« Fermiamoli prima possibile!Non lo voglio l'e-book »

Passioni

Post n°530 pubblicato il 08 Novembre 2010 da kremuzio
 
Foto di kremuzio

L’altro giorno, quando stavo preparandomi per tornare a casa dopo la conferenza, stavo caricando sul motorino il bustone con il videoproiettore ed il computer, incastrandolo per benino in mezzo alle gambe, uno che aveva seguito la presentazione ed il caricamento mi fa: “Certo che devi avere una passione…”. E tutto perché me ne stavo tornando a casa ad un’ora piccola, dopo quasi tre ore di conferenza e chiacchierate spontanee.

La frase mi ha fatto pensare. Ebbene sì, ci metto passione in ogni cosa che faccio e che mi piace fare. In quello che mi attira, che mi entra in testa e mi occupa i pensieri. Sia un libro, un film, un argomento che approfondisco, un hobby, una ricerca, una chiacchierata, una donna.

Ma che cos’è la passione? Immergerti in un’atmosfera nella quale non respiri altro? Ore in cui non pensi ad altro e ti dimentichi di mangiare? Quante volte mi è capitato di non andare in bagno semplicemente perché non ci pensi? Stai su di un campo a giocare o a far qualcosa di bello, come ad esempio durante un meeting di lanci, e ad un certo punto pensi che un’ora prima avevi avuto lo stimolo. Ma ora no. E mangi quando torni a casa, e neanche bevi. Sei troppo preso a fare altro. Questa è la passione? Perché alcune cose mi appassionano ed altre no? Cosa passa nella testa per discriminare alcune azioni o pensieri in favore di altri. E perché quando una passione accenna a diventare lavoro, magari a farmi guadagnare qualcosa, diventa meno passione? E perché mi sembra di perdere tempo quando lavoro?

A volte penso alle vite precedenti, a qualcosa iniziato prima della nascita e continuato ora. Un giorno ho incontrato un bambino che girava con una spada di plastica. I genitori dicevano che praticamente da subito appena aperti gli occhi, aveva iniziato a cercare tutto ciò che sembrava una spada, ed in seguito questo è diventato una vera e propria mania. Ci saranno sicuramente spiegazioni tipo imprinting o altro, magari un psicologo dell’età evolutiva avrebbe da dire. Ed anche se con qualche anno di ritardo, io ebbi la stessa folgorazione. Non si trattava di spade ma dei razzi. A cercare il pelo nell’uovo, qualcosa di simile, ed insito, forse, nella mente umana. Ma avevo 4 anni quando cercavo di costruire razzetti e farli volare. Lasciamo perdere quali razzi costruisco oggi, ma la passione mi sembra rimasta inalterata. E mettersi a parlare con altri che hanno la mia stessa passione è qualcosa di bellissimo. Empatia? Boh, ma ti capisci al volo senza bisogno di parlare. Come quando parli con una donna e ci si guarda negli occhi.

Ma le passioni possono anche essere più mentali, come quando apro un libro vecchio e mi prende nelle narici l’odore di cantina, o quando apro un classificatore di francobolli, prendo pinzette ed una lente per vedere i particolari più piccoli. O quando vado in emeroteca per fare una ricerca sui quotidiani per cercare notizie vecchissime sui dischi volanti. O quando mi costruisco nuovi scaffali per mettere a posto le ultime raccolte di libri scientifici che ho tolto dalle bancarelle. O quando mi metto sul terrazzino con i semi asciugati e li metto nei vasetti di yogurt ripuliti con un po’ di terra, e li innaffio uno per uno con acqua tiepida. O quando vedo le prime foglioline che spuntano dalla terra e rimango ad osservarle per qualche minuto respirando poco. Oppure quando cerco di fare una talea con un rametto tagliato a qualche bell’albero e controllo in continuazione, anche venti volte al giorno che questo immerso in un vasetto di vetro pieno d’acqua stia accennando un’ombra di radichetta bianca. O meglio quando nuoto nudo nell'acqua calda. O anche quando scrivo la mattina questo blog e rispondo ai commenti. Passioni.

