Creato da sanguemisto84 il 19/04/2009
Un blog inutile

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

 

« MESSAGE ON A BOTTLE..AND...IMPARA L 'ARTE E METTIL... »

MAZZ E PANELL FANN 'E FIGLIE BELL

Post n°345 pubblicato il 12 Novembre 2013 da sanguemisto84
 

Nell'appartamento di fianco al mio abita una bambina che, ogni domenica mattina, dalle 8 in poi, si esercita a suonare il piano. Purtroppo, anche se si applica con costanza da oltre 2 anni, ancora non ha imparato una mazza, quindi il risultato è più sgradevole che altro (anche perchè il signore il settimo giorno si riposò senza rotture di scatole, perchè io dovrei averne?). Le chiuderei volentieri la testa nella cassa armonica e abbasserei il coperchio di scatto, ma poi penso che quando ero piccolo io ero infinitamente peggio: prendevo tutte le pentole di casa e le poggiavo rovesciate su un tavolo usandole a mò di rullanti (e i coperchi a mò di piatti), prendevo una bacinella e la giravo usandola come grancassa, prendevo le cucchiaielle e le usavo come bacchette, suonando tutto st'ambaradan come fosse una batteria. Ma soprattutto prendevo un'infinità di cazziate perchè quello era considerato casino e non musica. Incompetenti. In fondo ero un bambino tranquillo, dedito alle attività preferite da tutti i più piccoli: scassinare il diario segreto di mia sorella maggiore, ricattarla se leggevo qualcosa di compromettente, impiccare i suoi pupazzi alla corda che si usa per aprire la tenda o dargli fuoco. Cose innocenti, insomma, in fondo non ho mai ucciso nessuno (ma ci è mancato poco, visto che mentre tentavo di dare fuoco a un pupazzo stavo incendiando casa...ma son dettagli).

Come in ogni ambito sociale che si rispetti, però, anche in casa mia c'era un tutore dell'ordine: mia mamma. Che, anche se era (è) dotata di pazienza infinita, quando si incacchiava erano dolori. Era un motore a quattro tempi in piena regola: il primo stadio era la mano, il secondo la ciabatta, il terzo la cucchiaiella  e il quarto il battipanni. Aveva però una particolare predilezione ed abilità per il lancio della ciabatta, un po' come la mamma del video sottostante (
che anche se è in inglese si capisce lo stesso, tranquilli: dura poco più di un minuto ed è anche divertente, cosa volete di più dalla vita?)

 

 

Aveva una mira meglio di quella di Jigen del cartone di Lupin: in qualsiasi posizione si trovasse era capace di coglierti giusto nel punto da lei desiderato. Non c'era scampo, anzi: se ti nascondevi era peggio, perchè te ne dava il doppio! Era un po' come Chuck Norris: Dio perdonava, lei no.

Però...si, perchè c'è sempre un però, amici lettori. E il però è il seguente: mi sembra, a parte qualche rotella fuori posto che però è un "difetto di fabbricazione", di essere cresciuto abbastanza sano di mente, senza istinti da serial killer che secondo esimi dottoroni (
di 'sto gran cippardone, ndr) dovrei avere perchè da piccolo i miei hanno "osato" darmi qualche ceffone. Non ho mai ucciso nessuno, non sono complessato, sono persino abbastanza equilibrato (anche se a leggere questo blog non si direbbe). Oggi invece i bambini non si possono sfiorare nemmeno per un dito. Il risultato? un figlio accoltella il padre perchè non gli compra l'iphone, oppure due ragazzine di 14 e 16 anni fanno le mignotte ai parioli per comprarsi vestiti firmati.

Sarà anche un luogo comune, ma si stava meglio quando si stava peggio. E una volta qui era tutta campagna. E non ci sono più le mezze stagioni. E i giovani d'oggi non hanno più rispetto per gli anziani. E...

