Creato da Mr.Nice.Guy il 07/07/2008

Mr Nice Guy

Trovati un bravo ragazzo!

 

« La mia donna ideale non va beneLa scala della stronzagg... »

Le regole dell'autostrada

Post n°189 pubblicato il 11 Giugno 2013 da Mr.Nice.Guy
 

Visto che faccio il consulente, durante la settimana passo un sacco di tempo in macchina. Di conseguenza, una delle ultime cose che mi va di fare la domenica, è prendere l’autostrada per andare da qualche parte. Non tanto perché mi dia così fastidio farmi altra strada nel tempo libero, quanto per la presenza dei maledetti guidatori della domenica.

Purtroppo in autoscuola non ti insegnano come si guida in autostrada, perché anche se ti spiegano le regole, è una cosa che si impara con la pratica. Inoltre la maggior parte delle persone prende l’autostrada soltanto per andare al lavoro la mattina, oppure per fare il viaggetto nel finesettimana o d’estate, quindi fanno fatica ad imparare.  Se ogni volta che entri in autostrada sei circondato da idioti, pensi che l’autostrada sia una specie di grossa statale a pagamento, e quindi fai le stesse vaccate che faresti in centro città. Però a 120 all’ora.

In sostanza, il guidatore della domenica si riconosce per una serie di comportamenti caratteristici, fra i quali:

  • Occupare la corsia centrale a 110 km/h, mentre la corsia di destra è deserta come un comizio della Lega a Napoli.
  • Rimanere in corsia di sorpasso a 130 km/h, magari con la freccia accesa, perché se quello è il limite di velocità, allora devono stare nella corsia più veloce.
  • Accelerare per fare un sorpasso e poi frenare subito dopo per rientrare in corsia, che nemmeno sulla statale.
  • Piazzarsi esattamente un metro davanti alla macchina che ha appena sorpassato, perché l’importante è stargli davanti.
  • Frenare bruscamente alla sola vista di un autovelox, casomai ci fosse il vigile pronto a tirare fuori la paletta per chiedere patente e libretto.

Il punto è che l’autostrada ha delle regole tutte sue.

La prima fondamentale, è che in autostrada non si cambia mai velocità. Si mantiene un’andatura costante, si cambia corsia quando davanti c’è una macchina che va più lenta e si rientra quando da dietro arriva una macchina più veloce. Quando si deve effettuare un sorpasso, si guarda davanti e dietro, si considera fra quanto arriverà la macchina dietro e in quanto supereremo quella davanti, e poi ci si sposta di conseguenza. A non capire la traiettoria di una macchina, il rischio di sbattergli addosso diventa certezza.

La seconda è che esistono solo 3 velocità consentite, e cioè 110, 130 e 150 chilometri all’ora. A 110 è la velocità in cui si consuma di meno, a 130 risparmi mezz’ora di viaggio se devi fare più di 300 km, e a 150 si arriva 20 minuti prima su un viaggio di 100 km. Un guidatore abituale vede a che ora deve arrivare, sceglie la velocità e poi la mantiene per tutto il tempo. Tutte le altre velocità non servono a niente, e soprattutto intralciano gli altri.

La terza è che quando si cambia corsia, si rispettano le distanze di sicurezza, davanti e dietro. Primo, non ci si butta subito dietro alla macchina che sta passando, che se quello inchioda perché ha visto un autovelox, è immediatamente un tamponamento a catena. Garantito. Secondo, non si rientra facendo la barba al paraurti della macchina appena superata, perché se quello ha deciso che vuole accelerare proprio in quel momento, è un bel testacoda a 130 all’ora, e tanti saluti a tutti. Roba che ci vogliono i pompieri con l’apriscatole.

La quarta, e più importante, è che si occupa sempre la corsia libera più a destra. Se ci sono 3 corsie libere e non ci sono i camion, si sta su quella di destra. Non è un’umiliazione insostenibile, di quelle che poi non ti puoi guardare allo specchio, le donne ti prendono in giro e poi non ti tira più. È la cosa giusta da fare. Se sto andando a 130 sulla corsia di destra, e mi tocca cambiare 2 corsie per superare l’idiota che va a 119 nella corsia centrale, è un casino. Metti che in quel momento sulla corsia di sorpasso arriva quello che va a 150, se mi vede giustamente si incazza, e se non mi vede è un disastro.

Se i guidatori della domenica imparassero queste regole, non vedrei un incidente alle 9 di mattina e uno alle 6 di sera ogni volta che prendo l’autostrada.