Troppe passioni. Troppo tempo mi ci vorrebbe per seguirne bene anche solamente una, e quando finirò il mio tempo spero di poterne portare almeno una dall’altra parte.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

Avvertenze

Mi preme avvertire che tutto quello che leggerete è frutto della mia mente, anche quelle cose che sembrano scopiazzate. Potrebbe essere che siano stati altri a scopiazzare me. Avverto che l'aggiornamento viene effettuato quando mi pare e piace, anche se, sembra, lo faccia tutti i giorni tranne il sabato, la domenica ed i giorni di festa, quando non mi piace accendere il computer, anche se continuo ad interessarmi ai fatti del mondo e strombazzare il mio malcontento. Con questo intendo dire che non sono un giornalista e che questa non è una testata giornalistica e bla bla bla. Le foto che appaiono negli articoletti di solito le prendo facendo una ricerca su google immagini, ritenendo che siano libere di essere prese e schiaffate sul blog. Se ritenete che io non debba pubblicare una di queste immagini, mandatemi un messaggio ed io la toglierò nel più breve tempo possibile. Non chiedetemi soldi che tanto non ce li ho. Aggiungo pure che non lo faccio per il bisogno che grazie a Dio di bisogno ne ho abbastanza (Petrolini)...

 

Kremuzio Mobile

Seguimi su Libero Mobile

 

FACEBOOK

 
 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

I miei Blog Amici

- Tuttiscrittori.it
- felici e sognatori
- La fata ignorante
- kall-ide-a-zioni
- cs206 non omologato
- Mr. Natural
- I racconti di Arzakk
- Laltra campana
- arcobaleno blu
- emozioni
- SONO UN IN-COSCIENTE
- MINICAOS IN LIBERTA
- primavera
- lavocedelsilenzio
- Cittadini del mondo!
- CORPS ET ÂME
- Altromondo17
- Glamorous Sky
- photo sintesi
- EREMO MISANTROPO
- Meneraccontiunaltra
- Take your time!!
- Abissi dincoerenza
- Rosa Antico
- apocalisse 2012
- Il profumo del miele
- Oronzo E. Marginati
- Bagno 22
- Tra_Donne
- GRANELLO DI PEPE
- N u a g e s
- Un blog sincero...
- Per Aspera Ad Astra
- IL TEMPO CHE VORREI
- Isobel
- Origami
- Energia in movimento
- Eloquenzadelsilenzio
- Rete
- ....Temptations....
- forneno
- PSICOALCHIMIE
- Galandriel_fairy
- Abhaya/ad
- espe dixit
- REVOLUTION
- Pensieri in rosa
- ragionamente
- Titillalapupilla
- Parola di Cialtrone
- Un giorno per caso
- IL MIO MONDO BLOG
- pensieri
- Free forever
- viaggiando... meno
- cenere & filtri
- Contro corrente
- Rolling word
- varie ed eventuali
- NON E UN BLOG
- il bagnasciuga
- Viburno rosso
- Otra Vez
- Il graffio del Gatto
- Tutto e niente
- Malatempora...
- bibo
- odeon 3.0
- free forever
- Il mio dolce vampiro
- WYSIWYG
- CON LA TESTA
- Ho Le Scatole Piene
- BLOG INUTILE
- Doodles
- Attimi e Respiri
- IL FARAONE AKHENATON
- SENSO LATO
- Non cè 2 senza 3
- Jack Folla
- Mamma vedova
- COME UNAQUILA
- Baciata dagli Dei
- ASCOLTA
- Il cuore muove tutto
- Mr Nice Guy
- Once upon a time
- il cartolibrateo
- il mondo di iside
- Liberi e giusti
- nosocomio789
- Violet del Vento
- BusStop2013
- IL PETTIROSSO
- La dignità perduta
- s-vagando
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 136
 

Ultime visite al Blog

Esperusfausto.melottiarzacchiocassetta2chiaracomeilsole1elisabetta_maionealbertobragagnoloaida631alf.cosmosindylomwoodenshipg.sfarrag.sesrobi.perezBrasilseguro
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Stringiamoci che siamo in:

 

Contatta l'autore

Nickname: kremuzio
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 66
Prov: RM
 

Kremuzio su Anobii

Kremuzio su Anobii

 

 

Zazoom

Segnala a Zazoom - Blog Directory

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963