Creato da Mr.Nice.Guy il 07/07/2008

Mr Nice Guy

Trovati un bravo ragazzo!

 

« La mia percezione del tempoLa porchetta e la nouvel... »

I domenichini tristi

Post n°171 pubblicato il 17 Maggio 2013 da Mr.Nice.Guy
 

Ogni tanto, quando faccio un giro in città di sabato o di domenica pomeriggio, mi capita di vedere quelle coppiette di fidanzati che stanno sedute al tavolino del bar con l’aria un po’ assente. Se ne stanno ferme e zitte, senza guardarsi, senza parlarsi e senza darsi la mano, magari con il caffè o con il gelato davanti, e aspettano che passi il tempo. Ogni volta che li guardo, mi viene il magone. Io li chiamo i “domenichini tristi”.

Vedere una coppietta giovane che se ne sta lì senza ridere o chiacchierare, senza condividere qualcosa, anche fosse soltanto il semplice piacere della compagnia reciproca, mi mette veramente un sacco di tristezza. È come se rappresentassero tutto quello che non vorrei mai vedere in una relazione, e lo facessero senza muovere un muscolo, semplicemente stando fermi. Come se fossero l’immagine stessa di ciò che ti spegne il cuore e ti condanna all’infelicità. C’è una persona che ti sta accanto, e tu non hai niente da dirgli.

Ho sentito tante persone sostenere che dopo un po’, le cose da dirsi finiscono e basta. Secondo loro, quando cominci una relazione hai un sacco di cose da raccontarti, passi il tuo tempo a conoscere chi ti sta accanto e nelle pause ti rotoli appassionatamente fra le lenzuola, ma poi basta. Nel momento in cui hai raccontato tutta la tua vita, quando le acrobazie erotiche hanno perso il sapore della novità, è inevitabile che le cose da dirsi prima o poi finiscano. Ecco allora che una coppia normale, diventa una coppia di domenichini tristi.

A me non è mai successo, un po’ perché sono un chiacchierone pazzesco, e un po’ perché nella mia testa c’è un criceto fatto di anfetamine che corre all’impazzata. Quindi magari sparo un mucchio di cazzate di cui mi pentirò per il resto della vita, ma di sicuro non passo il tempo a fissare l’infinito. Però quando vedo quelle coppiette silenziose, mi domando se un giorno potrei fare anche io la loro fine, seduto al bar accanto ad una persona, e senza niente da dirci. In quel momento, non posso fare a meno di chiedermi se quello è veramente il destino di tutte le coppie, oppure se c’è qualche possibilità di salvezza.

L’altro giorno parlavo con la Mirty, e secondo lei quando quelle coppiette fanno un figlio, di solito riacquistano un’aria un po’ più vispa. In effetti, potrebbe anche darsi. Voglio dire, avere un figlio piccolo è come girare con una sirena antiaerea che suona all’improvviso, e che per spegnerla devi fare la corsa ad ostacoli, quindi non è che ti resta molto tempo per annoiarti. Però più che una soluzione, mi sembra un girare intorno al problema, lasciandolo lì per il futuro. Poi magari funziona, ma non mi metterei a farci le scommesse.

Quello che mi domando veramente, è come sia possibile che due persone non abbiano più niente da dirsi. E non sto parlando di “non sai cosa mi è successo oggi”, che se quello sparisse, probabilmente farebbero un giorno di festa nazionale. Tipo la festa del primo maggio o l’assunzione in cielo della Madonna. Parlo di cose normali, quelle conversazioni che iniziano con “Ma secondo te…” e finiscono con “Sei sempre il solito cinico maschilista!”. Roba di tutti i giorni, insomma, mica fisica aerospaziale. Eppure, a quanto pare succede.

E ogni volta che ci penso, mi convinco che due persone smettono di chiacchierare, quando non gli interessa più quello che l’altra persona potrebbe pensare. Se non te ne frega niente di quello che sta nella testa di chi ti sta accanto, non hai nemmeno motivo di chiederglielo. Solo che mi sembra così impossibile che si possa arrivare a quel punto, e ancora pensare di essere innamorati, che faccio fatica a crederci.

