Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

 

« Serena settimana..Cercare in un ricordo.. »

Praestat cautela quam medela..

Post n°7601 pubblicato il 28 Giugno 2016 da nina.monamour

 

 

17 miliardi di euro l'anno, questo il prezzo di botte, schiaffi, stupri e femminicidi, secondo l'organizzazione no profit WeWorld che ha promosso la prima ricerca italiana intitolata "Quanto costa il silenzio?"

Il risultato è una cifra altissima, spaventosa, ma ci invita, ancora una volta, a non chiudere gli occhi e ad agire.

Per arrivare a questa cifra sono stati considerati i costi della violenza in base al parametro  del danno biologico. E' una chiave di lettura che ci fa compendere meglio le conseguenze della violenza non solo sulle vittime, ma sull'intera società.

Il dolore non ha prezzo, ma i numeri stimolano!

Si sono suddivisi i costi, calcolando quelli diretti ed immediati per il sistema (spese sanitarie, costi della giustizia, assistenza legale e servizi) che Stato, vittime ed aziende devono sostenere a seguito della violenza, a questo è stato aggiunto i costi non monetari che rappresentano una simulazione del costo umano, emotivo ed esistenziale sostenuto dalle vittime, dai loro figli e familiari. Includono l'impatto intergenerazionale della violenza sui bambini e la riduzione della qualità della vita.

La violenza viene trasmessa da una generazione all'altra, le bambine tenderanno ad essere a loro volta vittime da adulte e i bambini rischiano di diventare piu' facilmente uomini violeni. Questo rappresenta un costo elevato per la nostra società.

Chi lavora in questo settore lo sa bene, si è rilevato un aumento importante del ricorso ai servizi sanitari nelle persone che hanno subito uno stupro, e chiedersi quanto costa la violenza in termini economici può sembrare riduttivo, ma in un momento in cui la sanità deve anche riflettere sull'eticità dell'uso delle risorse, dobbiamo capire che il "non vedere" ha costi immensi.

E' difficile quantificarlo, ma WeWorld ci ha provato, usando il parametro del danno biologico; è un punto di partenza, e gliene siamo grati, tra l'altro, il dato è sottostimato, ma iniziare a ragionare in termini economici ci fa capire cosa comporta non prevenire e non intervenire subito.

La violenza domestica procura lesioni fisiche, psicologiche, comportamentali, fino alla morte; sappiamo, per esempio, che tra le suicide una percentuale molto alta ha alle spalle storie di soprusi. Si pensa anche soltanto alle ore di lavoro perse o ai farmaci usati, una donna maltrattata riporta danni paragonbili ad un disturbo da stress traumatico. Quali conseguenze avrà questo trauma sulla sua vita e sulla società? Il femminicidio, poi, ha costi altissimi, per non parlare dei figli di padri violenti.

E' un capitolo drammatico di cui sappiamo poco, al pronto soccorso arrivano bambini con diagnosi di iperattività, molti vengono seguiti da Neuropsichiatri per disturbi del comportamento ed il loro problema durerà per la vita!!

Buona giornata e buon lavoro..

Commenti al Post:
carlingher
carlingher il 28/06/16 alle 07:39 via WEB
Questo è un altro motivo per aprire gli occhi e fare sentire la propria voce contro ogni violenza. Complimenti per la scelta del post.. Buon martedì Carlo
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 28/06/16 alle 12:51 via WEB
Il silenzio, caro Carlo, è assordante, anche in termini numerici, perchè solo il 7,2% delle donne denuncia la violenza, mentre il 34% trascorre praticamente l'intera vita senza parlare a nessuno dei soprusi subiti. La vergogna di aver subito violenza è grande, tanto grande che preferiscono tacere. Buon Martedì anche a te.
 
