Creato da Mr.Nice.Guy il 07/07/2008

Mr Nice Guy

Trovati un bravo ragazzo!

 

« Il potere contrattuale d...L'ironia e il gossip »

I buchi neri e il deserto

Post n°181 pubblicato il 30 Maggio 2013 da Mr.Nice.Guy
 

L’altra sera, ho sognato che piangevo. Entravo in una stanzina, un piccolo magazzino, e dentro c’erano tanti vecchi libri impolverati, accatastati l’uno sull’altro all’interno di scaffali alle pareti. Era una scena semplice, vedevo quei vecchi libri, li toccavo, ed ero così contento di ritrovarli, che mi commuovevo dalla gioia. E mi mettevo a piangere.

Non piango spesso, anzi, non piango praticamente mai. Non è per qualche malinteso senso di virilità che dico questa cosa, semplicemente non mi succede. A quanto pare, il mio cervello non ritiene che sia necessario sfogare i sentimenti attraverso gli occhi, per cui non lo fa, e un po’ mi dispiace. D’altra parte, non è che si piange a comando, o ti viene naturale, oppure non succede niente.

Negli ultimi anni, ho pianto soltanto tre volte. Una quando ho rotto con la prima fidanzata con cui ho convissuto, 15 anni fa, un’altra quando chiuso la mia seconda convivenza, nel 2007, e l’ultima quando ho sciolto il terzo fidanzamento, due anni e mezzo fa. Tutte e tre le volte, nel momento della separazione, mi sono messo a piangere. Sono ritornato con l’ultima fidanzata dopo un paio di mesi, siamo stati assieme altri due anni, ma quando è finita, non mi si sono nemmeno inumiditi gli occhi. Sono stato triste per un po’ di tempo, ogni tanto mi è presa la nostalgia, ma nemmeno una lacrima.

Se ripenso alle volte in cui mi sono messo a piangere, ricordo distintamente la sensazione di un dolore travolgente, una disperazione così totale e profonda, che era semplicemente incontenibile. Però, a farci caso adesso, mi rendo conto che la prima volta ho pianto per mezza giornata, mentre l’ultima volta solo per una manciata di secondi. E quando ho lasciato nuovamente la mia ultima fidanzata, non c’è nemmeno stata la sensazione di dolore, solo tristezza.

Un’altra cosa che mi ricordo, nei periodi successivi a quelle separazioni, è la sensazione di avere un buco nero a posto del cuore. Una voragine oscura ed inesorabile, che risucchiava ogni sentimento, ogni sensazione, ogni gioia, lasciando solamente un vuoto assoluto. Mi ricordo i dolori al petto, le fitte improvvise che mi prendevano di tanto in tanto, quando un pensiero vagabondo andava a precipitarci dentro. Soprattutto nei primi periodi. Era una strana sensazione di anestesia emotiva, risvegliata di tanto in tanto da qualche fitta, nel vuoto totale dei miei sentimenti.

L’ultima volta che mi è sembrato di avere un buco nero nel petto, è stato 5 anni fa. Me lo ricordo perché quando ho cominciato a frequentare la mia ultima fidanzata, il fianco sinistro mi ha fatto male per quasi 2 mesi. Ogni volta che provavo qualche bel sentimento, poi sentivo una fitta al petto, e il bel sentimento spariva nel nulla, ingoiato. Dopo due mesi sono scomparse le fitte, poi è sparito il dolore al fianco, e finalmente ho provato di nuovo la sensazione di essere innamorato. Forse gli avevo dato da mangiare abbastanza, e il buco nero era sazio.

Da quando ho pianto l’ultima volta, semplicemente non è più successo niente. Nessuna fitta, nessun dolore, nessuna voragine, e nessuna sensazione abbastanza intensa da poter essere chiamata un’emozione vera e propria. Certo, ogni tanto sono triste, ogni tanto sono allegro, magari mi arrabbio oppure mi viene l’orsite, ma fine. Nessuna emozione che mi abbia veramente riempito il cuore da un sacco di tempo, e nessuna voglia di provarla.

Certe volte mi sembra che nel mio petto ci sia una specie di deserto. Niente amore, niente disperazione, niente gioia, un posto decisamente arido. Qualche arbusto. Chi lo sa, forse piangi finchè non diventi arido, e poi smetti. Oppure è il contrario, magari se ti esce l’acqua dagli occhi, poi non ti si inaridisce il cuore. Mi domando se la gente piange proprio per quello.