Intendiamoci, se stessi con una donna che mi parla esclusivamente della sua giornata di lavoro, della palestra, di gossip e delle sue amiche, probabilmente scapperei così in fretta da far sbiancare Usain Bolt per la vergogna. Però lo farei mentre ancora quella donna sta parlando, non dopo che ha finito di raccontarmi tutto quello che le è successo, perché va bene tutto, ma fino a un certo punto. Quindi nella peggiore delle ipotesi, credo che non arriverei a passare il pomeriggio in piazza, davanti ad un caffè, con lo sguardo assente.

Eppure, non riesco a togliermi di dosso la paura che un giorno potrebbe capitare anche a me. Perché magari il motivo è un altro. Metti che un giorno ti capita che guardi una persona in faccia, la stessa con cui hai fatto le vacanze, con cui hai chiacchierato per ore, con cui ti sei divertito, hai litigato e hai fatto un sacco di zozzerie, e non ti viene più niente da dirgli. Senza sapere il perché.  Magari non è vero che non te ne frega più niente di quello che pensa, magari ci sono altri motivi. E questo è il vero problema. Perchè se questi motivi ci sono, io non li vedo, ma soprattutto non li capisco.

E le cose che non capisco, mi mettono l’ansia.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/Mrniceguy/trackback.php?msg=12098891

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
gook_luck
gook_luck il 17/05/13 alle 08:52 via WEB
Oh morch!! non esser pessimista!!! io e il mio moroso dopo 5 anni suonati parliamo ancora.. ma c'è anche del silenzio a volte.. si parla del più o del meno, dei problemi che ci sono, delle cose da fare, del lavoro, degli amici/parenti e degli argomenti classici tipo politica (in cui puntualmente discutiamo perchè non la pensiamo uguale :D )capita anche che ci perdiamo.. se sto mangiando poi ciao ninetta!!! :D cmq son veramente tristi quelli che non hanno proprio niente da dirsi!!
 
kremuzio
kremuzio il 17/05/13 alle 11:38 via WEB
Dopo le prime volte non si parla più perché si comincia con la comunicazione non verbale... Abbi fiducia che le voci non serviranno e la telepatia ed i grugniti prenderanno il posto delle vecchie parole...
 
lisa_m
lisa_m il 17/05/13 alle 14:02 via WEB
I domenichini mettono tanta tristezza anche a me e su questo non c'è dubbio, però è pur vero che, secondo me, dopo tanto tempo che stai con una persona subentra una tale familiarità, confidenza e chi più ne ha più ne metta, che non c'è più la necessità di essere sempre interessanti, di mostrare di avere qualcosa da dire, ma semplicemente ci si può godere la reciproca compagnia in tranquillità, a volte anche in silenzio.. anche se purtroppo temo non sia questo il caso della maggior parte dei domenichini!!
 
 
moon4ever
moon4ever il 17/05/13 alle 15:51 via WEB
Mi piace il pensiero della Lisa a sostegno del quale ho l'esempio dei miei nonni, che dopo una vita insieme, come si può facilmente immaginare, non che avessero tutte ste grandi cose da raccontarsi ancora, ma il loro feeling si vedeva lontano un miglio, il punzecchiarsi, il prendersi simpaticamente in giro, e i mille gesti d'affetto che avevano l'uno per l'altro. Loro sono stati e saranno sempre un grande esempio. So che non è il caso dei domenichini tristi, loro al massimo possono essere risvegliati dal loro torpore dalle urla di un pargolo che il più delle volte mettono al mondo come "diversivo", almeno, questa è la mia teoria! :)
 
