Creato da Mr.Nice.Guy il 07/07/2008

Mr Nice Guy

Trovati un bravo ragazzo!

 

« Il Mister ed i corsi seraliI bambini di San Valentino »

La fanciulla da salvare

Post n°286 pubblicato il 12 Febbraio 2014 da Mr.Nice.Guy
 

Uno dei temi più cari alla letteratura d’avventura di tutti i tempi, è quello della “fanciulla da salvare”, o “damsel in distress”, come dicono gli inglesi. Una fanciulla in pericolo, per la salvezza della quale il protagonista maschile si imbarca in una serie di avventure emozionanti ed avvincenti. Ebbene, la “fanciulla da salvare”, nella produzione moderna semplicemente non esiste più. Al suo posto c’è una uoma isterica con la personalità di un cactus.

Ultimamente ho letto un paio di trilogie di fantascienza per ragazze, ossia scritta da autrici donne, con protagonisti femminili, per un target di ragazze con età compresa fra i 15 e i 21 anni. Le due trilogie sono quella degli Hunger Games della Collins e quella di Divergent della Roth. Un po’ l’ho fatto perchè la fantascienza mi piace sempre, ed un po’ perchè ne stanno facendo le trasposizioni cinematografiche proprio in questo periodo. Beh, le protagoniste di questi libri, di femminile hanno veramente ben poco. Le eroine di un tempo sono state sacrificate sull’altare della modernità e dell’uguaglianza fra i sessi, in favore di una malintesa forza da donna moderna.

La protagonista femminile di un romanzo, fino a vent’anni fa, aveva alcune caratteristiche fondamentali, fra cui un’incrollabile forza d’animo, una femminilità caratteristica, e l’intelligenza o l’astuzia sufficienti a farle superare vittoriosamente le più grandi difficoltà. Donne vere, avventurose, determinate, piene di risorse, ma soprattutto indiscutibilmente donne. E non parlo di Piccole donne o di Angelica, la marchesa degli angeli, di cui tra l’altro ho tutta la prima edizione originale in paperback degli anni ’60. Mi basta nominare Pretty Woman, che ha sia una protagonista femminile decente, sia la storia del principe azzurro con la fanciulla da salvare.

Le protagoniste femminili attuali, invece, sono capricciose, testarde ed egoiste, con la stabilità emotiva di un chihuahua, la disponibilità di un esattore di Equitalia, arricchite dalla femminilità di un muratore bergamasco e con il potenziale letale di Terminator. Queste eroine moderne hanno barattato la forza d’animo con la forza fisica, e tutto quello che rendeva delle donne forti le protagoniste di una volta, è stato sostituito da un guazzabuglio di paturnie, paranoie, fissazioni e drammi inconcludenti.

Non che i comprimari maschili e femminili di quelle trilogie se la passino meglio, intendiamoci. Tutte le donne di quei 6 romanzi sono false, manipolatrici, infide e violente, pronte a sterminare popolazioni senza il minimo rimorso. Se c’è una donna, tranne che non sia la mamma, la sorella o la migliore amica, state sicuri che commetterà qualcosa di veramente ignobile. I personaggi maschili, invece, quando va bene sono bidimensionali ed assolutamente inconsistenti, e quando va male sono delle copie mal riuscite della protagonista, ma emotivamente più instabili, inaffidabili, privi di senso pratico e completamente irrazionali.

La cosa che stupisce, tuttavia, non è che la gente compri quei romanzi, o che ne sia abbastanza entusiasta da produrre dei blockbuster. La cosa che stupisce è che in tutta la loro insulsa piattezza, quei personaggi sono assolutamente credibili. Basti sapere che non c’è un solo gesto di cavalleria in 6 romanzi, e nemmeno un singolo gesto di serena e femminile forza d’animo. Del resto, le autrici di quei libri sono donne che hanno la mia età, e che magari non condividono il mio giudizio sui loro personaggi, ma sicuramente li vedono allo stesso modo. E tratteggiano delle eroine in accordo a questa immagine.

