Creato da Mr.Nice.Guy il 07/07/2008

Mr Nice Guy

Trovati un bravo ragazzo!

 

« I domenichini tristiLa ceretta alla brasiliana »

La porchetta e la nouvelle cuisine

Post n°172 pubblicato il 20 Maggio 2013 da Mr.Nice.Guy
 
Foto di Mr.Nice.Guy

Quando penso a questo blog, mi domando sempre come mai la gente passi a leggere le mie vaccate. Io devo, ma gli altri, proprio non li capisco. In ogni caso, per qualche strano motivo, ogni tanto qualcuno passa da queste parti e butta un’occhiata in giro, e poi magari ritorna pure. In sostanza, si vede che per qualche misteriosa ragione gli piace. Un po’ come essere masochisti, ma senza lo scomodo di frustini e manette, e senza la rottura di sopportarsi una mistress.

Tuttavia, alcuni amici blogger ogni tanto mi rimproverano il fatto che i miei post sono sempre troppo lunghi. Che se scrivessi di meno, sarebbero più facili da leggere. A parte il fatto che sono un chiacchierone pazzesco e già mi limito da solo, che nemmeno si immaginano quanto, la prima risposta che mi è venuta è che mica gliel’ha prescritto il dottore, di venire a leggermi. La classica risposta da checca isterica, insomma. Però il punto è un altro. Il mio blog è come la porchetta, non come la nouvelle cuisine, e uno non va dal porchettaro a dirgli di fare panini più piccoli.

Se c’è una cosa che mi fa tristezza, sono le porzioncine minuscole, e in generale tutte le cosine piccoline che hai finito ancora prima di cominciare, mi fanno passare la voglia. Per questo motivo, quando faccio qualcosa io, la faccio che mi dà soddisfazione. Quando cucino, cucino abbondante, e quando scrivo qualche vaccata, tanto vale che ci do dentro fino in fondo e mi levo la soddisfazione. Magari quando è troppo non metto in tavola tutto quanto, ma per come la vedo io, è meglio stare abbondanti che fare i  piattini.

Chiaramente, non voglio dire che quello che scrivo va bene così com’è. Me ne rendo conto anche io che non va bene, non si creda che vado fiero delle cose che scrivo, anzi. Facciamo a capirci, c’è un motivo se scrivo su un blog e non su facebook. In sostanza, si può sempre migliorare, nessuno è perfetto e via discorrendo con tutta la pappardella che segue, quando uno inizia a parlare di miglioramento, però bisogna anche tenere presente a chi ci si riferisce. Un conto è lo chef, e un conto è il porchettaro.

Se uno va in un ristorante con la stella Michelin, le posate d’argento, la cucina sperimentale e lo chef campione del mondo di lancio dei coltelli, allora magari ha le sue belle aspettative. In particolare, quando il conto si attesta sopra i cento euri a persona, uno si aspetta grandi cose, vuole essere servito e riverito, e si permette pure di fare le pulci. Che per cento e passa euri, intendiamoci, ha pure ragione. E allora il discorso che si può sempre migliorare ci sta tutto.

Però se uno va dal porchettaro nel furgone sulla piazzola di sosta e chiede un panino con la porchetta, di quelli da 6 euro, probabilmente vuole proprio un panino con la porchetta, di quelli da 6 euro. Con la porchetta grassa, magari pure un po’ scaldata dal sole, dentro un bel paninozzo massiccio e con una birrona fresca per mandare giù il tutto. Di sicuro non va dal porchettaro a dirgli che la porchetta non è dietetica, che il colesterolo è dannoso per le arterie, che il pane col kamut è più digeribile, che il servizio lascia a desiderare, e soprattutto che “si può sempre migliorare”. No, vuole un panino con la porchetta, possibilmente bello abbondante. Di quelli da 6 euro.

