Creato da SPG2012 il 25/01/2012

GIOVANI BLOGGATI

Perchè anche i giovani hanno la loro da dire...

 

« 11 Settembre 2001 - 11 S...Non ho l'età: per fare cosa? »

Facoltà "inutili" : Giurisprudenza al primo posto.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Almalaurea, consorzio interuniversitario, attraverso uno studio ha stilato la classifica delle Facoltà più inutili, intese come quelle che offrono meno possibilità lavorative.

Ecco i risultati, sintetizzati attraverso un grafico:


fonte: web

Ovviamente questa valutazione deve essere letta tenendo conto del fatto che ci sono alcuni fattori che non sono stati considerati; questo perchè valutare un percorso di studi o una laurea non è semplice, anzi risulta molto complesso.

Partendo da questo presupposto, la domanda fondamentale è:

ci si può davvero affidare ad una classifica?

Al di la del fatto che senza una serie di elementi ( Il bagaglio di competenze e conoscenze di cui disponiamo,le competenze richieste dal mercato del lavoro,  retribuzione, tasso di occupazione e di disoccupazione, utilizzo delle competenze, la capacità di assorbimento del mercato del lavoro locale, le aspirazioni lavorative dei laureati, e tanti altri.)  questa valutazione rischia di essere dannosa, il punto fondamentale della questione è la valutazione soggettiva di un piano di studi, che nasce da:

io chi voglio diventare? Cosa mi piace fare?

Dunque quanto sono importanti le nostre ambizioni e i nostri sogni all'interno del percorso universitario? 

Una serie di interrogativi, che a mio avviso sono il motore di tutto.

Io stessa, con il tempo, ho compreso l'importanza di una scelta basata sulle proprie aspirazioni. La passione che mettiamo nelle cose che ci piacciono non si può sostituire con la forza di volontà.

Commenti al Post:
vogliote77o
vogliote77o il 16/09/14 alle 09:36 via WEB
buona giornata a tutti quelli che leggeranno questa classifica... sapete perchè ci siamo ridotti così? Ve lo spiego io: ormai da tanti anni qualche ministro ha pensato bene di rendere più difficile l'accesso alle varie facoltà con i test d'ingresso ....il risultato è stato che questi test li ha vinti chi sapeva come fare per vincerli ,alla faccia della meritocrazia,e così chi non li superava era costretto a laurearsi in una cosa che non voleva fare ...per fare un esempio farmacia invece che medicina...adesso ci ritroviamo con una classe medica a dir poco impreparata e di fannulloni ...(16 giorni di lavoro in 9 anni) gente che fà morire altra gente in sala operatoria ,medici che si rifiutano di visitare pazienti la domenica perchè non appartenenti al proprio distretto sanitario...etc adesso dall'anno prossimo si cambia tutti all'univeristà che più ti aggrada e poi la selezione si farà cammin facendo cioè si rendono più difficili gli esami (vedrete passeranno sempre i soliti noti) e così non si proibisce ai giovani di fare quello che si vuole...grazie dell'ospitalità un caro saluto ...un papà insoddisfatto ....
 
Cherie_E_S_Von_Goth
Cherie_E_S_Von_Goth il 16/09/14 alle 13:10 via WEB
Una volta si domandava ai bambini: "Chi vuoi diventare da grande?". Adesso si sfogliano gli annunci di lavoro e si decide in base alle offerte e alle statistiche che tipo di studi compiere. Sempre più laureati in alcune discipline si stanno adattando a prendere una minilaurea in altri settori perché più richiesti. Ma ancora per pochi anni, sono cerchi che si restringono sempre più in Italia. Sono pochi quelli che seguono le proprie ambizioni, realizzando i sogni nel cassetto. Di solito si accontentano del lavoro che trovano anche se piace meno e a volte neanche ci riescono.
 
W_EINSTEIN
W_EINSTEIN il 16/09/14 alle 19:30 via WEB
Secondo me bisogna focalizzarsi sulla confusione che regna in dati presenti in grafici come questo. Con il cosiddetto "nuovo ordinamento", il nostro Paese è passato da un sistema universitario a "ciclo unico" (comune a tutti i corsi di laurea) ad un sistema "a blocchi" (il cosiddetto 3+2). Sarebbe interessante capire diversi aspetti: 1)nel giurisprudenza sono compresi anche corsi triennali nati subito dopo la riforma (credo che il loro nome fosse "Scienze giuridiche")? In questo caso si metterebbero insieme un corso a ciclo unico e una triennale; 2a)per le altre facoltà si è considerato l'intero percorso di studi (3+2) oppure solo la triennale? 2b)Se si è considerata solo la triennale, come sono stati conteggiati gli studenti di laurea magistrale? Forse sono domande che non avranno mai risposta... ma è interessante notare come si possano manipolare dati scientificamente corretti a proprio piacimento
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

Per saperne di più, clicca qui!

 
 

TATOO CONTEST

  Per maggiori info

  CLICCA QUI

 

PROPONI SU OKNOTIZIE

      Proponi il tuo blog su OKnotizie

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

CONTATTA DIGILAND

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

Non farti fregare come un pollo!
Occhio alle SCAMMER

DIGILAND VS SCAM

 

Entra nell'area aiuto
dei servizi di LIBERO !

Per qualsiasi problema troverai semplici FAQ che possono aiutarti, se non bastano clicca su NO alla fine della FAQ e compila la form, lo Staff di Libero Risponde ti aiuterà !

 

 

 

 
 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

 

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

LaLuvi15GhiroooPROFUMATA_ESSENZAfunny1972ulissevlpanteranera.63mind_gameeyeswithoutaface0valentina25dgl2Elenamore5Nemo_789since19602piacerepurodglsorprendimi_sheSinnovea
 

I MIEI LINK PREFERITI

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica né è da considerarsi un mezzo di informazione o un prodotto editoriale ai sensi della Legge 62/2001. I contenuti di questo blog rappresentano il punto di vista dell'autore. Le informazioni diffuse sono quindi da ritenersi non ufficiali.
Alcune immagini presenti su questo blog sono state reperite in internet: chiunque si ritenesse danneggiato e/o leso nei suoi diritti d'autore può contattarmi con una mail all'indirizzo spg2012@libero.it e le immagini (o qualunque atro tipo di materiale) in questione saranno immediatamente rimossi. Tutti i loghi, i nomi ed i marchi registrati citati o riportati appartengono ai loro rispettivi proprietari.

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963