Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

 

« Praestat cautela quam medela..E anche Bud ci ha lasciato.. »

Cercare in un ricordo..

Post n°7602 pubblicato il 29 Giugno 2016 da nina.monamour

 


Oggi una bimba mi ha chiesto: "Ma il cuore sta sempre nello stesso posto, oppure, ogni tanto, si sposta? Va a destra e a sinistra?".
 
Io: "No, il cuore resta sempre nello stesso posto, a sinistra."

Poi, un giorno, crescerai e allora capirai che il cuore vive in mille posti diversi, senza abitare, davvero, in nessun luogo.
Ti sale in gola, quando sei emozionata, precipita nello stomaco, quando hai paura, o sei ferita.

Ci sono volte in cui accelera i suoi battiti, e sembra volerti uscire dal petto, altre volte, invece, fa cambio col cervello.
Crescendo, imparerai a prendere il tuo cuore per posarlo in altre mani. E, il più delle volte, ti tornerà indietro un pò ammaccato, ma tu non preoccupartene, sarà bello uguale; o forse, sarà più bello ancora, questo, però, lo capirai solo dopo molto, molto temo.

Ci saranno giorni in cui crederai di non averlo più, un cuore, di averlo perso. E ti affannerai a cercarlo in un ricordo, in un profumo, nello sguardo di un passante, nelle vecchie tasche di un cappotto malandato.


Commenti al Post:
gabbiano642014
gabbiano642014 il 29/06/16 alle 10:13 via WEB
Ciao Nina...Nel cuore del cercare il ricordo,c'è l'educazione all'amore che non è un'attività intellettuale.L'educazione all'amore è la rivelazione della propria conoscenza,quella competenza strettamente umana.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 29/06/16 alle 11:32 via WEB
Cara Patty non si può decidere quando il cuore deve smettere di sanguinare, le ferite si rimarginano, le cicatrici lo rendono più forte ma non meno sensibile. Le emozioni sono le uniche cose che ci tengono vivi, perché vogliomo diventare delle bambola di pezza? E' naturale, è umano cercare di proteggersi dal dolore ma non lasciamo che la persona che ci ha fatto del male l'abbia vinta anche sul nostro cuore. Se ci ha fatto soffrire così tanto sicuramente non merita le nostre lacrime. La forza sta nel riuscire a fidarsi e ad aprirsi con le persone nonostante la sofferenza. La paura è come una corda che ci lega le mani, tanto più strette quanto più è grande. Quante cose belle ci perdiamo per paura di soffrire?
 
   
gabbiano642014
gabbiano642014 il 30/06/16 alle 10:19 via WEB
Ciao Nina...Nell'amore non si deve aver paura di soffrire..
 
     
nina.monamour
nina.monamour il 30/06/16 alle 14:23 via WEB
Non è facile Patty, ma tentar non nuoce, grazie cara e lieto pomeriggio.
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 29/06/16 alle 10:14 via WEB
Ti auguro una buona giornata Nina.:)Patty
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 29/06/16 alle 11:19 via WEB
Buona giornata anche a te, che sia foriera di tante belle cose.
 
omerostd
omerostd il 29/06/16 alle 10:59 via WEB
Ciao Nina. Con tutto il cuore ti auguro una buona giornata. Omero.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 29/06/16 alle 11:18 via WEB
Grazie Omero, che lo sia anche per te, un abbraccio (^_^)
 
prolocoserdiana
prolocoserdiana il 29/06/16 alle 11:10 via WEB
Il terrorista sa di dover morire e compie comunque il suo atto. Così facendo abbatte d’un colpo tutte le difese dell’avversario, perché queste sono preordinate fino a quel limite che è segnato dalla convinzione che anche il nemico vuole far salva la sua vita. La dimensione suicidaria toglie anche quest’ultimo criterio di leggibilità, quello finora considerato il più sicuro, perché ancorato alla base biologica della vita umana. E allora l’angoscia – questo sentimento primordiale per difendersi dal quale l’umanità ha inventato l’intera sua storia – non può che espandersi e dilagare ossessivamente(Zygmunt Bauman) Oggi non mi va di dire un caxxo di niente se non di madare a fare in...i grandi della terra. Sal
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 29/06/16 alle 11:34 via WEB
E allora mandiamo a quel paese tutti questi grandi uomini che stanno distruggendo l'umanità, buona giornata Sal.
 
