Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

 

« Ti vorrei solo per me...I segreti della regina C... »

Falcone e Borsellino..

Post n°4301 pubblicato il 16 Maggio 2012 da nina.monamour
 

Era il 23 maggio del 1992 ed era pomeriggio avanzato. Mi trovavo sul balcone ad innaffiare le piante e a godermi un pò di sole primaverile. Sento in lontananza che suonano alla porta …… apre mia sorella e fa entrare qualcuno …..è un nostro amico che abita nel palazzo… ne riconosco la voce….sento che parla in modo concitato ma non capisco le parole: mi allarmo e rientro subito in casa con l’innaffiatoio ancora in mano: “Una strage! Falcone , la moglie e l’autista …….sono in fin di vita ……..non si hanno ancora notizie certe” ….ripete per me l’amico.

Non potrò mai dimenticare quel momento, è stato terribile….dopo tanti avvenimenti inquetanti ci aspettavamo ancora qualcosa……. però mai un attentato di tipo terroristico con tanto di bombe piazzate sotto un cavalcavia dell’autostrada , e preparato così accuratamente che sicuramente molti sapevano. Un attentato troppo ragionato per essere solo una vendetta della mafia…….altre menti hanno sicuramente collaborato a questo scempio. Ma ancora dopo venti anni , completa chiarezza non si è potuta fare.

Quel giorno, ricordo, faceva tanto caldo, non avevamo ancora i telefonini per cui la notizia dell’attentato l’abbiamo avuta appena rientrati in casa quando mia nipote chiamò una compagna di scuola e questa le raccontò, ancora impaurita dell’immane eslposione che aveva scosso la città poche ore prima e della tremenda strage che aveva provocato.

Una sensazione di freddo intenso in un pomeriggio caldo ed afoso ….e la certezza che ormai eravamo in una fase incontrollabile. Prima Falcone e dopo pochi mesi anche Borsellino.E’ stato ancora peggio la seconda volta, perchè la riterazione del crimine era il segnale inequivocabile che qualcosa stava sfuggendo al controllo ed eravamo tutti in una situazione di forte allarme.

In questi lunghi anni abbiamo rivissuto ad ogni anniversario questi eventi luttuosi, ed ogni volta ci siamo chiesti. Perchè? Perchè tanta efferatezza? Perchè tanto fragore ? Sono stati sicuramente stragi di matrice mafiosa, ma sono stati sopratutto atti di intimidazione per chi avrebbe potuto continuare l’opera iniziata dai Giudici Palermitani.

Chi aveva timore che le loro inadagini raggiungessero territori intoccabili? Ce lo chiediamo ancora e alle tante ipotesi trovate e divulgate in questi due decenni possiamo dire che ancora non abbiamo avuto risposte chiare e certe. Ma Falcone e Borsellino, che ormai sono il simbolo della legalità non solo in Italia ma nel mondo, saranno sempre ricordati come esempio di dedizione e sacrificio verso lo stato, e sta a noi far si che, giorno dopo giorno, le loro idee continuino ad essere diffuse e condivise da tutti quelli che amano la legalità.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

exiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenshipfosco6monellaccio19cassetta2carima68ildivinomarchese4NonnoRenzo0Wayamblese
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20