 

(Chief & Soci feat La Famiglia - Mazz e panell)

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/LunaParkMentale/trackback.php?msg=12494113

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Phoenix_from_Mars
Phoenix_from_Mars il 12/11/13 alle 09:14 via WEB
...e hai perfettamente ragione. Alla luce di comportamenti che vedo a scuola...di ragazzi che hanno incendiato la mensa (e sul serio, e sono solo alle medie) e i genitori, invece di caxxiarli, li hanno giustificati, se la sono presa con il comune e hanno pure rifiutato di pagare i danni, penso che sì, un sacrosanto "lancio della ciabatta" ogni tanto ci voglia...e penso che quei due ceffoni presi anche da me che son femminuccia (ma non si capiva molto, da piccola, ahahah) di cui uno da mio padre per aver osato dire : ma sei scema?? a mia madre, ovviamente in senso ironico (ma l'ironia non era molto in voga presso i miei :DD), abbia contribuito a fare di me la persona che sono, e di cui, dal punto di vista dell'educazione, vado fiera :) E, zio Diego, avrei voluto vederti a dare un significato del tutto diverso al termine "batteria di pentole", ahahah...ma lo sai che i migliori batteristi hanno iniziato così?? (leggi Shannon dei 30 StM) E allora ti tengo sempre a disposizione per quei falò, sallo :DDD Buona giornata e un abbraccione!
(Rispondi)
 
 
sanguemisto84
sanguemisto84 il 12/11/13 alle 15:15 via WEB
Nel caso dell'incendio della mensa l'unica colpa del comune credo sia stata non eleggere Erode come assessore all'istruzione per certi elementi. La colpa, purtroppo, molto spesso è dei genitori: ho fatto caso che molti di loro hanno avuto un'educazione molto rigida da piccoli e, una volta diventati genitori, hanno deciso di stravolgere la linea educativa che era stata loro impartita, cercando solo il dialogo. Io credo che i genitori devono fare i genitori ed i figli i figli: i primi devono sapersi imporre e dire no quando serve, i secondi obbedire. Io credo che certe lezioni (leggasi: ceffoni o divieti) non si comprendono subito, anzi nell'immediato fanno male, però a distanza di anni se ne capisce il senso. Per quanto riguarda al batteria di pentole i miei mi hanno tarpato le ali, avevo una promettente carriera artistica davanti :-) però anni dopo mi son preso una rivincita: sono andato a lavorare e mi sono comprato l'attrezzatura da dj, e ho iniziato a lavorare nei locali. Lì non hanno potuto dirmi niente perchè erano soldi miei :-) Per i falò sempre a disposizione, ai suoi ordini :-) un abbraccione a te :-)
(Rispondi)
 
lisa_m
lisa_m il 12/11/13 alle 11:15 via WEB
E i luoghi comuni li hai citati tutti, non me ne vengono altri!! :-) Detto questo, mi piace molto la lettura che hai dato all'argomento, ma lo sapevo che ti sarebbe venuto bene! :-) Sai benissimo come la penso e cioè che i figli devono essere educati e gli deve essere trasmessa la giusta disciplina ed i giusti valori, o ci troviamo davanti allo sfascio della società, dal quale hai citato due esempi emblematici.. il mondo sta andando nella direzione sbagliata e lamentarsi non serve: dobbiamo impegnarci per modificarla, dipende (anche) da noi!!
(Rispondi)
 
 
sanguemisto84
sanguemisto84 il 12/11/13 alle 15:22 via WEB
So come la pensi, e diciamo che questo è un continuo, sotto una diversa chiave di lettura, del tuo post di qualche giorno fa. E sono d'accordo con te su tutta la linea: non possiamo lamentarci passivamente se il mondo in cui viviamo fa schifo, perchè il mondo in cui viviamo lo facciamo anche (e soprattutto) noi. Ora: nessuno vuole insegnare agli altri come si fa (e io non ne ho il minimo titolo), però molti genitori di adesso peccano, secondo me, di presunzione: se, ed esempio, una suocera (che si presuppone abbia più esperienza di una mamma 40enne) suggerisce umilmente ad una neomamma come agire per educare i figli (notare bene: suggerisce), la neomamma se la prende perchè, come diceva una famosa canzone, "nessuno mi può giudicare nemmeno tu". Ah si? e allora tieniti il figlio teppista, poi quando il teppistello avrà 40 anni e si renderà conto di aver buttato nel cesso una vita, saprà chi ringraziare...
(Rispondi)
 