Poi, per carità, anche noi guidatori abituali abbiamo i nostri difetti. Ad esempio ogni tanto trovi qualche donna, e quelle vanno evitate come la peste perché devono fare le esperte e sono delle pazze scatenate. Oppure trovi quello col SUV che prima ti arriva a 2 centimetri dal culo, e poi ti piazza gli abbaglianti sulla schiena fino a che non ti sposti. Che in quei casi, io generalmente accendo il faro antinebbia posteriore, così pensano che sto inchiodando e se la fanno sotto. Il che ci porta direttamente alla quinta regola: non compratevi un SUV.

 Maledetti SUV del cacchio.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/Mrniceguy/trackback.php?msg=12141393

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
tiffany2021
tiffany2021 il 11/06/13 alle 08:55 via WEB
Io in autostrada son bravissima. Mi piazzo a destra a 100 all'ora e sto là tutto il tempo, anche se davanti becco il camion carico di mucche. Non rompo le scatole a nessuno. ( almeno lì )
 
 
Mr.Nice.Guy
Mr.Nice.Guy il 11/06/13 alle 09:35 via WEB
Brava Tiffina! Magari il camion di mucche, galline e maiali io lo supero, perchè farmi un'ora di aerosol di stallatico non mi fa bene alla salute, ma questo è lo spirito giusto :)
 
   
tiffany2021
tiffany2021 il 11/06/13 alle 10:02 via WEB
Maleducato non si superano le mucche! Sono sacre, hanno la precedenza! :DD
 
semprepazza
semprepazza il 11/06/13 alle 08:58 via WEB
Anche qui vige la legge della giungla, dove il suv è il classico leone. Personalmente mi tengo alla larga dai suv... si rischia il trascinamento da cadavere. Buondì!
 
 
Mr.Nice.Guy
Mr.Nice.Guy il 11/06/13 alle 09:37 via WEB
Il leone... a 7 km al litro, direi che più che con leone, fa rima con un'altra parola che comincia con "cogli". Il problema dei SUV è che sono guidati da gente con problemi di autostima, che hanno fatto l'acquisto per compensare, e quindi si comportano di conseguenza. Morte ai SUV!
 
Narciso_Ale
Narciso_Ale il 11/06/13 alle 09:05 via WEB
mmmhhhh, argomentino che non conosco, non essendo automunita e non avendo la patente, però sia mai che se decidessi di diventare patentata anche io, non trasformo questo tuo post come un vademecum :-))
 
 
Mr.Nice.Guy
Mr.Nice.Guy il 11/06/13 alle 09:38 via WEB
E rimani non automunita, Ale! Sono almeno 1000 euro risparmiati l'anno (almeno) solo di bollo, assicurazione e tagliandi. Ma chi te lo fa fare?
 
   
Narciso_Ale
Narciso_Ale il 11/06/13 alle 13:55 via WEB
Me lo fa fare sperare di avere di nuovo una vita sociale Mr. :-) Ecco perchè, però intanto rimango non patentata che 1000 euro all'anno mò non ce li ho :-)
 
   
lalistadeidesideri79
lalistadeidesideri79 il 11/06/13 alle 18:32 via WEB
senza contare la benzina!!!meglio i mezzi pubblici!
 
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 11/06/13 alle 09:17 via WEB
leggendo il tuo post mi rendo sempre più conto che io che pensavo di essere metodico e organizzato, uno che ragiona per schemi, devo invece inchinarmi a Mr Guy. Ciò premesso io le regole le conosco tutte anche se uso la macchina meno di te. Per fortuna! PS: anche io odio i suv
 
 
Mr.Nice.Guy
Mr.Nice.Guy il 11/06/13 alle 09:41 via WEB
Si Gius, lo so che tante volte sfioro i sintomi da complesso ossessivo-compulsivo :D Che ci vuoi fare, almeno ho trovato il modo di tenere la cosa sotto controllo ;)
 
moon4ever
moon4ever il 11/06/13 alle 09:17 via WEB
Ma perchè il "guidatore della domenica" circola anche in settimana?! -_-' Io quando mi trovo il SUV (o qualunque altro mezzo) al culo vengo colta da un'improvvisa voglia di rallentare e di mettermi ad ammirare il paesaggio circostante, che fino a quel momento non avevo considerato! :P Però cosa sono questi pregiudizi nei confronti delle donne al volante?! :)
 
