempre preparati agli alti e bassi … senza farci troppe domande” Dino
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 13/07/16 alle 19:03 via WEB
Ciao Dino, io so solo una cosa, nella vita bisogna "osare", buona serata.
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 13/07/16 alle 18:01 via WEB
Sui bimbi non si fanno sperimentazioni e ci si attiene al parere del proprio pediatra:-) Buona serata carissima. Sono qui in mezzo al nulla e non sempre il modem mi consente la connessione!
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 13/07/16 alle 19:05 via WEB
Non sei in mezzo al nulla, sei in compagnia di tante altre cose belle Giuliana, e anche in compagnia di te stessa... Buona serata cara.
 
avvbia
avvbia il 13/07/16 alle 18:34 via WEB
Sempre dati ed informnazioni preziosi cara nina. si ti do ragione. figli e nipiti allattati e molto..dai.. ciao e scusa qualche ritardo e qualche assenza ma sto per sistemare lo studio prima delle olligatorie ferie giudiziarie dal giorno 1 agosto. ciao e grazie sempre..gino
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 13/07/16 alle 19:07 via WEB
Accpicchia Gino, ci metti tanto tempo per farlo? Ma tu sai, naturalmente, ah, ah, non vedi l'ora di scappare, in campana amico mio!! Buone vacanze, divertiti..
 
avvbia
avvbia il 13/07/16 alle 19:45 via WEB
eh si perchè orgamnizzare per poi 31 giorni di chiusura presuppone tanti adempimenti fiscali di archiviazione ecc. ok ma ci sentiamo..presto.. ciaoooo
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 13/07/16 alle 19:51 via WEB
Non essere così fiscale Ginetto, lasciati andare, vivi le tue emozioni come meglio credi, dolce e serena notte.
 
carlingher
carlingher il 13/07/16 alle 20:52 via WEB
Sono molto contrario,ai vegani,e ancora di più a chi "obbliga" i bambini a mangiare vegano. Un caro abbraccio per una serena serata.. Carlo
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 15/07/16 alle 17:17 via WEB
Sono d'accordo con te Carlo, i bambini hanno bisogno di una bella e sana alimentazione, un sorriso.
 
nagi51
nagi51 il 13/07/16 alle 21:20 via WEB
Una brutta moda dove gli adulti sono liberi di scegliere per loro stessi ..non facciamoli scegliere anche per i bambini ! buona serata Nina :-)
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 15/07/16 alle 17:20 via WEB
I genitori sono liberi di fare questa benedetta scelta di cibo vegano, ma ai bambini non lo si può imporre, in fase di crescita ci vuole latte, carne, verdure, pesce, ecc..ecc..insomma di tutto e di piu'. Un sereno fine settimana Nagi.
 
maresogno67
maresogno67 il 13/07/16 alle 21:41 via WEB
siamo destinati ad essere sommersi da miliardi di diete e ognuno con la sua ragione. ciao, gi
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 15/07/16 alle 17:23 via WEB
Eh già Gianni, ognuno con la sua ragione, siamo liberi di scegliere ma non di imporre, buon pomeriggio.
 
