Creato da pierrde il 17/12/2005

Mondo Jazz

Il Jazz da Armstrong a Zorn. Notizie, recensioni, personaggi, immagini, suoni e video.

IL JAZZ SU RADIOTRE

 

martedì 9 ottobre 2018 alle 20.30

------------------------------------------------------------------

JAZZ & WINE OF PEACE

Pipe Dream

violoncello, voce, Hank Roberts

pianoforte, Fender Rhodes, Giorgio Pacorig

trombone, Filippo Vignato

vibrafono, Pasquale Mirra

batteria, Zeno De Rossi

Registrato il 26 ottobre 2017 a Villa Attems, Lucinico (GO)



 

 

MONDO JAZZ SU FACEBOOK E SU TWITTER

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

JAZZ DAY BY DAY

 

 

L'agenda quotidiana di

concerti rassegne e

festival cliccando qui

 

I PODCAST DELLA RAI

Dall'immenso archivio di Radiotre è possibile scaricare i podcast di alcune trasmissioni particolarmente interessanti per gli appassionati di musica nero-americana. On line le puntate del Dottor Djembè di David Riondino e Stefano Bollani. Da poco è possibile anche scaricare le puntate di Battiti, la trasmissione notturna dedicata al jazz , alle musiche nere e a quelle colte. Il tutto cliccando  qui
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

 

« MARONI, UN PIRATA ALL'A...GRAZIE »

STANCHEZZE

Post n°1485 pubblicato il 13 Aprile 2010 da pierrde


Mi ritrovo spesso a pensare sull' (in)utilità di proseguire l'esperienza del jazz blog. Assodato che scrivo principalmente per me, come sfogo catartico della mia passione, rispetto a quando ho iniziato (e sono passati ormai quattro anni e mezzo) molte cose sono cambiate. I portali jazz sono aumentati a dismisura; per rimanere nell'ambito della lingua italiana la scelta è vasta e diversificata. Anche il numero dei blog dedicati alla nostra musica ha avuto una crescita esponenziale, di riflesso persino quelli italiani. La maggior parte dei blog sono gestiti da giornalisti o addetti ai lavori, quando non direttamente dai musicisti. E io, che mi ritrovo a scribacchiare le mie idee dopo otto ore di lavoro, mi sento sempre più inadeguato e stanco, sopratutto nel mantenere il ritmo quotidiano dei post. 
Ho imparato a lavorare di mestiere, spesso un articolo mi occupa per pochi minuti, ma quando si vogliono esprimere valutazioni su album o concerti il tempo da investire è ben diverso. Non mi piace la prospettiva di diventare un blog di notizie musicali, ci sono innumerevoli siti che lo fanno già, ne di dedicarmi esclusivamente alle recensioni. Vedo in questo il rischio di autorelegarsi in uno spazio angusto e di non uscire da un vocabolario fatto di non più di qualche centinaio di parole. Ho sempre cercato di dosare notizie, immagini e recensioni, come dico nella testata di Mondo Jazz. Mi rendo conto della marginalità dell'argomento e della difficoltà del mezzo: impossibile andare in profondità nelle analisi, pena l'esclusione della maggioranza dei lettori. 
Insomma, come in ogni esperienza della vita, in questo momento prevale la stanchezza e la voglia di cambiare. Che fare ? Ci penserò naturalmente, per ora rallento i ritmi e mi riprendo il tempo......

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/MondoJazz/trackback.php?msg=8689745

