Creato da: NoRiKo564 il 02/02/2011
piccole pieghe e grandi magie....
 
Citazioni nei Blog Amici: 66
 

Le immagini e alcuni testi
presenti in questo blog
sono tratti dal web, chiunque
ritenesse il loro uso improprio
è pregato di comunicarmelo e
provvederò alla loro immediata
rimozione.
I testi in cui non viene citato
l'autore sono di proprietà
dell'autrice del blog, e pertanto
il loro uso deve essere
autorizzato dalla stessa.

 

 

 
« Piccole soddisfazioniLuglio, col bene che ti ... »

Capre!!!

Post n°568 pubblicato il 10 Luglio 2017 da NoRiKo564

Mi domando se sono fatta male io o gli altri.
In questi giorni sto inserendomi in questa nuova realtà lavorativa e ogni giorno qualcuno "cade dalle nubi", di fronte a certe mie richieste di avere informazioni, sul perchè vengano fatte certe cose in un determinato modo e non in un altro.
La risposta più frequente è: "da quando sono qui, è sempre stato fatto cosi!"
Al che mentalmente mi sfugge un commento, molto sgarbiano, che si blocca a filo labbra:"Allora siete proprio delle capre!"
Possibile che non ti venga in mente di farti la domanda sul perchè una cosa te la fanno gestire in quel modo, non ce la fai ad aprire la mente e cercare di comprendere quello che ti fanno fare, approfondire la tematica di cui ti occupi?
Vanno tutti avanti come le pecore, su un binario costruito chissà da chi, se quel binario terminasse su un burrone, ci finirebbero tutti dentro, perchè "abbiamo sempre fatto così"!
Io invece nelle  cose devo scendere in profondità, non riesco a fare una cosa solo perchè qualcuno mi dice di farla così, io pretendo sempre una spiegazione, un approfondimento sull'argomento (e forse solo per questo ora mi ritrovo un bagaglio professionale molto vasto che a volte esula dalle mie mansioni, ma che mi fa sempre guardare a 360 gradi le situazioni).
Fatto sta che dopo aver evidenziato alcune perplessità in merito ad alcune procedure, oggi in santa pace a casa mia, per mezzo di internet su cui ormai puoi trovare tutto, ho sciolto i miei dubbi e capito il perchè il consulente fiscale fa gestire le cose in quel modo...ci ho messo così poco...possibile che agli altri non venga in mente di farlo?

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/NoRiKo/trackback.php?msg=13541370

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Zero.elevato.a.Zero
Zero.elevato.a.Zero il 10/07/17 alle 19:04 via WEB
Non vogliate negar l'esperienza
di retro al sol, del mondo sanza gente.
Considerate la vostra semenza
fatti non foste a viver come bruti
ma per seguir virtute e canoscenza

(Inferno canto XXVI)

Esiste un principio fisico il cui enunciato appartiene alla termodinamica chimica, ma ha una valenza universale in tutti i sistemi complessi, compresi quelli dei comportamenti umani. Il principio dell'equilibrio mobile di Le Chatelie recita:
Ogni sistema tende a reagire ad una perturbazione impostagli dall'esterno minimizzandone gli effetti.
Va da sé che quando tu cerchi di perturbare il sistema del comportamento, che ha assunto un’inerzia temporale non indifferente, la perturbazione è energeticamente consistente e tale risulta anche la reazione. Dimostrare la ragione di un cambiamento, come anche la validità di continuare a fare le cose così non conta, se non concedi il tempo necessario a vincere l’inerzia temporale necessario a permeare le coscienze poco propense a pensare di testa propria.
Chiedersi del perché delle cose, che sia il funzionamento di una fotocopiatrice che fa le bizze, del surriscaldamento globale, fino al senso delle labirintiche norme fiscali del nostro paese, credo faccia parte della curiosità migliore della nostra specie, quella di Leonardo che supera il medievale comportamento passivo che accettava le parole dei “grandi de passato” senza apporvi ragione et sperienza.
Sono i curiosi che fanno progredire il sapere, perché semplicemente sono fatti così. Ti saluto con una frase rubata dalle labbra di Sherlock Holmes: Non posso vivere se non faccio lavorare il cervello. Quale altro scopo c'è nella vita?
(Rispondi)
 
 
NoRiKo564
NoRiKo564 il 10/07/17 alle 23:05 via WEB
Già...io forse lo farò lavorare troppo, ma qualcuno lo ha messo in stand by alla nascita! ^__* Non mi illudo di cambiare certe teste, per loro è molto più semplice lavorare così, si stancano meno le meningi e lo stipendio lo prendono ugualmente...altro che seguir virtute e conoscenza. Tutti bruti! (Nota di gossip di belli manco l'ombra! ^__*)
(Rispondi)
 
monellaccio19
monellaccio19 il 11/07/17 alle 11:13 via WEB
Se le dita della mano non sono tutte uguali, una ragione ci sarà! Per cui,come ebbi a dirti l'altro giorno, fa quel che devi, sii pure rivoluzionaria nelle tue vedute aprendoti a soluzioni più avanzate e meno arcaiche, però, occhio: l'arma ti si potrebbe rivolgere contro, ci vuole un attimo. Sii prudente. Grazie! Buon lavoro Giulia.
(Rispondi)
 
 
NoRiKo564
NoRiKo564 il 11/07/17 alle 13:49 via WEB
Prudentissima! Ma sono comunque stata presa anche per riorganizzare un settore dell'azienda che presenta molte criticità!:-) Buon pomeriggio...
(Rispondi)
 
fuoco.e.cenere
fuoco.e.cenere il 24/07/17 alle 16:45 via WEB
Come ti capisco!! Tu pensi di portare miglioramenti e ti trovi davanti gente che ti risponde "qui si è sempre fatto cosi!". Ma che significa???. MI fai venire in mente che quando sono arrivata nell'azienda dove lavoro ormai da 17 anni proposi di utilizzare, come base di lavoro, le stampe che si potevano ricavare dal sistema gestionale e non dei fogli di excell magari non aggiornati. Mi sono presa del "ma come si permette...lei l'ultima arrivata"... P.S. Alla fine ho avuto la meglio io però :-)
(Rispondi)
 
 
NoRiKo564
NoRiKo564 il 24/07/17 alle 21:36 via WEB
Ho buone speranze di spuntarla anch'io allora... ^__*
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963