 
Mr.Nice.Guy
Mr.Nice.Guy il 11/06/13 alle 09:43 via WEB
Effettivamente per definizione circola di domenica, ma gli "esperti" sono quelli che si fanno i 20-30 km mattina e sera per andare al lavoro, e fanno le peggio vaccate. Detto questo, le donne in autostrada generalmente sono tranquille, si piazzano a destra come la Tiffy e non rompono. Al massimo è un problema quando cambiano corsia. Ma le donne "esperte" sono veramente una calamità... e non è un pregiudizio!
 
   
moon4ever
moon4ever il 11/06/13 alle 09:54 via WEB
Hem, allora temo proprio di rientrare nella categoria "esperte", con i miei 60km al giorno. Com'è che non ho mai avuto/creato problemi, se non volontariamente (vedi sopra) pur superando qualunque cosa si muova su strada?! :D Ora sono curiosa! :)
 
     
Mr.Nice.Guy
Mr.Nice.Guy il 11/06/13 alle 10:15 via WEB
Stella d'oro, il problema è proprio quello. Un conto è accendere l'antinebbia senza variare la velocità e terminando il sorpasso, un altro è mettersi a rallentare. Le donne hanno un tasso di incidenti bassissimo, ma sono coinvolte in praticamente tutti i tamponamenti. Io stesso ne ho tamponate 2, su 3 incidenti che ho fatto.
 
     
moon4ever
moon4ever il 11/06/13 alle 10:24 via WEB
Ops! Beh, ma è veramente difficile resistere alla tentazione di far "friggere" il guidatore del Suv che vorrebbe spazzarti via! :P Il tamponamento mi manca ma posso vantare di esser stata presa lateralmente e mandata su Giove...è stato belliffimo! -_-''
 
gook_luck
gook_luck il 11/06/13 alle 10:06 via WEB
Io se non ci son camion me la faccio in prima corsia.. se no me la sparo in seconda corsia a 130.. ma io l'autostrada non la vedo praticamente mai... e le distanze di sicurezza son d'obbligo... cmq non me la cavo malaccio... qualche autostrada oltre all'A4 l'ho fatta!! quelle a curve mi fanno cacare sotto.. e li altro che sorpassar i camion.. lì valuto bene il da farsi!!!!
 
 
Mr.Nice.Guy
Mr.Nice.Guy il 11/06/13 alle 10:16 via WEB
Hahaha, "quelle a curve" :D E' vero, il pezzetto di A4 che c'è dalle nostre parti è tutto dritto, però abbiamo anche la valdastico e la modena-brennero. Tutte e due sono belline e molto sicure, molto meglio dell'A4 :)
 
   
gook_luck
gook_luck il 11/06/13 alle 11:47 via WEB
io per andar a Bolzano mi faccio da San Michele a Bolzano ed è una favola.. ma non commento la Cisa, il Turchino e quelle che ho fatto giù di lì... che caga!!! dicono tutti, tranne il mio moroso, che son brava a guidare.. ma io più che brava voglio esser prudente!!! che poi con tutte le curve e tornanti che ci son da me dovrei esser abituata.. però è diverso!!!
 
kremuzio
kremuzio il 11/06/13 alle 10:14 via WEB
Avrò fatto 3-4 sorpassi in tutto sull'autostrada. Sto perennemente sulla destra sui 90 km/h, e se c'è la salita scendo a 70. Preferisco arrivare 3 ore dopo ma godermi la musica a palla. Per non farmi maledire troppo, non porto il cappello quando guido.
 
 
Mr.Nice.Guy
Mr.Nice.Guy il 11/06/13 alle 10:18 via WEB
Quelli col cappello li maledici solo in urbano, in autostrada non lo vedi :) Comunque, l'approccio corretto è quello: nel dubbio e se non hai fretta, stai a destra e nessuno ti rompe l'anima.
 
   
moon4ever
moon4ever il 11/06/13 alle 10:25 via WEB
Quelli con il cappello sono i peggiori in assoluto Krem! :D
 
     
kremuzio
kremuzio il 11/06/13 alle 12:16 via WEB
Ma non tutti i cappelli, solo i borsalino o le coppole! :)
 
lisa_m
lisa_m il 11/06/13 alle 10:15 via WEB
Mi sa che questa teoria dei guidatori della domenica va estesa anche a chi percorre strade normali, non solo autostrade!! Ovvio che cambiano i limiti e i danni, ma i comportamenti sono sempre quelli, sigh......
 
 
Mr.Nice.Guy
Mr.Nice.Guy il 11/06/13 alle 10:19 via WEB
Il concetto di "quelli della domenica" si può estendere a tutto, compreso bricolage e sport, ma l'autostrada mi preme, perchè è pericolosa. Se ti vuoi affogare o bucare una mano col trapano, cazzacci tuoi. Se fai l'idiota in autostrada, poi ci scappano i morti, mi spiego?
 
