« Non ne rinascono più come lui!Letterina a Fabio, schia... »

Guardare la storia che scorre

Post n°587 pubblicato il 31 Gennaio 2011 da kremuzio
 
Foto di kremuzio

La situazione sembra seria. Mai come adesso avrei voluto essere un nordafricano. Di quelli che scendono in piazza ma non per cantare slogan, che marciano compatti e risolvono problemi, quando i problemi sono causati dalla classe dirigente corrotta. Basta aprire gli occhi senza farsi condizionare dai media, cosa che probabilmente fuori d’Italia è più semplice essendo meno assopiti e con problemi contingenti e reali probabilmente un po’ più pressanti dei nostri, come la fame e la povertà.

Sempre più spesso ora si sentono nei talk show intellettuali che esprimono il desiderio di seguire le gesta di paesi come l’Egitto, la Tunisia, l’Algeria, lo Yemen, l’Albania. Rivolte contro regimi autoritari che ad una prima vista sembravano tutt’altro. Ma erano davvero democratici perché l’occidente li sopportava e foraggiava per motivi energetici e religiosi? Ragionandoci sopra, vediamo che, a parte giacimenti di petrolio o gas, questi paesi sembravano interporre una barriera all’integralismo islamico. Ricordiamo le stragi integraliste verso chi bloccava l’escalation verso il potere di masse ormai plagiate dalla guerra santa che alcuni vorrebbero intraprendere. Ed i regimi venivamo aiutati dalle democrazie occidentali, controllati col fine di bloccare quei processi di islamizzazione che sembrano automatici nei paesi in via di sviluppo. Ma contro le rivolte popolari c’è poco da fare. Una volta che queste si stancano di essere sottomesse a governi che ingrassano ed arricchiscono solo i loro rappresentanti, come la storia ci insegna, scatta un meccanismo per il quale la rivolta una volta iniziata, se ha dalla sua anche l’esercito, fa fuggire chi sente di essere stato scoperto. E’ gente che ha un concetto di vita ben diverso dal nostro. Nervosa, sveglia, stanca ed umiliata, e può essere violenta.

Vediamo chi è sceso in campo per le proteste. Sono giovani, disoccupati, lavoratori, studenti ed intellettuali. In pratica la classe attiva o potenzialmente tale, conscia della propria importanza e della propria forza.

Ma da noi? Abbiamo un governo che non fa gli interessi del popolo, che è stracciato dagli scandali, dagli intrallazzi, dalla mancanza di autorevolezza, ormai buono solo a stimolare il ridicolo. Ma non c’è nessuno che riesce a protestare con la veemenza che servirebbe. Sarà la mancanza di una opposizione democratica forte, dalla mancanza di fiducia in qualcosa che possa cambiare questa situazione tenuta insieme con il collante del denaro, delle tangenti, dei regalini, dove tutti sanno tutto degli altri ma sopravvivono perché fa comodo non rimestare il fango, visto che tutti ne sono partecipi. E non riusciamo a vedere la fine del tunnel. Chi potrebbe fare la rivoluzione in Italia? Un paese vecchio, con gli studenti che sono sfiancati dalla superficialità dell’università, che devono lottare innanzi tutto contro la burocrazia, le strutture fatiscenti, ma alle quali contrappongono alcune manifestazioni di massa che sembrano più che altro occasioni per cantare, divertirsi, bere e mostrarsi alle telecamere. Poi ci sono quelli violenti e cattivi, che rivoltano le camionette, che poi vengono presi a manganellate, e poco importa che tra loro ci siano anche persone non violente che si trovano nel posto giusto al momento sbagliato. Diciamocelo chiaramente, che nessuno di noi può scendere in piazza ad imitare le gesta degli africani. In fondo stiamo bene così, abituati a farci prendere in giro, senza la forza di alzare il culo dalla poltrona davanti alla tv, finestra sul mondo che vive e su quello che muore. Consideriamo anche il fatto che non abbiamo più un esercito popolare, quello che una volta dicevamo potesse essere l’ultimo baluardo contro il totalitarismo. Hanno voluto un esercito di mercenari, pardon, professionisti, occupati a portare democrazia in giro per il mondo e che non sputerebbero mai nel piatto in cui mangiano.

