Creato da misteropagano il 20/09/2012

ÐEINAUTI

Solo in quanto gli uomini riescono ad offrire ebbrezza agli Dèi possono pretendere di attrarli sulla terra

 

« .- Stronger.-anticipi di poiché »

.-nero assoluto

Post n°2435 pubblicato il 27 Febbraio 2022 da misteropagano
 

 

 

Senza la rifrazione della luce e uno spazio attraversabile, niente è visibile, è nero assoluto.  Al di sopra di un inizio e di una nuova fine. Ma ci sono quegli occhi che replicano lo scosceso fiorito

come il riverbero di uno sguardo

labbra che setificano l'arsura

dita che maneggiano impasti di colore

menti che dentro te, leggono 

Nel nero assoluto.

Al di sopra di un inizio e di una nuova fine.


 

 

⧸⎠ ⎝⧹M ⧸:⎠


Sound From 

Moody

Commenti al Post:
jigendaisuke
jigendaisuke il 27/02/22 alle 19:54 via WEB
Uhm a me invece pare che il nero assoluto, oggi, sia come il Nulla de La storia infinita.
 
 
misteropagano
misteropagano il 21/03/22 alle 10:14 via WEB
Sai che desisto dall'essere scettica, penso di togliere qualcosa al sapore della vita mentre questa va già scemando per molti di suo.
 
rteo1
rteo1 il 02/03/22 alle 08:56 via WEB
Nero assoluto! E' proprio il colore di questi nostri giorni. Ma il fatto grave è che il "nero assoluto" è penetrato nelle menti, già di per sè labili per non essere state più coltivate da molti umani. Neppure da coloro che hanno assunto livelli di responsabilità. Il fanatismo ha preso il predominio e ogni pensiero è stato spento. Il "nero assoluto" è la notte, una notte infinita, che è calata come un velo sul nostro occidente. La diplomazia, ovvero l'arte del dialogo, ha lasciato il posto alle armi, alla forza cieca, brutale, primitiva, ancestrale, delle caverne. Dici che è "al di sopra di un inizio e di una nuova fine". Credo, invece, che sia il "grembo" in cui si sono rintanati sia l'inizio che la fine, perchè è "morto il pensiero". Nietzsche annunciò la "morte del dio Pan". Oggi avrebbe annunciato la morte del pensiero. Adesso bisogna stare da una parte, quella "giusta". Così si dice, e si pretende che sia. Ma quale è la parte giusta, visto che il giusto è intriso dell'ingiusto ed entrambi esistono perchè sono tra di loro in simbiosi ? Lo so che non è facile spiegarlo e che non tutti sono in condizioni psicofisiche di capirlo, e anche la pandemia ha favorito la discarica dei cervelli. Tuttavia bisogna credere che il "nero assoluto", come ben dici, ritorni "al disopra di un inizio e di una nuova fine".
 
 
misteropagano
misteropagano il 21/03/22 alle 10:19 via WEB
Dunque la ricerca del pensiero nel "nero assoluto"? La sfida è combattere non con ciò che colora la mente come un sussidiario estivo per fanciulli, ma essere la mente Teca, lo sfondo nero su cui si lasciano il segno e il gesto..
 
ElettrikaPsike
ElettrikaPsike il 21/03/22 alle 04:29 via WEB
Ci sono, e ci sono anche io...come ho scritto in risposta al tuo commento da me (grazie per gli auguri, mist!). Certo sullo scorcio del secolo un presagio, correva: come i topi sentono l'imminenza del terremoto, così uggiolii di lupo mannaro gridavano alle lune del secolo nuovo una certezza di morte... Al di sopra di un inizio e di una nuova fine; ma in questo momento quello su cui i miei occhi vogliono concentrare la loro attenzione sono quegli occhi che replicano lo scosceso fiorito. Perchè di questo abbiamo bisogno, riverberi di sguardi, impasti di colore e anime che sappiano leggere dentro i nostri assetati silenzi, al di sopra di un vecchio inizio e di una nuova fine.
 
 
misteropagano
misteropagano il 21/03/22 alle 10:21 via WEB
Ne senti il suono e il richiamo anche tu ? ...quello su cui i miei occhi vogliono concentrare la loro attenzione sono quegli occhi che replicano lo scosceso fiorito. Perché di questo abbiamo bisogno, riverberi di sguardi, impasti di colore e anime che sappiano leggere dentro i nostri assetati silenzi, al di sopra di un vecchio inizio e di una nuova fine...
 
LabileAurora
LabileAurora il 13/04/22 alle 16:19 via WEB
C'è molto impasto nelle parole, non solo nelle note di colore. Setificare l'arsura è una prova di bravura, non solo nella scrittura, anche nella emozioni della vita. Lo scosceso fiorito è una prova di equilibrio e tenacia. I fiori, nella loro delicata bellezza, sono tra le creature più ostinate che conosca, spuntano e resistono nelle condizioni più avverse.
 
 
misteropagano
misteropagano il 18/04/22 alle 15:02 via WEB
La tua lettura è il quadro che ho visto
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963