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Utente non iscritto alla Community di Libero
alvin il 13/04/10 alle 21:10 via WEB
Caro amico,da due anni seguo il tuo blog ed ho ricominciato a "sentire" il jazz.Lo trovo curioso, stimolante ,intelligente..I tuoi interventi sono calibrati e mai sopra le righe.Ho imparato molto.Spero di poterti leggere ancora.Grazie
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Ismaele il 14/04/10 alle 01:08 via WEB
Seguo il tuo blog da ormai due anni e per me, da grande amante della 'nostra musica', come dici tu, ma al tempo stesso da grande inesperto, la lettura di questo blog è diventata un appuntamento fisso. Posso capire, dopo quattro anni e mezzo, la stanchezza, ma se il tuo è un moto di delusione personalmente penso che sia ingiustificato. Per quello che può valere, non leggo nessun altro jazz blog, neanche gli azzimatissimi siti americani e francesi, con tanta soddisfazione quanta con il tuo.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Franco il 14/04/10 alle 09:49 via WEB
Caro amico, pur capendo il tuo punto di vista, debbo dire, come già hanno fatto altri, che il tuo è uno dei migliori blog sul jazz nella nostra lingua. Forse proprio perché non tenuto da un "professionista", ha un lato umano, umile, comunicativo, che i tanti blog "professionali" non hanno. Spero che tu continui a tenere il blog, coi tuoi tempi, senza fretta, senza ansia, col gusto di farlo (quando c'è), sapendo che non è solo per te ma anche per un gruppo (forse ristretto, ma chi se ne frega dei numeri, mica siamo a fare una gara!) di lettori. E comunque... grazie! :-)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
zetabò il 14/04/10 alle 13:03 via WEB
no ti prego!!! non chiudere il blog, è da poco che ti seguo ma era esattamente il tipo di blog sul jazz che cercavo, non troppo tecnico, non solo una lista di eventi, ma invece interessanti spunti di riflessione e segnalazioni musicali nella giusta misura ed equilibrio (per me che sono un appassionato di jazz ma non molto esperto). Ti capisco molto però, ho spesso avuto il tuo stesso dilemma morale con il mio di blog. ciao e spero che tu prosegua, anche con la frequenza di pubblicazione che preferisci :)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
babs il 14/04/10 alle 21:46 via WEB
Mi associo...non mollare Roberto il tuo blog è grande proprio perchè non sei un "professionista" e per quanto mi riguarda ho avuto diversi fantastici suggerimenti ed ora sono più "ricca"!! :)) Prenditi pure tutto il tempo che ti servirà ma...torna!!!!
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
milo il 15/04/10 alle 08:45 via WEB
Aiuto! E' un'epidemia!!! Tu sei un caposaldo! Anche se non ti commento molto (perché sono ignorante in materia) ti seguo e imparo moltissimo!!! Spero tu prosegua con questo blog di importanza capitale!!!! Ciao!
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
ipazia il 15/04/10 alle 09:37 via WEB
Credo che il tuo blog sia un punto di riferimento per molti amanti del genere, la tua spontaneatà e le tue opinioni fuori dal coro ti rendono speciale ed è appagante leggere recensioni libere non pilotate dalle case discografiche. E poi non togliermi il gusto di leggere i tuoi post e dire "avrei voluto scriverlo io!" Ad ogni modo ti invito a fare una piccola pausa, ma molto piccola e quando ricominceranno i vari festival stai sicuro che ritroverai tutti gli stimoli per scrivere.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
francesco il 15/04/10 alle 09:38 via WEB
ti capisco benissimo! Ho avuto gli stessi problemi e gli stessi dubbi con il mio jazzer.it che è lì che langue. Seguire un blog è cosa complicata e che porta via molto tempo, soprattutto per uno come te (e se permetti, come me) che ci mettono tutto loro stessi se devono parlare di un musicista, di un disco. Ti auguro di continuare, magari più diluito nel tempo.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
dario il 15/04/10 alle 19:07 via WEB
Ehi, non fare scherzi! Devi assolutamente continuare!
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
giovanni zanoni il 16/04/10 alle 09:34 via WEB
Carissimo visito il blog ogni giorno ed e' sempre una fonte di notizie e di argomenti interessanti- mi dispiacerebbe non avere questo "appuntamento". grazie per quello che hai fatto e farai .ciao giovanni
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

AUTORI DEL BLOG

                 Andrea Baroni


                 Fabio Chiarini


                 Roberto Dell'Ava


                 Franco Riccardi

 

                 Ernesto Scurati

 

ULTIME VISITE AL BLOG

roberto.gobbi2011corradobulgarifederico_calcagnogirasoli69andronico.massimoClooney1967ossimoramirkosaxdiz69gattogerlandomariailaria1979vincenzogiordanogianni6781flavioborghivetgio0
 

ULTIMI COMMENTI

Non ti preocupare, capisco benissimo. Vi sto seguendo...
Inviato da: Less.is.more
il 24/08/2019 alle 11:46
 
Molto bello e interessante il nuovo blog.
Inviato da: Less.is.more
il 23/08/2019 alle 21:27
 
La musica di di Monk ne definisce la prepotente...
Inviato da: Piero Terranova
il 13/07/2019 alle 20:06
 
Grazie!
Inviato da: Luciano Linzi
il 19/10/2018 alle 15:44
 
Una notizia che scalda il cuore. Anche perchè è decisamente...
Inviato da: juliensorel2018
il 12/10/2018 alle 15:21
 
 

CONTATTI:

pierrde@hotmail.com
 

FACEBOOK

 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

AREA PERSONALE

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963