Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

 

« Una vita solitaria..Un mondo senza senso.. »

Il vero valore ...

Post n°8443 pubblicato il 02 Luglio 2018 da nina.monamour

 

Immagine correlata

 

Nell’antichità l’ospitalità rappresentava una regola di convivenza civile e un legame di solidarietà che teneva uniti gli uomini nella diversità. Al giorno d'oggi l'ospitalità è divenuto un principio etico che ha perso di importanza. 

Nello specifico per i Greci ospitalità significava l'osservanza dei seguenti compiti, il rispetto dell'ospite verso il padrone di casa e il rispetto del padrone di casa verso l'ospite con la conseguente consegna di un regalo d'addio all'ospite.

Nella fattispecie l’ospitalità era un atteggiamento che procurava piacere a chi lo metteva in atto e non veniva affatto percepito come un obbligo etico-morale, infatti il padrone di casa era solito offrire all’ospite la cena, un bagno e la camera più bella della casa, mostrando un affetto intimo sin dall’inizio sotto il segno di una gioiosa convivialità. 

Al giorno d’oggi invece abbiamo perso questo prezioso insegnamento lasciando spazio ad un esasperato individualismo che oggi, più che mai, caratterizza le nostre società. L’ospitalità infatti è stata relegata nei valori etici caduti in disuso, dal momento che nelle attuali società dell’immagine tendiamo sempre più a guardarci allo specchio, a concentrarci su noi stessi e a considerare la diversità come un pericolo che potrebbe distruggerci o farci del male. Proprio come sostengono ne L’Era del Narcisismo V.Cesareo e I.Vaccarini l’individuo moderno è un individuo narcisista, chiuso in se stesso che non riesce a riconoscere l’altro diverso da sé.

In particolare non solo oggi pensiamo che scambiare due chiacchiere con uno sconosciuto sia impensabile quanto inopportuno, ma fatichiamo altresì ad accettare la presenza straniera nei nostri territori, l’altro, diverso da noi per cultura e lingua, è visto costantemente come un pericolo e percepito come una minaccia alla nostra identità. 

In altre parole questo è proprio ciò che il Sociologo Jean Baudrillard chiama “scomparsa dell’alterità”, secondo cui l'intero pianeta, senza rivalutare il valore dell’ospitalità, potrebbe trasformarsi in un posto sempre più tetro e buio.

Buon inizio di settimana..

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

exiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenshipfosco6monellaccio19cassetta2carima68ildivinomarchese4NonnoRenzo0Wayamblese
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20