Con delle donne che sono diventate delle uome e che passano il tempo a lamentarsi che nessuno le capisce, e degli uomini che si sono tristemente adeguati alla situazione, inevitabilmente entrambe le trilogie procedono a fotocopia. Un’idea interessante, un inizio avvincente, un secondo libro mediocre, un terzo libro deludente, ed un finale assolutamente di merda. E non c’è nemmeno da meravigliarsi. Casomai, la cosa che colpisce è che assomiglia un sacco alla realtà.

Ma soprattutto, Katniss Everdeen è la stronza più egocentrica del pianeta, e Tris Prior, la protagonista di Divergent, anche lì è meglio sorvolare. Tutte e due mentono, manipolano e tradiscono senza farsi domande, ammazzano gente come se piovesse, salvo poi macerarsi nella disperazione per pagine e pagine di rimuginazioni inutili, in una sequela di lamentazioni inconcludenti. Ci fosse una sola volta che spiegano le loro azioni o i loro pensieri a qualcuno, però passano tutto il tempo a lamentarsi che nessuno le capisce. E sfido: se non le dici, le cose, cosa ti aspetti che succeda? Io che sono un lettore, gli darei fuoco personalmente.

Altro che fanciulla da salvare…

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/Mrniceguy/trackback.php?msg=12648431

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
CiaoGi_57
CiaoGi_57 il 12/02/14 alle 10:57 via WEB
che dire Mister?? io sono ancora legata al vecchio schema: fanciulla in pericolo, eroe che supera la prova e la salva, scatta l'amore e vissero tutti felici e contenti........ ma effettivamente io sono di un'altra generazione.......
 
 
Mr.Nice.Guy
Mr.Nice.Guy il 12/02/14 alle 17:41 via WEB
Ma anche io penso che il bello del vecchio schema fosse proprio "tutti salvi, scatta l'amore, e vissero felici e contenti". Invece queste due trilogie, santamadonna se finiscono di merda...
 
Arabeschidelcuore
Arabeschidelcuore il 12/02/14 alle 11:08 via WEB
Mi hai convinto, non leggerò mai quei libri (e dire che la fantascienza a me piace!). Che dirti io adoro la letterattura dell'ottocento inglese...lì ci sono tutte le nobili eroine che desideri, fisicamente fragili ma intellettualmente eccelse... Credo di aver letto Jane Eyre almeno cinque volte, senza contare le trasposizioni cinematografiche che visto e rivisto. Mi sono formata il carattere su quei libri, imparando che con l'astuzia e l'intelligenza una donna può superare ogni ostacolo, se poi arriva anche un bel cavaliere a dar man forte anche meglio....
 
 
Mr.Nice.Guy
Mr.Nice.Guy il 12/02/14 alle 17:42 via WEB
Io le ho lette proprio perchè erano di fantascienza, e me ne sono pentito. Non sono riuscito a lasciarle a metà, perchè a meno di una scrittura pallosissima, la curiosità di vedere come va a finire ce l'ho sempre e comunque, però mi sento di sconsigliartele. Anche perchè pure io la penso come te. Le armi delle donne sono altre, ed andare a mutuare gli stereotipi maschili, è semplicemente una grossa cazzata.
 
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 12/02/14 alle 12:09 via WEB
potrei generalizzare, vista la mia personale esperienza, raccontandoti di ragazzi gay che hanno la stessa personalità da te descritta nella "uoma". Che poi già il termine identifica un nuovo genere di persona che è al passo con i tempi: la frenesia della vita ci ha portato a cambiare tutti. Non credo sia solo una cosa tipica del genere femminile. Io uomini pazienti, sottomessi e poco isterici non ne ho mai visti, a partire da me che ti scrivo :D
 