monellaccio19
monellaccio19 il 29/06/16 alle 11:42 via WEB
Il mio cuore dovrebbe essere là...al solito posto. Tuttavia, a volta passo da questo blog e lo lascio per un po di tempo! Poi però, torno a prenderlo. Sai? Ci sono altri posti dove lasciarlo. Buona giornata Nina.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 29/06/16 alle 12:01 via WEB
Mi fa piacere Carlé, le emozioni sono le uniche cose che ci tengono vivi. Un abbraccio e buona giornata.
 
rudy51_2016
rudy51_2016 il 29/06/16 alle 11:48 via WEB
Il mio cuore lo ho rinchiuso in una gabbia dorata (c'ho messo pure l'aria condizionata), ma siccome qualche volta si mette a far le bizze e recalcitra...ogni tanto apro la gabbia e gli faccio prendere una boccata d'aria naturale...:))) Rudy
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 29/06/16 alle 11:58 via WEB
Una grande capacità emotiva è magnifica ed apprezzabile, ma deve sottostare ad un controllo del nostro cuore/mente che ci permetta di trasformare il modo di amare le persone. In fondo i modi di amare sono innumerevoli e trovarne di nuovi è un grande stimolo. Voglio un cuore vivo, che batta forte, che si strappi, che soffra, che si agiti, che si illumini..nonostante tutto. Buona giornata e buon lavoro Rudy.
 
Kasimir.Malevic
Kasimir.Malevic il 29/06/16 alle 11:54 via WEB
Che dire cara Nina, penso al mio cuore ribelle, che non ragiona, va dove lo porta l'irrazionalità, e che non tiene conto delle pene sofferte, anche se devo dire che grazie ha lui ho vissuto momenti meravigliosi che oggi sono i ricordi più belli. Buona giornata, Tommaso
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 29/06/16 alle 12:08 via WEB
Buongiorno Tommaso credo che la forza sta nel riuscire a fidarsi e ad aprirsi con le persone nonostante la sofferenza. La paura è come una corda che ci lega le mani, tanto più strette quanto più è grande. Quante cose belle ci perdiamo per paura di soffrire? Forse sarà difficile indurire un cuore che non è nato per essere indifferente, ma vorrei che fosse uno scudo per non soffrire! Buon lavoro caro.
 
avvbia
avvbia il 29/06/16 alle 13:12 via WEB
cuore cuore cuore.per ora..trafelato. scapppo a dopo ma a prima vista bel post..ciaooo. gino
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 29/06/16 alle 14:43 via WEB
Scappa, scappa, mica ti rincorro, ah, ah, cio Ginetto, lieto pomeriggio.
 
dolcesettembre.1
dolcesettembre.1 il 29/06/16 alle 13:39 via WEB
Il cuore e' meglio che lo lascio in pace altrimenti fa i capricci, allora si' che saranno guai,hahaha. Buon pomeriggio. :-) Dolce
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 29/06/16 alle 14:52 via WEB
Anche il mio fa spesso i capricci, ah, ah, un abbraccio Dolce, lieto pomeriggio.
 
Semplicegeisha
Semplicegeisha il 29/06/16 alle 13:56 via WEB
Ciao Nina ti consiglio di leggere il libro dal titolo "Falli soffrire gli uomini ,preferiscono le stronze " di Sherry Argov, un libro che ti dà delle nozioni utili per come comportarsi con gli uomini. Il libro inizialmente ricomincia da te, forgia la tua autostima , ti consiglia di ripetere ogni giorno "tu sei uno splendore e non potresti mai essere meglio di così". Questo libro ha scatenato qualcosa dentro di me che forse era latente, non lo sò, so solo che si chiama amore per me stessa. Io oggi mi amo profondamente e sono molto felice e mi sento completa perchè non ho bisogno degli altri per essere felice, la mia felicità non dipende dagli altri o dal mondo che mi circonda dipende da me e solo da me. Buon lavoro, friizzante Mercoledì.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 29/06/16 alle 14:51 via WEB
Cara Lavinia, non serve uno scudo per difendere il nostro cuore, lasciamolo piangere, solo così assaporeremo il dolore degli altri, diventerebbe anche nostro, questo si, ma è lo scotto alla nostra vera sensibilità. Buona piscina a te e alle piccole gemelle.
 
