« Cartellonistica parossisticaUfo da Gerusalemme senza... »

Come costruire uno shopper ecologico

Post n°590 pubblicato il 03 Febbraio 2011 da kremuzio
 
Foto di kremuzio

Non so se ve ne siete accorti, ma le nuove buste ecologiche di plastica fanno schifo. Sia per il fatto che sono di plastica, sia per il fatto che si rompono tagliuzzano sbracano come quelle vecchie e di più. Si deve star attenti a come si dispongono le cose, specie se hanno un angolo neanche troppo acuto. Poi se metti qualcosa di pesante, si slabbrano allungano ed a volte si strappano lasciando cadere tutto nel momento in cui stai sollevandole per riporle in auto o dovunque vogliate. La legge nuova che doveva togliere di mezzo tutte le vecchie utili ma inquinanti buste, sta dando agli esercenti ancora il diritto di smerciarle, ma senza farle pagare, per cui altri miliardi di esse continueranno a girare, gratis per di più, visto che il divieto ora si limita alla vendita di esse.

Per ovviare al consumo indiscriminato delle buste di plastica, sono state messe in commercio sacchette di cotone ancora più antipatiche. Non entra un granché, ed hanno un manico sottile, lungo e che si strappa con troppa facilità. Allora ho pensato che si potrebbe unire l’utile al dilettevole riciclando pezzi di cotone che abbiamo in casa, come una federa o un lenzuolo vecchio, specie se colorato a fiorellini orsetti cagnolini o stelline, o tutte queste cose mischiate. In effetti mi sono sempre trovato bene con la trasportabilità degli shoppers, in relazione al manico, che se allargato bene, sui polsi non da’ troppo fastidio, se non si restringe o arrotola..

Lo so che i cinesi le vendono buste del genere, però sono ancora di plastica, e non ho trovato nessuno che le venda di cotone, almeno per ora, ma considerato che chiunque abbia una macchina da cucire le possa fare con facilità, ho schizzato un disegnino.

Si ritaglia un pezzo di cotone 130 x 40 e due pezzi 10 x 40 per i lati. Ma basterebbe anche solo un pezzo 120 x 40 per il modello semplice e meno capiente. Ma le dimensioni potrebbero essere diverse. Tagliate sui lati una busta di plastica e sovrapponetela al tessuto, e tagliatelo a misura. Ritagliate anche i manici ed una volta che l’avete fatto, cucite come in figura. Con le parti laterali aggiunte, ed i 10 centimetri in più da lasciare sul fondo, la borsa sarà più capiente.

Poi potrete, una volta cucito, rinforzare i bordi con una fettuccia, stracucita, così per essere sicuri che non si strappi nulla con il peso eccessivo.

Le dimensioni sono a piacere, basta che rispettiate le proporzioni.

Ho pensato al cotone, ma in effetti si può riutilizzare tutto quello che di stoffa avete dentro casa, anche vecchi jeans, forse tendaggi o tappeti. Basta che quando andrete a cucire, i buchi non lo lacerino così che al minimo peso non cadrà tutto in terra.

Ovviamente poi le buste si potranno lavare e riutilizzare per un sacco di volte, e sono ripiegabili e comode da portare in tasca. Potreste anche soffiarvici il naso in caso di bisogna, se non avete fazzoletti sotto mano. Ricordate poi di lavarle prima di usarle per ciò che avevate in mente originariamente, specie se andate a comprare frutta e verdura, anche se poi potreste dare la colpa alle lumache ed altre bestioline. Potremmo usarle anche come cappello, ma ritengo che non debba dare consigli a nessuno per come utilizzarle in modo diverso, anche perché a quest’ora ho ancora sonno e non mi vengono molte idee intelligenti e rivoluzionarie.

Sarebbe uno spreco poi, alla fine della loro vita, usarle per metterci la spazzatura, meglio gettarle nei contenitori che riciclano i vestiti, tanto poi va tutto al macero.