 
Mr.Nice.Guy
Mr.Nice.Guy il 12/02/14 alle 17:43 via WEB
Gius, sul fatto che le uome siano "al passo con i tempi" purtroppo non so nemmeno cosa risponderti. Perchè se da una parte penso che hai ragione, dall'altra mi rifiuto di crederlo. Poi, che gli uomini debbano essere sottomessi, questa non l'ho mai sentita :D
 
tiffany2021
tiffany2021 il 12/02/14 alle 13:30 via WEB
No io no...io voglio fare Rossella 'O Hara...io, in fondissimo, issimo issimo, son romantica :) E non mi piace la fantascienza. O meglio, mi fa paura. Preferisco quella gran pasticcia della Bridget Jones :)
 
 
Mr.Nice.Guy
Mr.Nice.Guy il 12/02/14 alle 17:44 via WEB
Evabbè, ma quella è una commedia :D La fantascienza non è fatta solo di astronavi e fucili laser, anzi, spesso e volentieri, in quella di qualità, c'è un'attenta analisi della società. Che è il motivo per cui mi piace così tanto ;)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Morea il 12/02/14 alle 21:40 via WEB
Condivido il discorso ma solo in parte. Le uome non piacciono e sono d'accordo. Ci vuole un ritorno alla femminilita ...tuttavia penso che il mito della pulzella in pericolo ha messo in difficoltà molte donne. Ad esempio le favole ha creato donne che solo con l'arrivo del principe possono dirsi felici e contente. Se pensa la bella la bestia vedo in bella una dalla sindrome d infermeria. Oppure la Bella addormenta ..ha in qualche modo lasciato come intendere "fanciulla aspetta il tuo principe". Quindi donne bisognose dove l uomo fa bello e cattivo tempo. E no allora pulzella si ma non starò ad aspettare un ritorno"principe" per essere tale.
 
 
Mr.Nice.Guy
Mr.Nice.Guy il 14/02/14 alle 09:38 via WEB
La bella e la bestia io invece l'ho sempre vista come la storia che se hai servitù, castello e ricchezze a palate, una donna si innamora di te anche se sei un mostro con un carattere di merda. E la rapisci :D La "fanciulla da salvare" non ha niente a che vedere col principe azzurro, e le eroine di un tempo, tutto erano, tranne bisognose. Di certo però se le donne di oggi vogliono sostituirsi agli uomini, il risultato è sotto gli occhi di tutti :)
 
Strada_in_salita
Strada_in_salita il 12/02/14 alle 22:00 via WEB
Per fortuna che non mi piace la fantascienza! Sei bravo che sei arrivato a leggere tutto, magari tu sei curioso vero? Quello che è troppo lontano dal reale, non c'è verso, non riesco a leggerlo.
 
 
Mr.Nice.Guy
Mr.Nice.Guy il 14/02/14 alle 09:39 via WEB
Per come la vedo io, la fantascienza è una proiezione della realtà, una speculazione sul futuro, basandosi su ciò che si vede nel quotidiano. E sì, ci sono anche fucili laser e astronavi, esattamente come ci sono i fotoromanzi e gli harmony :D
 
   
Strada_in_salita
Strada_in_salita il 14/02/14 alle 22:03 via WEB
Risposta interessante.. mi fa riflettere :)
 
gook_luck
gook_luck il 13/02/14 alle 08:47 via WEB
a me quei libri/film fanno cacare.. io son più per le storie romantiche.. con donne forti d'animo.. piene di risorse e d'intelligenza.. oppure i polizieschi.. che hanno come protagoniste le donne.. ma son evidenziati di più i caratteri piuttosto che la forza...
 
 
Mr.Nice.Guy
Mr.Nice.Guy il 14/02/14 alle 09:40 via WEB
Esatto, donne forti d'animo, è tutta lì la chiave. Perchè se le trasformi in terminator con le paturnie esistenziali, personalmente, mi fanno cagare di brutto!
 
GianFrusaglia
GianFrusaglia il 13/02/14 alle 12:15 via WEB
sinceramente sono troppo egoista per salvare una fanciulla in pericolo...
 
