Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

 

« La speranza..Desideri impossibili.. »

Il nuovo business dei narcos messicani..

Post n°7586 pubblicato il 14 Giugno 2016 da nina.monamour

Lo scorso 3 giugno 2016 sono state rese note le cause della morte della popstar americana Prince, avvenuta nella sua residenza di Paisley Park a Chanhassen in Minnesota, Stati Uniti, il 21 aprile scorso, il referto autoptico riporta che il cantante sarebbe morto in seguito a un "incidente da tossicità da Fentanyl", un potente antidolorifico oppioide sintetico 100 volte più potente della morfina.

 


 

Scoperta la causa del decesso la domanda che si fanno molti, in America, è piuttosto semplice, come ha fatto Prince a procurarsi il Fentanyl?

Dal 2006 la Food and Drug Administration (FDA), l'agenzia americana del farmaco, ha iniziato a tenere sotto controllo una serie di effetti collaterali provocati dal farmaco, sopratutto alcune morti sospette causate da arresti respiratori o cardiaci mentre l'agenzia del farmaco del Regno Unito dal 2008 ha messo in guardia i consumatori sui possibili rischi correlati all'uso di Fentanyl.

Uno degli usi collaterali del farmaco è anche uno degli abusi più classici, schiacciando e riducendo in polvere le compresse è possibile sniffarla ma, essendo priva di eccipienti, la compressa di Fentanyl è anche iniettabile e secondo alcuni studi 8 mg del farmaco sono equivalenti a 6 g di morfina pura e a 4 di eroina. Per queste ragioni l'FDA permette la prescrizione del farmaco da parte dei medici solo ai malati di cancro e per le cure palliative, compreso il trattamento per il fine vita. E, certamente, Prince non rientrava in nessuna di queste casistiche.


 

Già nel 2006 le autorità americane avevano seguito il filo che da numerose morti per overdose di oppiacei conduceva ad un unico laboratorio clandestino in Messico. Secondo un allarme recentemente lanciato dalle autorità della polizia di frontiera statunitense i cartelli della droga messicani, che hanno dovuto rinunciare a una fetta di mercato enorme con la legalizzazione della cannabis a macchia di leopardo negli Stati Uniti, stanno usando i propri efficientissimi laboratori per produrre Fentanyl in maniera massiccia, ricevendo i prodotti necessari alla produzione dalla Cina.

Il farmaco viene distribuito dalla stessa rete che si occupa delle metanfetamine nel mercato americano per soddisfare la domanda crescente per prodotti farmaceutici antidolorifici oppiacei.

Il Fentanyl si produce in laboratorio e non c'è bisogno di coltivare il papavero, rende molto più dell'eroina e soddisfa un mercato in crescita anche in Nordamerica, quello degli oppioidi appunto, un chilo di eroina acquistata dai narcotrafficanti costa 6.000 dollari e secondo la Drug Enforcement Administration (DEA) può essere rivenduto a 80.000. Il Fentanyl invece viene lavorato e allungato con agenti da taglio quali talco o caffeina nei laboratori clandestini messicani aumentando il proprio peso fino a 16-24 chilogrammi, da un chilo di Fentanyl pagato 5000 dollari si possono avere profitti sulla vendita al dettaglio fino a 1,6 milioni di dollari.

Anche in Europa l'eroina conosce una nuova giovinezza, i casi di overdose sono più che raddoppiati negli ultimi 5 anni, e in molti cominciano a parlare di un rigurgito oppioide degli anni Settanta e Ottanta. La cocaina resta la padrona del mercato della droga, la società in cui viviamo, veloce e schizofrenica, iperattiva e insonne, ha bisogno di eccitanti a cominciare dal caffè della prima colazione ma secondo molti esperti la necessità di rallentare e il rifiuto sociale verso coloro i quali non riescono a sostenere i ritmi odierni causa inevitabilmente una nuova crescita del consumo di eroina. E di oppioidi in generale, che come effetto psicotropo danno certamente maggior soddisfazione del flash da coca o anfetamina.

Lo stato del Massachusetts è quello in cui si è registrata "l'epidemia" maggiore di overdose da Fentanyl ma gli americani sostengono, basandosi su dati ufficiali della polizia di frontiera, che il mercato transfrontaliero di Fentanyl non sia ancora particolarmente sviluppato, anche se di sequestri ce ne sono stati molti, l'autunno scorso la DEA ha arrestato due dei luogotenenti del cartello di Sinaloa, quello guidato da El Chapo per capirci, rinvenendo 27 chilogrammi di Fentanyl e 19.000 pasticche già confezionate per somigliare all'ossicodone, altro farmaco oppioide largamente diffuso in America più facile da reperire sul mercato legale. Da quando l'antidroga americana può agire in territorio messicano i sequestri di Fentanyl si sono però moltiplicati e le quantità di farmaco sequestrate sono cresciute anche di venti volte nel giro di un anno.

Concludendo che le gang dei sobborghi americani con il Fentanyl stanno facendo affari d'oro e, ovviamente, anche i loro fornitori, la stessa DEA ha affermato che stati come la California, il Massachusetts e il New Hampshire hanno registrato un aumento notevole di morti per overdose ma il dibattito è in corso e i numeri contraddittori. Le autorità messicane affermano che si esageri nel descrivere il ruolo del Messico all'interno di questa ampissima diffusione del Fentanyl in America ma nessuno, negli USA e in Messico, nega che dell'iceberg si intravede appena solo la punta. 

Non c'è solo Prince tra i morti "eccellenti" da Fentanyl, anche l'attore Philip Seymour Hoffman, deceduto a New York nel febbraio 2014, sarebbe da annoverare tra i morti di questo farmaco. Un segnale da non sottovalutare, sotto ogni punto di vista.

dal web



 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

exiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenshipfosco6monellaccio19cassetta2carima68ildivinomarchese4NonnoRenzo0Wayamblese
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20