« Letterina a Fabio, schia...Come costruire uno shopp... »

Cartellonistica parossistica

Post n°589 pubblicato il 02 Febbraio 2011 da kremuzio
 

Si svolgono dei veri e propri dialoghi a distanza tra i governi e le opposizioni sulle mura della città. Ogni giorno mi chiedo quale sarà l’argomento che la notte gli attacchini hanno espresso e reso visibile agli occhi dei passanti. Il dialogo a forti tinte di solito comincia con l’opposizione che manda a quel paese la giunta o il sindaco o la regione per qualche cosa che a loro dire è stata fatta male. Non è che ci voglia poi molta fantasia a tirar fuori le magagne visibili a tutti. Gli argomenti soliti sono quelli relativi al dissesto del manto stradale. Sopra i quali il giorno dopo, attacchini notturni hanno incollato la risposta. Che la colpa è della giunta precedente, ovvio.

Ma se mettessero le risposte affiancate alle domande, allora sarebbe una cosa più intelligente, che se uno si perdesse una delle puntate precedenti, non capirebbe troppo e si perderebbe il pathos e quella sottile sceneggiatura a base di dialoghi che intride le mura cittadine.

Poi c’è la sanità che spetta alla regione. Potete immaginarvi le scritte dell’allora opposizione quando c’era Marrazzo. Ora con altri termini invece si condanna la Polverini, rea di chiudere i servizi di pronto soccorso e favorire le cliniche. In effetti a me hanno tolto il pronto soccorso che avevo a poche centinaia di metri da casa, e la prossima volta che mi taglierò un dito, preferibilmente l’indice sinistro, sporcherò le strade di Roma del mio sangue. E non sarà un bello spettacolo.

Glisso sapientemente sulle tonnellate di carta sprecate quando è tempo di elezioni, che raggiungono spessore di diversi centimetri, e poi invariabilmente crollano sotto il proprio peso, intralciando il passo a chi si avventura. E quando questi poster vengono incollati alle mura, usando colla poco adesiva, quando si staccano portano via anche l’annerimento dovuto allo smog e qualche parietaria. Ma se dovessero mettere quelle impalcature tubolari tra il bordo del marciapiede ed i palazzi, ecco che in alcuni posti meno visibili vengono trasformati in vespasiani di fortuna.

C’è poi il momento in cui dopo le elezioni, quelli che hanno vinto bombardano di ringraziamenti a seconda delle preferenze ricevute. Tipo “27542 grazie” o qualcosa di simile come se anche tu che non c’entri niente e che neanche sei andato a votare, o avresti votato contro, ti becchi questo attestato di stima e ti senti spinto a bussare all’eletto per chiedergli grazie e favori, anche un cognato da far lavorare al comune.

Un discorso a parte meritano i gruppi di destra che non partecipano al grande banchetto, e che hanno soldi da spendere in cartelloni. Questi mettono solitamente alcune riproduzioni di manifesti del ventennio con frasi roboanti, o frasi latine con traduzioni nei sottotitoli intrise di celticità neanche fossero padani, ed in questo mix di celti ed antichi romani ci mostrano messaggi che troppo spesso non si capiscono. Bellissime sono le prese in giro dell’ahimè nostro premier. Ad ogni piccolo scandalo fuoriescono pasquinate sia stampate bene sia scritte con i pennarelloni ma con battute salaci da far vergognare, per lui, chiunque le legga.

Se non altro, tutti questi messaggi, concatenati tra di loro come tanti fotogrammi di un brutto film, mi svegliano la mente quando, passando ogni mattina per le stesse strade, ragiono dei grandi sistemi e dei piccoli ambi secchi, e faccio rapidi calcoli su quanti soldi vengano buttati per scrivere frasi fatte e strafatte e di chi dia loro i soldi da buttare. Poi realizzo che si tratta di soldi che anch’io con le tasse contribuisco a finanziarie e allora mi viene un mal di stomaco, ma un mal di stomaco…  

Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/Kremuzio/trackback.php?msg=9836137

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
loneydoll
loneydoll il 02/02/11 alle 14:07 via WEB
..... braccia rubate all'agricoltura... rispecchiano quello che è diventata la "pollitica" (NON è 1 errore di battitura) in italia, anche grazie a noi :-)
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 02/02/11 alle 14:42 via WEB
Cervelli rubati al grande fratello... I polli comunque si mangiano, e sono buoni ed utili. Quelli di cui parliamo, no...
(Rispondi)
Manfredi_Alter
Manfredi_Alter il 02/02/11 alle 18:34 via WEB
Anche a me mi si contorce lo stomaco a vedere tutto questo spreco di carta e parole... a volte, pero', le parole diventano inquietante realta': nel mio distretto hanno chiuso 2 pronto soccorso, tarquinia e bracciano, e puoi immaginare quindi il caos nel famigerato ospedale di civitavecchia, gia' ingolfato dai comuni limitrofi oltre che dai croceristi. Domenica le ambulanze hanno dovuto aspettare anche 1h30 per sbarellare un paziente... Basterebbe un qualsiasi malaugurato evento straordinario, e siamo al disastro.
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 02/02/11 alle 18:44 via WEB
Ci sono passato con mia madre dalle parti di Cerveteri che si era incrinata una costola. Ho girato per ore in tutta la provincia per trovare un posto dove fare una lastra. Ad averlo saputo l'avrei portata a Roma. ma ero ottimista. Oggi non più.
(Rispondi)
Lucida_Console
Lucida_Console il 02/02/11 alle 20:31 via WEB
in rete (e mannaggia sto cercando forsennatamente l'indirizzo che troverò a pasqua quando parlerai di uova e conigli) avevo trovato un sito di un movimento (partito dagli states vabbè) che ai cartelloni appiccicava le nuovle dei fumetti, hai presente? poi la gente, dico quella che nei cartelloni non entra, parlava, nelle nuvole. delizioso, ecco. ciao (mi hai attaccato la prolissite)
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 02/02/11 alle 20:44 via WEB
Una bella idea... le faccette dei cartelloni rimangono e le frasi posticce cambiano. Un bel risparmio di carta ed alberi, oltre che di colla! Comunque sappi che dalla prolissite non si guarisce se non dopo un lesso basso e fesso di prolasso grasso... Ciao :)
(Rispondi)
giordyart
giordyart il 02/02/11 alle 23:25 via WEB
quella di chiudere i pronto soccorso e favorire i privati è una grande schifezza, già era difficile prima, quando dovevi starci dentro una giornata col rischio di rimanerci secco, è un pò come i decreti sull'istruzione, va bene a chi ha i soldi e si può permettere la scuola privata....pietà!!!! per non parlare dello spreco (del tutto inutile della carta), con i soldi che impiegano a fare manifesti su manifesti potrebbero fare qualcosa di più utile....o no??? notte kremù:(
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 02/02/11 alle 23:36 via WEB
A me a volte viene in testa un enorme, bruttissimo fantascientifico ed assurdo pensiero, ovvero che vogliono risolvere la povertà impedendo ai poveri di sopravvivere. Numericamente non farebbe una grinza. Quel che è dovuto aumenta il pezzo. Non va. 'notte Patrù.
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 

