Blog
Un blog creato da living_art il 28/12/2006

LA MIA MOLESKINE®

Le emozioni, le riflessioni e i piaceri della vita, per chi vuole assaporarla appieno, mantenendo comunque una soave leggerezza

 
 

INTRO

Dare spazio alla riflessione, alla giusta lentezza in un mondo che non ti dà tempo, ritrovare il piacere anche un pò infantile del foglio bianco su cui scrivere parole in libertà, scarabocchiare, incollare fiori e fotografie, affinché aprendo queste pagine si possa riassaporare profumi e ricordi dei giorni di vacanza.

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 11
 

 

« La ricerca del SublimeLand Art e Genius Loci »

La natura nell'antichità dalla Grecia a Pompei in mostra a Palazzo Reale

Post n°517 pubblicato il 06 Agosto 2015 da living_art
 
Tag: Arte

La mostra in corso a Palazzo Reale "Mito e Natura. dalla  Grecia a Pompei" indaga la rappresentazione della natura per l'uomo nell'antichità, attraverso una rassegna che comprende 180 opere d'arte greca e romana, ordinate cronologicamente dal VIII sec. A.C. al Il sec. D.C. divise per tematiche.

Da una prima sezione in cui emerge il rapporto dell'uomo con una natura salvaggia, rappresentata con alberi, rocce, caverne, mari e fauna, in cui la natura diviene mito per spiegare il misteri del mondo attraverso la relazione con gli dei, si prosegue con una raffigurazione più simbolica, in cui l'arte diviene metafora, come ad esempio nella celebre lastra funeraria del tuffatore, proveniente da Paestum, in cui il tuffo viene interpretato come momento di passaggio ad un'altra vita.

Il vero passaggio innovativo (che si scoprirà seguendo il percorso nelle stanze) avvenne nel periodo ellenistico: la cultura ellenistica mostrò un lato della natura più legata al paesaggio, sia in giardini (viridarium) sia inserita all'interno di abitazioni, per diventare in questo periodo anche natura "decorativa", negli stupendi monili come le corone auree a forma di quercia o le collane a rosetta.

Di questo periodo sono straordinari gli affreschi della casa del Bracciale d'oro provenienti da Pompei, che documentano la finezza ed il lusso presenti nelle Domus romane, attraverso la rappresentazione dettagliata di un giardino con diverse piante, fontane e sculture, una meraviglia agli occhi di chi osserva.

Oltre a questi affreschi, una sala intera è dedicata alla rappresentazione del paesaggio, con una sequenza di affreschi che dal mondo ellenistico portano a quello romano.

A completare la mostra, grazie a un'interessante collaborazione con l'associazione botanica Orticola, è stato allestito all'entrata secondaria di Palazzo Reale un giardino che riprende nel suo contenuto il viridarium delle case romane, con la ricerca delle piante in uso 2000 anni fa.

buona mostra.

Living

 

Dal 31.07 al 10.01.2016

Palazzo Reale - Milano 

Info e prenotazioni 02.92800821

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963