Creato da misteropagano il 20/09/2012

ÐEINAUTI

Solo in quanto gli uomini riescono ad offrire ebbrezza agli Dèi possono pretendere di attrarli sulla terra

 

« La copertina di giornali.-Che grafica indosso oggi? »

Un fumetto a Paris grossomodo. Il vocabolo trasferibile

 

 

 

Tra il pubblico sicuramente c’era l’amica.  Intanto eseguiva le prove, visualizzando mentalmente il brano in questione.

Le pause senza virgole, il suono dei termini con pronunzia speciale, l’intensità del gesto, il ritmo voluto tutto d’un fiato come una corsa sul ciglio di un panorama vertiginoso dove ogni senso si ripaga,

col valore sacro della parola e a fianco dei significati le combinazioni scarrellate delle voci, posizionate rigo su,

rigo giù,

cancellate e riapparse rimodulate, trasferite in fluttuante grafia

cioè poste in segno grafico, estetico, stabilizzato, e cioè, sino a che, il suono, il concetto e l’immagine, non fossero giunte dalla macchinazione perfetta, all’allineamento di un gramma eccellente ideale, soprattutto trasferibile o almeno intuito oltre il muro dei suoi limiti.

Sarebbero state tanto e tali da permettere il coronamento di uno spettatore immedesimato?

Nell’attesa le si seccavano occhi, capelli e mani se la platea fosse stata abituata a  ritmi provinciali di versi

col traffico dei sentimenti in fila quotidiana

non avrebbe capito la diversità autonoma del sentimento, data la percezione dosata, ai limiti di un canone al millimetro che ognuno ne ha sperdendo l’ardore.

Allora sarebbe stato inutile il suo ingresso. Qualcuno tese l’orecchio al suo gracchìo per schiarire l’ugola. Non si era nemmeno notata la voce che si asciugava come apprettata, dalla scansione stessa delle sequenze illustrate. Tutti sostavano alla ricaduta dei motti, per sentirsene ricoperti come aurea dorata, se solo avessero smesso di prendere posizione.

Non sempre si ha bisogno di una storia nella ricerca: “l’uccisione del padre sceneggiatore per potere amare liberamente la madre grafica”.

Qualcuno era riuscito a volare sino in rue Serpente.

L’indomani fecero colazione al Les Deux Magots non importa se al Le loir dans la theiere in pieno Marais. L'invito era certamente una delizia, un incantevole spiraglio.

 

seeU:*

Commenti al Post:
jigendaisuke
jigendaisuke il 05/09/18 alle 15:08 via WEB
Mi duole ma non riesco a staccarmi dalla foto nel post..
 
 
misteropagano
misteropagano il 05/09/18 alle 15:25 via WEB
Vedi? La delizia di un invito per immagini supera una bella sceneggiata di parole! La famosa “Tarte au citron” (citata dal colazionista), meringa italiana al limone, = 8,50 euro latte e fetta di torta_* ps: l'hai polverizzata ah ah
 
satanona
satanona il 05/09/18 alle 16:27 via WEB
Sempre al top cara Misty..bentrovata
 
 
misteropagano
misteropagano il 05/09/18 alle 20:29 via WEB
Cara Saty, baciotti, grazie
 
Coralie.fr
Coralie.fr il 05/09/18 alle 16:37 via WEB
Certo, lo sono « il coronamento di uno spettatore », e anzi molto di più. Perché la potenzialità del medium è tale da superare la lettera e il disegno, la zona testo e la zona immagine in un’articolazione alla Gronsteen dove il segno diviene senso. Perché interpelli il lettore-spettore con il quale stabilisci un patto riuscendo a coniugare, Ficarra* più che Scarpa* dovrebbero citare nei loro saggi i tuoi esempi, i due codici che qui escono fuori dallo schermo e il nero, come il bianco della planche, è lo spazio che lasci al lettore-spettatore per giocare e apprezzare. Amo Hergé, ma adoro Uderzo e Goscinny. Uno (sceneggiatore e disegnatore e lettrista e tanto altro ancora) e uno + uno (due geni : della parola e dell’immagine). Hai visto: https://www.youtube.com/watch?v=gdIVczZjhRo ? « jé manno il sangue ar cervelo »
 
 
Coralie.fr
Coralie.fr il 05/09/18 alle 16:39 via WEB
*GroEnsteen, *Marco e Laura ...a me quella sembra una cheesecake fredda :)
 
   
misteropagano
misteropagano il 05/09/18 alle 18:19 via WEB
Le "torte titanic" mi affascinano, per me lo batte il Cheese cake che si è imposto fin troppo nel gusto italiano, però, e di sicuro, si possono dire molte cose attorno ad una bella fetta di torta_*
 