Un po’ li invidio.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/Mrniceguy/trackback.php?msg=12121870

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 30/05/13 alle 08:52 via WEB
non voglio fare delle facili ironie visto che parli di buchi neri, poichè questo tuo post è serio e rivela una parte molto intima di te. Azz ti avevo lasciato burlone e ti ritrovo serio? Piangere rivela sesibilità ma il fatto che uno non pianga non significa necessariamente che non soffra. Io piango spesso ma solo quando sono da solo. Buongiorno
 
Narciso_Ale
Narciso_Ale il 30/05/13 alle 09:00 via WEB
La sensazione del deserto, ammetto che la provo anche io, forse è anche per questo che oggi ho scritto il post che ho scritto.. io sono una che piange di rado, ma quando lo fa lo fa per bene, l'ultima risale a qualche mese fa, tanto che si sono pure agitate alcune persone della community, chiamandomi al cellulare, perchè avevo scritto un post di getto, proprio mentre ero in preda ad una crisi di pianto.. Inutile dirti i commenti in pvt, c'era chi sosteneva che stessi piangendo perchè non ho un uomo, frase che trovo allucinante considerato che non mi si conosce affatto, e pensa che per dovere di cronaca (per la serie, diamo sempre giustificazioni a chi si nasconde dietro un nick) scrissi che avevo pianto perchè ascoltando una musica, mi resi conto di quanto mi mancava mia madre, che non c'è più dal 2007.. Ecco, lì credo che le lacrime vengono giù senza farci caso, ogni volta che penso che è morta lasciandomi da sola..
 
moon4ever
moon4ever il 30/05/13 alle 09:07 via WEB
Tu piangi sempre di meno...a me invece sembra di piangere sempre di più e questa cosa un po' mi preoccupa! Ormai è anni che piango e le mie sacche lacrimali non accennano a svuotarsi, anzi, sembra abbiano sempre più lacrime da esternare! :( Se vuoi possiamo fare a cambio per un po'! :)
 
lisa_m
lisa_m il 30/05/13 alle 10:06 via WEB
Sicuramente i fatti della vita ti hanno cambiato e ti hanno reso un po' più impermeabile ai dolori, è una questione di sopravvivenza: stavi troppo male e ti sei dovuto costruire una corazza che ti proteggesse.. ecco, il rischio è che questa corazza ti protegga troppo perché, come dico sempre, i muri non fanno passare le cose brutte, è vero, ma neppure quelle belle..
 
card.napellus
card.napellus il 30/05/13 alle 10:40 via WEB
Quando mia moglie se n'è andata, dice il professor Sassaroli di Amici Miei, ho sofferto come un cane per quasi tre quarti d'ora.
 
kremuzio
kremuzio il 30/05/13 alle 11:42 via WEB
Non piango per definizione. Se i miei occhi sono lucidi è per le allergie...
 
tiffany2021
tiffany2021 il 30/05/13 alle 12:57 via WEB
Nessuno ha il cuore arido. Forse qualcuno è semplicemente stufo di dar spazio ai sentimenti perchè, diciamocelo, in giro la qualità dei sentimenti attuali è vicina allo schifo. Ma non credo ai cuori aridi...forse...bisogna solo zappare un po' la terra, aggiungere un po' di concime e aspettare la bella stagione, ecco ;)
 
lalistadeidesideri79
lalistadeidesideri79 il 30/05/13 alle 13:01 via WEB
io ho pianto sab scorso...per diverbi con mia madre,ma invece di piangere davanti a lei ho pianto in privata sede con Fabio...purtroppo con mia madre ritorno dinuovo come se avessi 3 anni...ed è una brutta cosa! non riuscire a difendersi dalle sue critiche...che tra l'altro riguardavano anche il povero Fabio...forse nn è stata una bella idea parlargliene...mia madre sostiene che se F continua a vivere da solo nn mi sposerà mai..cmq a lei nn va a genio perhcè mm se la tira e nn va in giro a fare il figo con auto potente e co...anche i tuoi ti facevano le morali sulle tue donne? non piangere mai nn vuol dire essere arido ma avere la forza di vedere le cose senza perdere il controllo ed essere fragili!
 
indyveg
indyveg il 30/05/13 alle 13:19 via WEB
Una mia cara amica sostiene di avere da sempre quello che tu chiami "il buco nero" in petto. Ogni mia travolgente inondazione di lacrime per una storia chiusa è stata sempre marchiata come "invidiabile" da parte sua, proprio per via del buco nero. Devo dire che lì per lì l'ho sempre invidiato. A posteriori lo ammetto: sì, meglio piangere per una perdita affettiva grande piuttosto che il "buco nero". Senza dirlo tanto forte però, eh...
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
anja il 30/05/13 alle 14:00 via WEB
L'ultima volta che ho pianto disperatamente avevo 16 anni. Provavo un dolore così intenso e incomprensibile che pensavo non sarei mai riuscita a superarlo. Il tempo è passato ... la sensazione di dolore è rimasta ... ho provato purtroppo un altro dolore simile ma non ho più pianto ... non siamo aridi ma quando si è già provato un dolore così forte da creare una crepa nel tuo cuore, tutto il resto è superabile e le lacrime diventano inutili.
 