Afroditemagica
Afroditemagica il 28/06/16 alle 09:12 via WEB
Un capitolo molto triste quello di cui parli. E quanto ancora alto è il sommerso di donne e bambini maltrattati! Una serena giornata per te Nina!
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 28/06/16 alle 12:44 via WEB
Ciao Stella, le donne non possono più morire, non possono più essere vittime di violenza feroce ed indiscriminata. Donne uccise dai propri mariti, compagni, conviventi solo perchè "ammalati", "gelosi", "possessivi", basta con questo fenomeno che sta dilagando sempre di piu, ci vogliono pene piu' severe. Buona giornata cara.
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 28/06/16 alle 10:32 via WEB
Ciao Nina...Le lesioni fisiche sono danni irreversibili.Basta pensare alla violenza subita da una giovane ragazza di appena sedici anni.Il suo grande coraggio è stato sconfiggere questo sopruso: la denuncia immediata alle autorità.Nonostante gli psicologi e i famigliari ,farle ritrovare la spensieratezza sarà difficile...
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 28/06/16 alle 12:39 via WEB
Il caso di cui parli, Patty, è successo da poco ed il branco era costituito da minorenni! Bisogna avere il coraggio di denunciare alle Autorità gli stupri, senza tentennamenti, senza vergognarsi. Infatti queste ragazzine con difficoltà riusciranno a vivere come prima, avranno sempre un dolore sordo dentro.
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 28/06/16 alle 10:33 via WEB
In molti casi prevenire è difficile..buon lavoro Nina :)Patty
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 28/06/16 alle 12:36 via WEB
Buon lavoro anche a te Patty.
 
monellaccio19
monellaccio19 il 28/06/16 alle 12:17 via WEB
Le cifre avranno anche il loro notevole peso, ma vado oltre perché perché quell'elenco malvagio e becero che illustra le sfaccettature delle violenze, non solo offende le donne spiritualmente e fisicamente, ma rende tutto così meschino, miserabile e percettibile alla sensibilità delle coscienze. Indignarsi ormai pare che non serva più, inasprire le pene sembra sia offensivo per coloro che commettano il vile reato, che altro si potrebbe fare? Castrazione chimica? Oppure cominciare a far sul serio con l'inculcare la cultura del rispetto sin dalle prime scaramucce in asilo????? Buona giornata Nina.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 28/06/16 alle 12:35 via WEB
I primi del cambiamento devono essere soprattutto gli uomini, che si devono fare portavoce di messaggi in difesa dei diritti delle donne. E' una questione culturale che nulla ha a che vedere con il troppo amore o con il raptus passionale. La violenza sulle donne è nella quasi totalità compiuta dagli uomini, per questo sono loro a dover scendere in prima fila per far partire il cambiamento culturale. Si dovrebbe iniziare ad inculcare già da piccoli la cultura del rispetto verso il gentil sesso. Vista l'ora, buon pranzo Carlé.
 
rudy51_2016
rudy51_2016 il 28/06/16 alle 12:32 via WEB
Leggevo stamattina di quella ragazza 16enne che in un paese del salernitano è stata segregata e violentata in un garage da cinque ragazzi minorenni...Sono sicuro che la ragazza porterà per tutta la vita i segni di quella violenza...!!! Rudy
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 28/06/16 alle 12:58 via WEB
E tutti e cinque i minorenni sono stati riconosciuti dalla vittima, adesso ne pagheranno le conseguenze! La violenza contro le donne non è scritta nella pietra o nel nostro Dna, non è ineluttabile nelle relazioni tra persone. È il frutto ripetuto e moltiplicato del non rispetto, della negazione della libertà. Ma esiste la possibilità di riflettere e ricostruire, di avere idee e promuovere azioni, di pensare insieme un vivere migliore. Buon pomeriggio Rudy.
 
dolcesettembre.1
dolcesettembre.1 il 28/06/16 alle 13:43 via WEB
Il maschio fin da piccolo deve essere educato a rispettare l'universo femminile, solo cosi' si eviteranno gli stupri. Buon pomeriggio. :-) Dolce
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 28/06/16 alle 14:44 via WEB
Cara Dolce se esiste ancora il maschilismo, è perché gli uomini hanno paura della parte femminile che è in ognuno di loro. Se esistono le discriminazioni, è perché ai maschi si è detto troppo spesso "non piangere come una femminuccia". Purtroppo sono troppe le madri che rovinano l'esistenza dei loro figli maschi. Sereno pomeriggio.
 
