Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

 

« ღ❥¯`&#10085...I single sono felici? »

Per non svegliare i sensi di colpa...

Post n°7262 pubblicato il 29 Ottobre 2015 da nina.monamour

Per non svegliare i sensi di colpa, ecco i cioccolatini che fanno dormire bene.

 

 

Dagli Stati Uniti arriva la nuova tendenza per golosi afflitti dai sensi di colpa, il cioccolato che aiuta a dormire. E' il momento dei dolci utili, o che almeno si presentano così per alleviare i sensi di colpa.

Gli Sleep Squares prodotti da Slumberland Snacks sono cioccolatini alla melatonina,


sostanza riposante (che io assumo ogni sera) con vitamine (B, C e D), minerali ed erbe (verbena e passiflora), commercializzati come "adatti ad ottimizzare i cicli del sonno".

Poi ci sono i cuori gelatinosi Sour Lovers della Gimbal's, ricchi di antiossidanti e vitamina C, e i Gimme Chocolates, con vitamia D3 e Omega3.



Questa è solo l'ennesima mutazione del mondo dei dolci, oggi sono tornati ad essere il capro espiatorio della cattiva alimentazione anche se rappresentano solo una piccola parte dello zucchero che ingeriamo, appena il 6%.

Il fatto è che barrette di cioccolato, orsetti gommosi, liquirizie e caramelle sono appariscenti, e quindi piu' adatti a calamitare l'attenzione sia dei golosi sia dai fustigatori del costume.

Il rapporto tra dolcezza (industriale) e senso di colpa non è del resto cosa nuova, infatti, quando all'inizio del Novecento, con i colossi Mars Incorporated, l'industria del dolce si affermò, e caramelle o cioccolatini non furono piu' qualcosa di eccezionale riservato ai giorni di festa

vintage illustration adults party 1950s

ma divennero facilmente reperibili nei negozi e l'America entrò nel panico.

 

Art collage Sally delstein appropriated images 

Si diffuse la credenza che lo zucchero, nello stomaco, diventasse alcol, e che mangiare dolci potesse portare ad una intossicazione simile all'alcolismo.

Poi, cento anni fa, la scienza della nutrizione visse una rivoluzione!

Gli scienziati mostrarono che tutto il cibo era composto da carboidrati, proteine e grassi, e che tutti questi nutrienti erano essenziali.


 

Anche i dolci, quindi potevano essere considerati un "buon alimento", dopo tutto fornivano energia, grazie ai carboidrati e nutrienti utili, come ho già scritto, a costruire tessuti, come le proteine.

In seguito, però, si esagerò (come in tutte le cose, ah..ah..), e la pubblicità del 1920 sosteneva che i dolciumi servivano anche a perdere peso!



Questa propaganda ebbe effetti comici nella vita quotidiana degli americani, come l'aggiunta di toffolette (i zuccheratissimi marshmallow),


per rendere "piu' sane" le ricette di cibi sanissimi come i fagioli di Lima o le patate arrosto che accompagnano il tacchino del Ringraziamento (credo che sia a Novembre questa festa).




Tutto cambiò nuovamente con il progredire degli studi su carie e obesità, eppure resta un paradosso, proprio oggi che siamo sospettosi a proposito degli effetti sulla salute degli zuccheri raffinati e di certi grassi, e che l'industria dolciaria si sente costretta ad escogitare scorciatoie "vitaminiche", il consumo di dolci è al suo picco storico.


