« PassioniSfida ai tabù televisivi »

Non lo voglio l'e-book

Post n°531 pubblicato il 09 Novembre 2010 da kremuzio
 

Oggi ho ascoltato un’intervista ad un esperto librario al quale veniva chiesto quale potesse essere il futuro degli e-books. Futuro che dovrebbe essere abbinato alla reperibilità dei titoli sul mercato. Ci sono dei pro e dei contro, secondo la mia esperienza assolutamente mancante, ma provo a ragionarci sopra.

Mi trovai faccia a faccia col problema la prima volta che trasportai un computer per lavoro. Erano i primi anni 80 e la società per la quale lavoravo, rivendeva PC in legno pesantissimi. Erano toscani, mi sembra della General Processor, monitor verde con pochi caratteri. Ottima tastiera Cherry con due flopponi da 8 pollici ed un HD da 5 mega (!!!) enorme che con il suo mobiletto in legno pesava una ventina di chili. Sistema operativo CP/M. Quando dovevo farci assistenza lo caricavo e lo portavo qua e là. Un lavoraccio. Due anni dopo ecco il pc IBM e tutti i compatibili, più facili da riparare. Nel 89 mi comprai un tascabile o quasi, si chiamava Psion ed aveva un microscopico display lcd da 2 righe. Ed una memoria in cui potevi copiare qualcosa via cavetto seriale da computer. Un’eprom, per cui onde cancellarla dovevi metterla sotto una lampada ad ultravioletti. 64 o 128k mi permettevano di farci qualcosina di simpatico. E mi venne in mente di progettare un ebook. Mi misi di impegno studiando e disegnando ingombri ergonomici. Pensavo ad una specie di calcolatrice con doppio display della grandezza di un libretto pocket, con dei pulsanti a portata di pollice che potessero permettere la navigazione nel testo in formato postscript.. Armato di tante idee e qualche soldino, dopo una ricerca di mercato per display e ram, me andai in giro per progettisti ingegneri elettronici. Praticamente nessuno volle fare l’impresa ed ora rimango a mangiarmi le mani per un’idea che se fossi stato ricco avrei portato avanti.

Ma ripensandoci bene, siamo poi sicuri che un lettore di quel tipo possa essere indispensabile? Da un certo punto di vista sì, in quanto con le memorie di oggi, si possono stivare migliaia di libri in una pendrive, ma poi come sostituire il fascino della carta? Vedo tutti i miei scaffali e librerie ridotti ad una scatola di pasticche Valda, e gli echi delle stanze vuote, i pesciolini d’argento morti di fame e l’odore asettico della vernice fresca sui muri ridipinti. E se un giorno si cancellasse tutta la ram? Ok backup al massimo, e qualcuno stamperebbe tutto di nuovo per paura di perdere i dati. E siamo daccapo. E c’è da considerare l’ingombro dei lettori di oggi. Sono grandi, e di per sé non sarebbe un problema, se uno va in giro con la valigetta, ma il vantaggio dei pocket books è che te lo puoi mettere in tasca, portartelo sulla metropolitana senza paura che si possa rompere. E gli schermi lcd si rompono, purtroppo.

Ma il massimo problema per questo tipo di editoria elettronica sarebbe la riproducibilità immediata. Tutto quello che è digitale si può riprodurre. Ben lo sanno coloro i quali scaricano come forsennati dai p2p. Che poi sarebbe anche la massima rivoluzione riguardo la diffusione dell’informazione. Se tutti potessero leggere e possedere testi a prezzo irrisorio, non quelle decine di euro per volume di ora, ma pochi centesimi, si potrebbe importare ed esportare cultura lasciandola fruire a chi ne ha bisogno. Ma sarà quello che vorranno le case editrici? Ne dubito, anche se ci sarebbero enormi risparmi dal punto di vista carta, distribuzione ed inquinamento. Meno alberi ed energia per la stampa, ma molta energia per la lettura. Ovviabile a ricariche energetiche solari. Si legge o no sotto l’ombrellone? La multimedialità, poi, potrebbe essere quel di più che i libri di carta non possiedono, ed un ottimo cavallo di Troia nelle menti avide di lettura di tutti noi ;) 

Come fare per iniziare? Semplice, basta pubblicare qualcosa di porno, visto che è da sempre l’apripista per tutte le nuove tecnologie.

