Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

 

« La tradizione del ballo ...Buon pomeriggio.. »

27 Gennaio, mai dimenticare..

Post n°6885 pubblicato il 27 Gennaio 2015 da nina.monamour

27 Gennaio, giornata della memoria per i caduti sotto l'olocausto. Per non dimenticare una parte di umanità che è stata perseguitata, torturata e uccisa da altri esseri umani.

Si intende per persecuzione l'insieme delle azioni di forza e di atti ostili, diretti contro una o più persone. Di solito le persecuzioni sono rivolte a comprimere un movimento politico o religioso o a eliminare un gruppo etnico o sociale, economicamente, politicamente o tecnologicamente inferiore a un gruppo dominante che si ritiene superiore culturalmente.

La tortura è un metodo di coercizione fisica o psicologica, talvolta inflitta con il fine di punire o di estorcere delle informazioni o delle confessioni; molte volte accompagnata dall'uso di strumenti particolari atti ad infliggere punizioni corporali.

Uccidere..privare della vita una persona o un animale.

La parola olocausto, che in greco significa "tutto bruciato", si riferiva ai sacrifici che venivano richiesti agli ebrei dalla Torah, si trattava di sacrifici di animali uccisi e bruciati sull'altare del tempio. Solo in tempi recenti il termine olocausto è stato attribuito a massacri o catastrofi su larga scala.

A causa del significato teologico che la parola porta, molti ebrei trovano problematico l'uso di tale termine, viene infatti considerato offensivo dal punto di vista teologico pensare che l'uccisione di milioni di ebrei sia stata una "offerta a Dio"; inoltre il popolo ebraico non è stato "tutto bruciato", perché un resto è sopravvissuto al genocidio.

Questo è quello che è stato fatto a uomini, donne, bambini e anziani negli anni che furono per mano di chi si credeva la razza pura.


Questo è quello che succede ancora oggi, nel 2015, in tante parti del mondo per mano di chi ammazza per motivi di denaro e potere.

La storia non cambia, la storia si ripete.

Disse Levi: "Voi che vivete nelle vostre tiepide case, voi che trovate tornando a a casa il cibo caldo e visi amici, considerate se questo è un uomo, che lavora nel fango, che non conosce pace, che lotta per un tozzo di pane, che muore per un sì o per un no.."



La Repubblica italiana riconosce il giorno 27 gennaio, data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, come "Giorno della Memoria", al fine di ricordare la Shoah, le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subito la deportazione, la prigionia, la morte, nonchè coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati.

 


Commenti al Post:
NonnoRenzo0
NonnoRenzo0 il 27/01/15 alle 20:44 via WEB
NON DIMENTICO...Qualche velato ricordo post bellico fa ancora parte di me... Buona serata Nina ciao Renzo
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 29/01/15 alle 15:22 via WEB
Non si possono dimenticare queste atrocità!
 
angelheart_2014
angelheart_2014 il 27/01/15 alle 20:46 via WEB
Io sicuramente non dimentico cio che ho sentito camminando nelle vie del orrore , guardando le montagne dei occhiali , denti d'oro strappati dalla bocca e vestiti strappati alla gente , giocatoli dei bambini ....ma non dimentico anche i gruppi di stranieri che visitavano Auschwitz è come se fossi una gita normale fuori porta ridevano e scherzavano .....Non si puo entrate la se non sei consapevole cio che vai visitare ...Monika
 
 
camnisi1943
camnisi1943 il 27/01/15 alle 22:52 via WEB
Scusa Nina se rispondo al commento di Monika, pur non essendo stato li, ma tre anni in Deutscland me li sono sciroppati e tante cose le ho capite proprio li, e pensa o anche che pensiatelo tutti, all'epoca vi era ancora l'odore di quel sangue umano in giro, e le loro grida umane di quella povera gente giustiziata intortamente senza aver commesso nulla. Ed un intero regime, non fu capace di opporsi ad un povero pazzo.
 