 

Buona giornata


Commenti al Post:
dolcesettembre.1
dolcesettembre.1 il 29/10/15 alle 09:46 via WEB
mangio pochissimo cioccolato perchè stò attenta alla linea,ma anche perchè ultimamente dopo averlo mangiato mi vengono i brufoli,hahaha.buona giornata,quì piove. :-) Dolce
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 30/10/15 alle 15:50 via WEB
Non dirlo a me Dolce, ah..ah..quanto mi piacciono, sono golosissima!
 
eric.trigance
eric.trigance il 29/10/15 alle 10:00 via WEB
Ecco un post molto interessante Nina, mi piace molto il cioccolato !! Ti auguro una bellissima giornata, qua non fa un bel tempo !
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 30/10/15 alle 15:57 via WEB
Allora tu vivrai a lungo caro Eric, perchè il cioccolato fa bene al cuore, contiene feniletilammina, un oppiaceo naturale che il cervello produce quando ci si innamora, e che regala sensazioni di felicità e appagamento; buon fine settimana.
 
vittorio.35
vittorio.35 il 29/10/15 alle 10:18 via WEB
Che bel post, cara Nina! Che dire, una vera e dolce lezione di costume sul rapporto dei golosi americani con le dolcezze nelle loro varie forme. Io non sono goloso, al dolce preferisco il salato, ma un buon cioccolatino me lo concedo ogni tanto e ti assicuro che è un vdero piacere. Un sorriso per una bella giornata, Vittorio
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 30/10/15 alle 16:03 via WEB
Ciao Vittorio, di solito anche io amo di piu' il salato, ma sono golosa solo di baci Perugina, che ogni tanto mi concedo guardando un bel film. Un sorriso per augurarti un lieto pomeriggio.
 
bepaapranz
bepaapranz il 29/10/15 alle 11:17 via WEB
Questo dimostra l'intendimento continuo di manipolazione delle nostre abitudini con il lavaggio del cervello su tante notizie come si sta facendo ora sulle carni(rosse e manipolate) che dicono cancerogene. é come chi lavora in borsa basta una certa notizia per creare panico e influenzare l'andamento delle azioni in borsa. Basta essere moderati nel mangiare e poi noi siamo conosciuti per la cosidetta dieta mediterranea o no?...
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 30/10/15 alle 16:14 via WEB
Verissimo Beppe, le nostri carni sono super controllate. Questo allarme lo reputo fuori luogo, basta mangiare tutto ma con moderazione. Buon pomeriggio
 
avvbia
avvbia il 29/10/15 alle 11:44 via WEB
io dormo tranquillo x fortuna.. complessi di colpa qualche volta li ho ma cerco di..risolverli!! ciao gino
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 30/10/15 alle 16:16 via WEB
Mi fa piacere Gino, ah..ah..beato te che dormi bene, un sorriso.
 
ravanar
ravanar il 29/10/15 alle 12:12 via WEB
Con gli innumerevoli sensi di colpa che mi porto appresso, sono un accanito divoratore di cioccolatini e affini, ma i sensi di colpa non mi abbandonano mai...Tu Nina che sai tutto sulla melatonina e suoi derivati...ti prego aiutami Tu, anche se in questo momento sto scucchiaiando (ma invano) un vasetto di nutella...mmmm ma quanto è buonaaa...;))) Rudy
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 30/10/15 alle 16:31 via WEB
Quello che posso dirti, caro Rudy, è che continuando così..morirai obeso, ah..ah..anche a me piace ma non esagero e, come in ogni cosa, c'è un limite! Un sorriso.
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 29/10/15 alle 13:42 via WEB
Cara Nina..Ma che sensi di colpa?Allora eliminiamo la carne rossa, eliminiamo il caffè, il cioccolato.Tutto con moderazione mia cara, il cibo è uno dei piaceri della vita.Buona Giornata :)P.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 30/10/15 alle 16:11 via WEB
Patty, forse hai letto male, quì si parla di persone che hanno dei sensi di colpa (in generale) e gli Sleep Squares, (cioccolatini) aiutano a conciliare il sonno. Tutto quì, un sorriso.
 