Ma uno come me, che legge al bagno, come farebbe per l’umidità? E senza volumi accatastati nel porta libri, senza carta disordinata dei giornali di ieri e della settimana scorsa (ed in fondo anche dell’anno scorso) come si fa? E metti che finisca la carta igienica?

Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/Kremuzio/trackback.php?msg=9485881

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
massimocoppa
massimocoppa il 09/11/10 alle 11:50 via WEB
diciamo che l'e-book potrebbe essere la soluzione per quei titoli di nicchia, introvabili, mai più stampati perché la domanda non era sufficiente a non andare in perdita (parlo specialmente della saggistica). In questo caso liberarsi dalla schiavitù della stampa e della diffusione sarebbe la soluzione, anche per i piccoli autori. Ma, certo, il libro di carta è bellissimo. Io ne ho talmente tanti che trovare lo spazio in casa è diventato un problema molto serio...
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 09/11/10 alle 12:15 via WEB
Prendere il posto delle ristampe anastatiche? Boh? Mi vengono in mente quei libriccini a 1000 lire, stampati male con testi acquistati giusto per il basso prezzo. Ora non ci sarebbe il problema del numero delle pagine, ed è probabile che un basso prezzo del download, come accade per le apps degli smartphone sia la carota per fare il salto. Economicità invece dell'introvabilità, secondo me...
(Rispondi)
LavandaGastrica1964
LavandaGastrica1964 il 09/11/10 alle 12:00 via WEB
L'argomento mi tocca in quanto libraia e in quanto lettrice. Dal primo punto di vista, oltre a notare il danno economico per la categoria a cui appartengo, mi viene anche da pensare all'esperimento di multimedialità fatto quest'anno da molti editori con i libri scolastici... esperimento che oltre a non aver risolto il problema dei costi (il prezzo di un libro non è determinato solo dalla quantità di carta con cui è fatto..) ne creerà altri ancora agli utenti che vorranno accedere alle informazioni on line (diffusione della cultura? si, ma non sarà certo gratis!)(per ulteriori dettagli fai un salto nel blog del mio collega Cartolibrateo, trovi il link tra i miei amici). In quanto lettrice, mi attrae certo l'idea di poter avere a portata di click qualunque testo in qualunque momento... ma non saprei rinunciare al gusto della carta sotto le dita o all'odore dell'inchiostro di stampa. Nemmeno, persino, ai ripiani della libreria incurvati dal peso! Finanche quando scrivo, io un testo prima lo devo buttar giù su un foglio... e solo dopo lo digito al pc! Manie! :)
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 09/11/10 alle 12:21 via WEB
La diffusione della Kultura, forse no, quella si dovrà pagare sempre, come gli esosi libri di testo, ma vuoi scommettere che nell'area piratesca ci sarà la vera rivoluzione digitale ad uso del popolo? La quintessenza dell'hacker, quello vero, risiede nello sharing, nella distribuzione e condivisione delle risorse culturali scritte. Anch'io fino a poco tempo fa scrivevo tutto con la mia stilografica parker col pennino d'oro che mi avevano regalato al battesimo. Inchiostro verde. Poi ricopiavo al pc. Ora faccio tutto col laptop, che mi salva dai blackout.
(Rispondi)
cinciagio
cinciagio il 09/11/10 alle 14:02 via WEB
sono alquanto indietro in quanto a conoscenze informatichhe, quasi tutto quello che hai scritto per me è arabo...però mi piace avere un libro di carta, se questa era la domanda ^_^
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 09/11/10 alle 14:30 via WEB
Quasi... ti piacerebbe avere un ebook che contiene migliaia di libri in formato elettronico? E quanto saresti disposta a pagare per ogni libro e quanto deve essere grande? e se si rompe? E ricordati che non ci puoi fare le orecchiette agli angoletti! :)
(Rispondi)
 
 
cinciagio
cinciagio il 09/11/10 alle 14:44 via WEB
odio chi fa le orecchie ai libri...ho tantissimi , bellissimi segnalibro...in quanto al ebook si potrebbe essere utile, ma appunto se si rompe è come buttare via tutti i libr...non so, per ora io rimango al cartaceo
(Rispondi)
 
