Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

 

« Attenzioni, sogni, evasione..Il vero valore ... »

Una vita solitaria..

Post n°8442 pubblicato il 30 Giugno 2018 da nina.monamour

 

Poiché sono single e vivo da sola, chi non mi conosce molto bene a volte si chiede se io conduca una vita solitaria. Vi posso dire esattamente quanto tempo posso passare completamente sola, senza alcun contatto faccia a faccia con un altro essere umano, prima di sentirmi sola, 15 giorni lo so perché l’ho provato. la vita di "single da sempre", in cui la solitudine è una decisione consapevole, una scelta di libertà.

Non avevo pensato di fare un esperimento sulla solitudine, ma di regalarmi un ritiro per dedicarmi alla scrittura, avevo letto di scrittori che si isolano in affascinanti case sul mare in località balneari deserte, ed è stato facile creare la mia versione di ritiro. Stavo lavorando ad uno dei miei tanti mini-racconti, e avevo già vissuto da sola in una piccola cittadina di mare.

La prima settimana è stata pura beatitudine, durante la seconda, ho iniziato a sentire la mancanza delle interazioni significative con altre persone, ma stavo ancora per la maggior parte del tempo bene.

Nella mia vita giorno per giorno, mi sento sola di rado, invece, mi diletto in solitudine, assaporando lunghe ore di immersione in lettura, scrittura, cucina, o qualsiasi altra cosa mi attragga. Mi piacciono anche i miei amici, non socializzo molto con le persone che non mi interessano, quindi la maggior parte del tempo che passo con gli altri è coinvolgente, o neutro nel peggiore dei casi. Poi, però, mi piace tornare al mio vuoto, alla mia casa tranquilla.

Poiché la solitudine è il dolore di rinunciare a esperienze relazionali che si vorrebbe vivere, il rimedio dovrebbe essere passare più tempo di qualità con le altre persone. Quando il mio ritiro per la scrittura si è trasformato in un baratro solitario, sono tornata dai miei amici per tirarmi fuori.

Eppure, per esperienze meno intense, posso recuperare bene in altri modi, una lunga passeggiata sulla spiaggia o un percorso nel verde potrebbero cominciare con tristezza o stress, ma quasi sempre terminano con tranquillità e calma. L’assorbimento intellettuale funziona anche per me.




Ho perlustrato riviste non sono riuscita a trovare solo uno studio che dimostri che le persone che si sposano diventano meno sole di quanto lo fossero quando erano single. Ma c'è una ricerca che dimostra che le persone che si sposano rimangono meno in contatto con amici e parenti di quanto non fossero prima. Anche se non sono ancora stati condotti studi definitivi a lungo termine, i dati disponibili indicano che i single si sentono sempre più a proprio agio, nel corso del tempo, con le loro vite, non meno.

Sicuramente ci sono single che sono cronicamente soli, così come ci sono persone sposate che si sentono allo stesso modo. Eppure gli stereotipi insistono sul fatto che single significhi solo. I ricercatori hanno esaminato i profili psicologici delle persone che hanno paura di essere single, e di chi ama trascorrere del tempo da solo. Entrambe le serie di studi mostrano la stessa cosa, le persone che non hanno paura di essere single e le persone che amano passare il tempo da sole hanno meno probabilità di sperimentare la solitudine. Sono psicologicamente forti anche in altri modi, ad esempio, hanno meno probabilità di essere nevrotici e più probabilità di essere aperti a nuove esperienze.

Mi sono interessata alle persone single che, senza una relazione, vivono una vita migliore, più autentica e più significativa. I miei risultati preliminari suggeriscono che queste persone non si preoccupano di essere single. Al contrario, abbracciano la solitudine e ciò che è doloroso per tutti questi diversi tipi di persone non essere soli, ma non avere abbastanza tempo.

Come il sociologo e autore Eric Klinenberg ha notato, l'ultimo mezzo secolo ha segnato "la prima volta nella storia umana in cui enormi percentuali di persone sono single". Credo che la solitudine dovrebbe essere presa sul serio, per le persone per cui è bruciante e inesorabile, è opportuno preoccuparsi. Ma bisogna essere cauti a voler salvare quelli che la gente crede siano soli perché sono single o vivono da soli. Quelle persone potrebbero già sentirsi liberate, grazie alla vita che hanno scelto di vivere..

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

exiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenshipfosco6monellaccio19cassetta2carima68ildivinomarchese4NonnoRenzo0Wayamblese
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20