Semplicegeisha
Semplicegeisha il 28/06/16 alle 13:58 via WEB
I numeri, che in Italia sono sempre mancati possono offrire una base solida a strategie più efficaci. Perché possono finalmente alzare un muro contro chi nega che il femminicidio sia un problema strutturale in Italia e non un'emergenza stagionale da contenere con un pò di fatalismo, come si fa con i fenomeni naturali che arrivano e magari vanno via da sé, come si fa con la grandine che ogni tanto si abbatte sui campi. La difesa dei diritti delle donne e la lotta contro ogni forma di violenza di genere è diventata una delle priorità dell'intervento di intervita nei territori dove opera. Ancora oggi noi donne siamo ben lontane dall'essere tutelate da abusi e violenza, buon pomeriggio Nina.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 28/06/16 alle 14:34 via WEB
Una realtà che non ha più bisogno di parole intinte nel miele, ma di leggi e di un cambiamento culturale repentino, che veda gli uomini a farsi portavoce dei diritti sulle donne, perché sono proprio loro a compiere, nella quasi totalità, atti di violenza contro coloro che sono madri e figlie di una società in cui il femminicidio è all'ordine del giorno. Buon pomeriggio Lavinia, buona piscina.
 
Kasimir.Malevic
Kasimir.Malevic il 28/06/16 alle 14:25 via WEB
Non voglio giustificare gli adulti che praticano la violenza, dio me ne guardi, dipendesse da me, come si dice in questi casi, li sbatterei in galera e butterei via la chiave, ma quello che mi allarma maggiormente è che sempre di più la violenza viene pratica dai minori sui minori, i protagonisti di un futuro che non vedo come possa essere migliore dei tempi che stiamo vivendo. Buon pomerigio, Tommaso
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 28/06/16 alle 15:24 via WEB
Buon pomeriggio Tommaso, se ti riferisci allo stupro di gruppo a Sarno, è semplicemente agghiacciante. Un branco in azione, composto da adolescenti dai 15 ai 17 anni, che puntano come preda una ragazzina come loro, una 16enne che ha solo il torto di passeggiare la Domenica sera per la strada principale. L'accusa è di violenza sessuale in concorso e l'unica cosa che trapela è che il branco è composto da giovanissimi normali, rampolli di famiglie di lavoratori senza precedenti penali. I ragazzi (giustamente) sono stati portati al centro di prima accoglienza e non in carcere in quanto minorenni. Assurdo un gesto del genere, ad opera di cinque minorenni, credo che tutti noi siamo senza parole. Ti auguro un colorato pomeriggio.
 
jo23jo
jo23jo il 28/06/16 alle 14:39 via WEB
non sono le donne che devono ribellarsi ma i maschi che nel loro silenzio esprimono tutta la loro piccolezza e bruttezza d'animo...Mi stupisco che non sorgono associazioni di uomini capaci a partecipare e manifestare contro questa violenza ormai insopportabile....buona giornata Nina....jo
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 28/06/16 alle 15:39 via WEB
E credo Jo che non ci sarà mai! Hai visto qualche volta scendere in campo uomini a protestare per questi crimini? Io mai! La cosa che mi allarma di piu' è l'insospettabile ferocia in ragazzini di quell'età, determinati in una violenza di gruppo che non ha nessuna giustificazione. Un sorriso Jo, lieto pomeriggio.
 
nagi51
nagi51 il 28/06/16 alle 20:24 via WEB
Pochissimi uomini si farebbero avanti se chiedessimo di manifestare contro la violenza ..non so dare consigli ma molto dipende dalla famiglia ...dalle mamme che devono esigere rispetto e insegnare il rispetto ..buona serata Nina .. :-)
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 28/06/16 alle 20:52 via WEB
Scrivi bene Nagi, sono le mamme che rovinano i figli maschi, in quanto maschi sono esenti o immuni da alcune cose, niente di tutto questo, è sbagliato! Una mamma dovrebbe inculcare nella mente del figlio maschio il massimo rispetto verso le donne e non esordire dicendo.."cosa vuoi farci, tanto è maschio.." tutto sbagliato! Diamine possibile che esistono ancora mamme del genere? Che Dio ce ne liberi, buona serata Nagi.
 
