« Che puzza!Guardare la storia che scorre »

Non ne rinascono più come lui!

Post n°586 pubblicato il 28 Gennaio 2011 da kremuzio
 

Purtroppo non ho mai avuto la possibilità di essere la reincarnazione di Groucho Marx, se credessi nella metempsicosi. E questo è uno dei crucci che ho. Meglio per lui che visse qualche anno in più dopo la mia nascita, praticamente 20. Se lo fossi stato, avrei fatto cose interessanti anche se solo dette a voce e non esplicate da buffi baffi ed occhieggianti occhialetti. Avrei anche imparato a fumare il sigaro.

Quando telefonava all’amico Leo Rosten a qualsiasi ora del giorno e della notte, si esprimeva in questi modi alla risposta: “parla il professore Waldemar Strumbellknauff”. “Chi?” e “Non divaghiamo”, disse freddamente l’interlocutore. “Non vi vergognate di battere I vostri figli a quell modo? Se foste un uomo, verreste qui e mi buttereste giù tutti i denti a forza di pugni. Se foste un mezz’uomo me ne buttereste giù la metà…”. Altre volte si presentava come un raschiatore di carene di nome Formosa Greulenheimer, o come presidente della Società per le Banconote False, anche come il capitano Raoul P. Clamhead del Servizio Segreto dell’Ira. Un’altra volta venne svegliato alle ore più inverosimili per sentirsi chiedere se voleva far riseminare il prato, se voleva cambiare moglie o vendere i bambini. A volte venne definito ad estranei come un contrabbandiere messicano di tapioca o come il direttore del noto cinema di Mosca “il Cremlino”. Pure la moglie venne informata del fatto che il marito, una volta, avesse due teste. I redattori del suo giornale furono avvisati che scriveva sotto lo pseudonimo G. B. Shaw, ed il figlio accusato di essere un nano che si è laureato all’università di Yale nel 1908 e che il padre riusciva a mantenerlo piccolo mediante iniezioni di estratti antiglandolari. Per Rosten non è stata una vita facile.

Mi piacerebbe avere la capacità di conversare come lui.

Una volta mandò il seguente commento all’editore di un libro umoristico: “Dal momento che ho preso in mano questo libro, non ho mai smesso di ridere. Un giorno spero di leggerlo.” . Con coloro che credono nella logica, ebbe un contegno micidiale. Nel bel mezzo di una discussione politica fu capace di alzarsi ed annunciare solennemente “Signori, Napoleone è fuggito dall’Elba”.

Al tempo in cui i quattro mitici fratelli Marx erano i beniamini di Broadway, si facevano spesso dispetti sul palco. In mezzo ad una farsa Groucho interpretava una scena in cui, nelle vesti di Napoleone, rivolgeva frasi di folle amore a Giuseppina. Chico pensò di interrompere l’idillio entrando in scena per annunciare, di punto in bianco: “Imperatore, c’è l’uomo delle immondizie.” Il sorriso di Chico scomparve quando Groucho gli rispose : ”Ditegli che non ne vogliamo.”.

In un’altra farsa, interruppe improvvisamente una scena e, avanzando alla ribalta chiese al pubblico: “C’è  un medico in teatro?” Quando un medico senza alcun sospetto si alzò, il nostro gli disse: “Se siete un medico, perché non ve ne state all’ospedale a far soffrire i vostri pazienti invece di sprecare il tempo con quella biondina?”.

Una volta intervenne ad una seduta spiritica con alcuni personaggi di Hollywood entusiasmati da una medium. Questa fece udire voci d’oltretomba, parlò in dialetto indiano con una principessa pellirossa e si dimostrò un’ottima intermediaria tra gli abitanti di questa terra e l’aldilà. Alla fine della seduta, soddisfatta del proprio trionfo, la medium chiese: “Avete nessun’altra domanda da fare?” Saltò su allora Groucho : “Qual è la capitale dell’Australia?”.