   
angelheart_2014
angelheart_2014 il 29/01/15 alle 18:42 via WEB
Ciao Camillo , cio che hai visto in Germania non è niente nel confronto di Auschwitz. Ho visitato anche io un campo del concentramento che sta in Germania , non cerano la le baracche ma solo le forme rettangolari sul suolo . In Germania hanno potuto distruggere cio che umanità non dovrebbe vedere , invece in polonia hanno pensato solo a scappare e non hanno avuto il tempo , un abbraccio a te Nina e a Camillo
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 29/01/15 alle 15:10 via WEB
Cara Monika, leggevo l'altro giorno che i campi di concentramenro erano situati circa 45 chilometri ad ovest di Cracovia, vicino a quello che, prima della guerra, era il confine tra la Germania e la Polonia; quest'area si trovava in Alta Slesia, una regione che la Germania Nazista si era annessa nel 1939, dopo aver invaso e conquistato la Polonia. Per quanto riguarda gli stranieri che ridevano, stendiamo un velo pietoso, grazie cara e buon pomeriggio.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 29/01/15 alle 15:14 via WEB
Buon pomeriggio Camillo, come ben sai ii 27 gennaio 1945, l’esercito sovietico entrò ad Auschwitz, a Birkenau e a Monowitz liberando circa 7.000 prigionieri, la maggior parte dei quali era gravemente ammalata e ridotta in fin di vita. Si stima che le SS e le forze di polizia abbiano deportato almeno un milione e trecentomila persone nel complesso di Auschwitz, tra il 1940 e il 1945. Di questi, i responsabili dei campi ne uccisero un milione e centomila. Un grande orrore!!
 
carlingher
carlingher il 27/01/15 alle 20:49 via WEB
Ho appena finito di leggere "L' ultimo sopravvissuto. Una storia vera" di Pivnik Sam,e te lo consiglio. un abbraccio.. Carlo
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 29/01/15 alle 14:48 via WEB
Grazie del consiglio Carlo, andrò presto a comprarlo, sereno pomeriggio e buon lavoro.
 
riccardo20_04
riccardo20_04 il 27/01/15 alle 20:50 via WEB
Cara Nina, come tu ben sai, la Shoah è un fatto drammaticamente europeo. È vero che ha avuto cuore nella Germania nazista ma in tutti i paesi europei gruppi più o meno grandi hanno collaborato. Il 27 gennaio, giorno in cui furono abbattuti i cancelli di Aushwitz, è divenuto "giorno della memoria" per una legge dello Stato. Ciò che è stato fatto contro gli ebrei riguarda tutti. Buona serata.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 29/01/15 alle 14:39 via WEB
Ciao Riccardo, era il 27 Gennaio 1945 quando le forze russe spalancarono agli occhi del mondo l’orrore della Shoah, uno degli eventi più drammatici della storia dell’uomo. Un anniversario che da dieci anni coincide con la giornata di commemorazione istituita dall’Onu in ricordo delle vittime del genocidio, e resa ancora più importante per la presenza dei sopravvissuti allo sterminio. Grazie e buon pomeriggio.
 
pantog_2013
pantog_2013 il 27/01/15 alle 21:28 via WEB
Ciao Nina, purtroppo c'è qualcuno che dimentica e che non ha memoria. Buona serata e dolce notte
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 29/01/15 alle 15:42 via WEB
Ciao Mauro, l'altro sera ho visto un film su Rai Uno, "Il bambino con il pigiama a righe", credici, non ho dormito per nulla, è stato terrificante, non ho parole.
 
dj_patrizia
dj_patrizia il 27/01/15 alle 21:56 via WEB
Ogni guerra è un orrore e non si può dimenticare nulla buona serata
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 29/01/15 alle 15:44 via WEB
Ogni guerra porta orrore e dolore cara Patrizia, grazie del tuo passaggio e buon pomeriggio.
 
