Creato da sciu_sciu il 21/02/2005

Cucina con passione

<º))))><Ovvero Ricette..Consigli e Conversazioni..><((((º>

AREA PERSONALE

 

SCRIVIMI

Vuoi collaborare con me? Oppure vuoi pubblicare le tue ricette in questo blog? Contattami via E-mail ed inviami le foto e il procedimento, inserirò la ricetta nel blog indicandoti come autore/autrice.

 

CONTATTAMI VIA MAIL

 

ULTIMI COMMENTI

Impegnatevi di più con i post non posso essere l'unico...
Inviato da: cassetta2
il 28/01/2021 alle 11:25
 
meravigliosa: da far venire fame Alghero autonoleggio
Inviato da: maga205
il 16/12/2017 alle 20:00
 
meravigliosa: da far venire fameAlghero bb
Inviato da: maga205
il 16/12/2017 alle 19:30
 
meravigliosa: da far venire fame AutoAlghero
Inviato da: maga205
il 16/12/2017 alle 19:26
 
meravigliosi: da provare subito AutoAlghero
Inviato da: maga205
il 16/12/2017 alle 19:23
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

giovanna_tuccicuore_tenero76anierAvv.DemBattagliagaswlorenzo.guarnieritatina1976dglmariomancino.mu.sanseverinoconiglioroditorecassetta2LaFibradiBissoanna.dimaio72crissi05webdiprovadani
 

VOTAMI SU NET-PARADE

Siti

 

Protected by Copyscape Duplicate Content Penalty Protection 

Top Italia

Il Bloggatore Cucina

i migliori blog! (ricette di cucina)

Cerca il ristorante su RestaurantOnClick
Paperblog 
Ricette Last Minute Top 100 Cooking Blog

 

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: sciu_sciu
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 51
Prov: EE
 

 

« Messaggio #39Messaggio #41 »

Post N° 40

Post n°40 pubblicato il 15 Marzo 2005 da sciu_sciu
 

Queste ricette sono ottime per tutti, ma specialmente selezionate per chi soffre di intolleranza al glutine

Biscotti di pasta frolla

  • Ingredienti: 150 gr di farina di riso, 75 gr di farina gialla fine (di mais), 90 gr di zucchero semolato, 90 gr di burro a temperatura ambiente, 1 uovo, sale, poco latte o acqua.
  • Impastate rapidamente le farine, lo zucchero, il burro e l'uovo con un pizzico di sale, sarà più facile con il robot da cucina. Aggiungete poca acqua fredda (o latte) e mescolate lentamente finché l'impasto avrà formato una palla. Avvolgete la pasta in pellicola trasparente e riponete in frigo per 1 ora. 
  • Stendete con il mattarello su un piano infarinato in uno strato piuttosto sottile. Ritagliate i biscotti e deponeteli su placche ricoperte con carta da forno. 
  • Cuocete nel forno già caldo a 190° per circa 8 o 10 minuti.
    Si tratta in pratica di pasta frolla senza glutine: potete anche usarla per preparare le crostate.

Torta di cioccolato senza farina

  • Ingredienti per 4/6 persone: 80 gr di cioccolato fondente, 60 gr di burro, 2 uova, 75 gr di zucchero, sale. 
  • Mettete il burro in un pentolino con il cioccolato spezzettato e scaldate molto piano, meglio ancora a bagnomaria per non rischiare di bruciare il cioccolato.
  • Lavorate i tuorli con lo zucchero in una ciotola, mescolando con una frusta per far gonfiare il tutto. Unite a questo punto il cioccolato fuso.
  • Montate gli albumi a neve ferma con un pizzico di sale e unite all'impasto, mescolando delicatamente con un cucchiaio.
  • Versate in un piccolo stampo imburrato (circa 18/20 di di diametro) e cuocete a 170° per circa 25 minuti. Lasciate raffreddare il dolce nel suo stampo.

Nota: il cioccolato fondente normalmente non contiene farina... date un occhiata alla composizione sulla confezione per sicurezza. Il dolce non lievita molto: è normale e anzi è la sua caratteristica. Vedrete che morbidezza...

 

Commenti al Post:
TizTiz
TizTiz il 15/03/05 alle 09:16 via WEB
Gnummmmm.....ho una voglia di farlo....per i biscotti...si puo' dividere l'impasto a metà ed una metà lasciarla bianca, mentre nell'altra metà aggiungerci o cacao in polvere o pistacchi tritati...poi fare tante palline, alternare le palline bianche a quelle nere, mettendole vicine. Spianarle col mattarello e fare le formine dei biscotti...ed ecco i biscotti bicolore!!!! NON E' UN'IDEA CARINA??? (se mi sono riuscita a spiegare)
 
 
sciu_sciu
sciu_sciu il 15/03/05 alle 20:46 via WEB
si si sei stata kiarissima :-) bellissima ideaaa un bacio
 
alilulla
alilulla il 16/03/05 alle 10:57 via WEB
Eccomi finalmente!!!! stògià ingrassando solo nel leggere... Visto che faccio il mio ingresso in questo GUSTOSO BLOG, permettetemi una piccola ricettina, un antipasto e... visto che sono Trentina voglio rimanere in tema di mele ehehe!!! "Delicati alle Mele" Ingredienti per 8 persone: 3 mele verdi, 2 limoni, erba cipollina, 24 fettine di speck, 24 cipolline sottaceto, 24 olive verdi farcita, prezzemolo, 200g. di maionese, 2 cucchiai di rafano grattugiato (in vasetto). Preparazione: Tagliate ogni mela in 8 spicchi, senza sbucciarla ed eliminate il torsolo, poi riducete gli spicchi a metà tagliandoli in senso orrizontale, spruzzateli con il succo di un limone e lasciateli riposare per 10 minuti. Avvolgete i mezzi spicchi sgocciolati con le fettine di speck tagliate a metà in senso orrizontale. Infilzate su uno spiedino di legno un pezzo di mela, una cipollina, un'altro pezzo di mela e infine l'oliva. Diluite la maionese con il succo di mezzo limone, unitevi l'erba cipollina e il prezzemolo mondati, lavati e tritati e il rafano. Servite gli spiedini con la salsa a parte. Semplice semplice!! Buon appetito e saluti! ;o)
 
 
sciu_sciu
sciu_sciu il 16/03/05 alle 12:34 via WEB
Grassie lullynaaaaaaaaaa la pubblico subbbbito un bazotto grande..smakkkkkkkkk
 
funghetto_mary
funghetto_mary il 16/03/05 alle 12:24 via WEB
wow!!1ma siete dei miti!!!datemi un po' del vostro sapere e della vs manualità!!!! Sciu sciu, ti ho risp al mess 37. grazie che in questi giorni hai messo ricette con verdure. purtroppo io ho intolleranza ai latticini e quindi sono un po tagliata fuori......bacioni e grazie
 
 
sciu_sciu
sciu_sciu il 17/03/05 alle 01:40 via WEB
Ciao funghetta :-) ho visto il messaggino...grassie.. mannaggia mi spiace ke hai qste intolleranze alimentari..ma nn lo sapevo qndo ho inserito le ricette uffy :-( vabè cmq la peperonata e gli spiedini di verdure li puoi provare eh eh eh..poi inserirò altre ricettine anke x te... Buona notte un bacione :-)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

TAG

 

ULTIMI POST PUBBLICATI

Cucina con passione

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963