Per carità, anche io so apprezzare l’armonia dell’insieme, la varietà proposta e magari una certa ricercatezza, tuttavia a me piacciono le cose che danno soddisfazione in un modo assolutamente più primordiale. Apprezzo la qualità, ma la quantità mi dà soddisfazione. Posso gradire l’erotismo ricercato di tanto in tanto, ma quando si tratta di faccende di letto, sono più per la grigliata di carne che per la cucina molecolare. Del resto, c’è gente che in libreria compra il quadernetto scritto in corpo 14 e interlinea doppia, e chi come me preferisce il mattone fitto fitto da 600 pagine, che se lo tiri in testa a qualcuno, capace pure che lo fai secco.

Del resto, mica possiamo essere tutti quanti delle persone sofisticate o fini conoscitori di una materia.  Non è che al mondo ci sono soltanto sommelier, palati da alta cucina, critici letterari e cultori dell’erotismo raffinato. Ci sono anche le persone come me, che quando si tratta di fare qualcosa, anche la quantità gli dà una bella soddisfazione. Persone che se devono scegliere fra un calice e una bottiglia, scelgono la bottiglia, e che quando si parla di faccende di letto, va bene l’erotismo raffinato, ma tre volte a settimana è il minimo sindacale.

Quindi, quando penso alle anime sante che ogni tanto passano da queste parti, magari mi convinco che pure loro non amano la nouvelle cuisine, ma invece preferiscono la porchetta. O che magari la nouvelle cuisine gli piace pure, ma che ogni tanto gli va di mangiarsi un bel paninozzo con la porchetta. E quando vai dal porchettaro, il panino lo vuoi bello abbondante. Insomma, quando le cose le fai, tanto vale farle che ti danno soddisfazione. Per questo motivo le cose qui, io le faccio abbondanti.

Tutte vaccate, ma belle abbondanti.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

CHI è IL MISTER

Mr Nice Guy: espressione inglese per indicare il "classico bravo ragazzo".

Il mio punto di vista è quello di una persona assolutamente normale. Sono il classico bravo ragazzo. Se ci fosse una definizione di bravo ragazzo medio, nel dizionario, beh, ci sarebbe la mia foto di fianco. Ma nella mia esperienza, essere un bravo ragazzo non ha vantaggi di sorta. Solo sfighe.
E questo è il mio punto di partenza.

 

 

TAG

 

IL MISTER IN PILLOLE

BLOG DEL GIORNO!

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

miky.leolampus2chiarapesci80cassetta2regina_pacispietro747Kaonashi2018tipografiamasi1960wolfang0giancarlo.pugliesemarioumberto.grilloalessandro.congiamarybambubucanevedgl6califfo9dgl
 

ULTIMI COMMENTI

Sicuro di essere etero?
Inviato da: dio
il 02/11/2022 alle 22:13
 
Non si sono impegnati di più...
Inviato da: VSPMHEB
il 29/10/2022 alle 20:30
 
Impegnatevi di più con i post non posso essere l'unico...
Inviato da: cassetta2
il 21/10/2020 alle 10:34
 
Si sei zoccola, ma non vuol dire niente, anzi sei meglio di...
Inviato da: Gio
il 11/10/2019 alle 11:30
 
Ragazzo mi manchi tantissimo!
Inviato da: solfamy
il 27/09/2017 alle 13:00
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 79
 

DICONO DI ME





Inviato da venus.veronensis il 30/10/08 @ 12:39 via WEB
Scendi tra noi umani qualche volta.

Inviato da marematite il 21/10/08 @ 10:45 via WEB
ma vaffanculo...

Inviato da  mr.controcorrente il 18/09/08 @ 13:15 via WEB
... e, aggiungo, da perfetto cattolico quale sei, dovresti sapere che uno dei 7 peccati capitali è la SUPERBIA.

Inviato da vargoli il 01/09/08 @ 16:31 via WEB
Beh, sai, forse hai trovato solo stronze egoiste perché, come si dice, "similes cum similibus congregantur".
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963