PRONTALFREDO
PRONTALFREDO il 11/06/13 alle 14:06 via WEB
Io non me intendo di autostrade perché giro sempre in motorino.
Ma è vero che con lo scooter (150) si può marciare solo sulla corsia d'emergenza?
 
LupoSolitairo
LupoSolitairo il 11/06/13 alle 14:07 via WEB
Tiffany mettersi fissi a 100 è ancora più pericoloso, sappi che quelli come te io li piazzo sullo stesso piano dei guidatori della domenica. ;-) Io guido, tanto. Auto di tutti i tipi, qualche volta putre una sportiva, di quelle "arrabbiate". Non so se sia questione di veicolo o di guidatori della domenica, tutto dipende da quello che hai in testa, se non sai stare in strada, per me, manco a piedi dovresti girare :-)
 
 
tiffany2021
tiffany2021 il 11/06/13 alle 21:13 via WEB
Me ne farò una ragione, Lupo :)
 
lalistadeidesideri79
lalistadeidesideri79 il 11/06/13 alle 18:31 via WEB
io invec mi trovo sempre alle prese con neo patentati nonnetti che viaggiano a velocità lumanca...quando son in ritardo!!! non avendo un caterpillar nn posso passarci sopra e in città sorpassare nn se puo'!in autostrada nn guido mai proprio per evitare di farmi riempire di improperi perchè vado lenta e nn so sorpassare...purtroppo con il mio piccolo genio se faccio + dei 110 km orari vola!!!
 
meninasallospecchio
meninasallospecchio il 11/06/13 alle 23:07 via WEB
Temo di rientrare nella categoria delle esperte, visto che due volte alla settimana mi sparo 300 km. C'è una cosa che mi fa incazzare. Ovviamente non mi butto in terza corsia a sorpassare quando sta sopraggiungendo un bolide alle mie spalle. Ma una volta che ci sono e che sto facendo un sorpasso multiplo all'inutile velocità di 140 km/h, non mi puoi rompere l'anima facendomi i fari solo perché tu vorresti andare ai 170 e io ti sto occupando la pista di Indianapolis. Il limite è 130, io vado a 140, e mi lasci finire i miei sorpassi senza scassare gli zebedei.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

CHI È IL MISTER

Mr Nice Guy: espressione inglese per indicare il "classico bravo ragazzo".

Il mio punto di vista è quello di una persona assolutamente normale. Sono il classico bravo ragazzo. Se ci fosse una definizione di bravo ragazzo medio, nel dizionario, beh, ci sarebbe la mia foto di fianco. Ma nella mia esperienza, essere un bravo ragazzo non ha vantaggi di sorta. Solo sfighe.
E questo è il mio punto di partenza.

 

 

TAG

 

IL MISTER IN PILLOLE

BLOG DEL GIORNO!

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

chiarapesci80cassetta2regina_pacispietro747Kaonashi2018tipografiamasi1960wolfang0giancarlo.pugliesemarioumberto.grilloalessandro.congiamarybambubucanevedgl6califfo9dglcarboneadvertisingBit82
 

ULTIMI COMMENTI

Sicuro di essere etero?
Inviato da: dio
il 02/11/2022 alle 22:13
 
Non si sono impegnati di più...
Inviato da: VSPMHEB
il 29/10/2022 alle 20:30
 
Impegnatevi di più con i post non posso essere l'unico...
Inviato da: cassetta2
il 21/10/2020 alle 10:34
 
Si sei zoccola, ma non vuol dire niente, anzi sei meglio di...
Inviato da: Gio
il 11/10/2019 alle 11:30
 
Ragazzo mi manchi tantissimo!
Inviato da: solfamy
il 27/09/2017 alle 13:00
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 79
 

DICONO DI ME





Inviato da venus.veronensis il 30/10/08 @ 12:39 via WEB
Scendi tra noi umani qualche volta.

Inviato da marematite il 21/10/08 @ 10:45 via WEB
ma vaffanculo...

Inviato da  mr.controcorrente il 18/09/08 @ 13:15 via WEB
... e, aggiungo, da perfetto cattolico quale sei, dovresti sapere che uno dei 7 peccati capitali è la SUPERBIA.

Inviato da vargoli il 01/09/08 @ 16:31 via WEB
Beh, sai, forse hai trovato solo stronze egoiste perché, come si dice, "similes cum similibus congregantur".
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963