to_revive
to_revive il 30/05/13 alle 14:49 via WEB
L'ultima volta che ho pianto è stato il 16 marzo 2006 quando mi hanno annunciato la morte di John in Iraq. Credo di aver pianto così tanto da aver esaurito tutte le lacrime a mia disposizione. Se vuoi ci incontriamo, ci prendiamo a martellate sugli alluci e piangiamo abbracciati. Poi andiamo da Tiffy a farci consolare con tante risate.
 
 
tiffany2021
tiffany2021 il 30/05/13 alle 18:28 via WEB
E io vi aspetto e per l'occasione metto il papillon allo Snupino! :DD
 
solfamy
solfamy il 30/05/13 alle 17:57 via WEB
Mr com'è triste questo post.....madò com'è triste bimbo!!!
 
one.night
one.night il 30/05/13 alle 19:29 via WEB
Io credo ci voglia a tutti una bella giornata di sole ... un po' di sabbia, e qualche onda-:)
 
gook_luck
gook_luck il 31/05/13 alle 08:36 via WEB
io piango speso.. che sia gioia o dolore... che sia per qualcosa di reale o anche solo per un film... le ultime lacrime che ho versato sono state ieri sera nel finale di "che dio ci aiuti" perchè due si son messi insieme.. va che è una replica e l'avevo già visto.. se mi fai guardar Hakiko (non so se si scrive csì) piango dall'inizio alla fine.. quando mi è morto il gatto l'altro giorno ho pianto.. a fiumi proprio!!! cmq è uno sfogo.. anche un'amica non piange mai.. lei metabolizza le emozioni non so come.. ma non va bene.. piangere le fa bene e credo che farebbe bene anche a te... forse basta solo lasciarsi andare..
 
PRONTALFREDO
PRONTALFREDO il 31/05/13 alle 13:05 via WEB
Piango quando mi escono le lacrime.
E' il dispiacere per la pedita di liquidi.
 
 
PRONTALFREDO
PRONTALFREDO il 31/05/13 alle 13:05 via WEB
r
 
   
PRONTALFREDO
PRONTALFREDO il 31/05/13 alle 13:06 via WEB
...dagli occhi (ovviamente).
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

CHI è IL MISTER

Mr Nice Guy: espressione inglese per indicare il "classico bravo ragazzo".

Il mio punto di vista è quello di una persona assolutamente normale. Sono il classico bravo ragazzo. Se ci fosse una definizione di bravo ragazzo medio, nel dizionario, beh, ci sarebbe la mia foto di fianco. Ma nella mia esperienza, essere un bravo ragazzo non ha vantaggi di sorta. Solo sfighe.
E questo è il mio punto di partenza.

 

 

TAG

 

IL MISTER IN PILLOLE

BLOG DEL GIORNO!

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

miky.leolampus2chiarapesci80cassetta2regina_pacispietro747Kaonashi2018tipografiamasi1960wolfang0giancarlo.pugliesemarioumberto.grilloalessandro.congiamarybambubucanevedgl6califfo9dgl
 

ULTIMI COMMENTI

Sicuro di essere etero?
Inviato da: dio
il 02/11/2022 alle 22:13
 
Non si sono impegnati di più...
Inviato da: VSPMHEB
il 29/10/2022 alle 20:30
 
Impegnatevi di più con i post non posso essere l'unico...
Inviato da: cassetta2
il 21/10/2020 alle 10:34
 
Si sei zoccola, ma non vuol dire niente, anzi sei meglio di...
Inviato da: Gio
il 11/10/2019 alle 11:30
 
Ragazzo mi manchi tantissimo!
Inviato da: solfamy
il 27/09/2017 alle 13:00
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 79
 

DICONO DI ME





Inviato da venus.veronensis il 30/10/08 @ 12:39 via WEB
Scendi tra noi umani qualche volta.

Inviato da marematite il 21/10/08 @ 10:45 via WEB
ma vaffanculo...

Inviato da  mr.controcorrente il 18/09/08 @ 13:15 via WEB
... e, aggiungo, da perfetto cattolico quale sei, dovresti sapere che uno dei 7 peccati capitali è la SUPERBIA.

Inviato da vargoli il 01/09/08 @ 16:31 via WEB
Beh, sai, forse hai trovato solo stronze egoiste perché, come si dice, "similes cum similibus congregantur".
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963