Blog
Un blog creato da living_art il 28/12/2006

LA MIA MOLESKINE®

Le emozioni, le riflessioni e i piaceri della vita, per chi vuole assaporarla appieno, mantenendo comunque una soave leggerezza

 
 

INTRO

Dare spazio alla riflessione, alla giusta lentezza in un mondo che non ti dà tempo, ritrovare il piacere anche un pò infantile del foglio bianco su cui scrivere parole in libertà, scarabocchiare, incollare fiori e fotografie, affinché aprendo queste pagine si possa riassaporare profumi e ricordi dei giorni di vacanza.

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 11
 

 

Al Lettore

Post n°607 pubblicato il 01 Aprile 2024 da living_art
 

Nell'ultima Giornata Mondiale della Poesia abbiamo letto alcuni componimenti poetici dell'ultimo periodo della vita di Umberto Saba: per il poeta gli animali sono il nucleo di verità della vita che si manifesta con immediatezza e semplicità.In questa breve poesia la sintesi dell'amore immediato per un canarino che rinforza l'amore per la vita.

 

AL LETTORE

Se leggi questi versi e se in profondo

Senti che belli non sono, son veri

ci trovi un canarino e tutto il mondo.

 

Tratto da "Quasi un racconto" (1951)

 
 
 

La mano è l'attrezzo dell'anima

Post n°606 pubblicato il 02 Dicembre 2023 da living_art
 
Tag: Art
Foto di living_art

Grazie a Creattivati.ch ho potuto scoprire il laboratorio di Josef Weiss da cui sono nate opere uniche dalle sue sapienti mani.
Grazie a Suzanne Schmollgruber per il laboratorio di rilegatura a mano, ho avuto modo anch'io di realizzare un'agenda personale fatta a mano 😍
Nell'occasione ho potuto vedere anche le opere della mostra itinerante 'Memorie di carta' di Paola Rezzonico.

 
 
 

Lucio Fontana / Antony Gormley

Post n°605 pubblicato il 06 Novembre 2022 da living_art
 
Tag: Arte
Foto di living_art

La ricerca della relazione tra spazio e corpo sviluppata da questi due maestri dell'arte contemporanea trova nella cornice dell'architettura di Carlo Scarpa del Negozio Olivetti l'ambiente ideale. 

A cura di Luca Massimo Barbero
Fino al 27 novembre 2022

 
 
 

Open House Milano

Post n°604 pubblicato il 08 Maggio 2022 da living_art
 
Foto di living_art

Stupendi esempi di architetture, anche di spazi espositivi, da vedere in città il prossimo weekend, 14-15 maggio, su prenotazione Open House Milano https://openhousemilano.org/programma

 
 
 

GIANNI GANGAI da MARGHERITA HENZEL

Post n°603 pubblicato il 29 Gennaio 2022 da living_art
 
Tag: Arte
Foto di living_art

In dialogo con la ricerca di complementi e arredi di questo spazio, una serie di grafiche che prende origine da citazioni della controcultura americana elevate a slogan poetici e una relativa selezione musicale rigorosamente sixty's. Conoscendo l'artista che sa creare ambientazioni e atmosfere in locali ed inserire le proprie opere in luoghi (ho scoperto angoli della vecchia Milano che non conoscevo), oggi pomeriggio dalle 15.30 alle 19.30 consiglio una visita da Margherita Helzel, via Tadino 30, e per entrare nel mood della giornata Gianni propone questa canzone https://youtu.be/DrZnQ1ouUvo
Buon weekend

 
 
 

Dettagli

Foto di living_art

Stamattina al risveglio un fascio di luce ha colpito un dettaglio della camicia con spruzzi di colore. Voglio che la mia vita continui ad essere così, all'alba di questo nuovo giorno, che abbia la sicurezza classica della professionalità e della ricerca con i guizzi esplosivi dei colori dell'arte, traboccanti di vita. Ho voluto abbinargli un quadro di Domenico Gnoli che ho visto recentemente alla Fondazione Prada, perché questi dettagli danno risalto all'unicità delle nostre personalità e sono fiero e grato di vivere questo mondo dell'arte, nel mio piccolo rendendo un pò più semplice che questi guizzi di colore vengano alla luce. Auguri di Buon 2022, che possa essere autentico e di piena espressione di ciò che siete!