 
 
kremuzio
kremuzio il 09/11/10 alle 14:56 via WEB
Io ci faccio le orecchie... ok, puoi odiarmi e non te ne vorrò per questo! Ma dato che spesso il segnalibro si perde...
(Rispondi)
virtute81
virtute81 il 09/11/10 alle 16:27 via WEB
non ti preocc per gli ebook tra poco saranno sostituiti da smartphone o tavolette (samsung tab o IPAD su tutti).
Decisamente un ottima idea per la portatilita' e possibilita' di tenere piu' volumi a portata di mano.
A volte leggo libri di psicologia, altri di spagnolo, e andare con due libri formato cartaceo non e' che mi piace.
Spesso leggo libri che non comprerei, e quindi basta un "CANCELLA" e non mi sento in colpa per sprecare carte.
I libri da comprare ci sono, e sono quei libri che mi lasciano qualcosa dentro, per cui la sensazione della mano sulla carta, da qualcosa in piu' :)
un saluto
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 09/11/10 alle 17:04 via WEB
Non ne sono sicuro... gli smartphone ed il samsung tab sono piccoli, l'Ipad troppo grande, e tutti sono eccessivamente costosi. Ho sempre l'idea che gli oggetti si debbano differenziare nell'uso. Un ebook deve fare solo quello, e costare una 50ina di euro. Mica deve essere un pc o telefonare per forza... Poi le cose multifunzionali se si rompono in una parte, si buttano tutte... :( Ciao!
(Rispondi)
 
 
virtute81
virtute81 il 09/11/10 alle 17:48 via WEB
La tecnologia diventa accessibile proprio grazie all'integrazione di piu' funzioni purtroppo, ed ecco perche' i prezzi non sono proporzionati come vorremmo (anche io vorrei un lettore di libri portatile a 50 euro).
Produrre un lettore di libri non costa molto di meno di produrre un telefonino con la stessa funzione di lettore.
E gia.. poi si rompe una cosa e butti il dispositivo :(
(Rispondi)
 
 
 
kremuzio
kremuzio il 09/11/10 alle 22:32 via WEB
Ti ricordi quei televisori con il videoregistratore incorporato? Sono durati pochissimo perché, pur costando poco, si rompevano. I consumatori non li hanno più acquistati. Se chiedessimo noi cosa veramente vorremmo, potremmo influenzare i fabbricanti? Una volta i tecnici dicevano "meno cose ci sono all'interno di una macchina, meno cose si rompono"...
(Rispondi)
Manfredi_Alter
Manfredi_Alter il 10/11/10 alle 09:45 via WEB
Sono una lettrice accanita ed amo molto le librerie, dove mi piace perdere un sacco di tempo (l'unico shopping che non trovo noioso). Eppure tutto sto fascino per il libro come oggetto, devo confessare, non ce l'ho. I miei libri sono sempre pieni di polvere, dopo pochi anni la carta diventa giallina se non macchiata per l'umidita', occupano troppo spazio, per non parlare delle fonti vegetali... certi discorsi mi appaiono irrazionalmente conservatori: io l'e-book lo vorrei. E sono della tua idea: solo e-book, semplice hardware specializzato nella lettura (incredibile, il mio telefono serve solo a telefonare!!!). Il solo vantaggio del libro cartaceo e' che funziona senza energia elettrica. E questo, lo ammetto, e' un grandissimo vantaggio.
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 10/11/10 alle 10:35 via WEB
Perbacco, io vedo il fascino proprio nel libro pieno di polvere, invecchiato, profumato di muffa, colorato di macchioline rugginose, dalla costa consumata dalla luce solare... E poi fanno risparmiare sulla spesa energetica per merito della coibentazione d'inverno, ed isolano dal calore l'estate (quasi). Sono conservatore, probabilmente perché non vedo alternative valide che possano durare lo stesso periodo di tempo di quello passato da Gutenberg ad oggi... :)
(Rispondi)
pendrakon
pendrakon il 10/11/10 alle 19:06 via WEB
da buon scrittore credo che il libro, inteso come arte cartacea, meriti sempre il ruolo primario nella Vita... vogliono trasformarci tutti in androidi, in mezzi uomini e mezze bestie... Possa invece la Dignità umana prevalere sull'infida caricatura che vorrebbe vincere... Vinx
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 11/11/10 alle 00:44 via WEB
La caricatura è perdente per principio. Anzi la prenderemo a librate in testa! Ciao!
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 