diogene51
diogene51 il 29/06/16 alle 16:36 via WEB
Buongiorno Nina! Non mi è congegnale considerare il cuore come la sorgente metaforica dell'affetto: io sai, sono un po' un marziano, ci son cose che tutti condividono e io no, come le canzoni, per esempio. Nel mio cervello ci devono essere delle strane cose... I sentimenti li percepisco, questo sì, anche troppo. Semmai non riesco ad esprimerli completamente. Buona giornata!
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 29/06/16 alle 21:28 via WEB
Peccato Renato, dovresti..ammorbidirti ogni tanto, ah, ah, splendida serata caro.
 
jo23jo
jo23jo il 29/06/16 alle 18:16 via WEB
La genuinità dei bimbi è un toccasana per gli adulti che sappiano capire la grande creatività che sanno esprimere.........è sempre una gioia immensa stare con ragazzi curiosi alla scoperta della vita.....un saluto affettuoso jo
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 29/06/16 alle 21:29 via WEB
Ed è proprio così Jo, serena notte.
 
carlingher
carlingher il 29/06/16 alle 20:08 via WEB
“Il cuore di un bambino è un limpido mare di poesia dove si può navigare senza paura di naufragi e dove l'unico vento che soffia è quello della verità.” Un abbraccio.. Carlo
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 29/06/16 alle 21:35 via WEB
E Gentile aveva ragione, "i bambini andrebbero visti come degli insegnanti di semplicità, non come dei contenitori di rimpianti. Si dovrebbe far loro credere che da grandi possano davvero diventare astronauta o ballerina, che un anziano obeso vestito di rosso possa cavalcare il cielo per consegnar loro doni, che un ratto possa barattare soldi per un dente, che il bacio della mamma sia lenitivo di ogni ferita, che il babbo sia capace di rubargli il naso tra due dita, che le nuvole siano soffici, che l'orco esista realmente, ma che una tenue luce sul comodino possa tenerlo lontano di notte, che la siringa non abbia l'ago, che non esistano bambini diversi". Notte Carlo.
 
maresogno67
maresogno67 il 29/06/16 alle 22:10 via WEB
i ricordi fanno sempre rumore... ciao, gi
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 29/06/16 alle 22:18 via WEB
Di solito sì Gianni, anzi tanto rumore..serena notte.
 
tanmik
tanmik il 30/06/16 alle 05:43 via WEB
Vuoi respirare il profumo della salsedine, abbronzarvi sulla spiaggia bollente, farvi baciare dai raggi del sole, sguazzare nell'acqua? Immaginate di farlo che sia estate o inverno, si tratta di una bellezza naturale che merita di essere guardata e apprezzata. Il mare non parla per frasi o per versi. Il mare unisce i paesi che separa. Un giovedì di luce nel cuore ed un abbraccio da MIK
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 30/06/16 alle 14:25 via WEB
Piu' che la salsedine Mik, sto respirando il profumo della carta, mi abbronzo in Ufficio che è bollente. Un delizioso Giovedì anche a te.
 
prolocoserdiana
prolocoserdiana il 30/06/16 alle 07:17 via WEB
Buongiorno. Un sorriso, Sal
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 30/06/16 alle 14:26 via WEB
Buon pomeriggio colorato Sal, quì fa decisamento caldo infernale!
 
angelheart_2014
angelheart_2014 il 30/06/16 alle 14:22 via WEB

Un piccolo momento di relax non deve mancare mai.... ti auguro una frizzante giornata perche la tua amica Farfy oggi sul tuo blog ritornata ....clikka per te @il tocco  della Farfalla 

 
 
nina.monamour
nina.monamour il 30/06/16 alle 15:12 via WEB
Grazie Monika, carinissima l'immagine, buon pomeriggio.
 
avvbia
avvbia il 01/07/16 alle 01:50 via WEB
PURTROPPO(nno mi rincorri...).ahahaah ,.vedi a che ora mi devo ridurre a comm.?? ma ritorno e non è una minaccia.notte...
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 02/07/16 alle 18:02 via WEB
Non ho mai rincorso un uomo in vita mia, ah, ah, torna, torna, un abbraccio Gino, colorato Sabato.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

exiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenshipfosco6monellaccio19cassetta2carima68ildivinomarchese4NonnoRenzo0Wayamblese
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20