Almeno così balene e delfini non se le mangeranno più scambiandole per animali planctonici e se ci pensate bene, già sarebbe une bella cosa, ma non ditelo alle meduse.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

Avvertenze

Mi preme avvertire che tutto quello che leggerete è frutto della mia mente, anche quelle cose che sembrano scopiazzate. Potrebbe essere che siano stati altri a scopiazzare me. Avverto che l'aggiornamento viene effettuato quando mi pare e piace, anche se, sembra, lo faccia tutti i giorni tranne il sabato, la domenica ed i giorni di festa, quando non mi piace accendere il computer, anche se continuo ad interessarmi ai fatti del mondo e strombazzare il mio malcontento. Con questo intendo dire che non sono un giornalista e che questa non è una testata giornalistica e bla bla bla. Le foto che appaiono negli articoletti di solito le prendo facendo una ricerca su google immagini, ritenendo che siano libere di essere prese e schiaffate sul blog. Se ritenete che io non debba pubblicare una di queste immagini, mandatemi un messaggio ed io la toglierò nel più breve tempo possibile. Non chiedetemi soldi che tanto non ce li ho. Aggiungo pure che non lo faccio per il bisogno che grazie a Dio di bisogno ne ho abbastanza (Petrolini)...

 

Kremuzio Mobile

Seguimi su Libero Mobile

 

FACEBOOK

 
 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

I miei Blog Amici

- Tuttiscrittori.it
- felici e sognatori
- La fata ignorante
- kall-ide-a-zioni
- cs206 non omologato
- Mr. Natural
- I racconti di Arzakk
- Laltra campana
- arcobaleno blu
- emozioni
- SONO UN IN-COSCIENTE
- MINICAOS IN LIBERTA
- primavera
- lavocedelsilenzio
- Cittadini del mondo!
- CORPS ET ÂME
- Altromondo17
- Glamorous Sky
- photo sintesi
- EREMO MISANTROPO
- Meneraccontiunaltra
- Take your time!!
- Abissi dincoerenza
- Rosa Antico
- apocalisse 2012
- Il profumo del miele
- Oronzo E. Marginati
- Bagno 22
- Tra_Donne
- GRANELLO DI PEPE
- N u a g e s
- Un blog sincero...
- Per Aspera Ad Astra
- IL TEMPO CHE VORREI
- Isobel
- Origami
- Energia in movimento
- Eloquenzadelsilenzio
- Rete
- ....Temptations....
- forneno
- PSICOALCHIMIE
- Galandriel_fairy
- Abhaya/ad
- espe dixit
- REVOLUTION
- Pensieri in rosa
- ragionamente
- Titillalapupilla
- Parola di Cialtrone
- Un giorno per caso
- IL MIO MONDO BLOG
- pensieri
- Free forever
- viaggiando... meno
- cenere & filtri
- Contro corrente
- Rolling word
- varie ed eventuali
- NON E UN BLOG
- il bagnasciuga
- Viburno rosso
- Otra Vez
- Il graffio del Gatto
- Tutto e niente
- Malatempora...
- bibo
- odeon 3.0
- free forever
- Il mio dolce vampiro
- WYSIWYG
- CON LA TESTA
- Ho Le Scatole Piene
- BLOG INUTILE
- Doodles
- Attimi e Respiri
- IL FARAONE AKHENATON
- SENSO LATO
- Non cè 2 senza 3
- Jack Folla
- Mamma vedova
- COME UNAQUILA
- Baciata dagli Dei
- ASCOLTA
- Il cuore muove tutto
- Mr Nice Guy
- Once upon a time
- il cartolibrateo
- il mondo di iside
- Liberi e giusti
- nosocomio789
- Violet del Vento
- BusStop2013
- IL PETTIROSSO
- La dignità perduta
- s-vagando
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 136
 

Ultime visite al Blog

Esperusfausto.melottiarzacchiocassetta2chiaracomeilsole1elisabetta_maionealbertobragagnoloaida631alf.cosmosindylomwoodenshipg.sfarrag.sesrobi.perezBrasilseguro
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Stringiamoci che siamo in:

 

Contatta l'autore

Nickname: kremuzio
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 66
Prov: RM
 

Kremuzio su Anobii

Kremuzio su Anobii

 

 

Zazoom

Segnala a Zazoom - Blog Directory

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963