Avvertenze

Mi preme avvertire che tutto quello che leggerete è frutto della mia mente, anche quelle cose che sembrano scopiazzate. Potrebbe essere che siano stati altri a scopiazzare me. Avverto che l'aggiornamento viene effettuato quando mi pare e piace, anche se, sembra, lo faccia tutti i giorni tranne il sabato, la domenica ed i giorni di festa, quando non mi piace accendere il computer, anche se continuo ad interessarmi ai fatti del mondo e strombazzare il mio malcontento. Con questo intendo dire che non sono un giornalista e che questa non è una testata giornalistica e bla bla bla. Le foto che appaiono negli articoletti di solito le prendo facendo una ricerca su google immagini, ritenendo che siano libere di essere prese e schiaffate sul blog. Se ritenete che io non debba pubblicare una di queste immagini, mandatemi un messaggio ed io la toglierò nel più breve tempo possibile. Non chiedetemi soldi che tanto non ce li ho. Aggiungo pure che non lo faccio per il bisogno che grazie a Dio di bisogno ne ho abbastanza (Petrolini)...

 

Kremuzio Mobile

Seguimi su Libero Mobile

 

FACEBOOK

 
 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

I miei Blog Amici

- Tuttiscrittori.it
- felici e sognatori
- La fata ignorante
- kall-ide-a-zioni
- cs206 non omologato
- Mr. Natural
- I racconti di Arzakk
- Laltra campana
- arcobaleno blu
- emozioni
- SONO UN IN-COSCIENTE
- MINICAOS IN LIBERTA
- primavera
- lavocedelsilenzio
- Cittadini del mondo!
- CORPS ET ÂME
- Altromondo17
- Glamorous Sky
- photo sintesi
- EREMO MISANTROPO
- Meneraccontiunaltra
- Take your time!!
- Abissi dincoerenza
- Rosa Antico
- apocalisse 2012
- Il profumo del miele
- Oronzo E. Marginati
- Bagno 22
- Tra_Donne
- GRANELLO DI PEPE
- N u a g e s
- Un blog sincero...
- Per Aspera Ad Astra
- IL TEMPO CHE VORREI
- Isobel
- Origami
- Energia in movimento
- Eloquenzadelsilenzio
- Rete
- ....Temptations....
- forneno
- PSICOALCHIMIE
- Galandriel_fairy
- Abhaya/ad
- espe dixit
- REVOLUTION
- Pensieri in rosa
- ragionamente
- Titillalapupilla
- Parola di Cialtrone
- Un giorno per caso
- IL MIO MONDO BLOG
- pensieri
- Free forever
- viaggiando... meno
- cenere & filtri
- Contro corrente
- Rolling word
- varie ed eventuali
- NON E UN BLOG
- il bagnasciuga
- Viburno rosso
- Otra Vez
- Il graffio del Gatto
- Tutto e niente
- Malatempora...
- bibo
- odeon 3.0
- free forever
- Il mio dolce vampiro
- WYSIWYG
- CON LA TESTA
- Ho Le Scatole Piene
- BLOG INUTILE
- Doodles
- Attimi e Respiri
- IL FARAONE AKHENATON
- SENSO LATO
- Non cè 2 senza 3
- Jack Folla
- Mamma vedova
- COME UNAQUILA
- Baciata dagli Dei
- ASCOLTA
- Il cuore muove tutto
- Mr Nice Guy
- Once upon a time
- il cartolibrateo
- il mondo di iside
- Liberi e giusti
- nosocomio789
- Violet del Vento
- BusStop2013
- IL PETTIROSSO
- La dignità perduta
- s-vagando
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 136
 

Ultime visite al Blog

Esperusfausto.melottiarzacchiocassetta2chiaracomeilsole1elisabetta_maionealbertobragagnoloaida631alf.cosmosindylomwoodenshipg.sfarrag.sesrobi.perezBrasilseguro
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Stringiamoci che siamo in:

 

Contatta l'autore

Nickname: kremuzio
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 66
Prov: RM
 

Kremuzio su Anobii

Kremuzio su Anobii

 

 

Zazoom

Segnala a Zazoom - Blog Directory

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963