fosco6
fosco6 il 13/07/16 alle 23:24 via WEB
Potremmo discutere a lungo sulla bontà di questa dieta e di quell'altra, e forse troveremmo pareri anche autorevoli molto diversi. Io penso ancora che la Dieta Mediterranea, che è una dieta equlibrata, dove c'è un po' di tutto senza esagerare in un senso o in un altro, come riconosciuto a livello mondiale, sia la migliore, ma se qualcuno per ragioni etiche vuole diventare Vegetariano o addirittura Vegano, rimpinzandosi di integratori, sono certamente affari suoi visto che è adulto e vaccinato. La cosa non mi piace più quando questi signori vorebbero imporre il loro stile di vita agli onnivori, tacciandoli di assassini e di altre mille nefandezze, perché quando una scelta alimentare, discutile o meno, diventa una ideologia infarcita di fanatismo è pericolosa per sé e per gli altri, come tutti i fanatismi, di qualunque natura essi siano, specialmente quando si impongono a dei bambini che non possono ancora scegliere a ragion veduta e che sono poi quelli che hanno più bisogno di alimenti non previsti dalla dieta Vegana per la loro crescita.
Tra gli animali la lotta per la sopravvivenza costringe a mangiarsi gli uni con gli altri, il più forte contro il più debole, e gli stessi animali, almeno alcuni, non avrebbero nessun rimorso a mangiare un umano se gli capita a tiro. Noi siamo mammiferi e apparteniamo alla specie animale, che si è evoluta, ma sempre da lì proveniamo, quindi mi preoccuerei più che gli allevamenti fossero controllati e sicuri e non imbottiti di schifezze che poi arrivano sulla nostra tavola, che di evitare il loro consumo, specie quando è necessario ed equilibrato. Ma se i Vegetariani, e l'arma più intransigente del movimento che sono i Vegani, voglio rifiutare il cibo di origine animale e i suoi derivati, facciano pure. La vita è la loro e non intendo entrare nelle loro scelte pur non condividendole, ma per favore non rompano la palle a noi onnivori perché non siamo né dei mostri né delle persone insensibili, ma abbiamo anche noi una nostra filosofia di vita e un nostro stile alimentare oltre ad una nostra etica che deriva dall'esperinza di millenni di storia, anche alimentare degli esseri umani, e a cui non rinunciamo non perché siamo cattivi o ottusi, ma solo perché ancora oggi la riteniamo giusta per la nostra sopravvivenza.
Scusa la lungaggine...Ciao...CARLO.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 15/07/16 alle 18:49 via WEB
Come l'uomo si è evoluto da un punto di vista alimentare è ancora oggetto di studio, non penso ci sia nulla di certo a riguardo, solo molte teorie, e lo sai bene anche tu Carlo. Probabilmente siamo nati come esseri frugivori, diventando poi onnivori. La mia unica certezza comunque è che senza carne, latte, uova e formaggi sto benissimo, tutto il resto per me non ha alcuna importanza, buon fine settimana Carlo.
 
tanmik
tanmik il 14/07/16 alle 06:46 via WEB
Il bello della vita è esserci anche questa mattina....e sorseggiare i primi raggi di luce come se fosse un miracolo.... Buongiorno con abbracci da MIK/**__** http://itcuil.com/images/buongiorno-frasi-celebri_6.jpg
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 15/07/16 alle 17:25 via WEB
Sei un perfetto gentleman Mik, grazie del buongiorno, frizzante Venerdì.
 
prolocoserdiana
prolocoserdiana il 14/07/16 alle 07:34 via WEB
Ciao. Due citazioni che calzano a pennello dopo l'ultima tragedia in Puglia: I pensatori della politica si dividono generalmente in due categorie: gli utopisti con la testa fra le nuvole, e i realisti con i piedi nel fango. (George Orwell) Politica non è un mestiere, è un servizio. Ma nel senso di servire, non di servirsi o circondarsi di servi. (Marco Travaglio) Un sorriso amaro, Sal PS. Se fosse per i nostri politici non ti porresti queste domande: dieta vegana da 0 ai 3 anni e non se ne parla più. Scusami, ma ce l'ho a morte con chi non tiene nella dovuta considerazione la vita umana...Sal
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 15/07/16 alle 17:29 via WEB
Comprendo perfettamente la tua rabbia Sal, che è anche la mia! Buon mare, divertitevi e attenti alle padellate.
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 14/07/16 alle 09:20 via WEB
Buona giornata...Devo essere passata troppo presto nel tuo blog..Nina...:)Patty
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 15/07/16 alle 17:27 via WEB
Puoi entrare quando vuoi Patty, sai bene che sei sempre ben accolta, un lieto pomeriggio.
 
dolcesettembre.1
dolcesettembre.1 il 14/07/16 alle 09:50 via WEB
Noi siamo come le macchine,se non ci butti dentro il carburante non si accende.Buona giornata. :-) Dolce
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 15/07/16 alle 17:31 via WEB
Mi piace l'accostamento carburante/macchina, sempre se non aumenterà in Autunno, ciao Dolce, buon pomeriggio.
 
brizolatcarlodri0902
brizolatcarlodri0902 il 14/07/16 alle 19:37 via WEB
Fanno pena questi bambini, con questi genitori che si ritrovano....Nina ho rifatto il commento, quello di ieri sera non lo visto si sarà perso nei meandri di Libero.... C.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 15/07/16 alle 18:50 via WEB
Questi genitori li terrei a pane e acqua, ciao Carlo, buona serata.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

exiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenshipfosco6monellaccio19cassetta2carima68ildivinomarchese4NonnoRenzo0Wayamblese
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20