Siamo troppo pantofolai, al punto che non riusciremmo più neanche a fare una resistenza passiva. Ormai la nostra energia la riversiamo solo nel tifo calcistico. Questo volevano che diventassimo e questo siamo diventati. Grazie a noi stessi che glielo abbiamo permesso.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

Avvertenze

Mi preme avvertire che tutto quello che leggerete è frutto della mia mente, anche quelle cose che sembrano scopiazzate. Potrebbe essere che siano stati altri a scopiazzare me. Avverto che l'aggiornamento viene effettuato quando mi pare e piace, anche se, sembra, lo faccia tutti i giorni tranne il sabato, la domenica ed i giorni di festa, quando non mi piace accendere il computer, anche se continuo ad interessarmi ai fatti del mondo e strombazzare il mio malcontento. Con questo intendo dire che non sono un giornalista e che questa non è una testata giornalistica e bla bla bla. Le foto che appaiono negli articoletti di solito le prendo facendo una ricerca su google immagini, ritenendo che siano libere di essere prese e schiaffate sul blog. Se ritenete che io non debba pubblicare una di queste immagini, mandatemi un messaggio ed io la toglierò nel più breve tempo possibile. Non chiedetemi soldi che tanto non ce li ho. Aggiungo pure che non lo faccio per il bisogno che grazie a Dio di bisogno ne ho abbastanza (Petrolini)...

 

Kremuzio Mobile

Seguimi su Libero Mobile

 

FACEBOOK

 
 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

I miei Blog Amici

- Tuttiscrittori.it
- felici e sognatori
- La fata ignorante
- kall-ide-a-zioni
- cs206 non omologato
- Mr. Natural
- I racconti di Arzakk
- Laltra campana
- arcobaleno blu
- emozioni
- SONO UN IN-COSCIENTE
- MINICAOS IN LIBERTA
- primavera
- lavocedelsilenzio
- Cittadini del mondo!
- CORPS ET ÂME
- Altromondo17
- Glamorous Sky
- photo sintesi
- EREMO MISANTROPO
- Meneraccontiunaltra
- Take your time!!
- Abissi dincoerenza
- Rosa Antico
- apocalisse 2012
- Il profumo del miele
- Oronzo E. Marginati
- Bagno 22
- Tra_Donne
- GRANELLO DI PEPE
- N u a g e s
- Un blog sincero...
- Per Aspera Ad Astra
- IL TEMPO CHE VORREI
- Isobel
- Origami
- Energia in movimento
- Eloquenzadelsilenzio
- Rete
- ....Temptations....
- forneno
- PSICOALCHIMIE
- Galandriel_fairy
- Abhaya/ad
- espe dixit
- REVOLUTION
- Pensieri in rosa
- ragionamente
- Titillalapupilla
- Parola di Cialtrone
- Un giorno per caso
- IL MIO MONDO BLOG
- pensieri
- Free forever
- viaggiando... meno
- cenere & filtri
- Contro corrente
- Rolling word
- varie ed eventuali
- NON E UN BLOG
- il bagnasciuga
- Viburno rosso
- Otra Vez
- Il graffio del Gatto
- Tutto e niente
- Malatempora...
- bibo
- odeon 3.0
- free forever
- Il mio dolce vampiro
- WYSIWYG
- CON LA TESTA
- Ho Le Scatole Piene
- BLOG INUTILE
- Doodles
- Attimi e Respiri
- IL FARAONE AKHENATON
- SENSO LATO
- Non cè 2 senza 3
- Jack Folla
- Mamma vedova
- COME UNAQUILA
- Baciata dagli Dei
- ASCOLTA
- Il cuore muove tutto
- Mr Nice Guy
- Once upon a time
- il cartolibrateo
- il mondo di iside
- Liberi e giusti
- nosocomio789
- Violet del Vento
- BusStop2013
- IL PETTIROSSO
- La dignità perduta
- s-vagando
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 136
 

Ultime visite al Blog

Esperusfausto.melottiarzacchiocassetta2chiaracomeilsole1elisabetta_maionealbertobragagnoloaida631alf.cosmosindylomwoodenshipg.sfarrag.sesrobi.perezBrasilseguro
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Stringiamoci che siamo in:

 

Contatta l'autore

Nickname: kremuzio
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 66
Prov: RM
 

Kremuzio su Anobii

Kremuzio su Anobii

 

 

Zazoom

Segnala a Zazoom - Blog Directory

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963