 
Mr.Nice.Guy
Mr.Nice.Guy il 14/02/14 alle 09:40 via WEB
Hahaha, effettivamente c'è anche quell'aspetto da considerare :D
 
Bridigala
Bridigala il 13/02/14 alle 13:19 via WEB
Ma sai che ti do ragione su tutta la linea? E come bibliotecaria sono stanca che mi chiedano Hunger games...
 
 
Mr.Nice.Guy
Mr.Nice.Guy il 14/02/14 alle 09:41 via WEB
Beh dai, piuttosto che li comprino addirittura, meglio prenderli in biblioteca. Così magari un giorno invece di Hunger Games che magari è fuori, gli dai da leggere qualcosa di decente. Che ne so, "brave new world", ad esempio :)
 
   
Bridigala
Bridigala il 14/02/14 alle 14:18 via WEB
La tragedia e ' quando L' utente entra, ti restituisce i libri e, guardandoti con aria smarrita chiede: e adesso cosa leggo? Io ormai conosco la giallista, la romantica, l'attualista, la storica... Ma caspita, mica e' facile indovinare i gusti. Prendo nota del titolo che mi hai dato che non conosco.
 
milleSfoglie27
milleSfoglie27 il 13/02/14 alle 15:11 via WEB
A 'sto giro non ti seguo, non volermene ma ho letto una riga sì ed una no...scusa!!! Ops, avrei anche potuto non dirtelo e non commentare in effetti, hai ragione...oooops! Buona serata ;-*
 
 
Mr.Nice.Guy
Mr.Nice.Guy il 14/02/14 alle 09:41 via WEB
E non mi dire così, che mi dai un dispiacere :D
 
SexAndTheCitydgl
SexAndTheCitydgl il 14/02/14 alle 11:11 via WEB
hai ragione è vero , ma me lo trovi un uomo capace di combattere con un drago con orgoglio e fierezza e senza paura oggi? forse per questo è nata la uoma, per combattere quel drago che il suo uomo ha timore di sfidare! ;)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

CHI è IL MISTER

Mr Nice Guy: espressione inglese per indicare il "classico bravo ragazzo".

Il mio punto di vista è quello di una persona assolutamente normale. Sono il classico bravo ragazzo. Se ci fosse una definizione di bravo ragazzo medio, nel dizionario, beh, ci sarebbe la mia foto di fianco. Ma nella mia esperienza, essere un bravo ragazzo non ha vantaggi di sorta. Solo sfighe.
E questo è il mio punto di partenza.

 

 

TAG

 

IL MISTER IN PILLOLE

BLOG DEL GIORNO!

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

miky.leolampus2chiarapesci80cassetta2regina_pacispietro747Kaonashi2018tipografiamasi1960wolfang0giancarlo.pugliesemarioumberto.grilloalessandro.congiamarybambubucanevedgl6califfo9dgl
 

ULTIMI COMMENTI

Sicuro di essere etero?
Inviato da: dio
il 02/11/2022 alle 22:13
 
Non si sono impegnati di più...
Inviato da: VSPMHEB
il 29/10/2022 alle 20:30
 
Impegnatevi di più con i post non posso essere l'unico...
Inviato da: cassetta2
il 21/10/2020 alle 10:34
 
Si sei zoccola, ma non vuol dire niente, anzi sei meglio di...
Inviato da: Gio
il 11/10/2019 alle 11:30
 
Ragazzo mi manchi tantissimo!
Inviato da: solfamy
il 27/09/2017 alle 13:00
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 79
 

DICONO DI ME





Inviato da venus.veronensis il 30/10/08 @ 12:39 via WEB
Scendi tra noi umani qualche volta.

Inviato da marematite il 21/10/08 @ 10:45 via WEB
ma vaffanculo...

Inviato da  mr.controcorrente il 18/09/08 @ 13:15 via WEB
... e, aggiungo, da perfetto cattolico quale sei, dovresti sapere che uno dei 7 peccati capitali è la SUPERBIA.

Inviato da vargoli il 01/09/08 @ 16:31 via WEB
Beh, sai, forse hai trovato solo stronze egoiste perché, come si dice, "similes cum similibus congregantur".
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963