jo23jo
jo23jo il 29/10/15 alle 15:00 via WEB
i sensi di colpa ce li propugnano ogni giorno con questa o quella cavolata quotidiana ......siamo sereni basterebbe fare una buona azione al giorno per andare a dormire con serenità ....l'ultima stron..a e quella che la carne rossa è cancerogena e bisogna mangiare le schifezze quali cavallette scarafaggi ecc. ma che cavolo di mondo è questo....mah scusa devo ordinare il cenone di Natale con le schifezze sponsorizzate dal OMS ....evviva jo
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 30/10/15 alle 16:20 via WEB
Cavallette, lombrichi, blatte, formiche, vermi? Questa idea di mangiare gli insetti o altro viene dall'EXPO, meglio morire di fame o di altro! Solo al pensiero mi viene da svenire. Ciao Jo, buon fine settimana.
 
cuoresolitario_2000
cuoresolitario_2000 il 29/10/15 alle 16:41 via WEB
Un cioccolatino ogni tanto passi pure, ma solo per sfizio,come cura no ce li vedo affatto ;), ma poi tutti i gusti so gusti, meglio un piatto de spaghetti ;)) ciao Nina ,;) un sorriso e buona serata da Gigi ciaoo ;))
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 30/10/15 alle 16:25 via WEB
Eppure caro Luigi nel cioccolato si trovano antiossidanti che svolgono una funzione protettiva nei confronti del cancro, dell'invecchiamento, dell'artrite, dell'asma e dei processi infiammatori. Naturalmente da mangiare con moderazione, sereno week-end. P.S. Hai cucinato poi i funghi?!
 
fosco6
fosco6 il 29/10/15 alle 17:34 via WEB
Si potrebbe sempre prendere la melatonina senza mangiare cioccolatini, così come le vitamine, che peraltro già si assumono in abbondanza se si fa una alimentazione varia ed equilibrata.
Però certo, la nutella è sempre una tentazione e a volte è difficile resistergli^_____^.
Una volta ogni tanto però concediti un BACIO Perugina, fallo sciogliere lentamente in bocca, e ti accorgerai che è una valido sostituto di un bacio reale:-)))))).
Ciaoooooooo!
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 30/10/15 alle 16:38 via WEB
La nutella la compro raramente, ma la scatola dei baci Perugina è sempre in bella vista nella mia cucina accanto al televisore. Li adoro, non potrei vivere senza. Un abbraccio Carlo.
 
channelfy
channelfy il 29/10/15 alle 18:15 via WEB
Diciamo che lo zucchero attuale...è altamente tossico..oltre che dannoso per i bimbi..quanto mi mancano le cose di un tempo..Ciao bellezza..un abbraccio ^_^
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 30/10/15 alle 16:28 via WEB
Certamente Francy, concordo sullo zucchero, se usassimo di piu' il miele o la canna da zucchero sarebbe meglio, specie per i pargoletti. Buon pomeriggio cara.
 
brizolatcarlodri0902
brizolatcarlodri0902 il 29/10/15 alle 19:09 via WEB
Ah..ah..ah...Nina guai se io dovessi prendere i suddetti cioccolatini, non mi sveglierei più..ih..ih..comunque per quanto mi riguarda, nessun senso di colpa. Nina buona serata, un bacione, C.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 30/10/15 alle 16:32 via WEB
Credo che tu sia l'unico a dormire tanto e secondo me, nel letto non ti giri neanche e ti alzi pure tardi, grr..grr..sono invidiosa!
 
tanmik
tanmik il 30/10/15 alle 06:27 via WEB
Buon giorno NINA “Una delle cose più belle della vita, è trovare qualcuno che riesce a capirti, senza il bisogno di dare spiegazioni. Un abbraccio e mille sorrisi per te!!  Smackkkkkkkkkkkkkkkkk da MIK
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 30/10/15 alle 16:35 via WEB
Un pò difficile caro Mik, ma facciamo finta che sia così, un sorriso e buon pomeriggio.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

exiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenshipfosco6monellaccio19cassetta2carima68ildivinomarchese4NonnoRenzo0Wayamblese
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20