 
 
lisa_m
lisa_m il 12/11/13 alle 15:55 via WEB
E' una interpretazione più "leggera" dell'argomento, e la leggerezza è un plus, assolutamente! :-) E purtroppo non solo il teppistello avrà buttato nel cesso una vita, ma avrà anche reso la società un posto peggiore, creando problemi a tutti.. Proprio oggi leggevo un articolo su una professoressa che ha sporto querela contro i genitori di un suo alunno che erano quasi arrivati a picchiarla (e comunque a minacce serie, tipo: io ti rovino!!), perché l'insegnante aveva detto al figlio che un tema scritto a casa non era farina del suo sacco... ti rendi conto??? E la cosa forse ancora più triste è che il padre è anche un esponente delle forze dell'ordine.. ma dove andiamo, se chi ha un incarico così importante per il buon andamento della società è il primo a generarne il declino??
(Rispondi)
 
 
 
 
sanguemisto84
sanguemisto84 il 12/11/13 alle 22:39 via WEB
Anche mia madre faceva l'insegnante (ora è in pensione) e di soggetti così (genitori che minacciano insegnanti solo perchè queste ultime si sono "permesse" di fare il proprio dovere) purtroppo ne ha visti. Anzi: i peggiori sono spesso quelli che l'ordine dovrebbero mantenerlo, perchè in virtù del "potere" che hanno si credono dei padreterni. "Lei no sa chi sono io" è la frase più gettonata. Lo sappiamo si, chi sei: un perfetto idiota...
(Rispondi)
 
 
 
 
Shunrei78
Shunrei78 il 13/11/13 alle 10:51 via WEB
L'articolo che cita Lisa_m è lo stesso che ho letto e volevo citare anch'io. Ecco: se riusciamo a renderci conto di una roba del genere, la spiegazione sulle altre porcherie (baby squillo, baby patricidi per un telefonino) diventa già molto più chiara... s'è completamente perso il senso della misura (il buon senso è già andato a squillo da un pezzo).
(Rispondi) (Vedi gli altri 4 commenti )
 
 
 
 
lisa_m
lisa_m il 13/11/13 alle 12:08 via WEB
Sono assolutamente d'accordo! E se non ci diamo una mossa per rimetterci in carreggiata, la vedo veramente molto male..
(Rispondi)
 
 
 
 
sanguemisto84
sanguemisto84 il 15/11/13 alle 15:32 via WEB
@ Lisa: speriamo solo di non aver passato il punto di non ritorno...
(Rispondi)
 
 
 
 
lisa_m
lisa_m il 15/11/13 alle 16:10 via WEB
Certo, speriamo, e speriamo anche di darci al più presto una mossa nella direzione giusta, o lo passiamo sicuro!! Buon we! :-)
(Rispondi)
 