Lo spirito della battute da lui sparate con un’espressione di leggero disgusto, è una forma di surrealismo che ha fatto di lui il beniamino degli intellettuali e degli strambi. Groucho era l’Einstein della scemenza e il suo articolato/disarticolato processo mentale ricorda quello di un certo filosofo tedesco che sognava un coltello senza lama e senza manico…

Fantastico! Mi sarebbe piaciuto nascere vent’anni dopo solo per poter essere la sua reincarnazione. Ma da come vanno le cose, penso che non si sia reincarnato proprio in nessuno.

Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/Kremuzio/trackback.php?msg=9812568

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
anga
anga il 28/01/11 alle 12:41 via WEB
Accidenti, è una consolazione che almeno qualcuno così sia nato, ogni tanto, nel tempo. Commovente il suo umorismo... Sulla reincarnazione non ci è dato sapere ma che ne sai... :)
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 28/01/11 alle 12:51 via WEB
Giusto ieri mi sono rivisto un film del primo Woody Allen... in un certo senso era simile. Il primo, non di certo l'ultimo!
(Rispondi)
 
 
birramoretti_m
birramoretti_m il 31/01/11 alle 11:00 via WEB
C'è un abisso, in effetti. L'ultimo parto creativo è un carosello di nullafacenti preoccupati soltanto di bere abbastanza da avere un alibi e rovinarsi la vita. E forse non è un caso che lui non vi reciti.
(Rispondi)
cinciagio
cinciagio il 28/01/11 alle 15:10 via WEB
mah qualcuno ultimamente di battute sceme ne sta dicendo all'infinito...peccato che non fanno ridere
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 28/01/11 alle 15:34 via WEB
Battute? Battone... :p
(Rispondi)
giordyart
giordyart il 28/01/11 alle 22:41 via WEB
delle battute di groucho ricordo soltanto quelle che leggevo sul fumetto ''dylan dog'',del quale ero una vera appassionata, in quel frangente groucho era l'assistente di dylan ed era una battuta unica...troppo spassoso :0) ciao kremù!
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 28/01/11 alle 23:32 via WEB
Leggevo anch'io quel fumetto, ed alcune battute erano prese da quelle originali, poi probabilmente l'hanno finite... 'Notte Patrù!
(Rispondi)
Refrancinescion
Refrancinescion il 29/01/11 alle 09:23 via WEB
A volte mi chiedo se sia colpa della velocità. Penso al muto. E non è un caso che sopravviva la vignetta, specie nella satira, poichè ha tempi diversi. Persino a teatro la comicità è mutata, imita quella della tv, per fortuna non sempre. E' come se gli spettatori mordessero le caviglie all'attore. In parte deve dipendere anche dal pubblico, oggi più smaliziato e meno provinciale. Sta di fatto che la comicità che c'è in giro non sembra più geniale. Chissà perchè.
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 29/01/11 alle 13:40 via WEB
Sui giornali di 50 anni fa nella pagina delle barzellette c'era la rubrica "come ridevamo cinquant'anni fa" e non mi fanno ridere né le une né le altre tranne alcune gustosissime rare vignette. Achille Campanile scrisse un "trattato delle barzellette" da leggere e studiare a scuola per capire bene l'umorismo degli ultimi 150 anni. Oggi ci sono solo stupidi "tormentoni" televisivi e qualche simpatica eccezione in via di peggioramento...
(Rispondi)
Wonderwife
Wonderwife il 29/01/11 alle 18:09 via WEB
Ti capisco, pensa che fin da piccolissima mio padre mi faceva ridere con Elzapoppin. Oggi abbiamo il Bagaglino... :(((((
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 29/01/11 alle 19:41 via WEB
Sono cose che si tramandano... Fu mia madre ad inocularmi Hellzapoppin, forse merito dell'allattamento al seno. Ora ho il film in AVI proprio sul desktop ed ogni tanto me lo rivedo. Ho letto che è il risultato di una modifica fatta ad un filmetto romantico, con innesti surreali, e questo ne decretò il successo... unico!
(Rispondi)
Manfredi_Alter
Manfredi_Alter il 29/01/11 alle 21:58 via WEB
Chissa', forse invece c'e' ancora gente con il suo umorismo surreale, ma semplicemente non ha la sua popolarita'! :-)
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 29/01/11 alle 23:27 via WEB
Speriamo! E speriamo che si facciano conoscere presto :)
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 