NonnoRenzo0
NonnoRenzo0 il 28/06/16 alle 21:05 via WEB
Mi dispiace dirlo, ma è il prezzo che paghiamo per aver lasciato la strada vecchia per quella nuova....Onestà, Onore e famiglia distrutti!!!!! Lieta serata Nina, ciao Renzo
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 28/06/16 alle 22:00 via WEB
Come non essere d'accordo con te Renzo?! L'onestà, l'onore e in primis la famiglia, sono valori che sono scemati nel corso di questi anni, dolce notte caro.
 
riccardo20_04
riccardo20_04 il 28/06/16 alle 22:09 via WEB
La prima cosa Nina che dovrebbe fare un Presidente del Consiglio appena insediato è fare una legge sulla certezza della pena, ossia mettere i cittadini in sicurezza da una violenza sempre più crescente sulle donne. E non soltanto questo, ma anche educare le donne a non denunciare il fatto quando sono già morte. E ancora di più, a educare gli uomini ad essere uomini quando una moglie o una fidanzata ti lascia. Ma che uomini di merxxda siete se di fronte a un abbandono non avete neanche il pudore di soffrire un pò? Tutti siamo stati lasciati, forse anche più di una volta, e spesso è proprio dalla sofferenza che si rinasce. Ma voi no, voi preferite uccidere e se mai, suicidarvi, illudendovi di porre fine a tutte le vostre sofferenze. Sera Nina.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 28/06/16 alle 22:23 via WEB
Gli ultimi, terribili, fatti di cronaca di questi giorni ci raccontano ancora una volta di violenza sulle donne, ogni vita spezzata è un colpo al cuore, un nodo alla gola. La vera sfida che dobbiamo vincere insieme è quella educativa e culturale, insieme dobbiamo parlarne nelle parrocchie, nei centri sportivi, nelle associazioni ovunque si formano le donne e gli uomini di domani, a cominciare ovviamente dalla scuola. Gli uomini malati di femminicidio non sono emendabili con le leggi, anche l'ergastolo non li bloccherebbe. Il problema è culturale e la prevenzone è nella deselezione del maschio violento o con complessi di inferiorità da parte delle donne. Quindi il problema è molto difficile da prevenire o curare. Comunque combattere la mentalità mafiosa e della supremazia criminale del maschio è parte della pulizia da operare e del balzo culturale da produrre. Bye Riccardo, notte.
 
maresogno67
maresogno67 il 28/06/16 alle 22:21 via WEB
capitolo molto drammatico, purtroppo! ciao, gi
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 28/06/16 alle 22:49 via WEB
Eh sì Gianni, splendida notte.
 
dinobarili
dinobarili il 29/06/16 alle 06:08 via WEB
Bellissimo post. Bravissima. Dino
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 29/06/16 alle 12:39 via WEB
Sei un grande adulatore, un abbraccio.
 
dinobarili
dinobarili il 29/06/16 alle 06:09 via WEB
Felicissima giornata. Dino
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 29/06/16 alle 12:38 via WEB
Buona giornata anche a te Dino.
 
Vince198
Vince198 il 29/06/16 alle 07:18 via WEB
E' questo un quadro tremendamente veritiero cui aggiungo solo questo LINK che qualifica benissimo chi fa proposte che definire vergognose è il meno, che squalifica ancor più la categoria degli uomini cui mi ONORO di appartenere.
Questo tizio che ha inoltrato questa richiesta, oltre a rendere ancor più odiosa questa faccenda con annessi e connessi (per di più con i denari degli italiani, maledetto che sia sto "pezzodi"..), meriterebbe di essere buttato nei piombi di Venezia a vita. E qui mi fermo perché mi prudono i polpastrelli, finanche troppo.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 02/07/16 alle 18:34 via WEB
Semplicemente pazzesco Vince, ancora vive questo tizio? In pratica, "a Vipiteno hanno fatto una scoperta, il sesso come veicolo per l'integrazione dei clandestini. Il cooperante lamenta che gli stessi hanno gli ormoni alle stelle, perché giovani e perché taluni non fanno sesso anche da dieci mesi ed allora tra le richieste che giornalmente fanno ai responsabili del centro, vi è anche quella di avere donne, meglio se giovani e di lingua tedesca. Insomma questi rifugiati, da fantomatiche guerre, esigono cibo, vestiti ed anche donne, il tutto possibilmente di prima qualità, come fossero panini, come una merce di scambio. In un attimo vanificati anni ed anni di lotte per i diritti delle donne". Insomma ormai l'integrazione in Alto Adige è talmente avanti che in un futuro prossimo ci appresteremo a pagare l'otto per mille per la pace dei sensi dei clandestini?! Non pocco crederci Vince!!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

exiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenshipfosco6monellaccio19cassetta2carima68ildivinomarchese4NonnoRenzo0Wayamblese
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20