tiffany2021
tiffany2021 il 19/05/13 alle 14:51 via WEB
Secondo me Mister, il punto è un altro. Oggi preferiamo parlare qua sopra di tutto anzichè parlare faccia a faccia. La maggior parte della gente, singolarmente, non ha proprio un cazzo da dire. Se non stimolato da apposite conversazioni anonime. E quindi, è facile che due "senza niente da dire" si trovino fidanzati e obiettivamente non si dicano un ciufolo. Guarda i vecchietti al bar o al parco: insieme da 50 anni e bla e bla e bla non stanno zitti due secondi. Mancano i valori, la voglia di comunicare, di pensare, di riflettere perchè oggi abbiamo la pappa pronta su tutto. Vuoi sapere come si fa il cous cous? Cerchi su internet, mica telefoni all'amica dell'amica della zia della cognata della mamma di...che è marocchina. Quindi non si parla più, semplicemente. Non tutti siamo così per grazia divina ma tanti sì. Zitti tutto il tempo...poi appena arrivano a casa wrrrroooooaaaammmm su facebook a chattare per 8 ore consecutive. ;)
 
acidblack
acidblack il 20/05/13 alle 09:41 via WEB
Mi trovi completamente d'accordo: è anche la mia paura la tua. E sì che i silenzi possono succedere e che a volte sono anche piacevoli.. ma stare in silenzio ad aspettare che passi il tempo proprio no.
 
lalistadeidesideri79
lalistadeidesideri79 il 20/05/13 alle 18:39 via WEB
puo' capitare molto spesso di incontrare coppie così che vanno allo stesso bar alla stessa ora consumano la stessa bibita...forse è la vita...pero' è anche bello se nn si hanno cose nuove parlare di quelle vecchie..raccontarsi come si era 10 anni fa oppure ridere della prima volta che si è cercato un approccio anche solo verbale...almeno di qst che ho parlato ieri con FAbio...passeggiando sotto al diluvio!
 
meninasallospecchio
meninasallospecchio il 20/05/13 alle 19:04 via WEB
Ci sono anche quelli che tutta la vita non smettono mai di parlarti e di raccontarti le stesse menate che hai già sentito 1000 volte o le idee ritrite con le quali non sei d'accordo già da 20 anni. A volte è meglio stare zitti.
 
 
ciaolaura
ciaolaura il 21/05/13 alle 09:18 via WEB
Quanto siamo d'accordo molte volte!!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

CHI è IL MISTER

Mr Nice Guy: espressione inglese per indicare il "classico bravo ragazzo".

Il mio punto di vista è quello di una persona assolutamente normale. Sono il classico bravo ragazzo. Se ci fosse una definizione di bravo ragazzo medio, nel dizionario, beh, ci sarebbe la mia foto di fianco. Ma nella mia esperienza, essere un bravo ragazzo non ha vantaggi di sorta. Solo sfighe.
E questo è il mio punto di partenza.

 

 

TAG

 

IL MISTER IN PILLOLE

BLOG DEL GIORNO!

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

miky.leolampus2chiarapesci80cassetta2regina_pacispietro747Kaonashi2018tipografiamasi1960wolfang0giancarlo.pugliesemarioumberto.grilloalessandro.congiamarybambubucanevedgl6califfo9dgl
 

ULTIMI COMMENTI

Sicuro di essere etero?
Inviato da: dio
il 02/11/2022 alle 22:13
 
Non si sono impegnati di più...
Inviato da: VSPMHEB
il 29/10/2022 alle 20:30
 
Impegnatevi di più con i post non posso essere l'unico...
Inviato da: cassetta2
il 21/10/2020 alle 10:34
 
Si sei zoccola, ma non vuol dire niente, anzi sei meglio di...
Inviato da: Gio
il 11/10/2019 alle 11:30
 
Ragazzo mi manchi tantissimo!
Inviato da: solfamy
il 27/09/2017 alle 13:00
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 79
 

DICONO DI ME





Inviato da venus.veronensis il 30/10/08 @ 12:39 via WEB
Scendi tra noi umani qualche volta.

Inviato da marematite il 21/10/08 @ 10:45 via WEB
ma vaffanculo...

Inviato da  mr.controcorrente il 18/09/08 @ 13:15 via WEB
... e, aggiungo, da perfetto cattolico quale sei, dovresti sapere che uno dei 7 peccati capitali è la SUPERBIA.

Inviato da vargoli il 01/09/08 @ 16:31 via WEB
Beh, sai, forse hai trovato solo stronze egoiste perché, come si dice, "similes cum similibus congregantur".
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963