 
 
 

A Palazzo Reale il Realismo Magico, la realtà quotidiana dipinta di mistero

Post n°601 pubblicato il 19 Ottobre 2021 da living_art
 
Tag: Arte
Foto di living_art

Al Palazzo Reale di Milano in corso una retrospettiva sul Realismo Magico, un movimento artistico o meglio un modo di interpretare la realtà quotidiana nella pittura di inizio Novecento. 

Nel percorso espositivo viene ripercorsa l'evoluzione del movimento, dagli anni '10 agli anni '30, portandone i principali interpreti Felice Casorati, Cagnaccio di San Pietro e Antonio Donghi, senza trascurare importanti nomi come Giorgio De Chirico, Mario Sironi, Carlo Carrà, Gino Severini, Mario Tozzi ed altri autori che hanno aderito solo temporaneamente alle idee del gruppo. 

In particolare, il termine Realismo Magico proviene dalla definizione che un critico tedesco, Franz Rohe, nel 1925 fa di questo movimento, poi codificata da Massimo Bontempelli nel 1927, non tanto come corrente pittorica, quanto come modo di percepire la realtà, in antagonismo con la dinamicità Futurista e delle nuove avanguardie e le loro tensioni deformanti, puntando ad un "ritorno all'ordine" antimodernista denso di classicità, con scene prese dal quotidiano in cui i protagonisti appaiono cristallizzati in un momento, in pose ed espressioni solide, quasi statuarie. Uscendo dalla mostra a me è rimasta impressa la sensazione legata a questi visi da cui difficilmente trasparivano emozioni di gioia, come fotografie che congelano una quotidianità avvolta di mistero. 

REALISMO MAGICO

Palazzo Reale 

19 Ottobre 2021 - 27 Febbraio 2022

Orari: 

Martedì, Mercoledì, Venerdì, Sabato e Domenica 10 - 19.30 Giovedi 10 - 22.30

 
 
 

The Shining Land per Inmagimondo a Lecco

Post n°600 pubblicato il 19 Settembre 2021 da living_art
 
Foto di living_art

Mostra fotografica a Lecco fino al 3 ottobre all'interno della rassegna Inmagimondo con il reportage di Carlos Folgoso Sueiro alla scoperta di un paese in Siberia, dove in critiche condizionii climatiche (in inverno le temperature toccano i - 50 gradi) è stata costruita una città durante il periodo socialista, con lo scopo di sfruttare l'estrazione di diamanti.
Dopo la recente entrata nel mercato dei capitali della società che controlla l'estrazione delle miniere, ci potrebbero essere tagli di forza lavoro e maggiori difficoltà per l'equilibrio di questo fragile sistema. Un reportage stupendo quello di Carlo Folgoso Sueiro, per scoprire i paesaggi, le abitudini e la vita di questa città.

Buon wekeend, 
Living

 
 
 

PANORAMA - Procida by Italics

Post n°599 pubblicato il 03 Settembre 2021 da living_art
 
Tag: Arte
Foto di living_art

PANORAMA | Procida è il primo di una serie di appuntamenti espositivi che, sempre con il titolo di PANORAMA, ITALICS dedicherà periodicamente al racconto dialcuni borghi e località caratteristiche del paesaggio italiano. 
Con PANORAMA | Procida si apriranno le porte alla scoperta dell'isola, in dialogo con oltre cinquanta opere di scultura, pittura, video, performance e installazioni. 
Ci saranno venti siti espositivi diffusi sull'isola, tra architetture pubbliche e private, chiese, palazzi storici e aree popolari, con il centro nell'antico borgo fortificato di Terra Murata ed il suo Palazzo d'Avalos, un tempo cittadella carceraria.
Panorama è un progetto che, grazie allo sguardo di curatori e galleristi italiani, presenta l'Italia nel suo paesaggio fatto di case, chiese, strade, piazze e soprattutto di cittadini che la abitano e la rendono viva. 

 
 
 

Carte - Archivio storico delle filigrane

Post n°598 pubblicato il 13 Luglio 2021 da living_art
 

L'invenzione della carta si deve alla Cina e successivamente la lavorazione si sviluppa in Giappone. In Italia viene importata solo nel 1200 da parte degli arabi.

È interessante scoprire come le carte di qualità, dal medioevo ad oggi, hanno impresso un proprio logo, una propria filigrana sulla carta.

Ho trovato online questo link dove è possibile ricercare tra più di 130.000 filigrane attraverso un motore di ricerca:

https://www.wasserzeichen-online.de/wzis/suchergebnis.php

Buone ricerche, 

Living

 
 
 
Successivi »
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963