 
misteropagano
misteropagano il 05/09/18 alle 19:23 via WEB
Bande dessinée, un oggetto culturale non identificato! Il sistema fumetto, guardandolo alla Groensteen è un "sistema di meccanismi interoperanti, di cui fanno parte anche l'intenzione dell'autore e quella del lettore" e non a caso Thierry è un fautore di Fanzine_* Poi mi citi Hergè "figlio di Tintin" - letteratura disegnata( e personaggi che contribuiscono con la loro stessa esistenza a modificare il carattere del proprio autore); Jehan Pistolet, corsaire prodigieux del duo Uderzo Goscinny- que je ne pais connais mais Asterix oui- e ti dico che pensavo a Moebius mentre scrivevo.
Il gioco coi lettori mi è sempre piaciuto (purchè affini a Deinauti)forse hai perso qualche intervento nel tempo e varie digressioni rocambolesche sulla cultura visuale e sull'arte e un certo imperativo del fare sollecitato dalla curiosità e il mettersi alla prova, in ogni caso, perchè da un link può aprirsi una meraviglia.
Ora Ficarra, Scarpa , ora jé manno il sangue ar cervelo ah ah procedo con la visione, a dopo e grazie Paris:*
 
 
misteropagano
misteropagano il 05/09/18 alle 19:40 via WEB
ahahahah La Profezia dell'Armadillo....adoro la Morante e pure il nostro ZeroCalcare_*
 
misteropagano
misteropagano il 05/09/18 alle 19:49 via WEB
PS: oddio Marco Ficarra e Laura Scarpa.... potevano ben darsi una mossa _*
 
Coralie.fr
Coralie.fr il 06/09/18 alle 10:33 via WEB
Il fumetto ha una potenzialità infinita, come medium, senza andare nella moltitudine dei registri, ampia e varia. Dimmi dove cercare tutto quello che ho perduto qui, di te, perché assente io da questi luoghi. L'ammirazione per la specie narrativa è grande e anche per chi fa e promuove. La mia analisi è solamente linguistica ma non puo prescindere dalla totalità del sistema ;) P.S. Hai letto e visto "Il ragazzo più felice del mondo"?
 
 
misteropagano
misteropagano il 06/09/18 alle 11:23 via WEB
Sto leggendo ora di questo straordinario progetto...grazie. Posso linkarti intanto i progetti di Contest on line di utenti (per utenti con utenti) di Tirillio e Word User o di gU Graphic User e altri dettagli^
 
   
Coralie.fr
Coralie.fr il 06/09/18 alle 12:04 via WEB
MERCI e complimenti :)
 
     
misteropagano
misteropagano il 06/09/18 alle 21:29 via WEB
grazie Coralie, cmq ti scriverò:)
 
Brillante.Nero
Brillante.Nero il 06/09/18 alle 23:21 via WEB
Mi sento un pescetto fuor d'acqua perchè a Parigi non ci sono ancora stata, ma ammiro molto il tuo scritto. Spirali di immagini e vedute con un racconto che ti cattura dalla metrica accattivante. Invita e invoglia a saperne di più, decisamente:) Lieta serata M_^, Sonia.
 
 
misteropagano
misteropagano il 07/09/18 alle 12:28 via WEB
Cara amica Brillante.Nero Parigi esiste e non esiste e basta aver voglia di scoprirla, anche senza andarci. Ti ringrazio dell'apprezzamento, e come dici, ne verrai a sapere di più. Buon proseguimento____*
 
faustina.spagnol
faustina.spagnol il 08/09/18 alle 15:47 via WEB
Solo un saluto cara. Kiss
 
 
misteropagano
misteropagano il 09/09/18 alle 15:08 via WEB
baciotti cara Tina4 ho apprezzato in questa giornata un po' strana_*
 
ElettrikaPsike
ElettrikaPsike il 13/09/18 alle 20:29 via WEB
;-) Avrei voluto essere anch’io presente, ma grand et magnifique Sœur!, appollaiata sopra il traffico dei sentimenti in fila quotidiana, per ascoltare pause senza virgole con il valore sacro della parola in combinazioni scarrellate, termini con pronunce speciali - parole inaudite, vè? – ed un ritmo apneico, come una corsa sul ciglio della vertigine, dove ogni senso si ripaga e, forse, ogni senso ci ripaga…in una fluttuante risposta grafica. Così, fino al vertice dell’eccellenza, alla ricerca di un gramma ideale oltre il muro dei limiti. La metteuse en scène est une amie! P.S. E lei è sia il padre – sceneggiatore – sia la madre…grafica!;-) Eh si, qualcuno è riuscito proprio a volare…Brava!
 
 
misteropagano
misteropagano il 13/09/18 alle 21:03 via WEB
mmmmmm grazie:) ho la puntata seguente e se vuoi vuoi puoi prenderti la parte e venire a Parigi con me...
 
   
ElettrikaPsike
ElettrikaPsike il 13/09/18 alle 21:25 via WEB
Per te supero la syndrome de Paris,-p
 
     
misteropagano
misteropagano il 13/09/18 alle 21:35 via WEB
Parigi Web val bene una messa ...
 
legrillonnoirdestael
legrillonnoirdestael il 13/09/18 alle 21:15 via WEB
Simplement extasié, madame
 
 
misteropagano
misteropagano il 13/09/18 alle 21:18 via WEB
:)) Monsieur...on y va
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963