Avvertenze

Mi preme avvertire che tutto quello che leggerete è frutto della mia mente, anche quelle cose che sembrano scopiazzate. Potrebbe essere che siano stati altri a scopiazzare me. Avverto che l'aggiornamento viene effettuato quando mi pare e piace, anche se, sembra, lo faccia tutti i giorni tranne il sabato, la domenica ed i giorni di festa, quando non mi piace accendere il computer, anche se continuo ad interessarmi ai fatti del mondo e strombazzare il mio malcontento. Con questo intendo dire che non sono un giornalista e che questa non è una testata giornalistica e bla bla bla. Le foto che appaiono negli articoletti di solito le prendo facendo una ricerca su google immagini, ritenendo che siano libere di essere prese e schiaffate sul blog. Se ritenete che io non debba pubblicare una di queste immagini, mandatemi un messaggio ed io la toglierò nel più breve tempo possibile. Non chiedetemi soldi che tanto non ce li ho. Aggiungo pure che non lo faccio per il bisogno che grazie a Dio di bisogno ne ho abbastanza (Petrolini)...

 

Kremuzio Mobile

Seguimi su Libero Mobile

 

FACEBOOK

 
 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

I miei Blog Amici

- Tuttiscrittori.it
- felici e sognatori
- La fata ignorante
- kall-ide-a-zioni
- cs206 non omologato
- Mr. Natural
- I racconti di Arzakk
- Laltra campana
- arcobaleno blu
- emozioni
- SONO UN IN-COSCIENTE
- MINICAOS IN LIBERTA
- primavera
- lavocedelsilenzio
- Cittadini del mondo!
- CORPS ET ÂME
- Altromondo17
- Glamorous Sky
- photo sintesi
- EREMO MISANTROPO
- Meneraccontiunaltra
- Take your time!!
- Abissi dincoerenza
- Rosa Antico
- apocalisse 2012
- Il profumo del miele
- Oronzo E. Marginati
- Bagno 22
- Tra_Donne
- GRANELLO DI PEPE
- N u a g e s
- Un blog sincero...
- Per Aspera Ad Astra
- IL TEMPO CHE VORREI
- Isobel
- Origami
- Energia in movimento
- Eloquenzadelsilenzio
- Rete
- ....Temptations....
- forneno
- PSICOALCHIMIE
- Galandriel_fairy
- Abhaya/ad
- espe dixit
- REVOLUTION
- Pensieri in rosa
- ragionamente
- Titillalapupilla
- Parola di Cialtrone
- Un giorno per caso
- IL MIO MONDO BLOG
- pensieri
- Free forever
- viaggiando... meno
- cenere & filtri
- Contro corrente
- Rolling word
- varie ed eventuali
- NON E UN BLOG
- il bagnasciuga
- Viburno rosso
- Otra Vez
- Il graffio del Gatto
- Tutto e niente
- Malatempora...
- bibo
- odeon 3.0
- free forever
- Il mio dolce vampiro
- WYSIWYG
- CON LA TESTA
- Ho Le Scatole Piene
- BLOG INUTILE
- Doodles
- Attimi e Respiri
- IL FARAONE AKHENATON
- SENSO LATO
- Non cè 2 senza 3
- Jack Folla
- Mamma vedova
- COME UNAQUILA
- Baciata dagli Dei
- ASCOLTA
- Il cuore muove tutto
- Mr Nice Guy
- Once upon a time
- il cartolibrateo
- il mondo di iside
- Liberi e giusti
- nosocomio789
- Violet del Vento
- BusStop2013
- IL PETTIROSSO
- La dignità perduta
- s-vagando
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 136
 

Ultime visite al Blog

Esperusfausto.melottiarzacchiocassetta2chiaracomeilsole1elisabetta_maionealbertobragagnoloaida631alf.cosmosindylomwoodenshipg.sfarrag.sesrobi.perezBrasilseguro
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Stringiamoci che siamo in:

 

Contatta l'autore

Nickname: kremuzio
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 66
Prov: RM
 

Kremuzio su Anobii

Kremuzio su Anobii

 

 

Zazoom

Segnala a Zazoom - Blog Directory

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963