vittorio.35
vittorio.35 il 28/01/15 alle 09:48 via WEB
La giornata è trascorsa con grandi manifestazioni ovunque, ma io voglio sperare che anche oggi, e tutte i giorni a venire, continueremo a ricordare e fare ogni sforzo perchè nulla possa ancora accadere, anche se in giro per il mondo ci sono tante cruderltà nei confronti di popoli inermi. Ciao! Vittorio
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 29/01/15 alle 14:58 via WEB
Ricordare, caro Vittorio, non basta. Per lenire il dolore dell’immane tragedia bisogna rendere le nuove generazioni agenti di memoria collettiva. Auschwitz non è solo un simbolo o un monito ma è anche una “reminiscenza” perenne che ci ricorda quanto l’olocausto sia una ferita ancora infetta che rischia di macchiare i valori della civiltà euro-mediterranea.
 
saverio.ancona
saverio.ancona il 28/01/15 alle 14:13 via WEB
Da docente ho coltivato la cultura del ricordo, per offrire speranze ai nuovi cittadini, dove civiltà, pace e giustizia, avessero un significato d'amore, corresponsabilità e dignità. Ciao, Saverio
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 29/01/15 alle 14:46 via WEB
Ciao Saverio, Auschwitz è fuori di noi, ma è intorno a noi, è nell’aria.
 
jo23jo
jo23jo il 28/01/15 alle 14:34 via WEB
viva la libertà ....la storia non ci ha insegnato nulla siamo degli ipocriti imbecilli e stupidi finché non abbiamo rispetto per i nostri simili la natura e gli animali saremo sempre in balia di tragedie inumane....il vero senso della vita è solo nell'amore. Scusa il mio dire ....jo
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 29/01/15 alle 20:44 via WEB
Figurati Jo, apprezzo molto i tuoi commenti, so che sei sincero, baci per una dolce notte.
 
bepaapranz
bepaapranz il 28/01/15 alle 14:45 via WEB
Una cosa sola: un evento inconcepibile ma che la mente umana è riuscita a realizzare...Se esistono gli alieni e per caso venissero a conoscenza degli eventi umani sono convinto che girerebbero al largo dal pianeta Terra...
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 29/01/15 alle 20:43 via WEB
Dici? Ah..ah..non credo, siamo da studiare caro Beppe, dolce notte io vado a fiondarmi sotto il piumone.
 
whelan99
whelan99 il 28/01/15 alle 15:23 via WEB
L'innominabile personaggio che si è macchiato di tale scempio è, a mio avviso, l'esempio lampante dell'azione demoniaca su questa terra. Non dimentichiamo l'altro compare balordo, Stalin, che va a braccetto con il primo. Parole in più credo non serva aggiungerne, se non questo: riflettere a 360 gradi.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 29/01/15 alle 15:25 via WEB
Considera Stefano che la prima camera a gas "provvisoria" cominciò ad operare nel gennaio del 1942 e venne poi smantellata. La seconda camera provvisoria funzionò dal giugno 1942 fino a tutto l’autunno 1944. Le SS però ritennero che queste strutture non fossero sufficienti a portare a termine il numero di esecuzioni previste ad Auschwitz-Birkenau e quattro grandi crematori vennero quindi costruiti tra il marzo e il giugno 1943. Ognuno era costituito da tre parti: uno spogliatoio, una grande camera a gas e un'area che conteneva i forni crematori. Le SS utilizzarono le camere a gas ad Auschwitz-Birkenau fino al novembre del 1944. Solo a scrivere queste notizie sto male, buon pomeriggio.
 
brizolatcarlodri0902
brizolatcarlodri0902 il 28/01/15 alle 18:21 via WEB
Purtroppo il genere umano non ha imparato niente del passato, si stanno verificando le stesse atrocità. C.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 29/01/15 alle 15:39 via WEB
Mi sa di sì Carletto, buon pomeriggio.
 
viacatalanbelmonte
viacatalanbelmonte il 28/01/15 alle 23:19 via WEB
E' una tristissima contabilità che si misura in milioni e milioni di vite spezzate, ma che dobbiamo fare.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 29/01/15 alle 15:40 via WEB
Ciao Luca, è da molto che non ti leggo, spero tutto bene, buon pomeriggio.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

exiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenshipfosco6monellaccio19cassetta2carima68ildivinomarchese4NonnoRenzo0Wayamblese
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20