Avvertenze

Mi preme avvertire che tutto quello che leggerete è frutto della mia mente, anche quelle cose che sembrano scopiazzate. Potrebbe essere che siano stati altri a scopiazzare me. Avverto che l'aggiornamento viene effettuato quando mi pare e piace, anche se, sembra, lo faccia tutti i giorni tranne il sabato, la domenica ed i giorni di festa, quando non mi piace accendere il computer, anche se continuo ad interessarmi ai fatti del mondo e strombazzare il mio malcontento. Con questo intendo dire che non sono un giornalista e che questa non è una testata giornalistica e bla bla bla. Le foto che appaiono negli articoletti di solito le prendo facendo una ricerca su google immagini, ritenendo che siano libere di essere prese e schiaffate sul blog. Se ritenete che io non debba pubblicare una di queste immagini, mandatemi un messaggio ed io la toglierò nel più breve tempo possibile. Non chiedetemi soldi che tanto non ce li ho. Aggiungo pure che non lo faccio per il bisogno che grazie a Dio di bisogno ne ho abbastanza (Petrolini)...

 

Kremuzio Mobile

Seguimi su Libero Mobile

 

FACEBOOK

 
 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

I miei Blog Amici

- Tuttiscrittori.it
- felici e sognatori
- La fata ignorante
- kall-ide-a-zioni
- cs206 non omologato
- Mr. Natural
- I racconti di Arzakk
- Laltra campana
- arcobaleno blu
- emozioni
- SONO UN IN-COSCIENTE
- MINICAOS IN LIBERTA
- primavera
- lavocedelsilenzio
- Cittadini del mondo!
- CORPS ET ÂME
- Altromondo17
- Glamorous Sky
- photo sintesi
- EREMO MISANTROPO
- Meneraccontiunaltra
- Take your time!!
- Abissi dincoerenza
- Rosa Antico
- apocalisse 2012
- Il profumo del miele
- Oronzo E. Marginati
- Bagno 22
- Tra_Donne
- GRANELLO DI PEPE
- N u a g e s
- Un blog sincero...
- Per Aspera Ad Astra
- IL TEMPO CHE VORREI
- Isobel
- Origami
- Energia in movimento
- Eloquenzadelsilenzio
- Rete
- ....Temptations....
- forneno
- PSICOALCHIMIE
- Galandriel_fairy
- Abhaya/ad
- espe dixit
- REVOLUTION
- Pensieri in rosa
- ragionamente
- Titillalapupilla
- Parola di Cialtrone
- Un giorno per caso
- IL MIO MONDO BLOG
- pensieri
- Free forever
- viaggiando... meno
- cenere & filtri
- Contro corrente
- Rolling word
- varie ed eventuali
- NON E UN BLOG
- il bagnasciuga
- Viburno rosso
- Otra Vez
- Il graffio del Gatto
- Tutto e niente
- Malatempora...
- bibo
- odeon 3.0
- free forever
- Il mio dolce vampiro
- WYSIWYG
- CON LA TESTA
- Ho Le Scatole Piene
- BLOG INUTILE
- Doodles
- Attimi e Respiri
- IL FARAONE AKHENATON
- SENSO LATO
- Non cè 2 senza 3
- Jack Folla
- Mamma vedova
- COME UNAQUILA
- Baciata dagli Dei
- ASCOLTA
- Il cuore muove tutto
- Mr Nice Guy
- Once upon a time
- il cartolibrateo
- il mondo di iside
- Liberi e giusti
- nosocomio789
- Violet del Vento
- BusStop2013
- IL PETTIROSSO
- La dignità perduta
- s-vagando
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 136
 

Ultime visite al Blog

Esperusfausto.melottiarzacchiocassetta2chiaracomeilsole1elisabetta_maionealbertobragagnoloaida631alf.cosmosindylomwoodenshipg.sfarrag.sesrobi.perezBrasilseguro
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Stringiamoci che siamo in:

 

Contatta l'autore

Nickname: kremuzio
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 66
Prov: RM
 

Kremuzio su Anobii

Kremuzio su Anobii

 

 

Zazoom

Segnala a Zazoom - Blog Directory

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963