 
 
 
sanguemisto84
sanguemisto84 il 15/11/13 alle 15:27 via WEB
@ Shunrei: ma mica solo per queste cose, purtroppo il senso della misura s'è perso per tutto. Basti pensare che c'è gente che si spara per motivi di viabilità, altro che constatazione amichevole...
(Rispondi)
 
marcoaurelio78
marcoaurelio78 il 12/11/13 alle 22:05 via WEB
Beh dai ti va anche bene ... quando io e mio marito siamo arrivati nella casa nuova il nostro lontano dirimpettaio stava imparando a suonare la batteria :)))) adesso è un po' che non lo sento più, si vede che quelli delle case in parte l'hanno soppresso :))))
(Rispondi)
 
 
sanguemisto84
sanguemisto84 il 12/11/13 alle 22:40 via WEB
Ma io no arrivavo a suonare nemmeno per 2 minuti consecutivo, tempo 1 minuto e mezzo e partivano le mazzate, dopo di che dovevo mettere all'istante tutto a posto :-)
(Rispondi)
 
sofiaa7
sofiaa7 il 12/11/13 alle 23:40 via WEB
Faccio bene io che picchio gli amici, quando deragliano, allora!? no che poi,dove sei stato eh?????? :-/ ...non sparire più che te tiro la ciabatta, sai?
(Rispondi)
 
 
sanguemisto84
sanguemisto84 il 15/11/13 alle 15:34 via WEB
Ecchime qua! 'mmazza che violenta che sei, vacce piano co 'sta ciabatta. Comunque anche se sparisco poi ritorno, perchè sono sempre i migliori che se ne vanno, quindi io resto :-)
(Rispondi)
 
massimocoppa
massimocoppa il 13/11/13 alle 12:59 via WEB
la "cucchiarella" è un classico della pedagogia delle nostre zone! :-)
(Rispondi)
 
 
sanguemisto84
sanguemisto84 il 15/11/13 alle 15:35 via WEB
Esatto: e pensare che la Montessori si è ostinata ad ignorarlo :-)
(Rispondi)
 
caputl
caputl il 15/11/13 alle 11:14 via WEB
Buahaha anche mia mamma era così! secondo me le nostre madri sono sorelle! comunque è vero, i ragazzini di oggi sono tutti scostumati!
(Rispondi)
 
 
sanguemisto84
sanguemisto84 il 15/11/13 alle 15:36 via WEB
Può essere, magari son sorelle separate alla nascita :-)
(Rispondi)
 
hellah1
hellah1 il 17/11/13 alle 13:00 via WEB
La spontanea realtà di un giovane scrittore...senza tanti giri di parole...arrivando alla goccia del reale quotidiano...regalando mille sorrisi. Complimenti...ti distingui dalla massa per la semplicità del pensiero stesso. --<-<-@
(Rispondi)
 
 
sanguemisto84
sanguemisto84 il 19/11/13 alle 14:01 via WEB
Dov'è lo scrittore, dimmelo che voglio conoscerlo :-) scherzi a parte, grazie per i complimenti, anche se non mi reputo affatto uno scrittore, dato che non credo di averne le capacità. I veri scrittori sono altri, io sono più che altro uno scribacchino che mette in fila pensieri sconclusionati. Grazie ancora della visita e di aver apprezzato, e torna quando vuoi, la porta del blog è sempre aperta :-)
(Rispondi)
 
 
 
hellah1
hellah1 il 19/11/13 alle 18:03 via WEB
Non ti reputi scrittore ed hai un animo nobile... --<-<-@
(Rispondi)
 
 
 
 
sanguemisto84
sanguemisto84 il 19/11/13 alle 22:47 via WEB
Ma è un dato di fatto che io non lo sia, al risuonar di queste righe Dante si rivolta nella tomba :-) grazie comunque di reputarmi un animo nobile, si fa quel che si può :-)
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Ultimi commenti

Contatta l'autore

Nickname: sanguemisto84
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 40
Prov: NA
 

Ultime visite al Blog

aitan0polarissscassetta2stefscowaricocra10ardizzoia.nataliaDj_Kaosramona.valentitnancostruzioniciop_70ABISAGdiSUNAMAstriddrancillotto640
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

LA MIA CANZONE PREFERITA

 

ALLA MIA DONNA :-)

 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 

AUTOBIOGRAFIE SONORE

 

 

NO NUCLEARE

 

ALLA MIA CITTA'

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963